SSD SAMSUNG EVO 960 O 970 M2 250 gb?

mela1969

Utente Attivo
182
15
Ho letto che il 970 da 250 gb risulterebbe addirittura meno performante del 960!
E' possibile?
Poi nel volerli installare in un notebook, quale pad o dissipatore di calore occorre utilizzare? Su Amazon ne trovo diversi, ma i dissipatori con alette temo non ci stiano nel case del notebook o sbaglio?
Grazie!
 
Ultima modifica:

makF12

Utente Attivo
540
173
il 960 da 250GB non è una buona scelta per via di un difetto di progettazione alla memoria SLC, non correttamente dimensionata. Essendo più vecchio e meno duraturo come TBW eviterei a priori di prenderlo.
Dentro ad un notebook dissipatori passivi per l'ssd nvme difficilmente riuscirai a motarli, salvo che non sia un notebook già predisposto tipo Msi gt73 per fare un esempio.
I pad possono fare bene come temperatura di qualche grado, ma non aspettarti miracoli se l'ssd non è raffreddato da un qualche flusso d'aria.
Lo spessore del pad termico dipende dal tuo modello preciso, bisogna vedere.
 
  • Mi piace
Reazioni: mela1969 e Liupen

mela1969

Utente Attivo
182
15
il 960 da 250GB non è una buona scelta per via di un difetto di progettazione alla memoria SLC, non correttamente dimensionata. Essendo più vecchio e meno duraturo come TBW eviterei a priori di prenderlo.
Dentro ad un notebook dissipatori passivi per l'ssd nvme difficilmente riuscirai a motarli, salvo che non sia un notebook già predisposto tipo Msi gt73 per fare un esempio.
I pad possono fare bene come temperatura di qualche grado, ma non aspettarti miracoli se l'ssd non è raffreddato da un qualche flusso d'aria.
Lo spessore del pad termico dipende dal tuo modello preciso, bisogna vedere.
Pensavo di prendere il Raionbook G4c, ma avrei voluto prendere a parte un SSD m2. La Raionteck mi ha detto che monta dei tap per la dissipazione, ma non mi ha detto quali..... . Non credo ci sia modo di scoprirlo a priori. Quale SSD m2 nvme consiglieresti? Grazie per l'aiuto!!!

Questo modello mi ispira parecchio in termini di rapporto qualità/prezzo, ma me ne intendo poco (è da 480 gb>>>>>magari è esagerato affiancato ad un HDD tradizionale da 1 Tb):
https://www.amazon.it/dp/B07BLMP9ZT/?tag=tomsforum-21

Con 30€ in meno c'è quello da 250 Gb >>>>>>> 30€ non sono tanti ...... prendere quello da 480 gb può essere "un investimento" per il futuro?
https://www.amazon.it/dp/B07BLNFSQN/?tag=tomsforum-21

Oltre tutto risulta già applicato un dissipatore di calore passivo >>>>> risparmierei ancora dai 7-15€ rispetto ad es. al 960 evo, che mi pare non averlo e dovrei aggiungerlo.
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Oltre tutto risulta già applicato un dissipatore di calore passivo >>>>> risparmierei ancora dai 7-15€ rispetto ad es. al 960 evo, che mi pare non averlo e dovrei aggiungerlo.

Il 960 ha uno strato sottile di rame al di sotto dell' etichetta.

DSC03621.jpg
 

makF12

Utente Attivo
540
173
L' Adata sx8200 pare essere un prodotto più che valido e concorrenziale, che scalda meno dei Samsung. Leggiti qualche recensione magari, ma io tornassi indietro penso prenderei quello li da 480gb. Il "dissipatore" preapplicato tipo etichetta di rame serve a poco o nulla, pure sul mio 960 e 970 c'è ma non impedisce affatto al controller di arrivare oltre i 90°c
 
  • Mi piace
Reazioni: mela1969

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il "dissipatore" preapplicato tipo etichetta di rame serve a poco o nulla, pure sul mio 960 e 970 c'è ma non impedisce affatto al controller di arrivare oltre i 90°c

Sono perfettamente d' accordo ma lo stesso discorso vale per il dissi pre-applicato sull' adata. Non bastano quei tipi di dissipazione per 10w.
 
  • Mi piace
Reazioni: mela1969

mela1969

Utente Attivo
182
15
L' Adata sx8200 pare essere un prodotto più che valido e concorrenziale, che scalda meno dei Samsung. Leggiti qualche recensione magari, ma io tornassi indietro penso prenderei quello li da 480gb. Il "dissipatore" preapplicato tipo etichetta di rame serve a poco o nulla, pure sul mio 960 e 970 c'è ma non impedisce affatto al controller di arrivare oltre i 90°c

Grazie a tutti..... siete gentilissimi .....io mi oriento con difficoltà.

L' Adata sx8200 da 480gb mi sembra che possa andare
....... resta il problema dimensione dissipatore che nel notebook Raionbook G4c non so quale ci stia>>>>>mah, proverò a chiedere direttamente a Raiontech, visto che devo ancora acquistare da loro il computer, credo abbiano interesse a darmi l'informazione più corretta.
 

mela1969

Utente Attivo
182
15
il 960 da 250GB non è una buona scelta per via di un difetto di progettazione alla memoria SLC, non correttamente dimensionata. Essendo più vecchio e meno duraturo come TBW eviterei a priori di prenderlo.
Dentro ad un notebook dissipatori passivi per l'ssd nvme difficilmente riuscirai a motarli, salvo che non sia un notebook già predisposto tipo Msi gt73 per fare un esempio.
I pad possono fare bene come temperatura di qualche grado, ma non aspettarti miracoli se l'ssd non è raffreddato da un qualche flusso d'aria.
Lo spessore del pad termico dipende dal tuo modello preciso, bisogna vedere.
Potete ancora darmi un consiglio?
Sono un po' combattuto fra
https://www.amazon.it/dp/B07CGGNX7S/?tag=tomsforum-21

e questi
https://www.amazon.it/dp/B07BLMP9ZT/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/dp/B07BLNFSQN/?tag=tomsforum-21

C'è chi sostiene che il Samsung 970 evo è imbattibile in rapporto qualità/prezzo ....... io fatico a valutare la cosa ..... voi che ne dite?

Grazie mille!!!
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Per cominciare di quanto spazio hai bisogno tu?
perchè cambia la spesa ma anche la resa in questo caso degli ssd nvme:
i tagli più grandi sono più veloci, quindi la versione 500GB andrà meglio del 250GB dello stesso modello.
Riguardo ai Samsung 970, 960 o qualsiasi altra cosa ripeto a te quanto detto a parecchi altri utenti qui sul forum.
Chiediti cosa ci fai col pc, in maniera obiettiva, e avrai già la tua risposta.
Mi spiego meglio:
1) se sposti grandi files video, database, usi programmi professionali con files molto pesanti, allora un disco nvme ti da un bel boost prestazionale.
2) se usi il pc per uso generico come il 90% delle persone, giochi, web, office, qualche elaborazione foto\video saltuaria ecc, il boost prestazionale rispetto ad un ssd sata è praticamente impercettibile e quindi non ha molto senso spendere di più ed avere più calore\consumi.

Nonostante io abbia un 970 e prima un 960, entrambi da 500GB, spendi meno possibile coerentemente con le tue esigenze reali.
I prezzi degli ssd e delle ram attualmente sono ancora folli, non c'è motivo per regalare soldi a Samsung o a chiunque altro.
Gli Adata sx8200 sono tutt'altro che scarsi e consumano un pò meno dei Samsung, scaldando un pò meno.
Se vuoi prendere un nvme da 250GB forse a 99€ il 970Evo ha il suo perchè, non l'ho provato e non mi pronuncio più di tanto.
Ma sui tagli da 500GB l'Adata ti fa risparmiare quasi 50€ ed è ottimo lo stesso.

Edit: in questo momento il 970evo 500GB sul negozio che stai usando sta 172€, l'Adata 480GB sta 139€.
 
  • Mi piace
Reazioni: mela1969

mela1969

Utente Attivo
182
15
Per cominciare di quanto spazio hai bisogno tu?
perchè cambia la spesa ma anche la resa in questo caso degli ssd nvme:
i tagli più grandi sono più veloci, quindi la versione 500GB andrà meglio del 250GB dello stesso modello.
Riguardo ai Samsung 970, 960 o qualsiasi altra cosa ripeto a te quanto detto a parecchi altri utenti qui sul forum.
Chiediti cosa ci fai col pc, in maniera obiettiva, e avrai già la tua risposta.
Mi spiego meglio:
1) se sposti grandi files video, database, usi programmi professionali con files molto pesanti, allora un disco nvme ti da un bel boost prestazionale.
2) se usi il pc per uso generico come il 90% delle persone, giochi, web, office, qualche elaborazione foto\video saltuaria ecc, il boost prestazionale rispetto ad un ssd sata è praticamente impercettibile e quindi non ha molto senso spendere di più ed avere più calore\consumi.

Nonostante io abbia un 970 e prima un 960, entrambi da 500GB, spendi meno possibile coerentemente con le tue esigenze reali.
I prezzi degli ssd e delle ram attualmente sono ancora folli, non c'è motivo per regalare soldi a Samsung o a chiunque altro.
Gli Adata sx8200 sono tutt'altro che scarsi e consumano un pò meno dei Samsung, scaldando un pò meno.
Se vuoi prendere un nvme da 250GB forse a 99€ il 970Evo ha il suo perchè, non l'ho provato e non mi pronuncio più di tanto.
Ma sui tagli da 500GB l'Adata ti fa risparmiare quasi 50€ ed è ottimo lo stesso.

Edit: in questo momento il 970evo 500GB sul negozio che stai usando sta 172€, l'Adata 480GB sta 139€.
Sul SSD m2 ci metterei il o.s. e i sw mentre userei un HDD sata per i files ......uso sw come Lumion, Allplan, schetchup per modellazione. 3d, rendering, elaborazione filmati creati da Lumion. Mi pareva una buona scelta Adata da 480 GB anche in previsione futura.... maggiore capacità....vita più lunga. Spero di non aver detto fesserie.... sull'uso dell'unità SSD è corretto installarci i sw e non usarla come memoria di massa?.... chiedo venia se ho detto cavolate..... grazie!

Inviato da Mi Note 2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Sul SSD m2 ci metterei il o.s. e i sw mentre userei un HDD sata per i files ......uso sw come Lumion, Allplan, schetchup per modellazione. 3d, rendering, elaborazione filmati creati da Lumion. Mi pareva una buona scelta Adata da 480 GB anche in previsione futura.... maggiore capacità....vita più lunga. Spero di non aver detto fesserie.... sull'uso dell'unità SSD è corretto installarci i sw e non usarla come memoria di massa?.... chiedo venia se ho detto cavolate..... grazie!

Inviato da Mi Note 2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
nessuna cavolata, l'ssd è sempre bene che non venga riempito del tutto per preservarne la vita e le prestazioni a lungo andare. Un hard disk in cui lasciare i dati immagazinati, i download, le foto e tutto il resto che occupa molto è sempre ben accetto.
Prendere l'ssd più grande del necessario da questo punto di vista ci può stare, almeno non stai lì a controllare in continuazione cosa devi togliere.
Anche dal punto di vista della garanzia l'Adata non è male, da 5 anni come il 970 ma mi sembra abbia un TBW un pò migliore. Poi in realtà la differenza di 20GB (Adata 480GB vs Samsung 500GB) è semplicemente perchè Adata lascia quello spazio in più dedicato all' over provisioning.
 
  • Mi piace
Reazioni: mela1969

mela1969

Utente Attivo
182
15
Sull'Adata c'è anche un lungo articolo di Tom:

https://www.tomshw.it/test-adata-xpg-sx8200-ssd-nvme-colpisce-segno-94354-p2

Sul mercato USA sono già usciti altri SSD con controller analogo e prezzi simili che hanno smosso parecchio un mercato un po' sonnolento.
Grazie, in effetti ho tentato di leggerlo, ma non sono così preparato in materia per capire cosa sia meglio, ma mi è sembrato che fosse un buon prodotto.
Alla fine "ho lanciato la monetina" ..... scherzo...... ho voluto metterci 30€ in più ed ho preso Adata 480GB .....spero di essere "caduto in piedi".
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Grazie, in effetti ho tentato di leggerlo, ma non sono così preparato in materia per capire cosa sia meglio, ma mi è sembrato che fosse un buon prodotto.
Alla fine "ho lanciato la monetina" ..... scherzo...... ho voluto metterci 30€ in più ed ho preso Adata 480GB .....spero di essere "caduto in piedi".
sicuramente cadrai in piedi, anzi, sarà più di quello che ti occorre probabilmente per molto tempo :)
 
  • Mi piace
Reazioni: mela1969

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili