DOMANDA Sostituzione i7 920 con CPU stesso socket 1366

buddabest

Utente Attivo
400
14
Ciao a tutti,
vorrei cambiare la CPU alla configurazione di mio fratello, mantenendo però sempre lo stesso socket.

Vi elenco qua le componenti:

Mobo: Asus P6T Deluxe V2
RAM 12GB Crucial DDR3 3x4GB 1600Mhz
Dissipatore Noctua NH-D9L o Thermalright Macho Rev A (Non so ancora quale montargli)
Alimentatore Corsair VS650
GPU Nvidia Gigabyte GTX470 (da sostituire successivamente con qualcosa tipo GTX1050 ti)
SSD 128GB Drevo

Come monitor viene utilizzata una TV 4K HDR 40" Samsung (settata a 1080p)

Il case è ancora da acquistare, ma non è una problematica

Che CPU con socket 1366 mi consigliate, senza spendere grosse cifre e avere un buon upgrade (e magari margini per un oc)?

Scopo del PC:
Navigazione
Riproduzione Video
Gaming in FUllHD a dettagli alti con giochi strategici statici (Company Of Heroes, SimCity o simili)

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti,
vorrei cambiare la CPU alla configurazione di mio fratello, mantenendo però sempre lo stesso socket.

Vi elenco qua le componenti:

Mobo:
RAM 12GB Crucial DDR3 3x4GB 1600Mhz
Dissipatore Noctua NH-D9L o Thermalright Macho Rev A (Non so ancora quale montargli)
Alimentatore Corsair VS650
GPU Nvidia Gigabyte GTX470 (da sostituire successivamente con qualcosa tipo GTX1050 ti)
SSD 128GB Drevo

Come monitor viene utilizzata una TV 4K HDR 40" Samsung (settata a 1080p)

Il case è ancora da acquistare, ma non è una problematica

Che CPU con socket 1366 mi consigliate, senza spendere grosse cifre e avere un buon upgrade (e magari margini per un oc)?

Scopo del PC:
Navigazione
Riproduzione Video
Gaming in FUllHD a dettagli alti con giochi strategici statici (Company Of Heroes, SimCity o simili)

Grazie a tutti

Personalmente passerei la tua 970 a lui e valuterei una GTX 1060 6 Gb così siete apposto entrambi per quanto riguarda il Full HD ed eviti la spesa sulla 1050 Ti :D Per il processore l'i7 920 guardando i vari video sul tubo non se la cava male in Full HD abbinato, ad esempio, alla GTX 970 appunto quindi lascerei perdere anche perchè i processori compatibili con il socket 1366 non sono proprio abbordabili, forse l'i5 950 si trova a prezzi più bassi (sulle 50€), ma non so quanto ne valga la pena. La soluzione probabilmente è da ricercare nei processori Xeon, infatti un X5650 sulla baia lo paghi 37€ sped.inclusa e sei sui livelli dell'i7 970 oltre ad essere overcloccabile eventualmente.
 

buddabest

Utente Attivo
400
14
Per adesso io ho intenzione di mantenere la mia GTX 970, che mi sta piacendo molto ahah

Volevo cambiare il 920 solo per il semplice che sembra che stia tirando le cuoia completamente e, dato che mio fratello non utilizza moltissimo il PC e che gioca a titoli datati o statici, non ha bisogno di chissà quale hardware..

Sullo stesso socket 1366, quindi, mi consigli uno xeon? Solo L’X5650?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per adesso io ho intenzione di mantenere la mia GTX 970, che mi sta piacendo molto ahah

Volevo cambiare il 920 solo per il semplice che sembra che stia tirando le cuoia completamente e, dato che mio fratello non utilizza moltissimo il PC e che gioca a titoli datati o statici, non ha bisogno di chissà quale hardware..

Sullo stesso socket 1366, quindi, mi consigli uno xeon? Solo L’X5650?

E' quello che si trova a miglior prezzo :) Si ho capito che sei affezionato alla GTX 970 ormai, ma magari in futuro anzichè andare di 1050 Ti converrebbe passare la 970 a tuo fratello e acquistare tu una scheda video più prestante secondo me :D

P.S. I processori in genere non si rompono, quindi assicurati che abbia effettivamente qualche problema perchè anche in questo caso rischi di spendere soldi e ritrovarti nella stessa situazione di partenza. Poi se tuo fratello appunto non ha bisogno di un hardware particolarmente potente anche l'i7 920 attuale va bene:

 

buddabest

Utente Attivo
400
14
E' quello che si trova a miglior prezzo :) Si ho capito che sei affezionato alla GTX 970 ormai, ma magari in futuro anzichè andare di 1050 Ti converrebbe passare la 970 a tuo fratello e acquistare tu una scheda video più prestante secondo me :D

P.S. I processori in genere non si rompono, quindi assicurati che abbia effettivamente qualche problema perchè anche in questo caso rischi di spendere soldi e ritrovarti nella stessa situazione di partenza. Poi se tuo fratello appunto non ha bisogno di un hardware particolarmente potente anche l'i7 920 attuale va bene:

Ho problemi di freeze frequenti anche se le RAM non hanno problemi ed è tutto senza overclock di alcun tipo (lo sto utilizzando io adesso con la GTX 970 e ogni 3x2 si freeza..)
Non so come mai.. e comunque volevo semplicemente prendere il migliore del socket 1366
Quello xeon è un exacore giusto?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ho problemi di freeze frequenti anche se le RAM non hanno problemi ed è tutto senza overclock di alcun tipo (lo sto utilizzando io adesso con la GTX 970 e ogni 3x2 si freeza..)
Non so come mai.. e comunque volevo semplicemente prendere il migliore del socket 1366
Quello xeon è un exacore giusto?

Potrebbe essere anche un problema legato alla scheda madre, magari agli slot delle RAM...non saprei magari prova a chiedere nella sezione apposita. Si esatto 6 core e 12 thread come un Ryzen 5 1600 per intenderci è un ottimo processore sicuramente e vale i 37€ di spesa, però non so effettivamente se risolveresti i problemi di freeze.

P.S. I problemi di freeze sono riferiti al gaming o al sistema operativo?
 

buddabest

Utente Attivo
400
14
Potrebbe essere anche un problema legato alla scheda madre, magari agli slot delle RAM...non saprei magari prova a chiedere nella sezione apposita. Si esatto 6 core e 12 thread come un Ryzen 5 1600 per intenderci è un ottimo processore sicuramente e vale i 37€ di spesa, però non so effettivamente se risolveresti i problemi di freeze.

P.S. I problemi di freeze sono riferiti al gaming o al sistema operativo?

I freeze sono riferiti al S.O.

Comunque penso di aver risolto i problemi di freeze dopo un format totale.
Istallato Win7, update a Win10 ed eseguito overclock.
Adesso gira (a temperature alte, ma lì è da cambiare la pasta) a 3.6ghz stabili (Intel Burn Test, High dice che è stabile ahah) senza alcun tipo di freeze


Comunque se tu mi consigli quello Xeon come il migliore per qualità/prezzo (in effetti il 990x e il 980x costano una sassata), penso che lo prenderò a prescindere e terrò da parte il 920 per le emergenze!

Direi che non vedo altre alternative, o sbaglio?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
I freeze sono riferiti al S.O.

Comunque penso di aver risolto i problemi di freeze dopo un format totale.
Istallato Win7, update a Win10 ed eseguito overclock.
Adesso gira (a temperature alte, ma lì è da cambiare la pasta) a 3.6ghz stabili (Intel Burn Test, High dice che è stabile ahah) senza alcun tipo di freeze


Comunque se tu mi consigli quello Xeon come il migliore per qualità/prezzo (in effetti il 990x e il 980x costano una sassata), penso che lo prenderò a prescindere e terrò da parte il 920 per le emergenze!

Direi che non vedo altre alternative, o sbaglio?

Io avrei optato più per un'installazione pulita di Windows 10 più che un update dal 7, comunque felice che tu abbia risolto :) Quello Xeon va bene ed è quello che costa meno, cioè è una spesa che resta accettabile. Se proprio vuoi cambiare CPU per passare a qualcosa di più potente direi di si, non ci sono altre alternative in quanto gli altri processori compatibili costano appunto un botto e come ti ho detto qui siamo sui livelli dell'i7 970 quindi il passo avanti c'è..però ripeto, visto che sto PC passa a tuo fratello e non deve farci chissà cosa ed inoltre l'i7 920 resta comunque valido, potresti anche lasciar perdere ed investire quei soldi nella PSU per la tua nuova configurazione, poi chiaramente valuta tu il da farsi :D
 

buddabest

Utente Attivo
400
14
Ma tra i7 920 e lo Xeon quanto gap c'è?

Comunque penso che il Corsair potrei venderlo online
Secondo voi a quanto potrei metterlo?

Per la mia configurazione penso che opterò per un PSU semimodulare o modulare
Per lui può bastare qualcosa di meno
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ma tra i7 920 e lo Xeon quanto gap c'è?

Comunque penso che il Corsair potrei venderlo online
Secondo voi a quanto potrei metterlo?

Per la mia configurazione penso che opterò per un PSU semimodulare o modulare
Per lui può bastare qualcosa di meno

C'è una comodissima sezione qui sul sito, il mercatino, dove puoi chiedere una valutazione per la tua PSU. Purtroppo non troverai facilmente un acquirente almeno qui visto che i Corsair VS sono trattati più o meno come degli appestati XD Se riesci a venderlo bene, sennò usalo per il PC di tuo fratello...con tali PSU è una lotteria, ma se non lo sovraccarichi troppo dovrebbe reggere, ti sconsiglio di fatto di praticare overclock anche perchè di base sia l'i7 920 che un ipotetico X5650 hanno un consumo abbastanza elevato (130W TDP) quindi eviterei assolutamente l'overclock almeno finchè non cambi PSU con una qualitativamente più affidabile ed idonea per tale pratica.
 

buddabest

Utente Attivo
400
14
C'è una comodissima sezione qui sul sito, il mercatino, dove puoi chiedere una valutazione per la tua PSU. Purtroppo non troverai facilmente un acquirente almeno qui visto che i Corsair VS sono trattati più o meno come degli appestati XD Se riesci a venderlo bene, sennò usalo per il PC di tuo fratello...con tali PSU è una lotteria, ma se non lo sovraccarichi troppo dovrebbe reggere, ti sconsiglio di fatto di praticare overclock anche perchè di base sia l'i7 920 che un ipotetico X5650 hanno un consumo abbastanza elevato (130W TDP) quindi eviterei assolutamente l'overclock almeno finchè non cambi PSU con una qualitativamente più affidabile ed idonea per tale pratica.

Ed eventualmente, per la configurazione di mio fratello, che PSU consiglieresti? SIa che monti il 920 sia che monti lo Xeon
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ed eventualmente, per la configurazione di mio fratello, che PSU consiglieresti? SIa che monti il 920 sia che monti lo Xeon

La tipologia di PSU non cambia al variare della configurazione, quindi io ti consiglio sempre la solita. Sull'amazzone il 550W qualitativamente migliore e con il prezzo più basso è lo Sharkoon WPC 550, seguito dal Corsair CX550 (non modulare).
 

Djfolle

Utente Attivo
91
2
CPU
Amd Phenom X6 2,8ghz + corsair h70
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA790XT-UD4P
HDD
2x500gb wd - 1tb wd
RAM
4x2gb ddr2 ocz reaper
GPU
palit ge force gtx 550
Monitor
asus vs248h
PSU
lc power arkcangel 850w
Case
haf 932 advanced
OS
windows 7 ultimate 64bit
potresti acquistare il 960, ma visto che hai un vs 650 valuterei di cambiare anche quello
 

buddabest

Utente Attivo
400
14
Ho acquistato questa mattina un Corsair TX550M come alimentatore
Come processore ho deciso di acquistare uno Xeon X5560, che mi sembrava la soluzione migliore

Che mi dici?
 

Djfolle

Utente Attivo
91
2
CPU
Amd Phenom X6 2,8ghz + corsair h70
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA790XT-UD4P
HDD
2x500gb wd - 1tb wd
RAM
4x2gb ddr2 ocz reaper
GPU
palit ge force gtx 550
Monitor
asus vs248h
PSU
lc power arkcangel 850w
Case
haf 932 advanced
OS
windows 7 ultimate 64bit
è un pelino meglio del 920, ma non hai fatto un grande salto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!