DOMANDA Sostituzione Ram

ciprian.b

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti, ho un pc Samsun con 4Gb di ram con solamente due slot e vorrei portarla a 8Gb.
Penso che la ram che è montata adesso sia da 1333 e vorrei toglierla per metterne due da 4Gb da 1600Mhz.
Posso fare questa operazione? che mi consigliate?
Vi allego tutte le caratteristiche del mio pc.
1.PNG
1.PNG
3.PNG
4.PNG
 

Allegati

  • 2.PNG
    2.PNG
    17.1 KB · Visualizzazioni: 26

luken84

Utente Attivo
388
68
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC
HDD
500 gb SSD crucial
RAM
2x4 gb DDR4 Corsair
GPU
Rx 580 8gb
Monitor
Samsung LC27F390FH
PSU
Corsair cx500
OS
Windows 10
Ciao, prima di tutto devi vedere se hai windows a 64 bit, cosi almeno può sfruttare tutti gli 8gb, è possibile mettere su due memorie 2x4gb, e se vuoi velocizzare al massimo puoi anche prendere un ssd ( nel caso tu non lo abbia già).
un ultima cosa non prendere ram sconosciute.

Ciao
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti, ho un pc Samsun con 4Gb di ram con solamente due slot e vorrei portarla a 8Gb.
Penso che la ram che è montata adesso sia da 1333 e vorrei toglierla per metterne due da 4Gb da 1600Mhz.
Posso fare questa operazione? che mi consigliate?
Vi allego tutte le caratteristiche del mio pc.
La ddr3 1600 è supportata, e se il tuo pc si appoggia alla grafica integrata del processore, effettivamente potresti avere dei benefici. Puoi prendere un kit come questo:

https://www.amazon.it/HyperX-Impact-HX316LS9IBK2-memoria-1600MHz/dp/B00KQCU3WM
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Pensi che si noterebbe a occhio nudo il miglioramento della velocità?
Non te lo posso garantire, ma so che nei sistemi basati sulle APU AMD di tipo A, come il tuo, già passare da single a dual channel (cioè montare due moduli anziché uno) porta dei benefici evidenti, e l'aumento di frequenza migliora ulteriormente la situazione. Ovvio che se nel portatile è presente una grafica esterna, i benefici sono minori.
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
non e' detto che mettendo ram con velocità maggiore viene vista dal bios del notebook in quel modo, e non venga usata ancora a 1333.
il chip A8 Liano, le prime APU, riesce anche a leggere le 1600mhz ddr3, ma non ti assicuro che il bios possa permetterlo.
cosi' si sostituiscono le ram... facile.
la questione pero' e' se e quanto ti conviene aggiornare quel notebook.
iniziando col dire che l'upgrade migliore per quel portatile e' sicuramente un SSD, come un Crucial BX200 da 250 o l'EVO 750 da 250 (piu' veloci e' del tutto inutile con quel chipset, in quanto non era una scheggia), la questione della ram e' che non sai se effettivamente hanno usato 2 banchi separati o uno sdoppiato, cioe' non sai se mettendone 2 vai in dual channels o no.
e' la proprietà di alcuni note, ma non tutti lo fanno, proprio perche' i produttori si divertono a rendere le cose stupide!
se conosci qualcuno che ha un portatile con DDR3 a cui si riescano a prendere facilmente le ram (con case che ha il cassettino), ti conviene prima testare, e poi fare.
per quel portatile avere 4 o 8 GB di ram non cambia molto; la velocità rimarrebbe la medesima in molti applicativi.
nei giochi, se usasse il dual channel, potresti avere qualche beneficio, ma si parla di realmente poco, perche' dovrebbe essere un portatile con crossfire.
dovrebbe avere una scheda video discreta, oltre che quella integrata, ma anche questa e' integrata alla mobo e non su slot...

a mio parere non so' se ti convenga fare un upgrade o venderlo e pensare di farne uno piu' adatto, anche usato.

comunque prima fai un test con le ram, al massimo le acquisti da amazon, le testi, se non vanno bene le rimandi indietro e prendi un SSD, che e' molto meglio.
 

ciprian.b

Nuovo Utente
6
0
non e' detto che mettendo ram con velocità maggiore viene vista dal bios del notebook in quel modo, e non venga usata ancora a 1333.
il chip A8 Liano, le prime APU, riesce anche a leggere le 1600mhz ddr3, ma non ti assicuro che il bios possa permetterlo.
cosi' si sostituiscono le ram... facile.
la questione pero' e' se e quanto ti conviene aggiornare quel notebook.
iniziando col dire che l'upgrade migliore per quel portatile e' sicuramente un SSD, come un Crucial BX200 da 250 o l'EVO 750 da 250 (piu' veloci e' del tutto inutile con quel chipset, in quanto non era una scheggia), la questione della ram e' che non sai se effettivamente hanno usato 2 banchi separati o uno sdoppiato, cioe' non sai se mettendone 2 vai in dual channels o no.
e' la proprietà di alcuni note, ma non tutti lo fanno, proprio perche' i produttori si divertono a rendere le cose stupide!
se conosci qualcuno che ha un portatile con DDR3 a cui si riescano a prendere facilmente le ram (con case che ha il cassettino), ti conviene prima testare, e poi fare.
per quel portatile avere 4 o 8 GB di ram non cambia molto; la velocità rimarrebbe la medesima in molti applicativi.
nei giochi, se usasse il dual channel, potresti avere qualche beneficio, ma si parla di realmente poco, perche' dovrebbe essere un portatile con crossfire.
dovrebbe avere una scheda video discreta, oltre che quella integrata, ma anche questa e' integrata alla mobo e non su slot...

a mio parere non so' se ti convenga fare un upgrade o venderlo e pensare di farne uno piu' adatto, anche usato.

comunque prima fai un test con le ram, al massimo le acquisti da amazon, le testi, se non vanno bene le rimandi indietro e prendi un SSD, che e' molto meglio.


Andrebbe bene un qualsiasi SSD, per esempio anche un cruciale mx300, o ce ne sono alcuni in particolare?
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
qualsiasi, basta che ti costi poco...
tanto non verrebbe nemmeno sfruttato al massimo, in quanto pur essendo SATA3, il chipset e' un po' scarsino, ed ha prestazioni inferiori.
con 250GB ci metti quello che vuoi...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Quindi dici che bastano 250 o meglio 500?
Visti i prezzi attuali, abbastanza favorevoli, io punterei a un 500/512 GB. ;) Non sottovalutare poi il fatto che le APU AMD beneficiano, quantomeno, del dual channel, come ti ho spiegato; io aggiungerei anche un secondo modulo da 4 GB, anche 1333, senza sostituire tutta la ram.
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Visti i prezzi attuali, abbastanza favorevoli, io punterei a un 500/512 GB. ;) Non sottovalutare poi il fatto che le APU AMD beneficiano, quantomeno, del dual channel, come ti ho spiegato; io aggiungerei anche un secondo modulo da 4 GB, anche 1333, senza sostituire tutta la ram.

lo potrebbe anche placcare oro, e' trash HW, ormai.
inadatto a giocare anche a semplici giochi, a fargli eseguire lavori di una certa sostanza, si riduce alla fruizione di contenuti WEB e multimediali (per quello e' ottimo), quindi che sia sufficentemente reattivo e che l'upgrade non gli costi oro...

la reattività la recupera con un SSD, il resto... 4GB vanno piu' che bene, anche single channel.

ciprian, se il tuo scopo e' giocarci, quello e' il portatile meno adatto a farlo.
oggi come oggi, spenderci piu' di 60 euro per un SSD da 250GB (ma ti giuro che andrebbe bene anche uno da 120GB, ma la differenza e' quasi irrisoria, quindi non lesinare) e' un peccato.
l'SSD puoi sempre riciclarlo in un'altra macchina, con le ram diventa difficile.... e' uno standard ormai passato.
ram+ssd sei a 120 euro.
se e' questione di spazio puoi fare un mini-itx che con una scheda video 4 volte piu' potente di quella ed un processore il doppio piu' potente che ti costa 425 euro, vendendo il portatile a peso sui 100 euro, ne dovresti mettere sopra solo 205 (lo attacchi alla TV e stai apposto).
spesa complessiva 325 euro con una GPU che ti consente anche il FHD senza tante pretese.

quindi e' piu' conveniente che ci dici cosa vuoi farci con il portatile, quale sono le tue esigenze per quell'apparecchio, perche' stai aggiornano una cosa ad un prezzo che supera il suo reale valore di mercato, e sinceramente non ne vale la pena....

guarda, io ho una APU di ultima generazione, ed a potenza supera le due che hai in CF;
fare un miniITX con un minicase (ne ho uno cosi' che addirittura si attacca in VESA dietro al monitor) spendi sui 300 euro...
quelle nuove vanno anche di piu'.
se ti sai giostrare bene, rivendendo il tuo, sono 100 euro in piu' rispetto all'aggiornamento che volevi fare.
se non ti serve in "mobilità" e' la migliore soluzione.
 
Ultima modifica:

ciprian.b

Nuovo Utente
6
0
Premetto che ho un MacBook con il quale svolgo le operazioni di tutti i giorni ma quando devo svolgere le operazioni più "pesanti" vorrei usare questo pc e siccome l'età si sta facendo sentire ed è abbastanza lento nell'accendersi quindi volevo un po' rimodernizzarlo velocizzandolo, tutto qui.
Inoltre noto che si surriscalda facilmente. Premetto che il pc non lo uso per giocare. Quindi volevo accelerare l'avvio e lo spegnimento ed evitare che si surriscaldi così facilmente.
 
Ultima modifica:

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
usa un SSD;
il BX200 va' piu' che bene, ed anche l'EVO 750.
inutile che spendi per qualcosa di piu' veloce; quel chip li limita a massimo 300-320MB/s, anche se metti i PRO.
4GB di ram sono piu' che sufficienti per windows 10 (ecco, magari se hai aggiornato a 10 e' decisamente meglio), per compiti medi...
se devi fare elaborazioni che richedono piu' ram, richiedono anche piu' potenza computazionale, e non ti conviene mettere altri soldi su un sistema cosi' vecchio.
quindi, opzione 2, fai un piccolo desktop semplice semplice che ti mette in grado di fare molto di piu'.
intanto prova con l'SSD; vedrai che cambia radicalmente, e se rimane "corto" di computazione (perche' quella, purtroppo, non puoi migliorarla in alcun modo), almeno lo passi su una macchina nuova.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili