DOMANDA sostituzione di HDD con SSD

Repeagle

Nuovo Utente
12
1
buongiorno.
ho un portatile "Asus zenbook Ux510ux dm163t" con windows 10 e un HDD da 1 TB.
vorrei sostituire l'hard disk con un SSD da 500 GB, e volevo sapere come copiare TUTTI i dati dall' HDD e trasferirli sul SSD, inclusi i software installati e i file. c'é un modo per trasferire tutto e usare subito il nuovo SSD con i software e i file che ho sul HDD? o si può trasferire solo il sistema operativo e i software li devo reinstallare tutti manualmente e spostare tutti i file con un pennetta?
Grazie
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
buongiorno.
ho un portatile "Asus zenbook Ux510ux dm163t" con windows 10 e un HDD da 1 TB.
vorrei sostituire l'hard disk con un SSD da 500 GB, e volevo sapere come copiare TUTTI i dati dall' HDD e trasferirli sul SSD, inclusi i software installati e i file. c'é un modo per trasferire tutto e usare subito il nuovo SSD con i software e i file che ho sul HDD? o si può trasferire solo il sistema operativo e i software li devo reinstallare tutti manualmente e spostare tutti i file con un pennetta?
Grazie

Buongiorno a te.
Si, intendi una clonazione. Il grosso problema è che non si può separare il sistema operativo dal resto se già all'origine non è così.
Quindi per intenderci C dove risiede windows, tolti i dati che salverai su un hdd interno/esterno o su pendrive, dovrà essere di misura dello spazio complessivo occupato (GB) inferiore alla capienza dell'SSD acquistato.
Se riesci a ridurre l'OS del hdd da 1TB a meno di 500GB di spazio occupato, puoi clonare :ok:
 

Repeagle

Nuovo Utente
12
1
sisi lo spazio occupato gia é molto meno di 500 GB. semplicemente non so che procedura dovrei seguire per fare la clonazione
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
se il sistema operativo è bello fresco e non ha problemi, rallentamenti, virus, pagine di spam che si aprono si puoi clonarlo. anche perché qualsiasi errore che hai ora te lo porteresti dietro. a me garba acronis true image per clonare.

ho peró un dubbio sulla licenza originale di Windows 10. a volte quando cambi qualche pezzo si accorge e non è più valido.
succede se cambi scheda madre per esempio. il disco non credo peró chiediamo a @Liupen per sicurezzza
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
ho peró un dubbio sulla licenza originale di Windows 10. a volte quando cambi qualche pezzo si accorge e non è più valido.
succede se cambi scheda madre per esempio. il disco non credo peró chiediamo a @Liupen per sicurezzza

Giusto, solo la scheda, oppure se leghi la licenza all'account ti permette di trasferirla.
In questo caso nessun problema.

sisi lo spazio occupato gia é molto meno di 500 GB. semplicemente non so che procedura dovrei seguire per fare la clonazione
Scarica (a me piace questo) Macrium https://www.macrium.com/reflectfree versione home free
Attacca l'ssd con un adattatore usb (è un ssd da 2,5" vero?)
tipo questo
1531775782861.png
fai partire la clonazione
Seleziona l'hdd sorgente e sotto l'ssd ricevente
tutto automatico
ATTENTO: clona la partizione principale e le partizioni nascoste (che servono a Windows)
Una volta finita la procedura, togli l'hdd e metti al suo posto l'ssd.
 

Repeagle

Nuovo Utente
12
1
ok grazie a tutti. non credo che lo faro visto che ieri windows ha deciso di fare 4 aggiornamenti, di cui uno dei driver intel non compatibili con alcuni software e un driver nvidia, e dall' ultimo aggiornamento (driver nvidia) quando lo accendo esce la scritta asus e poi rimane lo schermo retroilluminato nero senza fare nulla. fantastico windows 10.comunque grazie a tutti delle risposte. . quando rifunzionera il computer (che sicuro ora devo mandare in assistenza) vedro se cambiare l' hard disk .
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
ok grazie a tutti. non credo che lo faro visto che ieri windows ha deciso di fare 4 aggiornamenti, di cui uno dei driver intel non compatibili con alcuni software e un driver nvidia, e dall' ultimo aggiornamento (driver nvidia) quando lo accendo esce la scritta asus e poi rimane lo schermo retroilluminato nero senza fare nulla. fantastico windows 10.comunque grazie a tutti delle risposte. . quando rifunzionera il computer (che sicuro ora devo mandare in assistenza) vedro se cambiare l' hard disk .
Windows 10 ...sempre numero 1:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
non metterei Windows 10 nemmeno se mi dessero loro dei soldi... :nono: o forse se fossero proprio tanti :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire e Liupen

Kanaja

Utente Attivo
280
48
CPU
I74790k
Scheda Madre
Z97 HD3
HDD
SSD sandisk 128 gb
RAM
32 gb Corsair 1600 MHz
GPU
GTX960 2 gb
Audio
Ugreen scheda audio USB
Monitor
Benq 24" + Aoc 24" fullHD
PSU
500 watt
Case
Black Magic Edition
OS
high Sierra 10.13.6 - Windows 10
Non e difficile clonare il disco HDD in un nuovo SSD con macrium o altri software, tranquillo e poi trovi molti tutorial su youtube
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
per una cosa del genere quanto si prendono in un centro assistenza asus?
ma non parte ancora? guarda che al centro asus non faranno altro che formattartelo eh. puoi farlo pure tu a euro 0
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Non e difficile clonare il disco HDD in un nuovo SSD con macrium o altri software, tranquillo e poi trovi molti tutorial su youtube

come non è difficile hai appena deto che hai provato su sette ssd diversi prima di fare quello che volevi :asd::lol::patpat:
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili