Sostituzione CPU Notebook

Fault

Nuovo Utente
23
0
Buongiorno,

come da titolo, sto mettendo mano su un vecchio notebook un Vaio vgn ns12 (mi sembra...). Tanto per passarci qualche oretta, voglio cambiare CPU, attualmente ha un duo T6500.
Ora, ho controllato la lista di cpu compatibili con lo stesso socket, ho notato anche il quad core Q9100.

allego link specifiche di entrambi:

http://www.cpu-upgrade.com/CPUs/Intel/Core_2_Duo_Mobile/T6500.html

\/

http://www.cpu-upgrade.com/CPUs/Intel/Core_2_Quad_Mobile/Q9100.html

Apparte dal costo, (15 € su ebay), posso metterlo senza problemi? il pc riuscirà a dissipare il calore in più del processore "nuovo"? 35W a 45W?

P.S. ho già sostituito una CPU ad un altro notebook non molto tempo fa, da un P8700 a un T9600. 25W a 35W, ma per questo pc avevo trovato tutte le specifiche compatibili sul modello, diversamente da quanto sto facendo ora.


Spero di essere stato chiaro.

Grazie!
 

rtype

Utente Attivo
1,120
262
Ciao. Non e' detto che il pc parta. In quanto il notebook a livello di bios potrebbe non riconscere la cpu. Per 15€ potresti provare giusto se ti va :)
 
U

Utente 16812

Ospite
A parte che il Q9100 è a 45W, non è detto che tale TDP sia supportato, sarebbe meglio "mantenersi" sui 35W :sisi:
Comunque chipset Intel GL960 o GM965 ? :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Fault

Nuovo Utente
23
0
Ho controllato con cpuz, il modello della mb è PM45, sul sito intel sembra sia compatibile la Q... anche se per non rischiare troppo andrei su una T9600 anche qui.

Il pc verrà usato principalmente per il disegno artistico, quindi con file photoshop anche di grandi dimensioni >500 mb

Adesso va anche bene cosi comè in realtà(non dà problemi), ma con questa modifica noterei differenze secondo voi?
 
U

Utente 16812

Ospite
Ho controllato con cpuz, il modello della mb è PM45, sul sito intel sembra sia compatibile la Q... anche se per non rischiare troppo andrei su una T9600 anche qui.

Il pc verrà usato principalmente per il disegno artistico, quindi con file photoshop anche di grandi dimensioni >500 mb

Adesso va anche bene cosi comè in realtà(non dà problemi), ma con questa modifica noterei differenze secondo voi?

Secondo me puoi anche provare il Quad-Core Q9100, se il prezzo non è elevato, anche se penso che scalderà parecchio :sisi:
Sarei tentato di provare un modello Extreme come l'X9100 ma ... :look: :asd:
Al limite mantieniti su un T9800/T9900 :D
 

Fault

Nuovo Utente
23
0
Sintetico :lol:

Secondo me puoi anche provare il Quad-Core Q9100, se il prezzo non è elevato, anche se penso che scalderà parecchio :sisi:
Sarei tentato di provare un modello Extreme come l'X9100 ma ... :look::asd:
Al limite mantieniti su un T9800/T9900 :D

Si probabile farò cosi..

Da ignorante, tanto per informazione ma, teoricamente non è più prestante il Q9100 del X9100?
 
U

Utente 16812

Ospite
Sintetico :lol:



Si probabile farò cosi..

Da ignorante, tanto per informazione ma, teoricamente non è più prestante il Q9100 del X9100?

Sì ma l'X9100 può essere overclockato perché ha il moltiplicatore sbloccato ih ih ih :D
Comunque l'X9100 è stato in seguito sostituito dal T9900, quest'ultimo ha la stessa frequenza di clock dell'X9100 ma TDP da 35W, dissipa meno calore :asd:
 

rtype

Utente Attivo
1,120
262
il q9100 e' un quad core pure logicamente se sfrutti programmi che necessitano piu' core vai su quello. Se invece vuoi potenza allo stato pure ti devi buttare sul t9900. Cmq e' sempre da verificare se il bios ti riconosca le cpu :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!