DOMANDA SSD frammentazione 40% come posso procedere?

Bluetornado2012

Nuovo Utente
25
3
Salve, mi chiamo Matteo.
Da qualche tempo ho notato che l'SSD su cui ho installato Windows è frammentato al 40% c'è qualcosa che posso fare o va bene lasciarlo anche così?
 

Bluetornado2012

Nuovo Utente
25
3
Grazie per avermi risposto ma siccome avevo letto che si poteva fare l'ottimizzazione dall'utility di windows mi chiedevo se mi conveniva farla anche a me?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Usa un comando di RE Trim per essere sicuro di non portarti in giro schifezze.
 

Tsubaki

Utente Attivo
195
59
CPU
AMD
OS
Windows
Onestamente penso non ne valga la pena. Le ultime versioni di Windows si auto-configurano correttamente per gestire gli SSD ed è molto raro che serva un intervento manuale. Poi ovviamente dipende da cosa intendi per 'ottimizzazione', molte cose che si facevano alcuni anni fa oggi non servono, altre male non fanno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Bluetornado2012

Nuovo Utente
25
3
Onestamente penso non ne valga la pena. Le ultime versioni di Windows si auto-configurano correttamente per gestire gli SSD ed è molto raro che serva un intervento manuale. Poi ovviamente dipende da cosa intendi per 'ottimizzazione', molte cose che si facevano alcuni anni fa oggi non servono, altre male non fanno.

Volevo saperlo perché quando ho installato Defraggler gli ho detto di sostituirsi alla deframmentazione di windows.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Cosa intendi per RE Trim?
https://docs.microsoft.com/en-us/windows-server/administration/windows-commands/defrag

Prompt dei comandi (come amministratore)
scrivi
defrag C: /L
invio

(C o la lettera del volume del tuo SSD)

Info retrim:
TRIM è un comando ATA speciale che è stato sviluppato per mantenere le prestazioni delle unità SSD al massimo per tutta la durata della vita del tuo SSD. TRIM dice in anticipo al controller SSD di considerare cancellabili i blocchi di dati non validi e non utilizzati dalla memoria, quindi quando si verifica un'operazione di scrittura, termina più velocemente perché non viene speso tempo nelle operazioni di cancellazione. Senza il TRIM che funziona automaticamente a livello di sistema operativo, i blocchi cancellabili possono invece rimanere presenti sulle pagine del file system, causando la progressiva concentrazione di frammenti e il progressivo rallentamento dell'ssd.
Un comando dato dall'utente e non richiamato automaticamente dall'SSD viene detto appunto re-trim.
 

Bluetornado2012

Nuovo Utente
25
3
https://docs.microsoft.com/en-us/windows-server/administration/windows-commands/defrag

Prompt dei comandi (come amministratore)
scrivi
defrag C: /L
invio

(C o la lettera del volume del tuo SSD)

Info retrim:
TRIM è un comando ATA speciale che è stato sviluppato per mantenere le prestazioni delle unità SSD al massimo per tutta la durata della vita del tuo SSD. TRIM dice in anticipo al controller SSD di considerare cancellabili i blocchi di dati non validi e non utilizzati dalla memoria, quindi quando si verifica un'operazione di scrittura, termina più velocemente perché non viene speso tempo nelle operazioni di cancellazione. Senza il TRIM che funziona automaticamente a livello di sistema operativo, i blocchi cancellabili possono invece rimanere presenti sulle pagine del file system, causando la progressiva concentrazione di frammenti e il progressivo rallentamento dell'ssd.
Un comando dato dall'utente e non richiamato automaticamente dall'SSD viene detto appunto re-trim.

Come posso sapere se il TRIM funziona automaticamente nel mio sistema?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Aprire una finestra del prompt dei comandi di Windows come amministratore ed eseguire il seguente comando

fsutil behavior query DisableDeleteNotify

Se il risultato restituito dall'esecuzione del precedente comando è 0 la funzionalità TRIM è attivata; se, invece, il risultato restituito è 1, la funzionalità è disattivata.

___________

Per attivare la funzionalità TRIM, aprire una finestra del prompt dei comandi di Windows come amministratore ed eseguire il seguente comando

fsutil behavior set DisableDeleteNotify 0

Per disattivare la funzionalità TRIM, aprire una finestra del prompt dei comandi di Windows come amministratore ed eseguire il seguente comando

fsutil behavior set DisableDeleteNotify 1
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili