SSD M.2 su Asus N552VX-FW131T, SATA o PCIe NVMe?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
ma costano di più...
alla fine io ho optato per il 960 PRO 512GB trovato a 200€ nuovo su subito

Visualizza allegato 279851

da notare l'abisso che c'è con l'ssd montato sul mio precedente portatile nonostante quest'ultimo più performante

Visualizza allegato 279852 Visualizza allegato 279853

CI credo, uno è pcie uno sata 3....
In base a cosa dite se uno è meglio di un altro
Cioè perché quelli elencati sotto sono meglio di quello che ho postato io?
Grazie

L'ho specificato, perchè il samsung sotto stress cala drasticamente nelle prestazioni
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

sam22

Nuovo Utente
13
1
Ciao a tutti.
Sono nuovo nel forum. Vorrei un consiglio su quale ssd montare sul mio Asus N552VX. Ovviamente poi il sistema operativo verrà istallato su questo ssd, perchè ormai dopo 2 anni l'hdd mi sta creando problemi.
Aspetto vostre risposte.
Grazie in anticipo
 

Fighter_91

Nuovo Utente
73
23
CI credo, uno è pcie uno sata 3....


L'ho specificato, perchè il samsung sotto stress cala drasticamente nelle prestazioni

Se non ricordo male è solo il 960 evo da 256 GB che cala le prestazioni e ha dei problemi, i modelli da 512 GB e 1 TB non hanno questo problema.

Ciao a tutti.
Sono nuovo nel forum. Vorrei un consiglio su quale ssd montare sul mio Asus N552VX. Ovviamente poi il sistema operativo verrà istallato su questo ssd, perchè ormai dopo 2 anni l'hdd mi sta creando problemi.
Aspetto vostre risposte.
Grazie in anticipo

Direi il 960 evo della samsung da 512 GB.
 
  • Mi piace
Reazioni: sam22

sam22

Nuovo Utente
13
1
Se non ricordo male è solo il 960 evo da 256 GB che cala le prestazioni e ha dei problemi, i modelli da 512 GB e 1 TB non hanno questo problema.



Direi il 960 evo della samsung da 512 GB.


Grazie mille per la risposta.
Per il sistema operativo come faccio? Con un backup posso mettere tutti i programmi e sistema operativo nel nuovo ssd?
 

Fighter_91

Nuovo Utente
73
23
O cloni hdd su ssd o fai installazione pulita di windows. Io opterei per quest'ultima ;)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: sam22

sam22

Nuovo Utente
13
1
O cloni hdd su ssd o fai installazione pulita di windows. Io opterei per quest'ultima ;)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk


Grazie per la risposta.
Se qualora fallissi l'istallazione posso successivamente rimettere l'hdd come se non fosse successo nulla? Il SO si avvierà tranquillamente?
 

Fighter_91

Nuovo Utente
73
23
O cloni hdd su ssd o fai installazione pulita di windows. Io opterei per quest'ultima ;)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk


Grazie per la risposta.
Se qualora fallissi l'istallazione posso successivamente rimettere l'hdd come se non fosse successo nulla? Il SO si avvierà tranquillamente?
Esatto.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: sam22

sam22

Nuovo Utente
13
1
Ciao. Ho montato l'ssd tranquillamente ed istallato il Sistema Operativo. Adesso ho un problema. Avevo prima l'hdd da 1 TB. Adesso dopo l'istallazione l'ho rimesso al suo posto ma il computer me ne legge solo 370GB cioè quello che era riservato al vecchio sistema operativo, mentre i rimanenti 600GB circa non vengono letti (è proprio qui che tenevo tutti i miei file, quindi perderli sarebbe un grosso problema). Addirittura il pc mi rivela l'hdd proprio di grandezza 370 GB. AIUTO per favore
 

Fighter_91

Nuovo Utente
73
23
Ciao. Ho montato l'ssd tranquillamente ed istallato il Sistema Operativo. Adesso ho un problema. Avevo prima l'hdd da 1 TB. Adesso dopo l'istallazione l'ho rimesso al suo posto ma il computer me ne legge solo 370GB cioè quello che era riservato al vecchio sistema operativo, mentre i rimanenti 600GB circa non vengono letti (è proprio qui che tenevo tutti i miei file, quindi perderli sarebbe un grosso problema). Addirittura il pc mi rivela l'hdd proprio di grandezza 370 GB. AIUTO per favore
Strano, se lo colleghi come unità esterna ad una porta USB come lo vede?
Se non hai il cavetto prova ad entrare con una live linux e controlla che veda entrambe le partizioni. Per entrare con una live linux devi disabilitare da BIOS secure boot e fast boot.

Dovrebbe vedere il disco meccanico come due unità separate.
 

sam22

Nuovo Utente
13
1
Strano, se lo colleghi come unità esterna ad una porta USB come lo vede?
Se non hai il cavetto prova ad entrare con una live linux e controlla che veda entrambe le partizioni. Per entrare con una live linux devi disabilitare da BIOS secure boot e fast boot.

Dovrebbe vedere il disco meccanico come due unità separate.
 

Allegati

  • 1.PNG
    1.PNG
    149.4 KB · Visualizzazioni: 191
  • 2.PNG
    2.PNG
    44.7 KB · Visualizzazioni: 178
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!