PROBLEMA Spengo il pc ma l'alimentatore e le ventole restano accese

dany3000

Nuovo Utente
114
4
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
Sabertooth Z77
HDD
1TB Samsung
RAM
4x2 HyperX
GPU
Nvidia Geforce GTX 670
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Cooler Master B700 Ver.2
OS
Win7
Ciao, ho da poco cambiato un B700 ver.2 rotto per uno di ricambio nuovo (ho usato la garanzia cooler master) e da quando l'ho montato ho questo problema, cioè che quando spengo il pc l'alimentatore resta acceso ed alimenta ancora le ventole
Per ora mi sto arrangiando mettendo l'interruttore dell'alimentatore su off dopo ogni spegnimento.

Che ne pensate? Vi prego ditemi che non è difettoso l'ali :/
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
può essere la funzione di deumidificazione del bios. oppure controlla nel libretto dell'alimentatore se c'è qualche funzione che lo tiene acceso per qualche altro motivo (temperature alte per esempio)
 

dany3000

Nuovo Utente
114
4
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
Sabertooth Z77
HDD
1TB Samsung
RAM
4x2 HyperX
GPU
Nvidia Geforce GTX 670
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Cooler Master B700 Ver.2
OS
Win7
può essere la funzione di deumidificazione del bios. oppure controlla nel libretto dell'alimentatore se c'è qualche funzione che lo tiene acceso per qualche altro motivo (temperature alte per esempio)

Se cosi fosse non sarebbe comunque strano un alimentatore che non si spegne mai finché non lo spegni dall'interruttore?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
non saprei, controlla nel bios e nel manuale della scheda madre. potresti anche contattare il produttore dell'alimentatore.
 

Gek89

Utente Attivo
167
21
CPU
I5 6600K Skylake 3,5GHz O.C.
Dissipatore
Cooler Masters Hyper
Scheda Madre
MSI Z170A M5
HDD
SSD 250gb / HDD 1 Tb
RAM
16Gb DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 G1
Audio
MSI
Monitor
ASUS VX238H 23" FHD
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 750W Gold
Case
Thermaltake Xaser III
Periferiche
Mouse: Tunderbird Wired / Cuffie: Sades / Tastiera: Asus Cerberus/ Tastiera : Single Hand (FPS) / Volante Logitech
OS
Windows 10 Pro
troppo assorbimento ? non saprei è molto strano. Se hai dei cavi Sata prova a sostituirli (come tentativo nell'attesa di contattare il produttore)
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
giusto, prova a staccare componenti non essenziali tipo dvd, lettore schedine o porte usb frontali, scheda video se hai anche l'integrata...
inoltre elenca tutti i componenti del tuo pc
 

Gek89

Utente Attivo
167
21
CPU
I5 6600K Skylake 3,5GHz O.C.
Dissipatore
Cooler Masters Hyper
Scheda Madre
MSI Z170A M5
HDD
SSD 250gb / HDD 1 Tb
RAM
16Gb DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 G1
Audio
MSI
Monitor
ASUS VX238H 23" FHD
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 750W Gold
Case
Thermaltake Xaser III
Periferiche
Mouse: Tunderbird Wired / Cuffie: Sades / Tastiera: Asus Cerberus/ Tastiera : Single Hand (FPS) / Volante Logitech
OS
Windows 10 Pro
Dani ,se puoi, elencali anche nel tuo profilo piu precisamente adesso puoi vederlo passando con il mouse sopra le quattro frecce che sono sotto l'avatar insieme a altre 3 icone(avvisi/campanella, mi piace, messaggi e questa)....cosi da poterli vedere ,se magari, ci fosse bisogno come adesso di informazioni evitanoti alcune volte di scriverli nuovamente..... ovvio se trattiamo di un componente del tuo pc principale ;)
 

dany3000

Nuovo Utente
114
4
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
Sabertooth Z77
HDD
1TB Samsung
RAM
4x2 HyperX
GPU
Nvidia Geforce GTX 670
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Cooler Master B700 Ver.2
OS
Win7
  • CPU: i7 2600k
  • Mainboard: Sabertooth Z77
  • RAM: 4x2 HyperX
  • Hard Disk: 1TB Samsung
  • Scheda Video: Nvidia Geforce GTX 670
  • Monitor: SyncMaster P2470HD
  • Alimentatore: Cooler Master B700 Ver.2
  • Sistema Operativo: Win7

- - - Updated - - -

Dani ,se puoi, elencali anche nel tuo profilo

Ho anche seguito il tuo consiglio :D
 
Ultima modifica:

dany3000

Nuovo Utente
114
4
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
Sabertooth Z77
HDD
1TB Samsung
RAM
4x2 HyperX
GPU
Nvidia Geforce GTX 670
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Cooler Master B700 Ver.2
OS
Win7
Regazzi, tra ieri e oggi ho cominciato anche ad avere dei BSOD
Di preciso fin'ora ce ne sono stati 4.

Se pensate possa essere d'aiuto posso caricarvi da qualche parte i file mdmp
 

Gek89

Utente Attivo
167
21
CPU
I5 6600K Skylake 3,5GHz O.C.
Dissipatore
Cooler Masters Hyper
Scheda Madre
MSI Z170A M5
HDD
SSD 250gb / HDD 1 Tb
RAM
16Gb DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 G1
Audio
MSI
Monitor
ASUS VX238H 23" FHD
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 750W Gold
Case
Thermaltake Xaser III
Periferiche
Mouse: Tunderbird Wired / Cuffie: Sades / Tastiera: Asus Cerberus/ Tastiera : Single Hand (FPS) / Volante Logitech
OS
Windows 10 Pro
Accidenti , se son quelle che penso io (Blu Screen Of Death)...
-Prova a reinstallare tutti i driver della mobo e vga, controlla anche che in gestione dispositivi non ci siano triangoli sospetti
- Le RAM..controlla se probabilmente si è sganciato uno slot....e se tutto ok, prova a cambiarle d posto mantenendo sempre il dual channel (1 slot e 3 slot / 2 e 4 slot), valuti se non ci sono problemi di lettura, tipo con un memtest . O provando anche a mettere l'xmp, ram alte prestazioni, io ho avuto problemi simili perche aprivo troppe pagine, contemporaneamente al download attivo e video..usciva schermata blu Memory_Menagement ecc...
-Controlla le temperature dal bios e le ventole( ..anche fisicamente)
-Se ha cominciato a farti questo in un determinato periodo torna ad una fase precedente dal disco di ripristino
-Ricerca errori sul registro di sistema e hdd
Per adesso prova cosi, per la mia conoscenza sono errori tosti e sicuramente non andranno a diminuire. Fai un po mente locale da quando ha cominciato, non deve esserci per forza una causa scatenante, ma , se i pezzi sono recenti o quasi , sicuramente sei entrato a contatto con qualcosa. Prova anche parallelamente un programmino, SuperAntiSpyware basta solamente una scansione e puoi disinstallarlo (tranquillo non è una trappola, ha un interfaccia semplice, anche un po antiquata stile windows98.
Dimenticavo....come ultima cosa da fare ,se il problema persiste...rimuovi tutti gli hardware non necessari per l'avvio del pc...tipo vga, scheda audio...e periferiche esterne come scanner, gamepad, stampante....e controlla se il problema persiste, da quel che sarà vai di conseguenza ;)
In bocca al lupo, spero tu risolva ;)
 
Ultima modifica:

dany3000

Nuovo Utente
114
4
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
Sabertooth Z77
HDD
1TB Samsung
RAM
4x2 HyperX
GPU
Nvidia Geforce GTX 670
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Cooler Master B700 Ver.2
OS
Win7
Accidenti , se son quelle che penso io (Blu Screen Of Death)...
-Prova a reinstallare tutti i driver della mobo e vga, controlla anche che in gestione dispositivi non ci siano triangoli sospetti
- Le RAM..controlla se probabilmente si è sganciato uno slot....e se tutto ok, prova a cambiarle d posto mantenendo sempre il dual channel (1 slot e 3 slot / 2 e 4 slot), valuti se non ci sono problemi di lettura, tipo con un memtest . O provando anche a mettere l'xmp, ram alte prestazioni, io ho avuto problemi simili perche aprivo troppe pagine, contemporaneamente al download attivo e video..usciva schermata blu Memory_Menagement ecc...
-Controlla le temperature dal bios e le ventole( ..anche fisicamente)
-Se ha cominciato a farti questo in un determinato periodo torna ad una fase precedente dal disco di ripristino
-Ricerca errori sul registro di sistema e hdd
Per adesso prova cosi, per la mia conoscenza sono errori tosti e sicuramente non andranno a diminuire. Fai un po mente locale da quando ha cominciato, non deve esserci per forza una causa scatenante, ma , se i pezzi sono recenti o quasi , sicuramente sei entrato a contatto con qualcosa. Prova anche parallelamente un programmino, SuperAntiSpyware basta solamente una scansione e puoi disinstallarlo (tranquillo non è una trappola, ha un interfaccia semplice, anche un po antiquata stile windows98.
Dimenticavo....come ultima cosa da fare ,se il problema persiste...rimuovi tutti gli hardware non necessari per l'avvio del pc...tipo vga, scheda audio...e periferiche esterne come scanner, gamepad, stampante....e controlla se il problema persiste, da quel che sarà vai di conseguenza ;)
In bocca al lupo, spero tu risolva ;)

Ecco, molte di queste sono proprio ciò che pensavo io :/

Però non avevo proprio preso in considerazione la possibilità che fosse un problema di windows. Purtroppo però ho sempre tenuto disattivato il ripristino perché sapevo che esistono malware che si annidano lì.
Comunque è una strana coincidenza ma circa un mesetto fa ho aperto un exe che avevo dul pc da tanto tempo (forse ai tempi avevo intenzione di cancellarlo ma poi l'ho scordato) e, guarda la s****, quel giorno avast mi si era buggato, smettendo di darmi protezione, e mi si sono installati da soli chissà quanti virus (le installazioni erano invisibili e il mio pc addirittura si stava bloccando, quindi chissà quante erano).
Quando ho capito che stesse succedendo ho immediatamente spento il pc dal pulsante frontale del case.
Subito dopo mi do da fare per rimediare al mio errore e faccio scansioni e pulizie con tutti i programmi che conoscevo (malwarebytes, adwcleaner, ccleaner) e all'apparenza avevo rimosso ogni traccia di software fastidioso che fosse annidato nel pc.
Poi, poco tempo dopo, forse il giorno successivo o giù di lì, il mio alimentatore smette di funzionare, non si accende più. Quindi chiesi di usufruire della garanzia amazon e ottenerne uno nuovo uguale ( l'attuale B700ver.2 col quale sto avendo ora tutti sti problemi)
Se il problema fosse stato scaturito da qualche malware silenzioso annidato nel pc, come potrei risolvere senza il ripristino? Oppure è possibile effettuare quest'ultimo anche avendolo avuto sempre disattivato?

Ah, un'altro paio di cose:

- come si attiva l'xmp ram alte prestazioni di cui parli?
- come mi consigli di ricercare gli errori nel registro e nell'hdd?
- con che programms mi consigli il memtest?

L'anno scorso ebbi un problema simile e provai a fare già allora un memtest, ma ci capii ben poco.
Alla fine della storia mi si ruppero le ram. Quando poi comprai quelle nuove, cioè quelle che ho ora, il BSOD smise di apparire. Questa volta però vorrei evitare di buttare un'altra serie di ram (e sono ancora fermamente convinto che la colpa, anche di allora, fu dell'alimentatore. Non l'avessi mai comprato sto modello di mè :/ )
 
Ultima modifica:

Gek89

Utente Attivo
167
21
CPU
I5 6600K Skylake 3,5GHz O.C.
Dissipatore
Cooler Masters Hyper
Scheda Madre
MSI Z170A M5
HDD
SSD 250gb / HDD 1 Tb
RAM
16Gb DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 G1
Audio
MSI
Monitor
ASUS VX238H 23" FHD
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 750W Gold
Case
Thermaltake Xaser III
Periferiche
Mouse: Tunderbird Wired / Cuffie: Sades / Tastiera: Asus Cerberus/ Tastiera : Single Hand (FPS) / Volante Logitech
OS
Windows 10 Pro
IoLe ram ad alte prestazioni le metti dal bios della mobo(f10 all inizio o quello che t dice) da li trovi xmp o ram high frequency o roba del genere, ovviamente nella sezione apposita se non l hai subito, ti consiglio di scriverlo anche u google il nome della tua mobo e vedere se applicabile. Il programma per il controllo ram é MEMTEST, anche li scrivi su google e ti esce. Per deframmentare e ricercare errori provi con lo strumento in utilità di sistema nel pannello di controllo oppure nella barra delle applicazioni\menu a tendina\ accessori o simile a secondo del tuo os e cerchi ricerca errori, dovresti averlo...oppure avg tune up(provi gratuitamente almeno vedi se dipende da quello...oppure anche cc cleaner, ma nn credo risolva.....senno ritorniamo li :) alla solita ricerca su google del programmino..onde evitare peggioramenti e per essere tranquillo dell efficacia vai su prodotti che conosci e che danno periodi di prova...freeware per il controllo errori (non parlo di spyware perche quel free che ti ho dato prima fa bene) difficilmente sono efficaci. Vedi un po con queste soluzioni. Sennò salvi file utili e aimè provi a ripristinare, ti porterà alla fase iniziale come nuovo...come hai appena detto hai messo un .exe che si é rivelato dannoso...magari per la prossima volta, quando hai stabilità dopo un tot di giorni o settimane senza che hai aggiunto programmi fai un file di ripristino, lo crei da dentro l opzione ,sistema...aiutati se non lo trovi sulla voce cerca del pc se ce lo scrivi ti esce...oppure in situazioni che vuoi installare qualche utilità o programma da una fonte che non conosci...purtroppo ce ne sono molti di questi virus e malware, che si sono annidati anche in motori di ricerca d programmi che in passato erano affidabili...quindi ricorda ogni tanto di fare un salvataggio...prende circa 1gb che però risolve molti grattacapi...cé sempre una prima volta, son sicuro che non lo farai ricapitare ;)
 
Ultima modifica:

dany3000

Nuovo Utente
114
4
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
Sabertooth Z77
HDD
1TB Samsung
RAM
4x2 HyperX
GPU
Nvidia Geforce GTX 670
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Cooler Master B700 Ver.2
OS
Win7
Ho appena avuto l'ennesimo BSOD. Purtroppo ho scordato di farr uno screen, ma ricordo di aver letto "ataport.sys"

In ogni caso stamsttina ho fstto una deframmentazione del disco, ma non con il programma standard di Windows. Ho usato Auslogics Disk Defrag. Pensi che questo bsod possa essere collegato?

Comunque mi hai detto di ripristinare, ma come faccio senza aver mai creato un file di ripristono?
 
Ultima modifica:

Gek89

Utente Attivo
167
21
CPU
I5 6600K Skylake 3,5GHz O.C.
Dissipatore
Cooler Masters Hyper
Scheda Madre
MSI Z170A M5
HDD
SSD 250gb / HDD 1 Tb
RAM
16Gb DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 G1
Audio
MSI
Monitor
ASUS VX238H 23" FHD
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 750W Gold
Case
Thermaltake Xaser III
Periferiche
Mouse: Tunderbird Wired / Cuffie: Sades / Tastiera: Asus Cerberus/ Tastiera : Single Hand (FPS) / Volante Logitech
OS
Windows 10 Pro
Questo problema è un conflitto di kernel, ti spiego meglio, si tratta di un software avente il compito di fornire ai processi in esecuzione sull'elaboratore un accesso sicuro e controllato all'hardware. Dato che possono essere eseguiti simultaneamente più di uno, il kernel ha anche la responsabilità di assegnare una porzione di tempo-macchina e di accesso all'hardware a ciascun programma, in parole poveri trattasi del sistema operativo e programmi che hanno cambiato la loro funzionalità e di conseguenza scaturisce altre dinamiche ...per tagliar corto ti dico, prova ad andare in impostazioni avanzate, su sistema...poi vedi l'opzione per il ripristino, solitamente dovrebbe esserci una configurazione che ti porta ai dati iniziali anche se tu di solito non l'hai mai salvata...sennò se varamente hai cancellato ogni forma di ripristin, prova con il cd o dvd del sistema operativo che hai. Il risultato è il solito, devi tornare agli antipodi . E' per evitare una formattazione totale dall'hdd, anche se, a mio parere, risulta la cosa migliore onde evitare rimasugli di problemi e quindi programmi e file corrotti. Prova a dare un occhiata. Sistema/Impostazioni avanzate di sistema/protezione sistema e da li ripristini. Oppure organizzati e cerca i driver della Scheda madre, vga e il resto che hai installato...salvi dati importanti (non programmi, sennò rischi di perder tutto e non aver fatto niente perche potrebbe essere anche su uno di loro il problema, ad oggi). Purtroppo si espande il problema e sicuramente non riuscirai cosi bene a trovarlo, se posso consigliarti reinstalla windows con niente del sistema precedente, magari qualche file tuo di lavoro, foto ecc o quel che ti serve. Ricordati i driver della scheda madre prima di tutto se non riesci a trovare il ripristino e quindi dovrai formattare....fidati sembra una brutta cosa fare questo ma sono sicuro che risolverai e che spenderai meno tempo e pazienza che continuare a inseguire un problema che oramai ha come base il tuo pc e si è creato a sua volta un antivirus (...per farti capire la situazione) :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili