DOMANDA Sostituzione Scheda Madre H97

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao a tutti, il mio PC è ormai più di un mese che fa le bizze e dato che si tratta con certezza di un problema hardware ho iniziato a cambiare i pezzi ad uno ad uno (se siete curiosi qui trovate il thread con una sorta di diario).
Ho iniziato con l'alimentatore e ho messo un top di gamma ma purtroppo non è servito. :cry:
Adesso tocca alla motherboard, al momento ho una ASUS H97M-E ed essendo in garanzia la prima opzione è farmela sostituire con una uguale.
Tuttavia, visto che ci metto le mani (speravo di risparmiarmelo onestamente), vorrei valutare anche il possibile passaggio a un'altra scheda; ovviamente sono disponibile ad integrare un'eventuale differenza di prezzo.
Vedo che qui vanno per la maggiore Asrock, Gigabyte e MSI (Asus non la vedo consigliatissima, a quanto ho capito non è più l'istituzione che era un tempo) e vorrei qualche consiglio in merito.
Gigabyte mi sembra di aver capito che è una marca top e dai primi approfondimenti che ho fatto in effetti mi sembra validissima, ha anche alcune feature stuzzicanti tipo il doppio BIOS che non mi dispiacerebbero per nulla.
Asrock la vedo consigliatissima perché, sempre se ho capito bene, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e comunque non le manca nulla.
MSI non ho ancora fatto in tempo a guardare nulla, ma so che è anch'essa una marca molto rinomata - specie tra i gamer - e alcuni miei amici ce l'hanno e sono soddisfattissimi.
Mi date una mano a identificare qualche modello da cui partire con confronti e lettura recensioni senza che esamino tutto lo scibile esistente in rete? :rock1:
Per completezza, riporto qui la configurazione hardware attuale completa (che trovate anche nel mio profilo e/o nel thread che ho linkato sopra):

CPU: Intel Core i5-4690 3.5/3.9 GHz 6 MB 4 cores
Dissipatore: Stock
Mainboard: Asus H97M-E
RAM: 4 x Kingston HyperX Savage DDR3 4GB 1600MHz CL9 XMP
Hard Disk: 1 x Samsung 840 EVO 250 GB SSD + 1 x Toshiba 500 GB HDD
Scheda Video: Asus GeForce GTX770-DC2OC 2GB DDR5
Scheda Audio: ALC887 8 Canali integrata MB
Monitor: BENQ GL2450 Full HD LED 24"
Alimentatore: Thermaltake Hamburg 530W -> sostituito con EVGA SuperNOVA G2 550W
Sistema Operativo: Windows 10 Home 64 bit
Case: iTek DESTROYER Gaming

Mi sembra che l'unico requisito sia che la futura scheda abbia 4 slot per la RAM, il resto è tutto molto standard.
Ringrazio tutti in anticipo per i consigli che arriveranno! :thanks:
 

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Ciao a tutti, il mio PC è ormai più di un mese che fa le bizze e dato che si tratta con certezza di un problema hardware ho iniziato a cambiare i pezzi ad uno ad uno (se siete curiosi qui trovate il thread con una sorta di diario).
Ho iniziato con l'alimentatore e ho messo un top di gamma ma purtroppo non è servito. :cry:
Adesso tocca alla motherboard, al momento ho una ASUS H97M-E ed essendo in garanzia la prima opzione è farmela sostituire con una uguale.
Tuttavia, visto che ci metto le mani (speravo di risparmiarmelo onestamente), vorrei valutare anche il possibile passaggio a un'altra scheda; ovviamente sono disponibile ad integrare un'eventuale differenza di prezzo.
Vedo che qui vanno per la maggiore Asrock, Gigabyte e MSI (Asus non la vedo consigliatissima, a quanto ho capito non è più l'istituzione che era un tempo) e vorrei qualche consiglio in merito.
Gigabyte mi sembra di aver capito che è una marca top e dai primi approfondimenti che ho fatto in effetti mi sembra validissima, ha anche alcune feature stuzzicanti tipo il doppio BIOS che non mi dispiacerebbero per nulla.
Asrock la vedo consigliatissima perché, sempre se ho capito bene, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e comunque non le manca nulla.
MSI non ho ancora fatto in tempo a guardare nulla, ma so che è anch'essa una marca molto rinomata - specie tra i gamer - e alcuni miei amici ce l'hanno e sono soddisfattissimi.
Mi date una mano a identificare qualche modello da cui partire con confronti e lettura recensioni senza che esamino tutto lo scibile esistente in rete? :rock1:
Per completezza, riporto qui la configurazione hardware attuale completa (che trovate anche nel mio profilo e/o nel thread che ho linkato sopra):

CPU: Intel Core i5-4690 3.5/3.9 GHz 6 MB 4 cores
Dissipatore: Stock
Mainboard: Asus H97M-E
RAM: 4 x Kingston HyperX Savage DDR3 4GB 1600MHz CL9 XMP
Hard Disk: 1 x Samsung 840 EVO 250 GB SSD + 1 x Toshiba 500 GB HDD
Scheda Video: Asus GeForce GTX770-DC2OC 2GB DDR5
Scheda Audio: ALC887 8 Canali integrata MB
Monitor: BENQ GL2450 Full HD LED 24"
Alimentatore: Thermaltake Hamburg 530W -> sostituito con EVGA SuperNOVA G2 550W
Sistema Operativo: Windows 10 Home 64 bit
Case: iTek DESTROYER Gaming

Mi sembra che l'unico requisito sia che la futura scheda abbia 4 slot per la RAM, il resto è tutto molto standard.
Ringrazio tutti in anticipo per i consigli che arriveranno! :thanks:
https://www.amazon.it/Asrock-90-MXG..._7?ie=UTF8&qid=1476030417&sr=8-7&keywords=h97
https://www.amazon.it/Asrock-H97-An..._3?ie=UTF8&qid=1476030417&sr=8-3&keywords=h97
https://www.amazon.it/MSI-H97-Gamin..._2?ie=UTF8&qid=1476030417&sr=8-2&keywords=h97
https://www.amazon.it/Mate-1150-Sch..._1?ie=UTF8&qid=1476030417&sr=8-1&keywords=h97
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti, il mio PC è ormai più di un mese che fa le bizze e dato che si tratta con certezza di un problema hardware ho iniziato a cambiare i pezzi ad uno ad uno (se siete curiosi qui trovate il thread con una sorta di diario).
Ho iniziato con l'alimentatore e ho messo un top di gamma ma purtroppo non è servito. :cry:
Adesso tocca alla motherboard, al momento ho una ASUS H97M-E ed essendo in garanzia la prima opzione è farmela sostituire con una uguale.
Tuttavia, visto che ci metto le mani (speravo di risparmiarmelo onestamente), vorrei valutare anche il possibile passaggio a un'altra scheda; ovviamente sono disponibile ad integrare un'eventuale differenza di prezzo.
Vedo che qui vanno per la maggiore Asrock, Gigabyte e MSI (Asus non la vedo consigliatissima, a quanto ho capito non è più l'istituzione che era un tempo) e vorrei qualche consiglio in merito.
Gigabyte mi sembra di aver capito che è una marca top e dai primi approfondimenti che ho fatto in effetti mi sembra validissima, ha anche alcune feature stuzzicanti tipo il doppio BIOS che non mi dispiacerebbero per nulla.
Asrock la vedo consigliatissima perché, sempre se ho capito bene, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e comunque non le manca nulla.
MSI non ho ancora fatto in tempo a guardare nulla, ma so che è anch'essa una marca molto rinomata - specie tra i gamer - e alcuni miei amici ce l'hanno e sono soddisfattissimi.
Mi date una mano a identificare qualche modello da cui partire con confronti e lettura recensioni senza che esamino tutto lo scibile esistente in rete? :rock1:
Per completezza, riporto qui la configurazione hardware attuale completa (che trovate anche nel mio profilo e/o nel thread che ho linkato sopra):

CPU: Intel Core i5-4690 3.5/3.9 GHz 6 MB 4 cores
Dissipatore: Stock
Mainboard: Asus H97M-E
RAM: 4 x Kingston HyperX Savage DDR3 4GB 1600MHz CL9 XMP
Hard Disk: 1 x Samsung 840 EVO 250 GB SSD + 1 x Toshiba 500 GB HDD
Scheda Video: Asus GeForce GTX770-DC2OC 2GB DDR5
Scheda Audio: ALC887 8 Canali integrata MB
Monitor: BENQ GL2450 Full HD LED 24"
Alimentatore: Thermaltake Hamburg 530W -> sostituito con EVGA SuperNOVA G2 550W
Sistema Operativo: Windows 10 Home 64 bit
Case: iTek DESTROYER Gaming

Mi sembra che l'unico requisito sia che la futura scheda abbia 4 slot per la RAM, il resto è tutto molto standard.
Ringrazio tutti in anticipo per i consigli che arriveranno! :thanks:
Io tempo fa montai una MSI H97 PC Mate, ottima scheda, mai dato problemi. ;)
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ragazzi, sto guardando in giro e mi è venuto un dubbio: può avere senso, con la mia configurazione, prendere una scheda con chipset Z97 invece che H97?
Lo chiedo perché, avendo avuto conferma della possibilità di cambiare marca e di passare a modello superiore pagando solo la differenza, stavo pensando che potrebbe avere senso predispormi già per un futuro cambio di CPU e RAM e poter fare un po' di overclock aumentando così ulteriormente la longevità del PC.
Inoltre, mi sembra che la scelta di mobo col chipset Z97 sia molto più ampia di quella in ambito H97 e, visto che le differenze di prezzo non sono enormi, se per praticamente la stessa cifra posso prendere qualcosa di meglio e/o con maggiori feature l'idea non mi dispiace.
In entrambi i casi come budget sono disposto ad arrivare intorno ai 110 - 120 EUR: rimanendo in ambito H97, avevo pensato alla ASRock Fatal1ty H97 Performance/Killer oppure a una MSI H97-Gaming 3.
In ambito Z97 quali potrebbero essere le schede da prendere in considerazione in quella fascia di prezzo?
O ha più senso se lascio perdere, prendo adesso una buona mobo a costo zero e quei soldi li spendo meglio cambiando in seguito tutto il blocco mobo + CPU + RAM con componenti di nuova generazione?
Taggo gli amici @serassone, @angelo0001 e @Falco75 che già mi hanno risposto e consigliato, ma tutti voi che state seguendo questo thread non siate timidi, dai!!! :thanks:

P.S. mi aspettavo anche qualche Gigabyte-ista, o saremmo comunque su una fascia troppo alta per il mio budget?
 

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Ragazzi, sto guardando in giro e mi è venuto un dubbio: può avere senso, con la mia configurazione, prendere una scheda con chipset Z97 invece che H97?
Lo chiedo perché, avendo avuto conferma della possibilità di cambiare marca e di passare a modello superiore pagando solo la differenza, stavo pensando che potrebbe avere senso predispormi già per un futuro cambio di CPU e RAM e poter fare un po' di overclock aumentando così ulteriormente la longevità del PC.
Inoltre, mi sembra che la scelta di mobo col chipset Z97 sia molto più ampia di quella in ambito H97 e, visto che le differenze di prezzo non sono enormi, se per praticamente la stessa cifra posso prendere qualcosa di meglio e/o con maggiori feature l'idea non mi dispiace.
In entrambi i casi come budget sono disposto ad arrivare intorno ai 110 - 120 EUR: rimanendo in ambito H97, avevo pensato alla ASRock Fatal1ty H97 Performance/Killer oppure a una MSI H97-Gaming 3.
In ambito Z97 quali potrebbero essere le schede da prendere in considerazione in quella fascia di prezzo?
O ha più senso se lascio perdere, prendo adesso una buona mobo a costo zero e quei soldi li spendo meglio cambiando in seguito tutto il blocco mobo + CPU + RAM con componenti di nuova generazione?
Taggo gli amici @serassone, @angelo0001 e @Falco75 che già mi hanno risposto e consigliato, ma tutti voi che state seguendo questo thread non siate timidi, dai!!! :thanks:

P.S. mi aspettavo anche qualche Gigabyte-ista, o saremmo comunque su una fascia troppo alta per il mio budget?
Oramai il socket 1150 è morto
Se non hai la CPU da overclock resta su h97, se in futuro vorrai cambiare CPU per fare overclock allora cambierai la piattaforma.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Oramai il socket 1150 è morto
Se non hai la CPU da overclock resta su h97, se in futuro vorrai cambiare CPU per fare overclock allora cambierai la piattaforma.
Sono d'accordo. Una CPU da overclock per socket 1150 costa più di 200 € (Core i5 4690K, è quella che costa meno, se così si può dire...), e non la troverai mai a meno, nel mercato del nuovo: rimarrà a questo prezzo fino a che sarà disponibile, poi sparirà dai listini. Investire una cifra di questo genere per allungare la vita operativa del pc non ha molto senso, meglio mantenere la configurazione attuale fino a quando poi non converrà cambiare tutto. Personalmente rinnovo l'indicazione per la PC Mate: inutile cercare schede "gaming", io la PC Mate l'ho montata su di un pc che un ragazzo usa, indovina per cosa? Per giocare! :) ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Grazie mille a entrambi, resto sicuramente su H97 e a questo punto scelgo tra la PC Mate e la Gaming 3: con la prima mi avanzerebbero una decina di euro, con la seconda ne pagherei 15... in entrambi i casi non mi cambia la vita.
Per cui, potendo decidere in base a fattori secondari, una volta tanto vado puramente a gusto estetico: @serassone ho visto che la PC Mate l'hai consigliata anche in altri thread ma, non me ne volere, la Gaming 3 è decisamente più bella e avendo io già altri componenti sul rosso mi sa proprio che la scelta è fatta. :sisi: :thanks:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie mille a entrambi, resto sicuramente su H97 e a questo punto scelgo tra la PC Mate e la Gaming 3: con la prima mi avanzerebbero una decina di euro, con la seconda ne pagherei 15... in entrambi i casi non mi cambia la vita.
Per cui, potendo decidere in base a fattori secondari, una volta tanto vado puramente a gusto estetico: @serassone ho visto che la PC Mate l'hai consigliata anche in altri thread ma, non me ne volere, la Gaming 3 è decisamente più bella e avendo io già altri componenti sul rosso mi sa proprio che la scelta è fatta. :sisi: :thanks:
Nessun problema, figurati. ;) Se la differenza di prezzo è così bassa, ok! Quando erano nuove la differenza era maggiore, la Gaming non era molto conveniente. In ogni caso si tratta di schede di ottima qualità. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ordinata proprio ora su Amazon, di nuovo grazie a tutti, siete fantastici!!! :thanks:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili