PROBLEMA Sostituita la scheda video e ora icone e immagini non definite

GianpieroR7

Nuovo Utente
31
3
Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione giusta, non voglio dilungarmi eccessivamente se no sarei scocciante.
Il mio problema è nato con la radeon hd 4850 che ha deciso di andare in pensione dopo 8 anni di finissimo lavoro :lol:
Ho deciso cosi di comprare una scheda video che possa sostituirla, mirando ad un prodotto di fascia media R7 370 4GB ad un bel prezzo.
Oggi è arrivata e l'ho montata, fatta disinstallazione driver vecchi amd e installati i nuovi. La VGA viene riconosciuta dal SO senza problema ed è correttamente fornita di driver. Il problema è che il desktop non si vede definito nonostante già sia impostata la risoluzione massima e gli HZ A 60 (MAX). Ho provato a giocare, con dead island riptide a dettagli massimi(unico disponibile al momento). Non vi sono lag durante i movimenti ma nonostante ciò si presenta non definito.
Ho ipotizzato fosse l'alimentatore un cooler master 500w pasp-j3 che non eroga abbastanza potenza? Oppure il pci express che della mia scheda madre è 2.0 e la scheda video è 3.0 (leggendo su internet risulta compatibile :grat:).
Il monitor è collegato alla scheda video mediante adattatore dvi-i in quanto ha attacco vga :cav:.
Scusate la mia ignoranza, ma ho bisogno di risolvere questo problema..
Grazie a tutti coloro che risponderanno.

Pensavo non servisse aggiungo adesso la configurazione.

Intel core i5 750 (dissipatore intel stock)
VGA Radeon R7 370 gaming 4GB
Scheda madre: Asus P7H55-M-PRO
Alimentatore: Cooler master 500W PASP-J3
RAM: 8GB (due banchi da 4 kingston)
HD: Hitachi 500 GB
1 Lettore CD/Masterizzatore

- - - Updated - - -

Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione giusta, non voglio dilungarmi eccessivamente se no sarei scocciante.
Il mio problema è nato con la radeon hd 4850 che ha deciso di andare in pensione dopo 8 anni di finissimo lavoro :lol:
Ho deciso cosi di comprare una scheda video che possa sostituirla, mirando ad un prodotto di fascia media R7 370 4GB ad un bel prezzo.
Oggi è arrivata e l'ho montata, fatta disinstallazione driver vecchi amd e installati i nuovi. La VGA viene riconosciuta dal SO senza problema ed è correttamente fornita di driver. Il problema è che il desktop non si vede definito nonostante già sia impostata la risoluzione massima e gli HZ A 60 (MAX). Ho provato a giocare, con dead island riptide a dettagli massimi(unico disponibile al momento). Non vi sono lag durante i movimenti ma nonostante ciò si presenta non definito.
Ho ipotizzato fosse l'alimentatore un cooler master 500w pasp-j3 che non eroga abbastanza potenza? Oppure il pci express che della mia scheda madre è 2.0 e la scheda video è 3.0 (leggendo su internet risulta compatibile :grat:).
Il monitor è collegato alla scheda video mediante adattatore dvi-i in quanto ha attacco vga :cav:.
Scusate la mia ignoranza, ma ho bisogno di risolvere questo problema..
Grazie a tutti coloro che risponderanno.

Pensavo non servisse aggiungo adesso la configurazione.

Intel core i5 750 (dissipatore intel stock)
VGA Radeon R7 370 gaming 4GB
Scheda madre: Asus P7H55-M-PRO
Alimentatore: Cooler master 500W PASP-J3
RAM: 8GB (due banchi da 4 kingston)
HD: Hitachi 500 GB
1 Lettore CD/Masterizzatore

Piccolo aggiornamento al fine di trovare una conclusione.
Ho disinstallato completamente i driver. La VGA ha funzionato per circa 1 ora e mezza 2 con i driver standard di win 7 64 bit, ed ho notato che le ventole giravano tranquillamente, naturalmente a velocità lenta. Decido cosi di riscaricare i driver della serie R7 3xx. Li reinstallo e indovinate le ventole non girano più.
Qual'è il problema???

- - - Updated - - -

Ragazzi nessuno che sappia aiutarmi? :((
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Qual'è il problema???
Il problema è che non hai minimamente letto le specifiche e le caratteristiche della tua scheda video la quale avvia le ventole solo quando la GPU raggiunge una certa temperatura (come moltissime VGA attuali, del resto).
 

GianpieroR7

Nuovo Utente
31
3
Il problema è che non hai minimamente letto le specifiche e le caratteristiche della tua scheda video la quale avvia le ventole solo quando la GPU raggiunge una certa temperatura (come moltissime VGA attuali, del resto).

Ti ringrazio davvero tanto per aver perso del tempo nel rispondermi. Comunque si mi sono limitato soltanto a leggere le caratteristiche presenti su amazon delle varie schede grafiche e ho deciso di prendere questa per il rapporto qualità/Prezzo (l'ho trovata in offerta :lol:). Tra le varie caratteristiche non menzionava questa proprietà (chiamata ZeroFrozr scoperta sul sito msi).
Comunque il mio problema più grande. non erano le ventole, ma le immagini e le icone che risultano essere di bassa risoluzione, perfino le scritte nel browser ( esempio le scritte piccole delle schede) si vedono male. Io ho pensato fossero i driver non buoni, ma li ho scaricati dal sito amd e sono le versioni più aggiornate. IL computer rileva alla perfezione la scheda grafica e il crimson funziona (muovendo qualsiasi impostazione l'so reagisce). Inoltre nei giochi nonosante la grafica massima, tutto sembra tranno che dettagli massimi :asd:
Ho optato eventualmente all'alimentatore che come ho detto è un cooler master psap-j6 500. Analizzando l'etichetta c'è scritto max output 160w-360w. Da ui ho riflettuto e ho capito che forse 500w non è. Secondo voi è l'alimentatore o cosa?
Grazie anticipatamente
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ti ringrazio davvero tanto per aver perso del tempo nel rispondermi. Comunque si mi sono limitato soltanto a leggere le caratteristiche presenti su amazon delle varie schede grafiche e ho deciso di prendere questa per il rapporto qualità/Prezzo (l'ho trovata in offerta :lol:). Tra le varie caratteristiche non menzionava questa proprietà (chiamata ZeroFrozr scoperta sul sito msi).
Comunque il mio problema più grande. non erano le ventole, ma le immagini e le icone che risultano essere di bassa risoluzione, perfino le scritte nel browser ( esempio le scritte piccole delle schede) si vedono male. Io ho pensato fossero i driver non buoni, ma li ho scaricati dal sito amd e sono le versioni più aggiornate. IL computer rileva alla perfezione la scheda grafica e il crimson funziona (muovendo qualsiasi impostazione l'so reagisce). Inoltre nei giochi nonosante la grafica massima, tutto sembra tranno che dettagli massimi :asd:
Ho optato eventualmente all'alimentatore che come ho detto è un cooler master psap-j6 500. Analizzando l'etichetta c'è scritto max output 160w-360w. Da ui ho riflettuto e ho capito che forse 500w non è. Secondo voi è l'alimentatore o cosa?
Grazie anticipatamente
Il tuo PSU eroga 360W sulla linea 12V e dovrebbero essere sufficienti.
Piuttosto, hai impostato la risoluzione del monitor a quella nativa? Hai per caso impostato l'ingrandimento dei caratteri e/o degli altri elementi?
 
  • Mi piace
Reazioni: GianpieroR7

GianpieroR7

Nuovo Utente
31
3
Il tuo PSU eroga 360W sulla linea 12V e dovrebbero essere sufficienti.
Piuttosto, hai impostato la risoluzione del monitor a quella nativa? Hai per caso impostato l'ingrandimento dei caratteri e/o degli altri elementi?

La risoluzione del monitor è un 1600x900 ed è impostata cosi la risoluzione. Le altre impostazioni da te elencate non le ho proprio viste e ne configurate :asd:.
Se può essere d'aiuto durante un gioco ad esempio si visualizzano delle strisce semi trasparenti (tipo aggiornamento insomma).
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
La risoluzione del monitor è un 1600x900 ed è impostata cosi la risoluzione. Le altre impostazioni da te elencate non le ho proprio viste e ne configurate :asd:.
Se può essere d'aiuto durante un gioco ad esempio si visualizzano delle strisce semi trasparenti (tipo aggiornamento insomma).
uhm... puoi provare la scheda video su un altro PC?
 
  • Mi piace
Reazioni: GianpieroR7

GianpieroR7

Nuovo Utente
31
3
uhm... puoi provare la scheda video su un altro PC?

Visto che mi hai parlato di monitor ho provato a smanettarci un pò vicino, ho fatto un reset e mi sono comparsi dei menu tipo nitidezza fase ecc.
Aumentando la nitidezza al parametro max sono riuscito ad avere una visualizzazione decente delle icone e dei caratteri (alleluiaaa).
Purtroppo non ho la possibilità di provarla su un altro pc :(, riguardo le strisce esse permangono nonostante abbia fatto questa "configurazione".
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Visto che mi hai parlato di monitor ho provato a smanettarci un pò vicino, ho fatto un reset e mi sono comparsi dei menu tipo nitidezza fase ecc.
Aumentando la nitidezza al parametro max sono riuscito ad avere una visualizzazione decente delle icone e dei caratteri (alleluiaaa).
Purtroppo non ho la possibilità di provarla su un altro pc :(, riguardo le strisce esse permangono nonostante abbia fatto questa "configurazione".
uhm.... non capisco se il problema sia il monitor o la vga....
 

Emothedoctor

Utente Attivo
276
35
CPU
G4400
Scheda Madre
Gigabyte z170x UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 250 GB
RAM
Corsair (1x16GB) DDR4 2133MHz
GPU
GTX Titan + EVGA GTX 780ti
Audio
Creative EMU
Monitor
Cintiq HD 24
PSU
Corsair 750TXEU 750W
Case
Itek Sylent 07
OS
Win 10
Ma con i driver nativi di win a che risoluzione ti imposta la scheda?

Secondo me potrebbe essere il cavo (con adattatore)

Hai altri cavi o un cavo direttamente dvi-vga?
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
sei certo che l'adattatore sia dvi-i e non dvi-d? ..
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,529
11,330
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Metti i setaggi del monitor in default
 

GianpieroR7

Nuovo Utente
31
3
Ma con i driver nativi di win a che risoluzione ti imposta la scheda?

Secondo me potrebbe essere il cavo (con adattatore)

Hai altri cavi o un cavo direttamente dvi-vga?

Con i driver nativi di win imposta (subito dopo disintallazione driver) la risoluzione a 800x600, riavviando il SO mi da una risoluzione a 1600x900.
Anche io avevo pensato fosse il cavo, però con la vecchia scheda video non mi dava tutti questi problemi.
Eventualmente se cercassi un cavo vga (monitor ha solo attacco vga) con terminazione dvi-i migliorerebbe la qualità o è sembra la stessa cosa? @Blume in questo momento ho i settaggi del monitor di default tranne nitidezza al max (L'unica impostazione che mi ha reso migliore la visualizzazione immagini ed icone).
Per cercare di spiegarmi meglio (la vedo difficile:asd:), durante un gioco si presentano delle strisce che sono ben visibili negli sfondi scuri tipo aggiornamento dell'immagine insomma. @Camy63 si l'adattatore è dvi-i no d.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,529
11,330
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Con i driver nativi di win imposta (subito dopo disintallazione driver) la risoluzione a 800x600, riavviando il SO mi da una risoluzione a 1600x900.
Anche io avevo pensato fosse il cavo, però con la vecchia scheda video non mi dava tutti questi problemi.
Eventualmente se cercassi un cavo vga (monitor ha solo attacco vga) con terminazione dvi-i migliorerebbe la qualità o è sembra la stessa cosa? @Blume in questo momento ho i settaggi del monitor di default tranne nitidezza al max (L'unica impostazione che mi ha reso migliore la visualizzazione immagini ed icone).
Per cercare di spiegarmi meglio (la vedo difficile:asd:), durante un gioco si presentano delle strisce che sono ben visibili negli sfondi scuri tipo aggiornamento dell'immagine insomma. @Camy63 si l'adattatore è dvi-i no d.
Ma se"giochi" con il phase...non ottieni miglioramenti
 
  • Mi piace
Reazioni: GianpieroR7

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,529
11,330
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Scusa l'ignoranza, cosa sarebbe il phase??
E il controllo della frequenza sui pixel.

- - - Updated - - -

imgset.gif
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili