Spegnimenti improvvisi Lenovo miix 310

lego_lax

Utente Attivo
99
7
Salve,
da un po' di tempo ho problemi di spegnimenti improvvisi del portatile che si verificano quando la batteria scende più o meno sotto il 70% e sono sempre più frequenti al diminuire della carica.
Con l'alimentatore funziona bene.
La cosa strana è che quando riavvio in modalità provvisoria dopo lo spegnimento non avvengono spegnimenti ma se riavvio in modalità normale si ripresentano.
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Controlla le impostazioni di risparmio energetico e della batteria nel sistema operativo
 
U

Utente 16812

Ospite
Salve,
da un po' di tempo ho problemi di spegnimenti improvvisi del portatile che si verificano quando la batteria scende più o meno sotto il 70% e sono sempre più frequenti al diminuire della carica.
Con l'alimentatore funziona bene.
La cosa strana è che quando riavvio in modalità provvisoria dopo lo spegnimento non avvengono spegnimenti ma se riavvio in modalità normale si ripresentano.
Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Sì … eccomi … sono tornato … eh eh eh … e non ce ne sarà più per nessuno … :D
Allora … vediamo … innanzitutto se la batteria è … degradata … :sisi:
Se hai il Lenovo Settings installato … vedi al tab "batteria" … cosa riscontri ? :look:
Poi se non l'hai fatto … aggiorna il bios … la versione 33 … :sisi:
Hai il driver per la gestione della batteria … l'Intel Battery Management … ? :skept:
 

lego_lax

Utente Attivo
99
7
L'attuale versione del BIOS è 1HCN43WW. Devo scaricare la 33 (thresold 2) o la 44 (redston 1)? La versione di windows 10 è l'ultima (October 2018)

Gli altri programmi che hai menzionato non li ho. Provo a installarli.
 
Ultima modifica:

lego_lax

Utente Attivo
99
7
MIIX310-10ICR

Comunque ho provato a fare aggiornamento BIOS tramite uitlity di Lenovo ma si blocca. Il resto l'ho installato (Lenovo Vantage e Intel Battery Management) ma non riesco a trovare funzioni di analisi della batteria
 
U

Utente 16812

Ospite
Disinstalla Lenovo Vantage e System Interface Foundation … :sisi:
Dopo il riavvio reinstalla Vantage dallo store Microsoft ... ma non il System Interface Foundation … :sisi:
Apri Vantage … ci sarà un link all'ultima versione di SIF … scaricalo e installalo …
https://support.lenovo.com/it/en/solutions/ht506070 ;)
 

lego_lax

Utente Attivo
99
7
Ho fatto la procedura solo che appena avvio Lenovo Vantage mi dice subito "Installa aggiornamento" e mi fa scaricare il SIF altrimenti non va avanti. Ho provato a installare anche la versione del SIF direttamente scaricata dal sito di Lenovo ma sembra la stessa. Effettivamente mi compare un'icona diversa della batteria ma nelle funzioni di diagnostica (scansione hardware) trovo solo le voci Processore, memoria, scheda madre, memorizzazione e wireless ma niente sulla batteria
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La batteria che hai è originale?
 

lego_lax

Utente Attivo
99
7
Sì, almeno credo... E' stato in assistenza Lenovo (per altri problemi) e non so cosa abbiano fatto. Comunque nello stato batteria trovo temperatura -273 °C, numero di cicli 62395. Non mi sembra normale
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sì, almeno credo... E' stato in assistenza Lenovo (per altri problemi) e non so cosa abbiano fatto. Comunque nello stato batteria trovo temperatura -273 °C, numero di cicli 62395. Non mi sembra normale
Difficile che la batteria sia alla temperatura dello zero assoluto....:hihi:
Probabilmente ha qualche problemino. Direi che se l'hai preso dall'assistenza in queste condizioni sia il caso di riportarcelo...
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

lego_lax

Utente Attivo
99
7
Purtroppo è passato il periodo di garanzia e visto il costo del portatile non vorrei spenderci più di tanto. Credo che nell'intervento precedente (in garanzia) abbiamo sostituito con scheda madre e/o batteria ricondizionate
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!