Ssd: Guida All'acquisto Per Tutte Le Tasche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
@Liupen mi pare di leggere sempre più configurazioni di macchine nuove con il classico SSD SATA da 2.5" anche quando in realtà lo stesso drive (SATA) con formato M.2 costa meno.
Forse sarebbe il caso di fare una guida su cosa è meglio scegliere, quando si ha a che fare con piattaforme nuove con attacco M.2....
Perché spesso gli slot m2 sono messi in posizioni veramente infelici....

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
@Liupen mi pare di leggere sempre più configurazioni di macchine nuove con il classico SSD SATA da 2.5" anche quando in realtà lo stesso drive (SATA) con formato M.2 costa meno.
Forse sarebbe il caso di fare una guida su cosa è meglio scegliere, quando si ha a che fare con piattaforme nuove con attacco M.2....

Come anticipato da Manuel è questo il principale motivo per cui ancora un pc da gaming (che sono il 99% delle configurazioni), mal si adatta all'uso del ssd in formato m.2. (sata o pcie) a causa del calore maggiore prodotto già da questi device e del calore generato dalla gpu che surriscalda anche il controller dell'ssd causandone freeze.
A parte questo, un pc (desktop o laptop) capace di montare questi ssd, farà propendere l'utente per m.2 di tipo pcie, lasciando gli m.2 sata, ormai in una specie di limbo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Come anticipato da Manuel è questo il principale motivo per cui ancora un pc da gaming (che sono il 99% delle configurazioni), mal si adatta all'uso del ssd in formato m.2. (sata o pcie) a causa del calore maggiore prodotto già da questi device e del calore generato dalla gpu che surriscalda anche il controller dell'ssd causandone freeze.
A parte questo, un pc (desktop o laptop) capace di montare questi ssd, farà propendere l'utente per m.2 di tipo pcie, lasciando gli m.2 sata, ormai in una specie di limbo.
Non sono per nulla d'accordo.
I dispositivi M.2 generano meno calore delle controparti inscatolate, basta vedere gli assorbimenti dichiarati dai produttori (confrontando SATA con SATA, ovviamente).
È vero che senza alcun tipo di dissipatore potrebbero scaldarsi di più, ma dipende dalla cattiva trasmissione del calore, non dalla quantità generata.
Al contrario togliere il drive e i cavi dati e alimentazione migliora il flusso d'aria nel case e questo porta giovamento al raffreddamento del sistema.
Infine, proprio nel gaming il drive è poco sollecitato e quindi se impostato correttamente non si scalderà.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Non sono per nulla d'accordo.
I dispositivi M.2 generano meno calore delle controparti inscatolate, basta vedere gli assorbimenti dichiarati dai produttori (confrontando SATA con SATA, ovviamente).
il problema non è il calore generato dai SSD ma dai componenti che sono installati vicino a dove sono posizionati gli slot M.2 e, più precisamente, le schede video dal momento che molte volte tali slot sono posti fra il primo ed il secondo slot PCI-E. E' questo che ti stavano dicendo.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
il problema non è il calore generato dai SSD ma dai componenti che sono installati vicino a dove sono posizionati gli slot M.2 e, più precisamente, le schede video dal momento che molte volte tali slot sono posti fra il primo ed il secondo slot PCI-E. E' questo che ti stavano dicendo.
Esatto, e visto lo spazio risicato che gli lasciano non so nemmeno se un eventuale dissipatore per SSD ci entri fisicamente

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Esatto, e visto lo spazio risicato che gli lasciano non so nemmeno se un eventuale dissipatore per SSD ci entri fisicamente

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Ci entra, ci entra... per lo meno con la combinazione Z170 Extreme 6 + Asus Strix 1080
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ci entra, ci entra... per lo meno con la combinazione Z170 Extreme 6 + Asus Strix 1080

Buono a sapersi, allora la cosa della temperatura è, anche se antieconomica, risolvibile no ?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Buono a sapersi, allora la cosa della temperatura è, anche se antieconomica, risolvibile no ?
Nì... se la scheda video spara aria calda proprio sul SSD, risolvi poco. Tuttavia, un heat shield con un thermal pad di buona qualità aiuta
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
certo che ogni piattaforma ha le sue particolarità... il problema delle temperature poi è limitato al controller perché i chip di memoria pare che non abbiano problemi col calore, anzi....
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
certo che ogni piattaforma ha le sue particolarità... il problema delle temperature poi è limitato al controller perché i chip di memoria pare che non abbiano problemi col calore, anzi....
Qualunque componente elettronico ha problemi con il calore, anche le celle.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Non sono per nulla d'accordo.
I dispositivi M.2 generano meno calore delle controparti inscatolate, basta vedere gli assorbimenti dichiarati dai produttori (confrontando SATA con SATA, ovviamente).
È vero che senza alcun tipo di dissipatore potrebbero scaldarsi di più, ma dipende dalla cattiva trasmissione del calore, non dalla quantità generata.
Al contrario togliere il drive e i cavi dati e alimentazione migliora il flusso d'aria nel case e questo porta giovamento al raffreddamento del sistema.
Infine, proprio nel gaming il drive è poco sollecitato e quindi se impostato correttamente non si scalderà.

certo che ogni piattaforma ha le sue particolarità... il problema delle temperature poi è limitato al controller perché i chip di memoria pare che non abbiano problemi col calore, anzi....

Non puoi essere d'accordo sul fatto che venga dato poco spazio agli ssd sata m.2 e questo posso capirlo e rispetto il tuo punto di vista sul fatto che, in un pc desktop, togli di mezzo ben due cavetti che possono forse anche impattare su estetica e flusso d'aria (a parità di prestazioni generali), però mi ripeto: l'attuale produzione di nuove schede madri mettono in campo degli slot PCIe M.2 che rendono improponibili caldeggiare degli M.2 sata, a scapito degli m.2 pcie; però poi si cade nel discorso accennato... la limitazione di clock delle cpu del controller dell'ssd messo in una posizione non favorevole che li rende componenti inadatti a lavorare in ambiente già "caldo". E non è assolutamente vero che nel gaming un disco è poco sollecitato... i caricamenti sono continui.
Diverso magari il discorso per i notebook, ove un m.2 quando è possibile inserirlo, meglio, poichè lascia lo spazio ad un hdd di storage.. Quì il discorso fila ed è anzi da sostenere.

Per quanto riguarda la gestione dell'energia elettrica, ti sbagli. Vero che un ssd 2.5" sata funziona con 5 V ed un m.2 richiede 3V (± 5%) ma se vai a leggere (l'esempio può essere sia il Samsung 850 evo che un Crucial mx300), il consumo energetico è in Watt (= calore) ed il range è il medesimo: inattivo a 50 mW max, in modalità sospensione è elencato a 2 mW, Medio: 2,2 Watt *Massimo: 2,4 Watt (Modalità Burst), 3,5 W max per scrittura [dati del Samsung che puoi verificare qui http://www.samsung.com/it/consumer/memory-storage/memory-storage/ssd/MZ-75E250B/EU e qui https://www.samsung.com/us/computin...ate-drives/ssd-850-evo-m-2-500gb-mz-n5e500bw/).
Quindi ricapitolando: pari calore prodotto dal controller ma situazioni differenti di "ambiente".
Faccio notare anche un particolare non indifferente, un ssd sata da 2,5" possiede generalmente un pad a contatto del controller a contatto con lo scatolato che permette una dissipazione ottima, cosa che l'M.2 non ha.
Anzi, la vicinanza delle componenti in un pcb m.2 genera più calore (poco è vero), ma tant'è...

Altro particolare toccato, cui LordNight già ti ha risposto, le celle Nand Flash hanno un range di lavoro per quanto riguarda il calore - più alto di quello degli hdd - ma occorre che sia rispettato onde evitare che il movimento elettronico non venga interpretato o realizzato correttamente dai lettori della superficie floottante, anch'esso (parte elettronica) sensibile al calore over 70°C.
 
Ultima modifica:

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Non puoi essere d'accordo sul fatto che venga dato poco spazio agli ssd sata m.2 e questo posso capirlo e rispetto il tuo punto di vista sul fatto che, in un pc desktop, togli di mezzo ben due cavetti che possono forse anche impattare su estetica e flusso d'aria (a parità di prestazioni generali), però mi ripeto: l'attuale produzione di nuove schede madri mettono in campo degli slot PCIe M.2 che rendono improponibili caldeggiare degli M.2 sata; però poi si cade nel discorso accennato... la limitazione di clock delle cpu del controller dell'ssd messo in una posizione non favorevole che li rende componenti inadatti a lavorare in ambiente già "caldo". E non è assolutamente vero che nel gaming un disco è poco sollecitato... i caricamenti sono continui.
Diverso magari il discorso per i notebook, ove un m.2 quando è possibile inserirlo, meglio, poichè lascia lo spazio ad un hdd di storage.. Quì il discorso fila ed è anzi da sostenere.

Per quanto riguarda la gestione dell'energia elettrica, ti sbagli. Vero che un ssd 2.5" sata funziona con 5 V ed un m.2 richiede 3V (± 5%) ma se vai a leggere (l'esempio può essere sia il Samsung 850 evo che un Crucial mx300), il consumo energetico è in Watt (= calore) ed il range è il medesimo: inattivo a 50 mW max, in modalità sospensione è elencato a 2 mW, Medio: 2,2 Watt *Massimo: 2,4 Watt (Modalità Burst), 3,5 W max per scrittura [dati del Samsung che puoi verificare qui http://www.samsung.com/it/consumer/memory-storage/memory-storage/ssd/MZ-75E250B/EU e qui https://www.samsung.com/us/computin...ate-drives/ssd-850-evo-m-2-500gb-mz-n5e500bw/).
Quindi ricapitolando: pari calore prodotto dal controller ma situazioni differenti di "ambiente".
Faccio notare anche un particolare non indifferente, un ssd sata da 2,5" possiede generalmente un pad a contatto del controller a contatto con lo scatolato che permette una dissipazione ottima, cosa che l'M.2 non ha.
Anzi, la vicinanza delle componenti in un pcb m.2 genera più calore (poco è vero), ma tant'è...

Altro particolare toccato, cui LordNight già ti ha risposto, le celle Nand Flash hanno un range di lavoro per quanto riguarda il calore - più alto di quello degli hdd - ma occorre che sia rispettato onde evitare che il movimento elettronico non venga interpretato o realizzato correttamente dai lettori della superficie floottante, anch'esso (parte elettronica) sensibile al calore over 70°C.

non sono io a sbagliare...
i controller (almeno i più recenti, quelli usciti dopo l'avvento del M.2) lavorano a tensioni più basse dei 5v del vecchio standard e difficilmente il passaggio a tensioni più basse è con efficienza elevata.
L'esempio più chiaro lo offre Intel:
https://ark.intel.com/it/compare/94334,94213
ma anche Samsung dichiara valori di assorbimento diversi (occorre però confrontare capacità identiche) per 1TB in sleep ad esempio:
3mW per l'M.2 http://www.samsung.com/semiconducto...nt/Samsung_SSD_850_EVO_M2_Data_Sheet_Rev2.pdf
4mW per il 2.5" http://www.samsung.com/semiconducto...nt/Samsung_SSD_850_EVO_Data_Sheet_Rev_3_1.pdf
Per le temperature, se ho davvero 70°C indotti da un altro device vicino, le NAND sono l'ultimo dei miei problemi (l'aria che esce dalla più rovente delle schede video non arriva certo a quelle temperature).
 

Jeanvorno

Nuovo Utente
30
3
Salve a tutti e buonasera.
Innanzitutto parto con dei ringraziamenti. Grazie a queste guide noi utenti meno esperti possiamo fare acquisti più mirati e risparmiare nel contempo.
Detto questo, la mia situazione è questa: Sto assemblando un nuovo pc, il mio primo per l'esattezza. Ho tutto chiaro sugli acquisti, ma appunto sono qui per l'ssd. Inizialmente mi son detto, "ma si, andiamo di nVme e non pensiamoci più!", ma soffermandomi su questa guida (per fortuna), ho capito che mi sbagliavo.
Senza dilungarmi troppo, ho bisogno di un consiglio sull'acquisto, perché nonostante la chiarezza del topic proprio non so dove andare. Ho già comprato buona parte dei componenti, prendendomi cura che la mia moba supportasse tutte le tecnologie odierne (in particolare, sto parlando della MSI tomohawk). Tuttavia, appunto, mi sono reso conto che l'nvme non fa per me, in quanto l'ssd voglio usarlo prettamente per il S.O. e qualche file, non penso neanche di installarci software. Il pc è per gaming principalmente e qualche editing leggerissimo. La mia domanda è: 2.5" sata III o m.2? Dalla guida mi sono soffermato sul Crucial BX300, tuttavia la scelta di un m.2 mi stuzzica, mentre il prezzo meno un pò meno. Il budget non è dei migliori, ma son disposto a spendere qualcosa in più se la prestazione, per l'utilizzo che ne farò, è evidentemente più alta.
Mi affido a voi.
 

Jeanvorno

Nuovo Utente
30
3
un M.2 SATA Intel costa anche meno di un modello analogo 2.5"
E già questo mi rincuora. Ma in virtù di ciò che ho scritto, è necessario? si vede differenza tra 2.5" contro m.2? E poi, non riesco a trovarne a parte il 2280 Intel, parli di lui? Anche perché al momento lui è una decina di euro più costoso del Crucial.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!