DOMANDA Spostare ssd con windows 10 su altro pc

Xonnorel

Nuovo Utente
25
3
Salve, dati due pc, entrambi con windows 10 installato e registrato, posso spostare il mio ssd col sistema operativo da un pc all'altro? Da quel che ho capito windows 10 dovrebbe in automatico cambiare i driver con quelli della scheda madre del "nuovo" pc e permettermi un normale utilizzo, e poiche' windows era registrato in precedenza anche sull'hardware dell'altro pc dovrei non avere problemi con la chiave giusto?


Grazie mille per l'attenzione spero che qualcuno mi illumini sulla questione ç=
 

Deuced

Utente Attivo
143
20
Il rischio di problemi è elevatissimo, secondo me faresti prima a reinstallare da zero e ti risparmieresti parecchi mal di testa.

Detto questo cerco di risponderti lo stesso, ti consiglio innanzitutto di disinstallare sul vecchio pc almeno i drivers video ed una volta sul nuovo disinstallare tutti quelli relativi al vecchio hardware prima di installare quelli nuovi, eviterai conflitti e problemi.

Sulla licenza: se hai una licenza retail sì, puoi spostarla sul nuovo pc, se è una oem essa è legata alla scheda madre e quindi non è trasferibile. Puoi controllarlo in sistema ---> informazioni su , se l'id prodotto finisce in OEM hai appunto una licenza oem
 
  • Mi piace
Reazioni: Xonnorel

Xonnorel

Nuovo Utente
25
3
Grazie per la risposta,
Mi ritrovo a voler fare questa cosa perche' essendo uno studente fuori sede sarebbe favoloso poter semplicemente portare l'ssd a casa ed usarlo sul pc di un mio familiare, mantenendo cosi i miei progetti e "schemi di lavoro" anche quando torno.

Per quanto riguarda la licenza, per caso windows la riattivera' da solo una volta connesso nuovamento ad internet o bisognera' reinserirla?
 

Deuced

Utente Attivo
143
20
Dovrebbe fare tutto in automatico, se così non fosse dovrai telefonare alla microsoft, segui le istruzioni che vedrai a schermo.

Se però conti di spostare l'ssd ogni volta da un pc all'altro però non potrai farlo, una volta attivata sul nuovo pc la licenza vecchia viene annullata
 
  • Mi piace
Reazioni: Xonnorel

FiatLux

Utente Attivo
510
92
CPU
AMD Ryzen 5600X
Dissipatore
DeepCool AS500
Scheda Madre
MSI B550 Carbon
HDD
SAMSUNG 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix Black 3200Mhz 16Gbx2
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1650 Super
Monitor
LG 24GN60T-B UltraGear
PSU
Seasonic Prime GX-650
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Coolermaster CM Storm - Mouse Razer Basilisk V3
OS
Windows 10 x64
Penso sia molto più semplice tenere il tuo lavoro e i tuoi file in cloud, almeno puoi lavorarci da tutte le postazioni che vuoi :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Xonnorel

FiatLux

Utente Attivo
510
92
CPU
AMD Ryzen 5600X
Dissipatore
DeepCool AS500
Scheda Madre
MSI B550 Carbon
HDD
SAMSUNG 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix Black 3200Mhz 16Gbx2
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1650 Super
Monitor
LG 24GN60T-B UltraGear
PSU
Seasonic Prime GX-650
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Coolermaster CM Storm - Mouse Razer Basilisk V3
OS
Windows 10 x64
Ok, grazie per le delucidazioni :); l'idea del cloud mi pare molto valida :)

Driver di Google potrebbe fare al caso tuo. Tieni la stessa cartella sincronizzata in entrambe le postazioni, così ogni modifica fatta la ritrovi anche nell'altre pc. Altrimenti guarda OneDrive di Microsoft.

Se ti serve tanto spazio (non so su che file lavori), puoi guardare Hubic o Mega (io li utilizzo entrambi). Danno rispettivamente 25gb e 50gb in versione free :sisi:
 

Deuced

Utente Attivo
143
20
Bè ma se il problema è solo di dati e non di programmi installati su windows tanto vale prendersi un hard disk esterno...costano 40-50€ e li usi anche in macanza di connessione....oltre ad avere molto più spazio a disposizione
 

Cikappa2904

Utente Attivo
280
59
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
MSI B450M Bazooka
HDD
970 EVO 250GB
RAM
16GB 3000MHz CL15 HyperX
GPU
Gt1030 (per ora)
Monitor
22" Acer K222HQL
PSU
Riotoro Onyx 650W
Case
Fractal Design Focus G Red
OS
Windows 10
Grazie per la risposta,
Mi ritrovo a voler fare questa cosa perche' essendo uno studente fuori sede sarebbe favoloso poter semplicemente portare l'ssd a casa ed usarlo sul pc di un mio familiare, mantenendo cosi i miei progetti e "schemi di lavoro" anche quando torno.

Per quanto riguarda la licenza, per caso windows la riattivera' da solo una volta connesso nuovamento ad internet o bisognera' reinserirla?
Se hai una chiavetta capiente (32/64/128 GB...) potresti valutare l'idea di WindowsToGo

Inviato dal mio LENNY2 utilizzando Tapatalk
 

Xonnorel

Nuovo Utente
25
3
Purtroppo mi servirebbero circa 250 giga di spazio; comunque la licenza viene annullata solo temporaneamente giusto? Riportando teoricamente l ssd al mio PC dovrebbe riattivarsi normalmente da quanto ho capito.

Grazie ancora per le risposte
 

Deuced

Utente Attivo
143
20
Purtroppo mi servirebbero circa 250 giga di spazio; comunque la licenza viene annullata solo temporaneamente giusto? Riportando teoricamente l ssd al mio PC dovrebbe riattivarsi normalmente da quanto ho capito.

Grazie ancora per le risposte

E allora vai di hard disk esterno!

Non ho provato, ma come ho scritto prima ho seri dubbi che una volta rimossa la licenza dal vecchio pc potrai riattivarla in seguito, dubito che in microsoft ti facciano usare la licenza su 2 pc diversi seppur uno alla volta, al 99% quando andrai a riattivarla dovrai telefonare e dare una spiegazione per la riattivazione. Se gli dici che intendi usare una licenza su 2 pc diversi penso che puoi già immaginare la risposta ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili