PROBLEMA SSD avvio programmi lento

Argate

Nuovo Utente
137
3
Salve
anche dopo installazione pulita di Windows 10 (avevo il problema di freeze randomici del sistema), l'avvio dei programmi sulla mia vecchia workstation resta lento e in generale le prestazioni sono un passo indietro rispetto al passato. Si tratta di una vecchia configurazione (1090t phenom x6, 16 di ram, Asus pro qualcosa e sopratutto un relatviamente recente OCZ Vector180 da 256 gb. Ora, la stessa applicazione, aperta sul mio vecchio portatile (una workstation dell preciosion core 2 duo su cui ho montato il precedente SSD intel da 80gb, anceh lui con windows 10) impiega quasi la metà del tempo ad avviarsi rispetto al desktop su cui ho montato l'OCZ (7 secondi per l'intel sul portatile e 12 e qualcosa sulla workstation). In generale neanche le prestazioni sembrano esaltanti, ma pensavo fosse una mia impressione se non avessi fatto questa piccola prova comparativa. Nota anche che sull'OCZ sono installati quattro software in croce e tre quarti dell'HD sono vuoti.
Ho fatto la prova con crystaldiskinfo, il risultato è uno strano "ignoto" sullo stato di salute dell'SSD.
Qualche suggerimento?
un grazie anticipato
 
D

deleted_271768

Ospite
Ciao Argate, tornerebbe utile per la risoluzione del problema sapere le prestazioni dell'SSD in cifre :D
Scarica CrystalDiskMark ed avvia il test, non fare nulla mentre lo esegue, ed a test finito manda qua uno screen col risultato
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Argate

Nuovo Utente
137
3
Ciao, e grazie per la tua risposta.
Nel frattempo ho scaricato l'utility della OCZ, dove c'è anche un test di velocità, ecco il risultato
 

Allegati

  • prestazioni.jpg
    prestazioni.jpg
    329.4 KB · Visualizzazioni: 121

Argate

Nuovo Utente
137
3
Per completezza metto anche quello di cristakdisk marks e il risultato di cristal disk info prestazioni 2.jpg prestazioni 3.jpg
 
D

deleted_271768

Ospite
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Argate

Nuovo Utente
137
3
Non saprei dire se c'è qualche software che usa l'HD, ma si tratta di un'istallazione base di di windows 10 con appena quattro probrammid i grafica installati. Come controllo.
No, non ho mai cambaito ne porta Sata ne tanto meno il caso, dici che aiuterebbe?
 
D

deleted_271768

Ospite
Non saprei dire se c'è qualche software che usa l'HD, ma si tratta di un'istallazione base di di windows 10 con appena quattro probrammid i grafica installati. Come controllo.

Controlla in ogni casi, non si sa mai ti sia sfuggito qualcosa. Apri Gestione Attività, nel tab Processi, e premi il rettangolino "Disco" in modo da ordinare i processi in modo decrescente (se si sono posizionati in modo crescente ripremi) in base all'utilizzo del disco.
No, non ho mai cambaito ne porta Sata ne tanto meno il caso, dici che aiuterebbe?
Tu prova, dobbiamo fare tutte le prove possibili. Dimenticavo, hai impostato la AHCI mode da BIOS ed installato i driver IRST (Intel Rapid Storage Technology)?
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Argate

Nuovo Utente
137
3
No, non ho fatto l'impostazione del bios che suggerisci, accedere al bios per eseguire la modifica? Ho cercato per la scheda madre i drive legacy visto che Asus ha solamente quelli per windows 7 (o 8.1) e li ho trovati ed installati dal sito AMD
Controllo i processi in background
 

Argate

Nuovo Utente
137
3
Allora, nessun processo anomalo, da quello che capisco, in background.
Ho provato a spostare l'ssd su AHCI, ma pur vedendo nella descrizione del bios la possibilità di farlo, una volta che vado a settare l'opzione mi da solamente IDE o RAID per le porte SATA 5 e 6 (a cui sono collegati rispettivamente SSD e masterizzatore DVD). Nelle altre porte sono collegati due HD in raid.
 

Argate

Nuovo Utente
137
3
Piccolo aggiornamento.
Ho sostituito il cavetto SATA come consigliato, e spostato da da SATA6 a SATA 5, non è cambaito praticamente nulla, le prestazioni sono più o meno le stesse, crystalinfo continua a darmi stato di salute IGNOTO. Avevo provato a rinunciare ai due dischi dati in radi 0, questo perché, se voglio avere AHCI sulle porte 5 e 6 devo mettere AHCI sulle porte da 1 a 4, avevo quindi pensato di mettere l'hd sulla porta SATA1, dare AHCI invece che raid (che l'attuale settaggio), quindi i due HD in raid sulel prote 5 e 6, che settando AHCI sulle prime 4 possono essere settate solamente du AHCI o su IDE, quindi setto su IDE rinucniando al Raid 0 (che a dire il vero non mi cambia la vita e mi fa stare sempre in ansia), ma all'avvio di window schermata blu e si riavvia. Quindi rimesso tutto come prima e rimane tutto cosi com'era.
Qualche idea?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Usa l'utility OCZ per la lettura smart.
Io farei anche un secure erase.
Scrivi l'esatto nome della scheda madre.
 
Ultima modifica:

Argate

Nuovo Utente
137
3
Grazie per la risposta Liupen
Cosa intendi per usare l'utility OCZ per la lettura smart?
LA scheda madre è una Asus M4A89TD PRO USB3
Reinstallare di nuovo tutto? Mamma mia che palle... ma se si deve fare, facciamolo, in ogni caso non penso che risolverebbe il problema del bios che non mi fa attivare AHCI sulle porte 5 e 6 (cosa poco comprensibile e di pessimo design a mio parere, ma pare proprio essere cosi
 

Argate

Nuovo Utente
137
3
Salve e grazie anche a te per il contributo.
Non so cosa intendi per flag (beata ignoranza), comuqnue tutti i dischi sembrano presenti più un fantomatico Generic Ultra HD/SD, vedi immagine Disk.jpg
 

Allegati

  • Disk.jpg
    Disk.jpg
    42.2 KB · Visualizzazioni: 39
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!