PROBLEMA Spegnimento Pc

ComepiedrasVolador

Nuovo Utente
12
0
Ciao, premetto che ho già cercato in discussioni simili, ho testato le temperature, ho provato una serie di possibili soluzioni, scrivo qui perché non so più dove sbattere la testa!
La situazione è questa: a casa dei miei c'è un pc vecchiotto, lo usa mio padre, quindi un uso blando (navigare in internet, programmi tipo excel e word, ascolto di musica, poco più). L'hardware è parecchio vecchiotto, ma per queste poche cose non sembrava il caso di spendere per l'acquisto di un pc nuovo.
Ora il fatto è che il pc ha iniziato a spegnersi, vi spiego: aveva cominciato tempo fa ma vuoi perché io non essendo lì in pianta stabile non ci avevo fatto caso, vuoi perché mio padre mi ha detto che dopo uno o due riavvii ritornava a funzionare, non avevamo mai affrontato il problema. Ora invece non riesce a stare acceso più di qualche minuto, MA ci sono casistiche diverse, cerco di dare un po' di dettagli:
-si spegne a caso, anche se per es. non si sta usando nessun programma "pesante", anche solo all'apertura di firefox, o facendo nulla
- non sembra essere un problema di temperature: testato usando almeno due programmi (ora non ho i nomi sottomano), erano nella media; case smontato, pulito bene, sostituita pasta termica
Il pc non si spegne però con qualsiasi configurazione, solo in casi particolari!! ed è questo il particolare che mi sta facendo impazzire!

Ossia: avendo più hdd a portata di mano, le casistiche sono queste:
- Riesce a fare il boot da un hdd ide su cui è installato come SO Lubuntu; anche aggiungendo un secondo disco sata regge acceso per un bel po' (non l'ho testato a lungo, più di qualche ora diciamo, per mancanza di tempo, ma non si è mai spento autonomamente)
- NON riesce a partire il boot causa spegnimento, oppure se parte si spegne dopo poco, se attacco un hdd sata (dual boot sia win 7 che ubuntu, partiva correttamente sul vecchio pc dal quale proveniva, quindi escludo sia l'hdd il problema)
- Da escludere che l'hdd sata sopra citato sia rovinato perché se viene collegato tramite un box esterno con la propria alimentazione, allora funziona!
Visto il punto sopra, mi era venuto il dubbio che potesse essere qualche problema dell'alimentatore che non "reggeva" gli hdd sata.. ma se li attacco come secondari con solo dati e non SO va tutto ok
- Se faccio partire una live di Ubuntu tiene acceso anche 17 ore!!

quindi visto che O non rimane acceso che pochi minuti, oppure regge parecchio, secondo voi quale può essere la causa? suggerimenti per il mio dubbio sull'ali? (non ho la possibilità di provarne un altro)

Grazie!!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io credo sia un problema hardware di altro genere, magari un difettino ram o qualcos altro
 

ComepiedrasVolador

Nuovo Utente
12
0
Beh ma se con gli altri hard disk sta acceso e va, potrebbero comunque essere le ram?
Che tentativi potrei fare per cercare di capirci qualcosa di più?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
con le ram puoi fare un memtest.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
hai provato a formattare windows?
 

ComepiedrasVolador

Nuovo Utente
12
0
non ci riesco perché appunto gli hd sata su cui lo metterei non mi fanno rimanere acceso il pc! (l'altro -che è ide- è parecchio vecchio, poco capiente, riesco a farci girare lubuntu)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Cioè con tutti gli hard disk sata il pc ti si spegne??
allora è andato il controller sata della mobo
 

ComepiedrasVolador

Nuovo Utente
12
0
Praticamente sì! O se sta acceso, è per poco tempo. Però solo se il sistema operativo deve partire da un sata!! se parte da un ide e il sata pur essendo attaccato contiene solo dati, allora sta acceso... :/
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
prova a mettere windows su un hard ide
 

ComepiedrasVolador

Nuovo Utente
12
0
al momento sto facendo girare un Memtest da Ubuntu, sembra una procedura lenta avendo 4gb di ram, posterò poi l'esito

prova a mettere windows su un hard ide
non ho sottomano cd di installazione di windows disponibili :(
ma se così funzionasse, io cosa potrei dedurne?
cioè vorrei capire il paradigma logico da seguire per cercare di individuare la causa.. a me fin'ora l'unica deduzione che era venuta è che essendo funzionante la soluzione hdd sata in box esterno autoalimentato, potesse essere questione di alimentatore.
L'alimentatore montato è un Trust 420W PSU Big Fan: se volessi provarne un altro, cosa dovrei cercare di equivalente? o esempi di modelli, o quali valori/caratteristiche guardare
 

Azz095

Nuovo Utente
1
0
Sembrerebbe più un problema all' alimentatore. Provato a sostituirlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
se è un pc da ufficio, puoi mettere un qualsiasi ali(anche un itek che è una bomba in senso vero e proprio).
Cioè alla fine non devi giocare con quel pc devi solo fare funzioni office
 

ComepiedrasVolador

Nuovo Utente
12
0
No,no, niente giochi, lo usa mio padre per poche cose (youtube, ascoltare musica, documenti)
Un esempio di modello e/o suggerimento di marca? come wattaggio su cosa dovrei attestarmi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili