sostituzione ventole pc

maschiunciello

Nuovo Utente
14
0
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto in quanto da un paio di giorni il mio pc fa dei rumori strani, e quasi sicuramente sono le ventole. Io ho provato a rimuovere tutta la polvere in eccesso e a pulirle per bene ma niente, il problema rimane. Ora mi chiedevo non avendo mai sostituito le ventole del pc, e che il mio pc ha parecchi anni, quali devo comprare? Cioè come faccio a capire se sono compatibili o meno?
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
apri il case mentre il pc è in funzione e guarda da dove viene il rumore se non sei sicuro che siano le ventole
 

robinoob

Nuovo Utente
75
10
Dovresti fornire più informazioni! per esempio quanti attacchi per le ventole hai sulla mobo e di che tipo sono, 3 o 4 pin
 

maschiunciello

Nuovo Utente
14
0
Si sono le ventole, infatti non le ho mai cambiate da quando ho comprato il pc, cioè 6, 7 anni fa circa.
Per le informazioni che mi avete chiesto, come posso vedere?
Fatemi sapere grazie
 

maschiunciello

Nuovo Utente
14
0
Allora da CPU-Z ti posto le informazioni e i dettagli dalla scheda MotherBoard


Manufacturer ASUSTeK Computer INC.
Model Berkeley 1.xx
Chipset Intel P35/G33/G31
Southbridge Intel 82801R (ICF9R)
LPCIO FintekF8000

Dimmi se bastano o server qualcos'altro
 

robinoob

Nuovo Utente
75
10
Da quello che ho visto su internet quella scheda madre si trova in un PC preconfigurato hp quindi non riesco a vedere le specifiche.. In ogni caso una qualsiasi ventola a 3 pin dovrebbe andare bene!
 

maschiunciello

Nuovo Utente
14
0
La ventola che non funziona è la CPU fan
E' questo modello qui:
SUNON Maglev KDE1209PTVX
DC 12V 7.0W

Ho provato a cercare a internet una ventola uguale, ma la maggior parte sono usate e io ne vorrei comprare una nuova, sapreste indicarmi una ventola compatibile con il mio pc, quindi analoga e intercambiabile con questa?
 

LeSkAy

Utente Attivo
340
6
CPU
i5 4570
Scheda Madre
asus h87
HDD
western digital caviar blue 1tb
RAM
2x4gb corsair vengeance hp
GPU
gtx770 windforce
Audio
Sound blaster z
Monitor
lg 22e51
PSU
xfx 650w
Case
haf xm
OS
windows 8
cavolo .... e come l'ho raffreddi il processore ??? ma su pc wizard che temperature ti da ??
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Se è partita la ventola del dissipatore ti conviene cambare direttamente tutto il dissipatore prendendo qualcosa come un cooler master TX3 o un raijintek aidos che trovi a meno di 20 euro e puoi riutilizzare se dovessi cambiare il pc.
 

maschiunciello

Nuovo Utente
14
0
E come faccio a valutare se è o no compatibile tale dissipatore con il mio pc?
Altra domanda: devo cambiare pure la pasta termica?Se si come si fa che non l'ho mai fatto?
Grazie in anticipo
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
con la scheda madre è compatibile essendo compatibile con il socket 775, per le ram non ci sono problemi visto che sono compatibili anche con ram alte, l'unica cosa da controllare è che stiano in altezza nel case ma i due sopra non sono molto alti (meno di 140 mm entrambi) e se hai un normale case midtower non dovrebbero esserci problemi.
La pasta termica va cambiata, devi rimuovere la vecchia e metterla nuova, ci sono vari metodi ma basta semplicemente metterne una piccola quantità al centro del processore e poi appoggiarci sopra il dissipatore lasciando che sia lui a distribuirla quanto vai a fissarlo, online comunque trovi molti tutorial, ad esempio questo
https://www.youtube.com/watch?v=syyTml_T0D4
 

maschiunciello

Nuovo Utente
14
0
Quindi ricapitolando devo comprare ventola + dissipatore e mi dicevano va bene questo qui
raijintek aidos
poi la pasta termica(se puoi indicarmi anche il link su ebay così non mi sbaglio)
poi mi chiedevo altre due cose: per rimuovere la pasta termica di prima devo comprare un qualche diluente?
Ne approfitto per chiedere un'ultima cosa: il fatto invece che le temperature della GPU sono alte a cosa è dovuto: devo cambiare il dissipatore della gpu, perchè aprendo il case non me ne sono proprio accorto di questo, ho visto solo quello della cpu!
 

Re.Mi

Utente Attivo
1,260
222
Aspetta! Hai per caso questo dissipatore?

IMG_0215.jpg

Se sì ti devo dare una brutta notizia... dietro la scheda madre c'è una staffa di plastica fissata con la colla a caldo che è praticamente impossibile da rimuovere.

Ma sei sicuro che sia la ventola ad essere malfunzionante? Ho anch'io la stssa ventola da 5 anni, ed è fatta veramente bene. Prima di cambiare il dissipatore controlla la temperatura della CPU. Se è alta significa è si è seccata pasta termica e quindi la ventola deve lavorare a regimi molto più alti (può raggiungere i 5000RPM e spostare più aria di un phon, provare per credere :trotta:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili