Ssd da 16gb cosa fare?

Gigaorus

Nuovo Utente
33
1
Ciao ragazzi, da poco ho acquistato un pc usato che possiede sia un hdd da 2tb sata 3 che un ssd m2 da 16gb.
Dato che si tratta di usato il pc l'ho voluto formattare e per farlo ho creato la pennetta usb e poi ho fatto partire l'installazione. Quando mi chiede dove volerlo installare mi trova sia l'hdd da 2tb che l'ssd da 16gb, solo che in quest'ultimo mi dice che non c'è spazio a sufficienza ovviamente.
Io vorrei fare in modo di utilizzare l'ssd come una sorta di Optane, è possibile?
Il modello esatto del Pc è Hp 500-333nl. E da nuovo veniva venduto come hdd/ssd ibrido, quindi presumo che fosse utilizzato un po come vorrei fare io ora.
Sapete come si può fare?
 

Gigaorus

Nuovo Utente
33
1
Ciao @Liupen , grazie mille per la risposta. Ora mi sto riscaricando windows 10 su pennetta che è ora che aggiorni la mia pennetta di ormai un anno fa e poi provo a fare come hai detto tu. Purtroppo alla prima installazione non avevo trovato la voce Raid nelle impostazioni del Bios e allora avevo tralasciato. Ora le ho trovate e appena finisce di farmi la chiavetta riprovo...con la mia connessione ci vorranno giorni!!!:pcfury:
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Gigaorus

Nuovo Utente
33
1
Rieccommi @Liupen , allora sono riuscito ad andarci dietro finalmente. Purtroppo però non riesco a utlizzare l'applicazione che mi hai linkato sopra. Mi dice che è incompatibile con il mio sistema.
Io dal Bios ho impostato Raid prima di installare il sistema operativo. Solo che al momento dell'installazione ho dovuto scegliere per forza l'hdd e non l'ssd perchè mi dice che è poco capiente. Sai per caso se c'è un altro modo per installarlo?
Aggiornamento:
Ho installato Windows Rapid Storage sul pc, mi ha subito rilevato sia l'hdd che l'ssd e ora mi da questo risultato:
Direi che sono già a posto vero? Vedo che l'ssd ha già la scrittura cache attivata!!!
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ciao. Si IRST e ExpressCache sono 2 software che svolgono quasi la stessa funzione.
Per Intel RST quando avrai creato l'array ti comparirà così

1537296325336.png
 

Gigaorus

Nuovo Utente
33
1
Ciao @Liupen, purtroppo non trovo mica quelle impostazioni nel programma IRST. Ho provato a leggere anche le guide del programma ma non combacia niente con quello che ho scaricato io. Ho provato anche a scaricare una versione vecchia ma alla fine non è cambiato niente.
Ecco le schermate che mi da a me IRST:
Come vedi non c'è niente sull'accelerazione e sull'array, probabilmente mi son dimenticato di installare qualcosa...
Però nell'ssd c'è scritto scrittura cache abilitata, che abbia fatto tutto da solo???
 

Gigaorus

Nuovo Utente
33
1
Ciao @Liupen , l'ssd l'avevo già riallocato e quindi è visibile dal sistema, non gli ho fatto nessuna partizione ovviamente. Ho provato a scaricare i driver di IRST direttamente dal sito Hp per il mio modello ma anche con questa versione la cosa non cambia. Non mi da nessuna delle impostazioni come si vede nella guida o come mi hai fatto vedere tu. Vedo comunque sempre che la scrittura cache è abilitata anche sull'ssd e a questo punto la prendo per buona!!!:ok::ok::ok: Alla fine lo scopo del Raid che voglio fare è proprio questo, secondo te sta già funzionando o provo con ExpressCache???
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Tasto destro del mouse su volume D -> elimina volume.
Riavvia -> Bios -> modalità compatibilità o Legacy e attiva CSM
Vai alla videata del bios che mostra le porte sata e posta l'immagine.

Salva e riavvia
Disinstalla la versione di IRST che hai installato ora.
Riavvia
Scarica e installa https://downloadcenter.intel.com/do...ownloadmirror.intel.com/22194/a08/iata_cd.exe
Apri IRST
1537693373925.png

Seleziona l'SSD da utilizzare come dispositivo cache.
Selezionare la dimensione dall'unità SSD da allocare per la memoria cache (nel tuo caso tutto).
Selezionare l'HDD da accelerare.
1537693498064.png
Quindi schiaccia su OK
 

Gigaorus

Nuovo Utente
33
1
Ciao @Liupen purtroppo essendo un computer prefabbricato Hp non ho molte impostazioni nel Bios. Non ho trovato quella che mi hai detto te, anzi non ho proprio trovato niente che gli si avvicinasse neanche un pochetto.
Ma quindi anche se c'è scritto che il disco ha la cache attiva non va bene?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ciao @Liupen purtroppo essendo un computer prefabbricato Hp non ho molte impostazioni nel Bios. Non ho trovato quella che mi hai detto te, anzi non ho proprio trovato niente che gli si avvicinasse neanche un pochetto.
Ma quindi anche se c'è scritto che il disco ha la cache attiva non va bene?
Non è attiva..come puoi vedere tu hai in risorse del computer una partizione D (che è l'ssd) che se facesse da cache non vedresti.
A parte la voce del bios, fai il resto...
 

Gigaorus

Nuovo Utente
33
1
Ciao @Liupen , purtroppo niente da fare. Con la versione del programma che mi hai fatto scaricare la sezione accelerate non c'è proprio. Probabilmente installando la prima volta l'IRST più aggiornato ho fatto una cavolata. Ho notato che quando lo disinstallo mi dice che i driver non vengono comunque disinstallati, viene disinstallata solo l'interfaccia utente ecc...
Questo è un pc che devo dare a un amico e tra un po lo viene a prendere. Ora provo l'ultimo tentativo con expresscache e poi basta. Al massimo se lo tiene cosi che per quello che ci deve fare va benissimo lo stesso.
 

quizface

Utente Èlite
15,515
5,306
Ciao @Liupen , purtroppo niente da fare. Con la versione del programma che mi hai fatto scaricare la sezione accelerate non c'è proprio. Probabilmente installando la prima volta l'IRST più aggiornato ho fatto una cavolata. Ho notato che quando lo disinstallo mi dice che i driver non vengono comunque disinstallati, viene disinstallata solo l'interfaccia utente ecc...
Questo è un pc che devo dare a un amico e tra un po lo viene a prendere. Ora provo l'ultimo tentativo con expresscache e poi basta. Al massimo se lo tiene cosi che per quello che ci deve fare va benissimo lo stesso.
Ma al disco D (SSD) hai cancellato la partizione e lasciato non alloccato???
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili