Ssd: Guida All'acquisto Per Tutte Le Tasche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mercurio31

Utente Attivo
182
12
CPU
AMD Ryzen 7 3700x 8-core processor ×16
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F Gaming Wifi II
HDD
Samsung SSD 980 500GB
RAM
64gb (4x16) Corsair Vengeance 3200Mhz Hinyx M-die (Alius /18 nm)/1 die
GPU
Sapphire Pulse Radeon RX 5500 XT 4GB
Audio
AMD Starship/Matisse HD Audio Controller, collegato a Pioneer VSX-416, diffusori B&W DM600 S3
Monitor
Omen 24'
PSU
Corsair TX650M (80+ Gold) da 650W
Case
Sharkoon S25-V Atx, due ventole stock anteriori, 1 Noctua ventola posteriore
Periferiche
- Router Asus DSL-AC87VG; - Intel 2.5Gb Ethernet; - Intel I225-V 2.5Gb Ethernet; - Asus BW-16D1H; - Webcam Logitech C270; - Bluetooth 5.2; - CableMaster Switch USB 3.0 4 pc; - Keyboard Sharkoon Skiller SGK 30; - Samsung M2070FW; - Server con Nextcloud;
Net
FTTC
OS
Ubuntu 22.04 LTS
Ciao a tutti,
ho la possibilità di prendere degli WD Blue NAND da 2.5'', con un forte sconto.
Dato che ci metterò Ubuntu e Windows in dual boot, e che qualche software da casa/ufficio e poco più, secondo voi mi conviene da 250 o da 500?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ciao a tutti,
ho la possibilità di prendere degli WD Blue NAND da 2.5'', con un forte sconto.
Dato che ci metterò Ubuntu e Windows in dual boot, e che qualche software da casa/ufficio e poco più, secondo voi mi conviene da 250 o da 500?

Le offerte economiche su quel prodotto entry-level, ma su qualsiasi altro che non sia neanche poi malaccio, è consigliata :ok:
250 o 500? Fai il costo al GB e vedi cosa ti conviene.
 
  • Mi piace
Reazioni: mercurio31

mercurio31

Utente Attivo
182
12
CPU
AMD Ryzen 7 3700x 8-core processor ×16
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F Gaming Wifi II
HDD
Samsung SSD 980 500GB
RAM
64gb (4x16) Corsair Vengeance 3200Mhz Hinyx M-die (Alius /18 nm)/1 die
GPU
Sapphire Pulse Radeon RX 5500 XT 4GB
Audio
AMD Starship/Matisse HD Audio Controller, collegato a Pioneer VSX-416, diffusori B&W DM600 S3
Monitor
Omen 24'
PSU
Corsair TX650M (80+ Gold) da 650W
Case
Sharkoon S25-V Atx, due ventole stock anteriori, 1 Noctua ventola posteriore
Periferiche
- Router Asus DSL-AC87VG; - Intel 2.5Gb Ethernet; - Intel I225-V 2.5Gb Ethernet; - Asus BW-16D1H; - Webcam Logitech C270; - Bluetooth 5.2; - CableMaster Switch USB 3.0 4 pc; - Keyboard Sharkoon Skiller SGK 30; - Samsung M2070FW; - Server con Nextcloud;
Net
FTTC
OS
Ubuntu 22.04 LTS
Le offerte economiche su quel prodotto entry-level, ma su qualsiasi altro che non sia neanche poi malaccio, è consigliata :ok:
250 o 500? Fai il costo al GB e vedi cosa ti conviene.

Grazie mille per la risposta! :)
Ah pensavo che la WD fosse medio-alta come livello...:blush:
Al di là del prezzo (quello da 500 mi viene 0.25/gb e quello da 250 0.29/gb), vorrei sapere con quale situazione sono tranquillo perché i due sistemi operativi girino bene, ecco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Grazie mille per la risposta! :)
Ah pensavo che la WD fosse medio-alta come livello...:blush:
Al di là del prezzo (quello da 500 mi viene 0.25/gb e quello da 250 0.29/gb), vorrei sapere con quale situazione sono tranquillo perché i due sistemi operativi girino bene, ecco.
Bastano anche 250GB ma piu programmi ci fai stare meglio è!
 
  • Mi piace
Reazioni: mercurio31

mercurio31

Utente Attivo
182
12
CPU
AMD Ryzen 7 3700x 8-core processor ×16
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F Gaming Wifi II
HDD
Samsung SSD 980 500GB
RAM
64gb (4x16) Corsair Vengeance 3200Mhz Hinyx M-die (Alius /18 nm)/1 die
GPU
Sapphire Pulse Radeon RX 5500 XT 4GB
Audio
AMD Starship/Matisse HD Audio Controller, collegato a Pioneer VSX-416, diffusori B&W DM600 S3
Monitor
Omen 24'
PSU
Corsair TX650M (80+ Gold) da 650W
Case
Sharkoon S25-V Atx, due ventole stock anteriori, 1 Noctua ventola posteriore
Periferiche
- Router Asus DSL-AC87VG; - Intel 2.5Gb Ethernet; - Intel I225-V 2.5Gb Ethernet; - Asus BW-16D1H; - Webcam Logitech C270; - Bluetooth 5.2; - CableMaster Switch USB 3.0 4 pc; - Keyboard Sharkoon Skiller SGK 30; - Samsung M2070FW; - Server con Nextcloud;
Net
FTTC
OS
Ubuntu 22.04 LTS
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

zyroc

Utente Attivo
183
35
Sto pensando di passare a una configurazione tutta SSD sata mandando in pensione il mio HDD per storage (nuovo, ma davvero rumoroso).

Ho trovato degli Lite On MU III PH6 da 480 GB a prezzi davvero stracciati, ma non trovo informazioni on line, in particolare recensioni.

Qualcuno li conosce?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Sto pensando di passare a una configurazione tutta SSD sata mandando in pensione il mio HDD per storage (nuovo, ma davvero rumoroso).

Ho trovato degli Lite On MU III PH6 da 480 GB a prezzi davvero stracciati, ma non trovo informazioni on line, in particolare recensioni.

Qualcuno li conosce?

Non conosco quel modello specifico però LITE-ON fa molti ssd OEM cioè per produttori di laptop, (anche mac) che li inseriscono nei loro prodotti.
 

zyroc

Utente Attivo
183
35
Non conosco quel modello specifico però LITE-ON fa molti ssd OEM cioè per produttori di laptop, (anche mac) che li inseriscono nei loro prodotti.

Sembra che siano MLC di una certa età.

Sono un po' indeciso se usare questo come storage o prendere un recente M.2 NVME di Adata come disco principale girando l'SSD attuale nel ruolo di storage secodario.

Quello che mi preoccupa degli NVME è il surriscandalmento che leggo essere un problema abbastanza diffuso con quasi tutti i modelli.
 

zyroc

Utente Attivo
183
35
Dipende molto anche dalla posizione sulla scheda madre.

E' tra GPU e CPU, oltre tutto con dissipatore a torre.

L'Adata di cui sopra è stato appena commercializzato anche come "Gammix" con apposito dissipatore per abbattere di 10 gradi la temperatura normale.

Non so, a me gli NVME fanno un po' paura. :asd:
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
E' tra GPU e CPU, oltre tutto con dissipatore a torre.

L'Adata di cui sopra è stato appena commercializzato anche come "Gammix" con apposito dissipatore per abbattere di 10 gradi la temperatura normale.

Non so, a me gli NVME fanno un po' paura. :asd:

I dissipatori passivi degli M.2 non possono togliere 10°C e la posizione sulla scheda è proprio quella s^igata... la dicitura gammix che ricorda la parola gaming è solo pubblicità; per il game proprio non servono, un sata ed è già veloce nei caricamenti. Oltretutto proprio i gamer con gli m.2 messi li, starebbero in continuo throttling termico quindi alla fine non conviene economicamente/prestazionalmente.
Discorso diverso se fosse un pc usato professionalmente che ha effettivamente bisogno di quel boost dato dall'ssd nvme per i file seq...
Spero di averti chiarito.
 

zyroc

Utente Attivo
183
35
I dissipatori passivi degli M.2 non possono togliere 10°C e la posizione sulla scheda è proprio quella s^igata... la dicitura gammix che ricorda la parola gaming è solo pubblicità; per il game proprio non servono, un sata ed è già veloce nei caricamenti. Oltretutto proprio i gamer con gli m.2 messi li, starebbero in continuo throttling termico quindi alla fine non conviene economicamente/prestazionalmente.
Discorso diverso se fosse un pc usato professionalmente che ha effettivamente bisogno di quel boost dato dall'ssd nvme per i file seq...
Spero di averti chiarito.

I 10 gradi li "garantisce" Adata:

https://www.tomshw.it/gammix-s11-adata-mette-dissipatore-all-ssd-m-2-92851

Però di vere e proprie conferme non ne ho viste.

Sui dissipatori passivi ho visto al massimo 5 gradi in meno.

Comunque a me non serve per il gaming, ma per trascoding/encoding + attività varia a basso carico.

Avere un HDD come disco target del file video è una mezza tragedia, per la lentezza, ma soprattutto per il rumore. Sembra un castoro impazzito.
 

zyroc

Utente Attivo
183
35
Visto l'uso che ne fai, un m2 pcie te lo consiglio.

Giusto per curiosità, ci sono comparative relativi alle temperature sui diversi slot m.2 in base al posizionamento sulla motherboard?

Il mio sistema ha pochi mesi, quindi posso rivendere i pezzi perdendoci relativamente poco.

Se c'è da cambiare qualcosa, lo faccio,, visto che ho ripreso un desktop dopo diversi anni e lo posso smontare e rimontare come fossero mattoncini LEGO. :rock1:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!