DOMANDA Sostituzione Linux Con Windows

davicos

Utente Attivo
226
11
Salve a tutti,
vorrei prendere un nuovo pc e ho notato che questo ha Linux come sistema operativo e vorrei sostituirlo con Windows.
La mia ide sarebbe quella di sostituire fisicamente l'HDD con un'altro che abbia già installato Windows.
Successivamente reinstallerei Windows così da potermi scaricare solo i driver di quella specifica macchina in quanto l'SSD è di un altro pc.
E' possibile questa procedura?
Grazie!
 

Tommaso Sala

Utente Attivo
868
140
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
A320m-k
HDD
SSD 240GB + HDD 2x500GB
RAM
8gb DDR4
PSU
EVGA 500w
Non ho ben capito. Il pc che vuoi acquistare ha installato nel suo HDD linux, tu hai a casa un altro HDD con windows e l'SSD che c'entra? Per quel che ho capito io è fattibile ma non vorrei aver fatto confusione.
PS: il pc è portatile, perché i desktop preassemblati non sono un granché (a meno che non siano usati allora subentrano altri fattori)
 

Mat13

Utente Attivo
703
262
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
ROG STRIX LC 240 AIO
Scheda Madre
MSI MPG B550 GAMING PLUS
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB / WD Blue™ SN550 NVMe 1TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
Nvidia 3060Ti Founder Edition
Audio
Philips Fidelio X2HR
Monitor
ASUS TUF Gaming VG249Q1A 24" 1080p
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
Kolink Stronghold
Periferiche
Qisan Magicforce 68 Brown / Razer Viper Mini
Net
TIM FTTC 100Mbps
OS
Windows 11 Pro 64bit
La spiegazione è un po' confusa comunque la soluzione più facile se ho ben capito mi sembra questa:
Creare un supporto di installazione (usb/dvd) sul pc con installato windows, inserirlo nel pc con linux, avviarlo e installare Windows anche sul suddetto.
Nel caso tu voglia proprio sostituire l'ssd dell'altro pc in quello nuovo allora puoi farlo ma una volta fatto ti conviene reinstallare Windows da capo.
 
Ultima modifica:

davicos

Utente Attivo
226
11
Si infatti è proprio quello che volevo fare, reinstallarlo da capo.
Mi spiego meglio.
Il pc che vorrei comprare è un portatile ed ha installato Linux. Il pc che sto attualmente utilizzando (sempre portatile) ha montato un SSD con Windows sopra.
Sostituisco l'HDD (Linux) con l'SSD (Windows). Tenendo presente che sono installati dei driver sull'SSD di un altro pc è bene reinstallarlo da capo come dice Mat13 così da installare solo i driver del pc nuovo.
E' fattibile quindi?
 

Mat13

Utente Attivo
703
262
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
ROG STRIX LC 240 AIO
Scheda Madre
MSI MPG B550 GAMING PLUS
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB / WD Blue™ SN550 NVMe 1TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
Nvidia 3060Ti Founder Edition
Audio
Philips Fidelio X2HR
Monitor
ASUS TUF Gaming VG249Q1A 24" 1080p
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
Kolink Stronghold
Periferiche
Qisan Magicforce 68 Brown / Razer Viper Mini
Net
TIM FTTC 100Mbps
OS
Windows 11 Pro 64bit
Bhe si devi solo sostituire l'hard disk e fare un installazione pulita di Windows.

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk
 

davicos

Utente Attivo
226
11
Perfetto grazie, il mio dubbio era che, non conoscendo Linux, non sapevo se magari il pc in questione sia vincolato con tale sistema operativo a livello di interfacce software-hardware.
Grazie!
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
no, nonesiste ne mai esisterà qualcosa di simile, altrimenti sai i fuochi della rivolta che si accenderebbero?
non tanto perchè mancherebbe la possibiità si installare windows, ma perchè la comunità linux vuole fare i fatti suoi generalmente senza precludersi nulla.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
quindi, escludendo hardware dove, per ragioni tecniche(architetture diverse),si usa solo linux non esiste ne mai esisterà qualcuno che ti blocca al solo linux
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Perfetto grazie, il mio dubbio era che, non conoscendo Linux, non sapevo se magari il pc in questione sia vincolato con tale sistema operativo a livello di interfacce software-hardware.
Grazie!

I fuochi d'artificio li vedrai con Windows. Intanto ti azzererà l'attivazione, perchè appena cambi alcuni componenti hardware, lui ritiene che hai bisogno di un'altra licenza. L'unica possibilità sensata è il solito formattone, sperando che ti consenta di usare la licenza che già hai sull'altro computer.
 

davicos

Utente Attivo
226
11
Se metto l'SSD (che ha installato windows) nel pc nuovo e poi formatto il tutto mediante cd non dovrebbe fare alcuna differenza no?
Ogni tanto il pc che utilizzo attualmente lo formatto mediante cd quindi anche se cambio pc non dovrebbe cambiare niente giusto?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Se metto l'SSD (che ha installato windows) nel pc nuovo e poi formatto il tutto mediante cd non dovrebbe fare alcuna differenza no?

In quel caso stai installando Windows ex novo, per cui non ci saranno problemi.

Ogni tanto il pc che utilizzo attualmente lo formatto mediante cd quindi anche se cambio pc non dovrebbe cambiare niente giusto?

In che senso? Perchè i due computer dovrebbero interferire tra di loro? Se usi la stessa key di Windows su entrambi potrebbero sorgere problemi, perchè MS ha politiche molto strette sul numero di PC su cui si può installare la stessa copia di Windows.
 

davicos

Utente Attivo
226
11
Intendo dire che installo Windows solo sul pc nuovo e sull'altro gli metto l'HDD che ha Linux (tanto non lo userei più).
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Intendo dire che installo Windows solo sul pc nuovo e sull'altro gli metto l'HDD che ha Linux (tanto non lo userei più).

In quel caso la licenza sarà attiva solo su una macchina. Se però è una licenza OEM allora non è trasferibile. Inoltre mi pare che con Windows 10 il modello di licensing sia stato complicato e le versioni più basilari hanno un limite di 1 computer per licenza. Ovviamente questo significa che già lo avresti raggiunto, visto che MS si segna l'UUID del computer su cui si attiva Windows. Non ti resta che provare e vedere se te lo fa fare.
 

davicos

Utente Attivo
226
11
In teoria questa operazione già la feci. Avevo un pc con Windows 7 ed un altro con Windows 8 e per fare "pratica" li invertii e funzionò, indice del fatto che in quel caso (e presumo anche in questo) la licenza non si era "attaccata" alla macchina. Si tenga presente che installerei Windows 7 sul pc nuovo.
Comunque proverò e se volete vi aggiornerò.
Grazie di tutto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!