[DOMANDA] SSD NVMe e scheda madre asus compatibilità

Salve a tutti, credevo di avere le idee chiare fino al momento del montaggio del disco SSD.
Ho una scheda madre Asus Z170-A, dalle caratteristiche leggo che può montare un SSD M.2 a 32 Gb/s grazie al doppio canale nativo PCI Express 2.0. Nella convinzione di poterlo fare ho acquistato un SSD Samsung NVMe 960 EVO M.2 (errore???). Nel momento del montaggio mi accorgo che probabilmente non è compatibile (oltretutto mancano i piedini e la vite per bloccarlo) lggendo che la scheda madre supporta socket SATA.
La mie domande (prima di procedere ad ulteriori errori):
1. è vero che non è installabile?
2. devo cambiare ssd con un 850 EVO interfaccia SATA III?
3. posso utilizzare il 960 NVMe inserendolo in una scheda-adattatore PCIe/M.2 (la scheda Z170-A ha lo slot adeguato???)
Spero in un chiarimento risolutivo
grazie

Cibachrome

Utente Attivo
4,273
1,336
Hardware Utente
CPU
Intel core 2 duo E6400
Scheda Madre
Asus p5b deluxe
Hard Disk
Maxtor 320 gb + 80 gb
RAM
1+1 gb ddr-2 800 mhz cl-5
Scheda Video
Nvidia geoforce 7300 LE 512 mb non dedicati
Scheda Audio
Integrata nella motherboard
Monitor
Asus 19"
Alimentatore
550 W
Sistema Operativo
Windows xp pro SP3/Windows 7 Ultimate 64 bit SP1
wwwww
Salve a tutti, credevo di avere le idee chiare fino al momento del montaggio del disco SSD.
Ho una scheda madre Asus Z170-A, dalle caratteristiche leggo che può montare un SSD M.2 a 32 Gb/s grazie al doppio canale nativo PCI Express 2.0. Nella convinzione di poterlo fare ho acquistato un SSD Samsung NVMe 960 EVO M.2 (errore???). Nel momento del montaggio mi accorgo che probabilmente non è compatibile (oltretutto mancano i piedini e la vite per bloccarlo) lggendo che la scheda madre supporta socket SATA.
3. posso utilizzare il 960 NVMe inserendolo in una scheda-adattatore PCIe/M.2 (la scheda Z170-A ha lo slot adeguato???)
grazie

Ciao :)

Il socket sata non esiste.

La scheda madre ha una slot M.2 che è compatibile con gli ssd M.2 pci-e che con quelli M.2 sata3.

2) C'è l' 860 evo che è migliore e più prestante.

Se è il taglio da da 250gb hai preso un ssd difettoso visto che è famoso per i problemi di performance e di velocità che purtroppo non si possono risolvere. O lo rimandi indietro e lo cambi con il taglio da 500gb oppure prendi un altro ssd M.2 pci-e.

L' ssd M.2 va inserito nello slot M.2. Per la vita dovrebbe essere presente nella scatola della scheda madre oppure te la procuri tu.

wwwww

Ciao :)

Il socket sata non esiste.

La scheda madre ha una slot M.2 che è compatibile con gli ssd M.2 pci-e che con quelli M.2 sata3.

2) C'è l' 860 evo che è migliore e più prestante.

Se è il taglio da da 250gb hai preso un ssd difettoso visto che è famoso per i problemi di performance e di velocità che purtroppo non si possono risolvere. O lo rimandi indietro e lo cambi con il taglio da 500gb oppure prendi un altro ssd M.2 pci-e.

L' ssd M.2 va inserito nello slot M.2. Per la vita dovrebbe essere presente nella scatola della scheda madre oppure te la procuri tu.
Ciao
grazie per la velocità di risposta, dal manuale d'uso della scheda madre leggo che il socket interessato è un M.2(socket 3) "shares SATA mode with SATA Express";
l'SSD 960 è da 500 Gb e quindi performante ma la differenza sostanziale tra i due mi sembra che siano i connettori l'860 (SATA) e il 960 (NVME/AHCI) quindi il 960 è installabile nella Z170-A?????

Liupen

Moderatore
Staff Forum
8,463
3,431
Hardware Utente
CPU
Intel i7 4770K @ 4,6 GHz
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Asus Maximus VI Gene rel.2
Hard Disk
SSD Samsung 850 PRO 512GB + 850 EVO 1TB + 850 EVO 500GB + Seagate SSHD 1TB + BACKUP
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 16 GB (4x4Gb 1600Hz / 8 8 8 24)
Scheda Video
ASUS STRIX GeForce GTX 970 - Clock @ 1403Mhz boost / Memoria @ 7160Mhz
Scheda Audio
(integrata)
Monitor
Samsung T24E390
Alimentatore
Enermax triathlor 650w 80plus bronze
Case
Zalman Z9 Plus full fan
Periferiche
Asus ROG GK2000 + GX850
Sistema Operativo
Windows 10
grazie
Si è cmpatibile; guarda sul manuale della scheda madre la modalità di montaggio.
Il socket è l'innesto, hai capito correttamente. Si incastra a 45°, si appoggia e si fissa con la vite.
Purtroppo la vite non è compresa nella scatola (purtroppo se non è avvitata la devi comprare).

1523906185624.png