Sostituzione Ram

silvia94zani

Nuovo Utente
32
0
Salve a tutti.
Recentemente ho comprato un nuovo laptop, il quale però funziona molto lentamente. Chiedendo sul forum mi hanno detto che è perchè ho una RAM da 4 gb, insufficiente per prestazioni umane su un pc nuovo, consigliandomi di comperare una nuova RAM.
La ram di cui ho bisogno(ho controllato) è una RAM DDR4, 2133GHz, CL15, la marca di quella attualmente in uso è Hyoundai. Il mio pc ha due slot per la ram.
Nella scelta di una nuova RAM volevo sapere se mi conviene:
- Comperare una seconda RAM da 4 gb = tot. 8gb;
- Comperare una RAM da 8 gb e vendere quella da 4 = tot. 8gb;
- Comperare una RAM da 8 gb e metterla in serie con quella da 4 = 12 gb;
- Comperare due RAM da 8 gb e vendere quella da 4 = 16 gb.
Premetto che questo è il mio unico pc, e che lo uso sia per lavoro(internet e office) che per svago(Autocad, videogiochi, film online...) dunque vorrei una RAM che mi supporti queste attività senza impallarsi e mandarmi in tilt il computer: attualmente impiega circa 20 secondi per riprendere un'esecuzione di musica su windows media player, e se sto caricando un film su una pagina internet e vado su ul'altra scheda me la riavvia...
Spero di avervi dato abbastanza informazioni.
Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete. :))
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Hai verificato i due slot? Controlla che i 4 GB di ram non siano saldati alla scheda madre. In questo caso avresti solo uno slot a disposizione. Quindi unica soluzione : prendere la seconda ram da 4.
Comunque 8 sono sufficienti.

Piuttosto metti in conto un ssd da sostituire al disco da 2,5 che è il vero "castratore" della carretta.
 
  • Mi piace
Reazioni: serassone

silvia94zani

Nuovo Utente
32
0
Sinceramente non me ne intendo molto e non so come trovare gli slot... Comunque se mi garantite che 8 gb sono sufficienti con 30 euro amplio la ram.
Per quanto riguarda il disco interno uno nuovo mi cosa sui 100/150 euro, con una memoria inferiore a quella che ho adesso(500 gb), dunque vorrei sapere se ne vale davvero la pena...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti.
Recentemente ho comprato un nuovo laptop, il quale però funziona molto lentamente. Chiedendo sul forum mi hanno detto che è perchè ho una RAM da 4 gb, insufficiente per prestazioni umane su un pc nuovo, consigliandomi di comperare una nuova RAM.
La ram di cui ho bisogno(ho controllato) è una RAM DDR4, 2133GHz, CL15, la marca di quella attualmente in uso è Hyoundai. Il mio pc ha due slot per la ram.
Nella scelta di una nuova RAM volevo sapere se mi conviene:
- Comperare una seconda RAM da 4 gb = tot. 8gb;
- Comperare una RAM da 8 gb e vendere quella da 4 = tot. 8gb;
- Comperare una RAM da 8 gb e metterla in serie con quella da 4 = 12 gb;
- Comperare due RAM da 8 gb e vendere quella da 4 = 16 gb.
Premetto che questo è il mio unico pc, e che lo uso sia per lavoro(internet e office) che per svago(Autocad, videogiochi, film online...) dunque vorrei una RAM che mi supporti queste attività senza impallarsi e mandarmi in tilt il computer: attualmente impiega circa 20 secondi per riprendere un'esecuzione di musica su windows media player, e se sto caricando un film su una pagina internet e vado su ul'altra scheda me la riavvia...
Spero di avervi dato abbastanza informazioni.
Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete. :))

Hai verificato i due slot? Controlla che i 4 GB di ram non siano saldati alla scheda madre. In questo caso avresti solo uno slot a disposizione. Quindi unica soluzione : prendere la seconda ram da 4.
Comunque 8 sono sufficienti.

Piuttosto metti in conto un ssd da sostituire al disco da 2,5 che è il vero "castratore" della carretta.
Quoto e sottoscrivo, un modulo da 4 GB e un SSD sarebbero l'ideale. Confrontare un SSD con un hard disk è come confrontare una moto di media cilindrata a uno scooter, sì, ne vale la pena. :sisi: Consiglio questo modulo:

https://www.amazon.it/Kingston-ValueRam-KVR21S15S6-Memoria-2133MHz/dp/B01EG82YI2
 
  • Mi piace
Reazioni: Simone31101991

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sinceramente non me ne intendo molto e non so come trovare gli slot... Comunque se mi garantite che 8 gb sono sufficienti con 30 euro amplio la ram.
Per quanto riguarda il disco interno uno nuovo mi cosa sui 100/150 euro, con una memoria inferiore a quella che ho adesso(500 gb), dunque vorrei sapere se ne vale davvero la pena...
Se vuoi sapere se la ram attuale è saldata, indica marca e modello (non li hai specificati...).
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Sinceramente non me ne intendo molto e non so come trovare gli slot... Comunque se mi garantite che 8 gb sono sufficienti con 30 euro amplio la ram.
Per quanto riguarda il disco interno uno nuovo mi cosa sui 100/150 euro, con una memoria inferiore a quella che ho adesso(500 gb), dunque vorrei sapere se ne vale davvero la pena...

Se il tuo è questo in video devi munirti di cacciavite. Gli slot sono disponibili entrambi, cioè non c'è ram saldata. E poi il cambio con l'ssd vale la pena sicuramente. Ti ritrovi con un portatile nuovo, scattante, reattivo.

 
Ultima modifica:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Per la ram ti serve questo tipo o equivalente :

Crucial 4GB DDR3L-1600 SODIMM
 
Ultima modifica:

mautrile89

Nuovo Utente
47
25
Salve a tutti.
Recentemente ho comprato un nuovo laptop, il quale però funziona molto lentamente. Chiedendo sul forum mi hanno detto che è perchè ho una RAM da 4 gb, insufficiente per prestazioni umane su un pc nuovo, consigliandomi di comperare una nuova RAM.
La ram di cui ho bisogno(ho controllato) è una RAM DDR4, 2133GHz, CL15, la marca di quella attualmente in uso è Hyoundai. Il mio pc ha due slot per la ram.
Nella scelta di una nuova RAM volevo sapere se mi conviene:
- Comperare una seconda RAM da 4 gb = tot. 8gb;
- Comperare una RAM da 8 gb e vendere quella da 4 = tot. 8gb;
- Comperare una RAM da 8 gb e metterla in serie con quella da 4 = 12 gb;
- Comperare due RAM da 8 gb e vendere quella da 4 = 16 gb.
Premetto che questo è il mio unico pc, e che lo uso sia per lavoro(internet e office) che per svago(Autocad, videogiochi, film online...) dunque vorrei una RAM che mi supporti queste attività senza impallarsi e mandarmi in tilt il computer: attualmente impiega circa 20 secondi per riprendere un'esecuzione di musica su windows media player, e se sto caricando un film su una pagina internet e vado su ul'altra scheda me la riavvia...
Spero di avervi dato abbastanza informazioni.
Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete. :))
Silvia la ram che ha il tuo portatile è DDR4 2400 mhz, la latenza dovrebbe essere CL18.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili