PROBLEMA Sporadici Riavvii Senza Bsod

phantasos

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
ho da poco assemblato il mio nuovo pc, con le seguenti componenti:

PROCESSORE: Intel i7-6700k
SCHEDA MADRE: Asus Z170 Sabertooth S
SCHEDA VIDEO: Asus Strix-GTX 1070 O8G
ALIMENTATORE: Thermaltake Smart SE 630W
RAM: GEIL Dragon 2x8GB 3000Mhz
RAFFREDDAMENTO: Thermaltake Extreme 3.0 S a liquido da 240mm
SSD: Crucial MX300 da 500GB
HDD: WD CAVIAR-GREEN da 1 TB
CASE: CoolerMaster 690 III

dopo un difficile primo avvio (il pc non mandava input al monitor e le ventole giravano al massimo finché non gli toglievo corrente), il pc è stato affidato a un tecnico vicino casa che a suo dire ha solo spostato dei jumper e fatto un reset CMOS dopo di che il pc ha iniziato a funzionare.

A parte la storia dei jumper che tutt'ora non ho ben capito, la macchina funziona senza alcun intoppo e mantiene temperature ottime anche sotto stress. L'unico problema sono dei fastidiosi riavvii che si presentano con la cadenza di 1-3 al giorno.

Il primo riavvio è avvenuto praticamente subito, mentre installavo Windows, cosa che mi ha portato a dover subito riformattare l'SSD per fare un'installazione pulita. Inoltre questo fatto mi porta ad escludere che sia un problema software.

Gli altri riavvii si sono verificati a intervalli non costanti ed in modo assolutamente random: quasi sempre in idle o con solo il browser aperto, a volte a distanza di 10-24 ore l'uno dall'altro, a volte a pochi minuti di distanza.

Il registro eventi riporta gli errori volmgr a cui segue l'errore critico 41(63) power-kernel.

Ho pensato che il problema possa essere l'impianto elettrico di casa un po' datato che ha dei brevi cali di tensione, motivo per cui ho ordinato un ups che avevo già in mente di prendere.

Per ora non ho altre idee e purtroppo non ho modo di provare un altro alimentatore.

P.S.= Chiedo scusa per la confusione del post e per il preludio sul primo avvio, magari non serviva ma ho preferito dare più dettagli possibili.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Il Thermaltake Smart Se è davvero un pessimo alimentatore e non va proprio acquistato. Invece tu lo hai messo addirittura in una configurazione da overclock.

L' alimentatore è uno dei componenti più importanti in un pc.
 

phantasos

Nuovo Utente
3
0
Ciao :)

Il Thermaltake Smart Se è davvero un pessimo alimentatore e non va proprio acquistato. Invece tu lo hai messo addirittura in una configurazione da overclock.

L' alimentatore è uno dei componenti più importanti in un pc.

Quindi è sicuramente colpa dall'ali? Un gruppo di continuità potrebbe risolvere o farei meglio a cambiarlo comunque?
 

phantasos

Nuovo Utente
3
0
Altro dettaglio: nel caso in cui accenda o spenga uno degli switch della ciabatta a cui il pc è attaccato si riavvia.
Comunque i riavvii avvengono anche quando è direttamente collegato alla presa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!