Ssd: Guida All'acquisto Per Tutte Le Tasche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
@LordNight , @Liupen potrei avere un consiglio cortesemente, premessa devo acquistare per forza da esseshop per la storia della carta del docente, vorrei in primis un parere sull' Adata sx930 480 gb, imho non mi sembra male, nulla di entusiasmante, controller JMicron JMF670H e MLC + , TBW a quanto pare non dichiarato, ma prestazione discrete, 5 anni di garanzia e confezione completa con software, piasta adattrice ecc (a € 147 ) http://www.adata.com/it/feature/328 .

Come alternativa mi piace il solito 850 evo, garanzia europea a 173 € , poi in mezzo varie cose che non so fino a che punto degne di nota, WD blu 500 gb 148€, mx 300 525gb a 152€ che non mi ispira molto, per via del tbw bassino , sandisk ssd plus 163 €, micron 1100 a 165 €

Eviterei per vari motivi gli ssd m2 sata III, se dite che ne vale la pena forse riuscirei a prendere il 960 evo m2 500 gb a 237 € , ma da quello che ho capito non è prodotto con scarsa qualità prezzo come il taglio da 250 ma neanche buono come quello da 1tb .

Se avete 2 min e magari riuscite a trovare altro che miei occhi nabbi non notano https://www.esseshop.it/componenti-hardware-ssd-c-244_541.html?page=3&sort=4a
grazie
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Adata SX930 non è un ssd alto, penso, proprio per quel controller che, a parere degli esperti, non è all'altezza (nell'assemblaggio) dei Samsung e Marvell. Ciò non toglie che ha celle MLC, una correzione errori ECC già avanzata e l'emulazione SLC che dicono aumenti la durata delle celle. Niente di eccellente ma un prodotto che sa il fatto suo, allo stesso livello di sandisk plus, WD. Nulla di entusiasmante (come anche tu dici), specie in scrittura, ma il prezzo è buono.
Adata si appoggia a Micron, quindi ha delle offerte anche con nand 3D sia MLC che TLC, però i loro controller (vuoi SM, Maxiotek o JMicron) economici limitano sempre il potenziale. E' l'ex ssd di punta, l'SP920, è veramente obsoleto.
Il Corsair, Intel e Transcend (in questo sito) per prestazioni e costi sono fuori mercato.
Kingston (l'HXSavage) è buono ma lo vedo a 182€, invece altro prodotto buono, l'uv400 costa € 157 ma.. se ti interessa la durabilità perché hai intenzione di sfruttarlo molto, o per lavoro, te lo sconsiglio.
Crucial nella versione MX300 a me non convince ma è un'impressione personale.
Micron 1100 non lo conosco, ma vedo che ha ottime caratteristiche (Marvell/Micron 3D TLC) e mi spiace che sia poco recensito.
Sandisk che con il PLUS metteva in gioco un ssd semplice ed economico, ora è forse meno competitiva

Guarda se sei alla ricerca di un ssd di cui non pentirti, quei 30 euro in più per il Samsung 850 EVO sono ben spesi.

Se l'uso del SSD non ti prevede lo spostamento di file di grandi dimensioni, un m.2 pcie ti diventa inutile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: zar8

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
WD e SanDisk, SSD con memoria NAND 3D a 64 layer

WesternDigital ha acquistato Sandisk meglio ricordarlo
anzi per dirla tutta... li accomuna poi Toshiba per la produzione delle Nand Flash 3D

Leader di produzione Samsung con le V-Nand e Intel-Micron con le loro celle 3D, che le commercializzano anche ad altri assemblatori (+ le optane) e la piccola produzione della SK Hynix, anche queste vendute ad altri.
 
Ultima modifica:

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
Adata SX930 non è un ssd alto, penso, proprio per quel controller che, a parere degli esperti, non è all'altezza (nell'assemblaggio) dei Samsung e Marvell. Ciò non toglie che ha celle MLC, una correzione errori ECC già avanzata e l'emulazione SLC che dicono aumenti la durata delle celle. Niente di eccellente ma un prodotto che sa il fatto suo, allo stesso livello di sandisk plus, WD. Nulla di entusiasmante (come anche tu dici), specie in scrittura, ma il prezzo è buono.
Adata si appoggia a Micron, quindi ha delle offerte anche con nand 3D sia MLC che TLC, però i loro controller (vuoi SM, Maxiotek o JMicron) economici limitano sempre il potenziale.

scusami se ti stresso ancora, ero deciso a prendere l 850 evo ma non so quando arriva, frattempo è saltato fuori l adata sx950 480 gb a 159 € , so che mi hai detto che hanno un controller pessimo, compreso l SM che monta, ma questo stando alle recensioni sembra un buon prodotto imho, monta appunto il Silicon Motion SM2258 , sempre nand 3D mlc della micron, 6 anni di garanzia. Su kitguru c' è la recensione del 240 gb dove asfalta l SX930 e tiene testa ai migliori.

https://www.kitguru.net/components/ssd-drives/simon-crisp/adata-xpg-sx950-240gb-ssd-review/6/

se non arriva nei prossimi giorni l 850 evo con questo farei cmq un buon acquisto o sbaglio ?

grazie ancora
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
scusami se ti stresso ancora, ero deciso a prendere l 850 evo ma non so quando arriva, frattempo è saltato fuori l adata sx950 480 gb a 159 € , so che mi hai detto che hanno un controller pessimo, compreso l SM che monta, ma questo stando alle recensioni sembra un buon prodotto imho, monta appunto il Silicon Motion SM2258 , sempre nand 3D mlc della micron, 6 anni di garanzia. Su kitguru c' è la recensione del 240 gb dove asfalta l SX930 e tiene testa ai migliori.

https://www.kitguru.net/components/ssd-drives/simon-crisp/adata-xpg-sx950-240gb-ssd-review/6/

se non arriva nei prossimi giorni l 850 evo con questo farei cmq un buon acquisto o sbaglio ?

grazie ancora

Non mi stressi, anzi, mi fa piacere parlarne ed avere dei confronti... io non posso leggere ogni recensione, quindi ben venga quelle che mi segnalate.
Detto ciò (non è per essere pistino, ma...) l'articolo sul SX930 esordisce che è un ssd "specificamente per i giocatori e overclocker" ...roba vera solo nel packagin :D
Nessun ssd può avere funzioni specifiche per i gamer.
Proseguiamo... usano come tester dei programmi gratuiti (quelli che potremo utilizzare tutti) limitabdosi quindi ad un aspetto molto superficiale...
ad esempio: si testa un auto sulla velocità e ti fà i 210 KM/h... ok, è veloce ed io dico "grande macchina e costa pure poco"; In realtà se a bordo c'è un esperto avra misurato il grado di resa del motore, la tenuta di strada nei diversi ambienti, ecc ecc.
Tanto per rendere l'idea. Proseguiamo... nelle tabelle vedo sostanzialmente altri ssd di almeno un paio di anni fà... dove sono i Crucial? E i nuovi Samsung che sono, si può dire, il punto di riferimento (anche rispetto ai tuoi acquisti)?
Comunque focalizzano l'attenzione sul 4K che è un bene ma... non hanno capito un piffero :vv: Infatti prendono il 4K con la coda di 32 operazioni sia in lettura sia in scrittura e ne fanno la media per fare la loro classifica... mi chiedo a che serve. Molti siti di review di SSD lo fanno ma accompagnano con un grafico:
1 - distinto per lettura e scrittura
2 - con la progressione delle QD (perchè 32QD rappresenta quasi la sequenzialità, mentre a noi interessa un QD tra 2 e 4)
Continuiamo? Ma si.... Atto misura la velocità su un file comprimibile, cioè è una cosa bella da vedere, ma è una condizione lontana dal reale. Comunque quello che mi stupisce è che il sito si meravigli delle velocità seq. cui arriva l'ssd, poichè 560 MB/s in lettura è ormai la normalità, mentre 460 MB/s in scrittura è scarsina per un SSD MLC odierno.
AS SSD sembra buona? upload_2017-5-31_12-27-8.png :pazzo:
E poi assolutamente...non si può stabilire una graduatoria dai punteggi dati dal software qquando neanche si sa come vengono fuori.. boh!
OOOh! Hanno usato IOMETER per avere il dato mancante (il famoso 4K) ...direi che è impietoso :cav:
La conclusione è giusta, ma non sembra rispecchiare l'entusiasmo dei vari test delle pagine precedenti.
Questo per quanto riguarda l'Adata sx930, che sono le cose che già ti avevo espresso (scarso con celle discrete).
Per ciò che concerne sx950, l'SM2258 è certamente meglio del JM anche perchè è uno degli ultimi usciti (versione sata e versione nvme). In più il fatto che sono celle 3D ed MLC assicura velocità e durata.
Con gli accorgimenti che ti ho illustrato prima leggi la valutazione del sx950... quindi, andando di logica: anche se le celle non sono potenti come quelle samsung, sono pur sempre 3D. La ram c'è (300 e rotti MB), ecc ecc. Dovrebbe essere pari o superiore ad un 850 EVO e non lo è... la "colpa" ovviamente è che il controller per quanto buono, non sarà ottimizzato alla perfezione.
Rimane comunque un valido acquisto, per durata superiore al 850 evo.
 
  • Mi piace
Reazioni: zar8

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
Guarda se sei alla ricerca di un ssd di cui non pentirti, quei 30 euro in più per il Samsung 850 EVO sono ben spesi.

Ultimo consiglio, alla fine ho atteso il ritorno del 850 evo come mi hai consigliato. Secondo te vale la pena spostare l' S.O dal vecchio M500 ,tra l'altro preso anni fà sempre su tuo suggerimento, sul 850 oppure l'incremento prestazionale sarebbe talmente impercettibile da non non valerne la pena.
 

LocoLoco

Utente Attivo
918
91
CPU
Intel Core I5-6600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte ga-h170-d3hp
HDD
Wester Digital Caviar Black 1TB 64MB 7200rpm WD1002FAEX+Samsung SSD 840 Pro 128 GB
RAM
corsair 2400mhz (2x4gb)
GPU
Sapphire rx 570 4gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW225N 1680x1050
PSU
Cooler Master Hx 750
Case
Haf X
Periferiche
G502+ Victsing I-500
OS
Win 10 Pro
Salve a tutti. Devo acquistare 2 ssd per il notebook, una da 2,5" e una m2 2280. Per la m2 molti consigliano la samsung 960evo da 250gb, ma da una recensione sul forum questa viene superata diverse volte in prestazioni dalla ocz rd400. Io con il pc utilizzo programmi come autocad 3d, inventor, ecc. La ssd m.2 conterrà questi programmi e il sistema operativo. Circa la ssd da 2,5" posso dirvi che conterrà giochi. Come budget sono sui 100€ per la ssd(250/500gb) da 2,5" e 150€ per la ssd m.2(250gb). Grazie a tutti.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ti dico già che il 960 evo da 256gb nn è consigliato qui da recensioni nn ha prestazioni adeguate spostati su altri
 

LocoLoco

Utente Attivo
918
91
CPU
Intel Core I5-6600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte ga-h170-d3hp
HDD
Wester Digital Caviar Black 1TB 64MB 7200rpm WD1002FAEX+Samsung SSD 840 Pro 128 GB
RAM
corsair 2400mhz (2x4gb)
GPU
Sapphire rx 570 4gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW225N 1680x1050
PSU
Cooler Master Hx 750
Case
Haf X
Periferiche
G502+ Victsing I-500
OS
Win 10 Pro

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Potresti optare per l intel 600p in lettura va quanto un nmve ma in scrittura come i sata 3 ma prezzo è contenuto diciamo
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ultimo consiglio, alla fine ho atteso il ritorno del 850 evo come mi hai consigliato. Secondo te vale la pena spostare l' S.O dal vecchio M500 ,tra l'altro preso anni fà sempre su tuo suggerimento, sul 850 oppure l'incremento prestazionale sarebbe talmente impercettibile da non non valerne la pena.

Impercettibile (quasi)...se installi da zero avresti comunque un sistema operativo bello pulito. E' solo uno sbattone..lo so :zzz:
 
  • Mi piace
Reazioni: zar8
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!