Sostituito RAM, Windows non si avvia

Stoner26

Nuovo Utente
13
0
Salve,

possiedo un PC con queste caratteristiche principali:

Cpu Intel Core I3 550@3.20 Ghz
Scheda Madre MSI H55M-E23
Sistema operativo Windows 7, 64 bit
Ram 2GB single channel DDR3@664 Mhz (9-9-9-24)

Ho provato a sostituire il banco di memoria da 2Gb con un (più attuale) set di due Hyper X Fury blue series (2x4Gb), 1333 Mhz, DDR3 (quindi in doppio canale) ma il PC rimane fermo sulla schermata di avvio prima di entrare in windows.
Al che ho provato ad inserire un solo banco di memoria dei due (da 4Gb) ma questa volta esce la schermata nera con la scelta se proseguire con l'avvio normale di Windows o avvio dello strumento di ripristino (scelta consigliata). Scegliendo la prima opzione il sistema mi riporta nuovamente alla scelta, scegliendo la seconda appare la schermata blu.
Dalle specifiche della scheda madre non sembrerebbero esserci incompatibilità, supporta fino a 8Gb di Ram in doppio canale DDR3 1066/1333/1600* (OC) per cui non riesco a capire, forse devo fare qualche modifica a livello del Bios....premetto che non ho mai effettuato settaggi o modifiche di questo genere.
Grazie in anticipo a chì vorrà rispondermi.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Molta della memoria ram in commercio attualmente utilizza chip ad alta densità (512 MB per chip); questa densità non è compatibile con le schede madri socket 1156 come la tua, basata sul chipset H55. Vedi:

http://www.tomshw.it/forum/schede-m...cercasi-consigli-post4378833.html#post4378833

Prova a guardare sotto i moduli di ram: se ci sono chip solo da una parte, i moduli non sono compatibili, perché montano chip ad alta densità.
 

Stoner26

Nuovo Utente
13
0
Molta della memoria ram in commercio attualmente utilizza chip ad alta densità (512 MB per chip); questa densità non è compatibile con le schede madri socket 1156 come la tua, basata sul chipset H55. Vedi:

http://www.tomshw.it/forum/schede-m...cercasi-consigli-post4378833.html#post4378833

Prova a guardare sotto i moduli di ram: se ci sono chip solo da una parte, i moduli non sono compatibili, perché montano chip ad alta densità.

Accidenti, è una cosa che imparo ora, dovevo informarmi meglio, a questo punto credo mi convenga cercare delle memorie ram compatibili se ne esistono ancora in commercio.
Grazie mille per la tempestività...ciao e Auguri!
 

Stoner26

Nuovo Utente
13
0
Sapresti gentilmente indicarmi un modello compatibile con quel tipo di scheda madre con analoghe caratteristiche?
Molta della memoria ram in commercio attualmente utilizza chip ad alta densità (512 MB per chip); questa densità non è compatibile con le schede madri socket 1156 come la tua, basata sul chipset H55. Vedi:

http://www.tomshw.it/forum/schede-m...cercasi-consigli-post4378833.html#post4378833

Prova a guardare sotto i moduli di ram: se ci sono chip solo da una parte, i moduli non sono compatibili, perché montano chip ad alta densità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili