DOMANDA Sostituzione hdd con ssd su Lenovo b50-10

Pazzoloth25

Nuovo Utente
18
0
Ciao a tutti, nel giugno dell'anno scorso ho acquistato da amazon questo notebook:

https://www.amazon.it/Lenovo-B50-10-Portatile-Celeron-FreeDOS/dp/B0169H9IC8 Freedos con installato win 10 da me.

Ne ho fatto e ne faccio tuttora un utilizzo piuttosto blando, (l'ho comprato quasi esclusivamente per lavorare sulla tesina per la maturità anche a scuola e non solamente a casa), anche se devo dire che inizialmente le prestazioni mi hanno non poco sorpreso, nonostante le componenti di fascia bassa.

Dopo un po' di tempo sono sorti una serie di problemi, dato che sono troppi e riguardano argomenti troppo diversi tra di loro vi elenco solo quello che mi preme di più al momento:

- Da qualche mese a questa parte il pc ha subito un rallentamento generale per qualsiasi operazione (accensione, apertura browser, ecc). Dopo una re-installazione dell'os il problema mi sembra anche peggiorato. (Schermate nere improvvise, problemi di render grafici dei menù, continui suoni di sistema come ad esempio jack inserito-disinserito).

Detto ciò:
1 : Sostituire l'hdd con un ssd può velocizzare l'uso generale, anche tenendo conto delle componenti ?

Se la discussione è troppo lunga e non abbastanza dettagliata mi scuso.

Grazie a chi risponderà.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Ciao a tutti, nel giugno dell'anno scorso ho acquistato da amazon questo notebook:

https://www.amazon.it/Lenovo-B50-10-Portatile-Celeron-FreeDOS/dp/B0169H9IC8 Freedos con installato win 10 da me.

Ne ho fatto e ne faccio tuttora un utilizzo piuttosto blando, (l'ho comprato quasi esclusivamente per lavorare sulla tesina per la maturità anche a scuola e non solamente a casa), anche se devo dire che inizialmente le prestazioni mi hanno non poco sorpreso, nonostante le componenti di fascia bassa.

Dopo un po' di tempo sono sorti una serie di problemi, dato che sono troppi e riguardano argomenti troppo diversi tra di loro vi elenco solo quello che mi preme di più al momento:

- Da qualche mese a questa parte il pc ha subito un rallentamento generale per qualsiasi operazione (accensione, apertura browser, ecc). Dopo una re-installazione dell'os il problema mi sembra anche peggiorato. (Schermate nere improvvise, problemi di render grafici dei menù, continui suoni di sistema come ad esempio jack inserito-disinserito).

Detto ciò:
1 : Sostituire l'hdd con un ssd può velocizzare l'uso generale, anche tenendo conto delle componenti ?

Se la discussione è troppo lunga e non abbastanza dettagliata mi scuso.

Grazie a chi risponderà.

Ciao
Sembrano i sintomi di un pc indemoniato :asd:

Al di la della battuta: un SSD può aiutare. Soprattutto all'avvio e nell'esecuzione delle applicazioni. Potresti fare così: lo prendi sempre da Amazon. l'SSD ha risolto i problemi? Lo tieni e ti godi le prestazioni maggiori. In caso contrario lo rendi come "prodotto incompatibile" :sisi:

Aggiungo: se i sintomi persistono anche con l'SSD, chiederei ad Amazon se è ancora in garanzia. E la farei valere se presente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Pazzoloth25

Nuovo Utente
18
0
Potresti fare così: lo prendi sempre da Amazon. l'SSD ha risolto i problemi? Lo tieni e ti godi le prestazioni maggiori. In caso contrario lo rendi come "prodotto incompatibile" :sisi:

Aggiungo: se i sintomi persistono anche con l'SSD, chiederei ad Amazon se è ancora in garanzia. E la farei valere se presente.

Ciao, grazie per la risposta. Avevo già pensato tempo fa di mettere un ssd, il problema è che non è presente il classico "sportellino" dell'hdd, il pc va aperto completamente (e non mi fido a farlo da solo). Tempo fa sono andato in un centro assistenza perché la scheda wifi non andava (non va tuttora in realtà), e il tecnico (oltre a non essere riuscito ad aiutarmi) si è rifiutato di sostituire la scheda wifi, proprio perché aprendolo invaliderebbe la garanzia Amazon.

Credi che dovrei cercare un altro tecnico disposto ad aprire il pc, data la mia situazione?

Grazie
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Ciao, grazie per la risposta. Avevo già pensato tempo fa di mettere un ssd, il problema è che non è presente il classico "sportellino" dell'hdd, il pc va aperto completamente (e non mi fido a farlo da solo). Tempo fa sono andato in un centro assistenza perché la scheda wifi non andava (non va tuttora in realtà), e il tecnico (oltre a non essere riuscito ad aiutarmi) si è rifiutato di sostituire la scheda wifi, proprio perché aprendolo invaliderebbe la garanzia Amazon.

Credi che dovrei cercare un altro tecnico disposto ad aprire il pc, data la mia situazione?

Grazie

Farei così allora: sentirei Amazon che ti dice. Se ti da rogne anche la scheda WIFI: magari può essere che sia nato male. Contattali e vedi che ti dicono. Domanda anche l'eventualità della sostituzione del disco se fa decadere la garanzia. Alcune case, tipo, contattandole preventivamente, permettono la procedura senza far decadere la garanzia :sisi:
 

krusty75

Utente Attivo
535
86
A questo punto ti conviene contattare direttamente Lenovo, alla fine Amazon appena ricevuto lo spedirebbe a loro, ne guadagni tempo. Stesso discorso per il cambio HD. Siccome dici che bisogna aprire tutto il pc, dubito che lo facciano fare, se non in un centro autorizzato

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh

Pazzoloth25

Nuovo Utente
18
0
A questo punto ti conviene contattare direttamente Lenovo, alla fine Amazon appena ricevuto lo spedirebbe a loro, ne guadagni tempo. Stesso discorso per il cambio HD. Siccome dici che bisogna aprire tutto il pc, dubito che lo facciano fare, se non in un centro autorizzato

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

La garanzia Lenovo è scaduta. Controllando sul sito con il seriale sembra che sia cominciata sei mesi prima del mio acquisto. Quella di amazon invece, è ancora valida.
 

krusty75

Utente Attivo
535
86
Ci sarà un errore, basta inviargli prova d'acquisto. Vorrebbe dire che hai ricevuto un pc usato, qualcuno lo avrà comprato da loro, attivato garanzia e rimandato ad Amazon...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti, nel giugno dell'anno scorso ho acquistato da amazon questo notebook:

https://www.amazon.it/Lenovo-B50-10-Portatile-Celeron-FreeDOS/dp/B0169H9IC8 Freedos con installato win 10 da me.

Ne ho fatto e ne faccio tuttora un utilizzo piuttosto blando, (l'ho comprato quasi esclusivamente per lavorare sulla tesina per la maturità anche a scuola e non solamente a casa), anche se devo dire che inizialmente le prestazioni mi hanno non poco sorpreso, nonostante le componenti di fascia bassa.

Dopo un po' di tempo sono sorti una serie di problemi, dato che sono troppi e riguardano argomenti troppo diversi tra di loro vi elenco solo quello che mi preme di più al momento:

- Da qualche mese a questa parte il pc ha subito un rallentamento generale per qualsiasi operazione (accensione, apertura browser, ecc). Dopo una re-installazione dell'os il problema mi sembra anche peggiorato. (Schermate nere improvvise, problemi di render grafici dei menù, continui suoni di sistema come ad esempio jack inserito-disinserito).

Detto ciò:
1 : Sostituire l'hdd con un ssd può velocizzare l'uso generale, anche tenendo conto delle componenti ?

Se la discussione è troppo lunga e non abbastanza dettagliata mi scuso.

Grazie a chi risponderà.

La garanzia "commerciale" di Lenovo è scaduta a giugno di quest'anno, per far valere la garanzia "legale" (del secondo anno) devi rivolgerti ad Am**on :sisi:
 

Pazzoloth25

Nuovo Utente
18
0
Ho scoperto che appena acquistato avrei dovuto registrare il prodotto, non avendolo fatto mi è stata assegnata la garanzia di fabbrica, comunque ora ho potuto chiedere un' estensione di garanzia e attendo la risposta da lenovo
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!