Ssd Per Acer Vn7 592g

Simo.94

Nuovo Utente
41
0
Come da titolo a giorni dovrebbe arrivarmi questo notebook acquistato online,
unica pecca ha l' HD 1TB da 5400rpm.

Il pc dovrebbe essere dotato di una porta M2, il che mi permetterebbe di affiancarli un ssd senza grossi problemi e senza invalidare la garanzia (spero).

Sto valutando le alternative, i pcie sono assolutamente fuori dalla mia portata, vorrei spendere sui 100 euro ma non andare oltre. Io lo utilizzerei principalmente per SO e programmi.

Ho valutato un pò in giro e ho trovato a 100€

Samsung MZ-N5E250BW 850 EVO SSD da 250 GB
https://www.amazon.it/gp/product/B0...7-ce6a-47ca-bd15-51701a16b93c&pf_rd_i=desktop


E poi girando sul web ho trovato questo intel PCIe praticamente allo stesso prezzo
http://www.eprice.it/ssd-INTEL/d-8941268

Come mai un costo così basso per quest'intel?
Quale mi consigliate?
Ci sono alternative migliori a questo prezzo in giro?
Mi conviene prenderlo adesso o aspettare che calino di prezzo i 500gb? Tra quanto si troveranno sui 100 euro questi ultimi?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ciao, a meno che non sia previsto dal costruttore o il portatile non sia predisposto con apposito sportellino, per installare un ssd m2 dovresti aprire la scocca e quindi invalidare la garanzia.
 

Simo.94

Nuovo Utente
41
0
Ciao, a meno che non sia previsto dal costruttore o il portatile non sia predisposto con apposito sportellino, per installare un ssd m2 dovresti aprire la scocca e quindi invalidare la garanzia.

Mi è stato detto che sigilli che invaliderebbero la garanzia non ce ne sono, basterebbe aprire la scossa superiore.
Nel caso avessi problemi e dovessi mandarlo in garanzia, non c'è modo di effettuare un ripristino alle condizioni di fabbrica dopo aver rimosso l'ssd?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Se lo devi mandar in garanzia, non serve ripristinare alle condizioni di fabbrica. Basta che levi l'm2 e stop. Se non ci sono sigilli allora sei a posto. Unico consiglio, prendi un ssd m2 nvme e non sata. Se prendi un m2 sata non hai un così grande salto prestazionale rispetto a quello che avresti con un nvme.
 

Simo.94

Nuovo Utente
41
0
Se lo devi mandar in garanzia, non serve ripristinare alle condizioni di fabbrica. Basta che levi l'm2 e stop. Se non ci sono sigilli allora sei a posto. Unico consiglio, prendi un ssd m2 nvme e non sata. Se prendi un m2 sata non hai un così grande salto prestazionale rispetto a quello che avresti con un nvme.

Il salto prestazionale dovrei notarlo più passando da hd a ssd sata, che da sata a nvme, correggimi se sbaglio.
In realtà vorrei stare sui 100 euro come spesa, giusto per rimpiazzare quel 5400rpm che sembra essere il collo di bottiglia di questo pc.
Cosa ne pensi di quelli che ho postato sopra? Cosa mi consigli?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Confermo: il vero salto lo noteresti passando da hdd a ssd e non da ssd sata a ssd nvme. Riguardo alla bontà degli m2 da te citati, chiamo in causa il dott. @Liupen

Se io fossi al tuo posto, non monterei un m2 ma mi accontenterei di un mx200 250 GB a 90€. A meno che tu mi dica che userai molti programmi che hanno un certo peso sul disco, non ti accorgerai della differenza tra sata ed m2, ma avresti 20€ in più nel portafoglio! ;) :asd:
 

Simo.94

Nuovo Utente
41
0
Nella porta sata del pc ho già l'hd da 1 TB che vorrei tenere per archiviazione dati.
Esclusa quindi questa opzione la scelta ricade perforza su un ssd M2, che alla fine nella versione sata ha gli stessi prezzi dei sata 3 (e stesse prestazioni).

Mi è stato detto che il samsung che ho linkato va bene, perfettamente compatibile e con ottime prestazioni.

Però quell'intel 600p NVMe sembra di gran lunga superiore al samsung, vorrei sapere se qualcuno l'ha provato o comunque mi può dare conferme sull'affidabilità o conviene andare sul sicuro col samsung.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ciao,
comincio col dirti che l'idea di mettere il sistema operativo su ssd m.2 e tenerti come storage l'hdd, mi sembra ottima e, se l'esborso non ti spaventa, un m.2 NVMe sarebbe in linea con quell'hardware.
Ho letto da poco la recensione sull'Intel 600P... insomma Intel ha proprio trovato il proprio Uomo di Piltdown, l'anello mancante tra il m.2 sata e un nvme; più di un sata ma, per costare poco, si rinuncia a qualcosa.. un po di scrittura un po di endurance. Però il prezzo fa mercato e comunque è un prodotto Intel Micron.
 

Simo.94

Nuovo Utente
41
0
Ciao,
comincio col dirti che l'idea di mettere il sistema operativo su ssd m.2 e tenerti come storage l'hdd, mi sembra ottima e, se l'esborso non ti spaventa, un m.2 NVMe sarebbe in linea con quell'hardware.
Ho letto da poco la recensione sull'Intel 600P... insomma Intel ha proprio trovato il proprio Uomo di Piltdown, l'anello mancante tra il m.2 sata e un nvme; più di un sata ma, per costare poco, si rinuncia a qualcosa.. un po di scrittura un po di endurance. Però il prezzo fa mercato e comunque è un prodotto Intel Micron.

Grazie mille per l'intervento Liupen,
Prima di acquistarlo oltre a voler essere sicuro al 100% che sia compatibile con il mio pc, sai dirmi se per quanto riguarda la durata è almeno pari al samsung? Mi consigli di prendere questo?

Edit
Aggiungo ai candidati il Samsung SM951, SSD PCIe M.2 che sembra si trovi in giro ad un prezzo abbordabile.

Vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Per la compatibilità assoluta non ti so dire... ogni modello di Acer Vn7 592g - xxx ha magari caratteristiche diverse che è meglio controllare sulla rispettiva scheda tecnica
se vedi scritto m.2 pcie o m key oppure b+m key, è compatibile con un m.2 pcie (b key è m.2 sata).

La mia - chiamando il 600P... Uomo di Piltdown - voleva essere più una critica, verso un prodotto che appare di livello superiore ma che non convince.
L'sm951 è un buon prodotto, può essere vecchio, superato in prestazioni, ma se arriva l'occasione...è da prendere.
 

Simo.94

Nuovo Utente
41
0
Spero non ci siano problemi a continuare in questa discussione, alla fine ho optato per il PM961 da 256gb che dovrebbe arrivarmi domani.
Come ho hià scritto sopra, la mia idea è di mettere sull ssd il sistema operativo e programmi, e usare l'hd come archiviazione dati.
Ho già scaricato windows 10 dal sito della microsoft, una volta installato l'ssd mi basterebbe installarci il so da usb e formattare l'hd in ntfs? O potrei avere problemi con driver o incompatibilità?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!