DOMANDA SQL in Delphi

ThePagnotta

Nuovo Utente
36
5
Ciao ragazzi!! Volevo chiedervi una cosa; Ho un DB costituito in questo modo:

CF|||Nome | Cognome| Anni | Modificato
123||| mario||||||| rossi |||||||26 |||||| 0
456|||filippo||||||| verdi |||||| 30||||||| 0

- A cosa serve il valore Modificato?
-Modificato è un valore che diventa 1 quando qualcosa nella stessa riga viene cambiato.
Ad esempio: Se al posto di "Mario" qualcuno scrivesse "Filippo", il valore di modificato diventerebbe 1.

In più ho un altro DB collegato al primo sopra citato. In pratica il primo DB è la "sorgente", mentre il secondo dovrà memorizzare SOLO le righe con Memorizzato = 1.

Come si potrebbe fare ? Utilizzo Delphi + SQL.

Spero di essermi spiegato, grazie!!

P.S. Scusate per la tabella un po' brutta ma sono di fretta
icon_smile.gif


Spero di essermi spiegato, grazie!!
 
Ultima modifica:

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Per come la hai messa tu. probabilmente quel valore modificato indica appunto se quella riga è stata cambiata da quando è stata inserita.
Un utilizzo che mi verrebbe in mente per quel campo è accompagnandolo con una data, per indicare ad esempio quando è stata effettuata una modifica ai dati di quell'account.
Se la tabella di quel database però è costruita solo con quei campi manca qualcosa, ovvero una primary key che dovrebbe essere univoca.
Consiglierei di aggiungere una unique identifier come primary key, ma se non ne hai la necessità, anche un semplicissimo auto increment potrebbe andare bene.
Un'altra cosa che potresti usare sarebbe il codice fiscale della persona.
 

ThePagnotta

Nuovo Utente
36
5
Per come la hai messa tu. probabilmente quel valore modificato indica appunto se quella riga è stata cambiata da quando è stata inserita.
Un utilizzo che mi verrebbe in mente per quel campo è accompagnandolo con una data, per indicare ad esempio quando è stata effettuata una modifica ai dati di quell'account.
Se la tabella di quel database però è costruita solo con quei campi manca qualcosa, ovvero una primary key che dovrebbe essere univoca.
Consiglierei di aggiungere una unique identifier come primary key, ma se non ne hai la necessità, anche un semplicissimo auto increment potrebbe andare bene.
Un'altra cosa che potresti usare sarebbe il codice fiscale della persona.

Si scusa, da bravo distratto che sono mi sono dimenticato di inserire il CF, ma è già presente tranquillo ;) Adesso aggiorno la discussione
 

NicoZ96

Utente Attivo
1,039
118
CPU
i5 9600 K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Seagate Barracuda 1Tb x2, SSD Samsung 640EVO 120Gb, SSD Kingstone 120Gb, SSD Samsung 860EVO 500Gb
RAM
DDR4 2x8Gb 3000MhZ Corsair Vengeance
GPU
MSI RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C24FG70 144Hz FHD
PSU
Cooler Master v650 Semi Modular
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Razer Deathadder Elite, Corsair K95 RGB Platinum, Logitech G27, Controller Xbox 360(PC), Razer Wildcat
OS
Windows 10
Si scusa, da bravo distratto che sono mi sono dimenticato di inserire il CF, ma è già presente tranquillo ;) Adesso aggiorno la discussione
Due domande:
1) Quando dici DB intendi proprio database o tabelle? Perchè in questa frase: "Volevo chiedervi una cosa; Ho un DB costituito in questo modo:" stai parlando di tabelle.
2) Se stiamo parlando di tabelle allora puoi fare un tranquillissimo: insert into nometabelladestinazione select * from nometabellasorgente where modificato=1
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!