DOMANDA SSD o non SSD

dre

Nuovo Utente
90
9
CPU
Intel i7 5820k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI x99A Sli Plus
HDD
SSD 840 pro 128gb + 2 SSD 860 EVO 500gb + WD Blue 500gb + 3 WD Green 2tb +1 WD Blue 2tb
RAM
HyperX Savage 2400Mhz 16GB (4x4)
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
LG 29WK500 21:9
PSU
EVGA g2 750W
Case
Corsair Carbide 500R
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10 PRO
Salve, volevo sapere cosa ne pensate voi utenti più esperti riguardo l'uso di tutti giorni di un ssd come disco per storage. Mi spiego, attualmente ho un ssd che uso per il sistema, un hdd per salvare dati che tengo nel pc e vari hdd esterni per salvare e fare backup. L'hdd interno lo uso per lavori di codifica x264/265, estrazione di archivi ecc ecc.. che poi una volta a lavoro finito salvo sugli esterni. Il mio dubbio è, siccome l'uso del meccanico per questi lavori mi complica/rallenta la vita, se usassi un altro ssd ? Parlo di centinaia di file di grosse dimensioni che comprimo e sposto in continuazione e giornalmente. Grazie
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Salve, volevo sapere cosa ne pensate voi utenti più esperti riguardo l'uso di tutti giorni di un ssd come disco per storage. Mi spiego, attualmente ho un ssd che uso per il sistema, un hdd per salvare dati che tengo nel pc e vari hdd esterni per salvare e fare backup. L'hdd interno lo uso per lavori di codifica x264/265, estrazione di archivi ecc ecc.. che poi una volta a lavoro finito salvo sugli esterni. Il mio dubbio è, siccome l'uso del meccanico per questi lavori mi complica/rallenta la vita, se usassi un altro ssd ? Parlo di centinaia di file di grosse dimensioni che comprimo e sposto in continuazione e giornalmente. Grazie
Beh, sicuramente un ssd ti agevolerà non di poco. Se sposti però quotidianamente file di grosse dimensioni su ssd non so, dovresti vedere qualche modello garantito per un ampio numero di scritture............ Vediamo il boss @Liupen cosa ci dice :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

dre

Nuovo Utente
90
9
CPU
Intel i7 5820k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI x99A Sli Plus
HDD
SSD 840 pro 128gb + 2 SSD 860 EVO 500gb + WD Blue 500gb + 3 WD Green 2tb +1 WD Blue 2tb
RAM
HyperX Savage 2400Mhz 16GB (4x4)
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
LG 29WK500 21:9
PSU
EVGA g2 750W
Case
Corsair Carbide 500R
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10 PRO
Intanto grazie della risposta Jarren, adesso vedo di informarmi di più, e se esistono, su ssd del genere.. aspettando sempre ulteriori informazioni da chi menzionato :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

zyroc

Utente Attivo
183
35
Salve, volevo sapere cosa ne pensate voi utenti più esperti riguardo l'uso di tutti giorni di un ssd come disco per storage. Mi spiego, attualmente ho un ssd che uso per il sistema, un hdd per salvare dati che tengo nel pc e vari hdd esterni per salvare e fare backup. L'hdd interno lo uso per lavori di codifica x264/265, estrazione di archivi ecc ecc.. che poi una volta a lavoro finito salvo sugli esterni. Il mio dubbio è, siccome l'uso del meccanico per questi lavori mi complica/rallenta la vita, se usassi un altro ssd ? Parlo di centinaia di file di grosse dimensioni che comprimo e sposto in continuazione e giornalmente. Grazie

Più è grande la dimensione del SSD, più durerà (salvo guasti).

Per un lavoro del genere dovresti partire da 1 Terabyte in su, con relativo impegno economico.

Comunque confermo che per determinati lavori video, l'SSD è molto utile.
 

dre

Nuovo Utente
90
9
CPU
Intel i7 5820k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI x99A Sli Plus
HDD
SSD 840 pro 128gb + 2 SSD 860 EVO 500gb + WD Blue 500gb + 3 WD Green 2tb +1 WD Blue 2tb
RAM
HyperX Savage 2400Mhz 16GB (4x4)
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
LG 29WK500 21:9
PSU
EVGA g2 750W
Case
Corsair Carbide 500R
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10 PRO

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Come tutte le statistiche c'è di mezzo il pollo di Trilussa.... Se tu mangi un pollo intero e io sto a pancia vuota risulta che abbiamo mangiato un pollo a testa....
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Intanto grazie della risposta Jarren, adesso vedo di informarmi di più, e se esistono, su ssd del genere.. aspettando sempre ulteriori informazioni da chi menzionato :)

Confermo e rilancio... anche se dal vero, su 500mb/s, ti ritroverai da porta a porta sata (2 ssd) quasi 350Mmb/s, niente di paragonabile ad un hdd, specie se si tratta di risparmiare tempo durante il "lavoro" :ok:
Canonicamente il consiglio sarebbe quello di addirittura utilizzare ssd di tipo pcie che offrono una banda più ampia e velocità sequenziali migliori.
Prezzi e sopratutto compatibilità possono essere un ostacolo me ne rendo conto...
Quel modello oggetto del test sarebbe il più indicato nel tuo caso (3D MLC top di gamma)... anche quì il costo è quasi da :suicidio: Toh! Guarda che è in offerta a 420€ puoi utilizzare anche un ssd tipo il Samsung 850 evo o se più conveniente il 860 evo che sono comunque veloci in scrittura, e a patto che hai un buon sistema di backup.

Come tutte le statistiche c'è di mezzo il pollo di Trilussa.... Se tu mangi un pollo intero e io sto a pancia vuota risulta che abbiamo mangiato un pollo a testa....

Per il Paradosso del Gatto di Schrödinger però quel ssd del test, fino a prova contraria, potrebbe rappresentare anche la pancia vuota :boh: :D
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per il Paradosso del Gatto di Schrödinger però quel ssd del test, fino a prova contraria, potrebbe rappresentare anche la pancia vuota :boh::D
O secondo il rasoio di Occam la soluzione più semplice....:hihi:
 

dre

Nuovo Utente
90
9
CPU
Intel i7 5820k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI x99A Sli Plus
HDD
SSD 840 pro 128gb + 2 SSD 860 EVO 500gb + WD Blue 500gb + 3 WD Green 2tb +1 WD Blue 2tb
RAM
HyperX Savage 2400Mhz 16GB (4x4)
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
LG 29WK500 21:9
PSU
EVGA g2 750W
Case
Corsair Carbide 500R
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10 PRO
Confermo e rilancio... anche se dal vero, su 500mb/s, ti ritroverai da porta a porta sata (2 ssd) quasi 350Mmb/s, niente di paragonabile ad un hdd, specie se si tratta di risparmiare tempo durante il "lavoro" :ok:
Canonicamente il consiglio sarebbe quello di addirittura utilizzare ssd di tipo pcie che offrono una banda più ampia e velocità sequenziali migliori.
Prezzi e sopratutto compatibilità possono essere un ostacolo me ne rendo conto...
Quel modello oggetto del test sarebbe il più indicato nel tuo caso (3D MLC top di gamma)... anche quì il costo è quasi da :suicidio: Toh! Guarda che è in offerta a 420€ puoi utilizzare anche un ssd tipo il Samsung 850 evo o se più conveniente il 860 evo che sono comunque veloci in scrittura, e a patto che hai un buon sistema di backup.



Per il Paradosso del Gatto di Schrödinger però quel ssd del test, fino a prova contraria, potrebbe rappresentare anche la pancia vuota :boh: :D


Ed è proprio quello che voglio ottenere, risparmiare tempo per alcuni lavori ed averne in più per altro.. perché ormai trovarne è diventato davvero difficile..
Ne deduco dal prezzo che siano da 1Tb quando fai riferimento a quegli SSD, quindi da 256 o 512 sono da escludere per quello che vorrei fare io ?
Per gli evo non saprei.. mi piacerebbe avere il meglio come affidabilità.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ed è proprio quello che voglio ottenere, risparmiare tempo per alcuni lavori ed averne in più per altro.. perché ormai trovarne è diventato davvero difficile..
Ne deduco dal prezzo che siano da 1Tb quando fai riferimento a quegli SSD, quindi da 256 o 512 sono da escludere per quello che vorrei fare io ?
Per gli evo non saprei.. mi piacerebbe avere il meglio come affidabilità.
No no, prendi l'ssd di capienza giusta per le tue esigenze; andare sul taglio da 1TB è stato dettato dal pensiero dello storage...


O secondo il rasoio di Occam la soluzione più semplice....:hihi:

:hihi: Nell'ambito della realtà le cui condizioni sono formulate dalla teoria quantistica, le leggi naturali non conducono quindi a una completa determinazione di ciò che accade nello spazio e nel tempo; l'accadere è piuttosto rimesso al gioco del caso. [Werner Karl Heisenberg e il principio di indeterminazione]
 

zyroc

Utente Attivo
183
35
Ed è proprio quello che voglio ottenere, risparmiare tempo per alcuni lavori ed averne in più per altro.. perché ormai trovarne è diventato davvero difficile..
Ne deduco dal prezzo che siano da 1Tb quando fai riferimento a quegli SSD, quindi da 256 o 512 sono da escludere per quello che vorrei fare io ?
Per gli evo non saprei.. mi piacerebbe avere il meglio come affidabilità.

Per sapere il taglio indicativamente esatto per te, dovresti calcolare la media approssimativa delle scritture per il tuo nuovo sistema e poi confrontarlo con la garanzia dell'SSD (terabyte di scrittura in garanzia/giorni di garanzia) e capisci subito se l'SSD scelto vivrà almeno per il periodo garantito oppure no.

A quel punto potrai decidere se andare su un taglio più grande e farlo durare di più oppure calcolarti il costo per Gigabyte per comprarne due del taglio inferiore nello stesso arco di tempo.

Il costo per Gigabyte è il metodo migliore per calcolare la convenienza economica di un dispositivo destinato alla storage, confrontandolo poi con la velocità dello stesso e alla sua presunta affidabilità.
 

dre

Nuovo Utente
90
9
CPU
Intel i7 5820k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI x99A Sli Plus
HDD
SSD 840 pro 128gb + 2 SSD 860 EVO 500gb + WD Blue 500gb + 3 WD Green 2tb +1 WD Blue 2tb
RAM
HyperX Savage 2400Mhz 16GB (4x4)
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
LG 29WK500 21:9
PSU
EVGA g2 750W
Case
Corsair Carbide 500R
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10 PRO
Ok credo di aver ricevuto abbastanza informazioni per poter decidere, grazie mille a tutti :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili