DOMANDA Sound blaster zxr scompare da pannello di controllo / aiuto settaggio audio ottimale !

Pretorian91

Utente Attivo
294
62
CPU
I7 4790k 4.6ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
AsRock z97 Extreme 6
HDD
Ssd M.2 950 Pro 256 GB / Ssd Samsung pro 128gb / Ssd Lite-on 256gb / WD caviar blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 16Gb 1866Mhz
GPU
1070 Asus Strix
Audio
Sound blaster zxr / Sennheiser HD 598SR
Monitor
AOC AGON AG271QG
PSU
Seasonic 750w 80+ gold
Case
Thermaltake F31
OS
Win 10
Ciao ragazzi, avrei qualche dubbio riguardo alla configurazione della mia scheda audio e ne approfitterei per chiedere aiuto per una problematica.

Andiamo per gradi :

Scheda audio : Sound blaster zxr con scheda figlia DBpro
Speakers : Logitec z906

Problema :

9volte su 10 al riavvio di windows, la scheda figlia DBpro (audio digitale ottico, collegata alla scheda audio principale con un connettore proprietario) scompare dal pannello di windows e non posso utilizzarla, non ho trovato nessuna altra soluzione se non scollegarla dalla scheda audio principale e ricollegarla, avviando e spegnendo di continuo il pc nella speranza che venga letta dal sistema :look: intorno alla quinta volta solitamente funziona :lol: :patpat:

NB : tempo fa avevo la versione zx di questa scheda che ,pur non avendo il secondo modulo, se ne spariva dal pannello di controllo di tanto in tanto. In tutto ciò non ho mai sentito nessuna interferenza né in cuffia né negli speakers; quindi non so se la colpa sia delle "EMI".

Passiamo alla domanda che sinceramente mi preme di più.

Domanda :

Mi sono addentrato nella giungla del Dolby e del dts e finalmente sono riuscito a capirci qualcosa, ma ho comunque bisogno di una vostra mano per capire quale configurazione sia meglio per il mio utilizzo (gaming su 5.1 reale).

Praticamente ho le due seguenti opzioni :

1) la scheda audio supporta il dolby digital live e il dts connect, cosa che mi permette di codificare i flussi audio provenienti dal pc in uno dei due formati , inviarli all'impianto audio z906 tramite cavo ottico che li decodifica e li invia alle varie casse.
(NB : meglio dolby o dts per il gaming ?) tenendo presente che utilizzo giochi in cui l'audio posizionale è importante.


2) collegare l'impianto z906 direttamente alla scheda audio principale con i cavi RCA/jack e godere quindi di audio non compresso analogico. (e quindi togliermi dalle scatole la scheda figlia dbpro che rimane inutilizzata e a quel punto risolviamo pure il problema della scomparsa da pannello di controllo )


Ora entrambe le soluzioni funzionano e forniscono audio posizionale in game.


Mi rendo conto che per come ho posto la domanda, la risposta sembra quasi scontata, solo che non sono un grande esperto di audio ed ho dei seri dubbi che l'audio analogico (tramite RCA) sia migliore di quello digitale compresso :muto:

NON UCCIDETEMI per la probabile eresia detta, ma l'audio posizionale in game sembra veramente migliore applicando uno dei due effetti (dts o dd)
ma visto che sono algoritmi lossy, tecnicamente sto dicendo una fesseria !? Sarà stata solo la suggestione a farmi sentire questo audio più nitido ??? o effettivamente conviene utilizzare questa feature della scheda audio ed utilizzare una delle due codifiche ?

Chiedo lumi a voi esperti, ringraziandovi in anticipo per le eventuali risposte e scusandomi se qualcosa non è chiaro nel post. :thanks:
 

Pretorian91

Utente Attivo
294
62
CPU
I7 4790k 4.6ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
AsRock z97 Extreme 6
HDD
Ssd M.2 950 Pro 256 GB / Ssd Samsung pro 128gb / Ssd Lite-on 256gb / WD caviar blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 16Gb 1866Mhz
GPU
1070 Asus Strix
Audio
Sound blaster zxr / Sennheiser HD 598SR
Monitor
AOC AGON AG271QG
PSU
Seasonic 750w 80+ gold
Case
Thermaltake F31
OS
Win 10
Nessuno sa aiutarmi ??? mi basta anche solo una risposta sull'audio digitale/analogico :sisi:
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Ti stai addentrando in una giungla, ti avverto.
Comunque non credo noterai la differenza con l'impianto che hai, semmai hai in mente di entrare nel mondo dell'audio con prodotti più seri e meno "consumer" allora il discorso potrebbe prendere un senso maggiore.

Comunque ti taggo @filoippo97 che sicuramente saprà darti maggiori spiegazioni sotto l'aspetto tecnico :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Pretorian91

Pretorian91

Utente Attivo
294
62
CPU
I7 4790k 4.6ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
AsRock z97 Extreme 6
HDD
Ssd M.2 950 Pro 256 GB / Ssd Samsung pro 128gb / Ssd Lite-on 256gb / WD caviar blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 16Gb 1866Mhz
GPU
1070 Asus Strix
Audio
Sound blaster zxr / Sennheiser HD 598SR
Monitor
AOC AGON AG271QG
PSU
Seasonic 750w 80+ gold
Case
Thermaltake F31
OS
Win 10
Ti stai addentrando in una giungla, ti avverto.
Comunque non credo noterai la differenza con l'impianto che hai, semmai hai in mente di entrare nel mondo dell'audio con prodotti più seri e meno "consumer" allora il discorso potrebbe prendere un senso maggiore.

Comunque ti taggo @filoippo97 che sicuramente saprà darti maggiori spiegazioni sotto l'aspetto tecnico :ok:

Avevo iniziato a guardare qualche sintoamplificatore/casse un pò più serio da utilizzare per netflix in 5.1, ma visti i prezzi devo rimandare di almeno un paio d'anni........., per il momento sul pc mi accontenterò del mio z906 :sisi: aspetto l'utente che hai taggato per avere una dritta sul settaggio da utilizzare ! Grazie ancora :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!