Sostituzione ventole dissipatore/case/psu

Dany.1986

Nuovo Utente
22
1
Ciao a tutti,

come da titolo sono preso da una assoluta incapacità di scegliere delle nuove ventole per il pc.

Ultimamente mi sono accorto di un fastidioso ronzio che viene da qualcuna delle ventole, mi son deciso così di cambiarle tutte, in modo da essere a posto per un bel po’.


Per completezza, gestisco TUTTE le ventole dalla mainboard (asus H170 Progaming), dunque esse viaggiano in base al carico effettivo del pc.


Il case è un HAF922 con finestra trasparente, dunque non posso montare la ventola laterale, ma al contempo il flusso aria non viene disturbato dal fianco del case forato. Ci sono montate le sue 3 ventole originali:

Front: 200 mm

Top: 200

Rear: 120 mm


Monto poi un alimentatore corsair hx850 rivolto con la ventola verso il basso a pescare aria dall’esterno sotto al case al quale vorrei sostituire anche qua la ventola.


Per quanto riguarda il dissipatore, uso una vecchia gloria che mai mi ha tradito, un IFX-14 accoppiato a 2 Ultra Kaze da 2000 giri.


Voi cosa fareste? Considerato anche che le Ultra Kaze sono da 38mm e generano una pressione statica mostruosa…


Grazie mille!
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
le ventole laterali fanno danno e basta quindi vedo che hai buone basi per sceglierti una ventola non sottovalutarti

io la ventola nel front la terrei dato che non trovo motivo di cambiarla anche se avrei una riserva

quella nel top invece la leverei e metterei 2 da 120 ti puo interessare luce a led senza led??

anche quella del rear la terrei naturalmente va sostituita se è quella che fa ronzio
 

Dany.1986

Nuovo Utente
22
1
Ciao Oktane,
grazie per la risposta.
Attualmente l'unica ventola illuminata è quella front che può diventare rossa (ho un pulsante sul case). Perchè metteresti 2 120mm al posto della 200?
Quelle dell'alimentatore e dissipatore non le sostituiresti?
Con quali?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Alimentatore e dissipatore no 2 ultra kaze non si cambiano

Quella del top si potrebbe tenere anche quella di persè saresti apposto cosi una ventola da 200 sicuramente è silenziosa ma 2 da 120 o 140 se la studii bene vanno meglio sinceramente individuerei quella che fa ronzio testandone una alla volta

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Dany.1986

Nuovo Utente
22
1
Grazie!
Ieri sera mi sono messo ad ascoltare un po' il pc.
Di rumoroso ci sono quella dall'ali e quella frontale da 200 (non capisco il perchè).
Come mai dici che le ultrakaze non si cambiano?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Quella dell'alimentatore chiedi nella sezione dedicata che è una cosa un po particolare non è come cambiarr una ventola normale e non mi occupo molto di alimentatori

Per l'altra ventola dato che nel front da quel che so non puoi mettere più di una ventola che sia da 120 o 200 quindi io procederei cosi

Sposti la 200 del top e prendi 2 di queste ventole da 120 nel top spendendo anche relativamente poco circa 10 euro il best buy

2aacc61062c07ab4ed61b23d8bf513a5.jpg


Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Dany.1986

Nuovo Utente
22
1
Ciao! chiedo scusa per il ritardo.

Purtroppo frontalmente posso montare solamente una ventola da 200 oppure una 120...

Quelle del dissipatore che dici?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Ho visto conosco molto bene il tuo case infatti io sposterei quella da 200 del top nel front e sopra prenderei due da 120 dato che puoi o anche una vedi tu

Le ultra kaze sono buone ventole

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!