SSD SAMSUNG EVO 960 O 970 M2 250 gb?

makF12

Utente Attivo
540
173
Ti serve per forza un hard disk 7200rpm per mettere i dati? penso di no dai :) prendine uno da 5400rpm per i dati, meno calore,rumore e consumi.
Io uso da tanto i Seagate di questa serie, 7mm: https://www.amazon.it/dp/B01LY3Q201/?tag=tomsforum-21
Se vuoi prestazioni extra magari cerca un ssd ibrido sempre 7mm, ma devi vedere qualche recensione per farti un'idea precisa, è un pò che non seguo gli ibridi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mela1969

mela1969

Utente Attivo
182
15
Ti serve per forza un hard disk 7200rpm per mettere i dati? penso di no dai :) prendine uno da 5400rpm per i dati, meno calore,rumore e consumi.
Io uso da tanto i Seagate di questa serie, 7mm: https://www.amazon.it/dp/B01LY3Q201/?tag=tomsforum-21
Se vuoi prestazioni extra magari cerca un ssd ibrido sempre 7mm, ma devi vedere qualche recensione per farti un'idea precisa, è un pò che non seguo gli ibridi.
Avevo letto che sull'affidabilità HGST era imbattibile....... Seagate è altrettanto affidabile? e WD?.....si in effetti 5400rpm va comunque bene!
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Sicuramente risulta come marchio top in affidabilità Htsc, ma il discorso va visto per i singoli modelli per scegliere davvero i più affidabili.
Per un uso normale tuttavia mi sento di sconsigliati di fissarti con un modello esatto. I rischi per un hard disk dentro ad un portatile sono ben più spiccioli: urti e cadute, liquidi, anomalie di alimentazione dalla scheda madre.
Insomma, non prenderei un modello noto per essere difettoso ma nemmeno farei salti mortali per procurarmi un hard disk particolare. Io due problemi Seri con gli hard disk 2.5 fino ad ora li ho avuti con 2 WD, eppure come marchio è ben visto di solito :)
 
  • Mi piace
Reazioni: mela1969

Lospie

Nuovo Utente
39
2
L' Adata sx8200 pare essere un prodotto più che valido e concorrenziale, che scalda meno dei Samsung.
Mi aggrego in questo post visto che volevo aprire un forum ma ho visto che ne state già parlando qua... Avevo già preso l'adata xpg sx8200 480GB solo che è arrivato non funzionante quindi ho fatto il reso, stavo per riprenderlo ma ho letto che scalda tanto.... il mio uso è per programmare e uso quotidiano, ogni tanto per gaming... è vero che scalda così tanto? se mi dite che di no lo riprendo subito :sisi::sisi:
 

mela1969

Utente Attivo
182
15
Mi aggrego in questo post visto che volevo aprire un forum ma ho visto che ne state già parlando qua... Avevo già preso l'adata xpg sx8200 480GB solo che è arrivato non funzionante quindi ho fatto il reso, stavo per riprenderlo ma ho letto che scalda tanto.... il mio uso è per programmare e uso quotidiano, ogni tanto per gaming... è vero che scalda così tanto? se mi dite che di no lo riprendo subito :sisi::sisi:
Io l'ho preso, ma se devo essere sincero ho usato ancora poco il notebook, ma per ora nessun problema! Ho solo inserito un piccolo pad termico vicino ai contatti, che serve eventualmente a dissipare il calore verso la scheda madre.

Inviato da Mi Note 2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Mi aggrego in questo post visto che volevo aprire un forum ma ho visto che ne state già parlando qua... Avevo già preso l'adata xpg sx8200 480GB solo che è arrivato non funzionante quindi ho fatto il reso, stavo per riprenderlo ma ho letto che scalda tanto.... il mio uso è per programmare e uso quotidiano, ogni tanto per gaming... è vero che scalda così tanto? se mi dite che di no lo riprendo subito :sisi::sisi:
Di base c'è che gli ssd nvme sono troppo piccoli per dissipare bene il calore che producono. Quindi questo discorso delle temperature alte sicuramente si dovrà vedere sul medio- lungo periodo, ma bene dal punto di vista teorico non fa. Il tuo dubbio è se riprendere un ssd nvme o solo se riprendere un adata sx piuttosto che un altro modello nvme? Io prima che uscisse l'adata sx8200 ho preso quelli più quotati, il 960evo e il 970evo, e ti posso dire che nei portatili scaldano proprio troppo per farmi stare tranquillo. Se tornassi indietro prenderei m.2 sata, un ssd 860evo o cruciale mx500. Su desktop magari è diverso se puoi montare un dissipatore apposito per nvme, ma nei portatili mai più nvme finché nn saranno meno energivori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

mela1969

Utente Attivo
182
15
Mi aggrego in questo post visto che volevo aprire un forum ma ho visto che ne state già parlando qua... Avevo già preso l'adata xpg sx8200 480GB solo che è arrivato non funzionante quindi ho fatto il reso, stavo per riprenderlo ma ho letto che scalda tanto.... il mio uso è per programmare e uso quotidiano, ogni tanto per gaming... è vero che scalda così tanto? se mi dite che di no lo riprendo subito :sisi::sisi:
Su Amazon ne trovi vari tipi. Nel mio notebook ne ho messo uno inviatomi dalla ditta che mi ha venduto il notebook. Loro mi hanno rassicurato di non aver mai avuto problemi....mah ...io spero che non me ne dia perché effettivamente 130€ mi spiacerebbe averli investiti male. Per i notebook il pad serve a dare una superficie di contatto fra il nvme e la scheda madre in modo da dissipare meglio. Forse si possono verificare le temperature, ma non so come e con quale sw si può fare. Sarei curioso.... consigli da chi ne sa di più? Grazie.

Inviato da Mi Note 2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

makF12

Utente Attivo
540
173
I pad male non fanno ma non risolvono molto nei notebook ultrasottili, perchè manca proprio la superficie sufficiente per dissipare il calore, oltre che i flussi d'aria inesistenti su questi componenti.
Per misurare le temperature esistono molti programmini, io uso HWinfo che da letture di tantissimi parametri, e nel caso degli ssd legge sia la temperature delle memorie che quella del controller. Se volete ho fatto tempo fa una discussione apposita per le temperature degli ssd nei notebook ecc. vi lascio il link, potete postare lì altre cose sulle temp che rilevate.
https://www.tomshw.it/forum/threads/temperature-ssd-m-2-nei-nostri-pc-laptop-nvme-vs-sata.717920/
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

makF12

Utente Attivo
540
173
il mio dubbio è che non so se riprendere l'adata sx per il calore, non so quale sia l'ssd nvme che scaldi di meno...
tra gli ssd nvme scaldano più o meno tutti. Forse però sono più freschi e meno energivori gli Intel 760p e ancora meglio i nuovi Western Digital\Sandisk 3d nand ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili