DOMANDA SSD NVMe e scheda madre asus compatibilità

ubaloop

Nuovo Utente
3
1
Salve a tutti, credevo di avere le idee chiare fino al momento del montaggio del disco SSD.
Ho una scheda madre Asus Z170-A, dalle caratteristiche leggo che può montare un SSD M.2 a 32 Gb/s grazie al doppio canale nativo PCI Express 2.0. Nella convinzione di poterlo fare ho acquistato un SSD Samsung NVMe 960 EVO M.2 (errore???). Nel momento del montaggio mi accorgo che probabilmente non è compatibile (oltretutto mancano i piedini e la vite per bloccarlo) lggendo che la scheda madre supporta socket SATA.
La mie domande (prima di procedere ad ulteriori errori):
1. è vero che non è installabile?
2. devo cambiare ssd con un 850 EVO interfaccia SATA III?
3. posso utilizzare il 960 NVMe inserendolo in una scheda-adattatore PCIe/M.2 (la scheda Z170-A ha lo slot adeguato???)
Spero in un chiarimento risolutivo
grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
wwwww
Salve a tutti, credevo di avere le idee chiare fino al momento del montaggio del disco SSD.
Ho una scheda madre Asus Z170-A, dalle caratteristiche leggo che può montare un SSD M.2 a 32 Gb/s grazie al doppio canale nativo PCI Express 2.0. Nella convinzione di poterlo fare ho acquistato un SSD Samsung NVMe 960 EVO M.2 (errore???). Nel momento del montaggio mi accorgo che probabilmente non è compatibile (oltretutto mancano i piedini e la vite per bloccarlo) lggendo che la scheda madre supporta socket SATA.
La mie domande (prima di procedere ad ulteriori errori):
1. è vero che non è installabile?
2. devo cambiare ssd con un 850 EVO interfaccia SATA III?
3. posso utilizzare il 960 NVMe inserendolo in una scheda-adattatore PCIe/M.2 (la scheda Z170-A ha lo slot adeguato???)
Spero in un chiarimento risolutivo
grazie


Ciao :)

Il socket sata non esiste.

La scheda madre ha una slot M.2 che è compatibile con gli ssd M.2 pci-e che con quelli M.2 sata3.

2) C'è l' 860 evo che è migliore e più prestante.

Se è il taglio da da 250gb hai preso un ssd difettoso visto che è famoso per i problemi di performance e di velocità che purtroppo non si possono risolvere. O lo rimandi indietro e lo cambi con il taglio da 500gb oppure prendi un altro ssd M.2 pci-e.

L' ssd M.2 va inserito nello slot M.2. Per la vita dovrebbe essere presente nella scatola della scheda madre oppure te la procuri tu.
 

ubaloop

Nuovo Utente
3
1
wwwww



Ciao :)

Il socket sata non esiste.

La scheda madre ha una slot M.2 che è compatibile con gli ssd M.2 pci-e che con quelli M.2 sata3.

2) C'è l' 860 evo che è migliore e più prestante.

Se è il taglio da da 250gb hai preso un ssd difettoso visto che è famoso per i problemi di performance e di velocità che purtroppo non si possono risolvere. O lo rimandi indietro e lo cambi con il taglio da 500gb oppure prendi un altro ssd M.2 pci-e.

L' ssd M.2 va inserito nello slot M.2. Per la vita dovrebbe essere presente nella scatola della scheda madre oppure te la procuri tu.

Ciao
grazie per la velocità di risposta, dal manuale d'uso della scheda madre leggo che il socket interessato è un M.2(socket 3) "shares SATA mode with SATA Express";
l'SSD 960 è da 500 Gb e quindi performante ma la differenza sostanziale tra i due mi sembra che siano i connettori l'860 (SATA) e il 960 (NVME/AHCI) quindi il 960 è installabile nella Z170-A?????
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Salve a tutti, credevo di avere le idee chiare fino al momento del montaggio del disco SSD.
Ho una scheda madre Asus Z170-A, dalle caratteristiche leggo che può montare un SSD M.2 a 32 Gb/s grazie al doppio canale nativo PCI Express 2.0. Nella convinzione di poterlo fare ho acquistato un SSD Samsung NVMe 960 EVO M.2 (errore???). Nel momento del montaggio mi accorgo che probabilmente non è compatibile (oltretutto mancano i piedini e la vite per bloccarlo) lggendo che la scheda madre supporta socket SATA.
La mie domande (prima di procedere ad ulteriori errori):
1. è vero che non è installabile?
2. devo cambiare ssd con un 850 EVO interfaccia SATA III?
3. posso utilizzare il 960 NVMe inserendolo in una scheda-adattatore PCIe/M.2 (la scheda Z170-A ha lo slot adeguato???)
Spero in un chiarimento risolutivo
grazie

Si è cmpatibile; guarda sul manuale della scheda madre la modalità di montaggio.
Il socket è l'innesto, hai capito correttamente. Si incastra a 45°, si appoggia e si fissa con la vite.
Purtroppo la vite non è compresa nella scatola (purtroppo se non è avvitata la devi comprare).

1523906185624.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili