DOMANDA Ssd Sata Vs Ssd M.2 Vs Ssd Pci-e

Quale scegliereste, per l'utilizzo indicato, contando che lo userete per almeno 5 anni?


  • Votatori totali
    10

BjornVakkernes

Nuovo Utente
148
22
CPU
Intel I5-2500
Dissipatore
Stock Intel
HDD
WD Caviar Black 1TB
RAM
CORSAIR VEGEANCE DDR3 1600mHZ 4X4GB (16GB))
GPU
GAINWARD GTX 970 PHANTOM
Monitor
TV LG LCD 42"
PSU
CORSAIR GS600
OS
Windows 10 Professional
Ciao a tutti, siccome avevo dei dubbi a riguardo, e ho trovato domande simili solo su Tom's Hardware.com, pensavo doveroso aprire una discussione simile anche su quello italiano (un po' di visibilità mondiale fa sempre bene).

Partiamo dal fatto, che il mio interesse in merito, si riferisce soprattuto ad un uso gaming e riproduzione\passaggio di file di grosse dimensioni (film in formato MKV).
La domanda risulta lecita, in quanto nei vari forum (nostro compreso) sembra ci siano vari pareri e opinioni.

Da punto di vista prettamente "fisico" sembrerebbe che per quanto riguarda la velocità di esecuzione dei programmi e applicazioni sui questi vari tipi di hard disk a stato solido, sia la seguente:

SSD SATA III < SSD M.2 < SSD PCI-E

Fino a qui, penso che tutti siamo d'accordo. La vera domanda è (acquisti compulsivi per manie di superiorità a parte), se uno volesse puntare al top (con l'equivalente costo esorbitante) ne avrebbe davvero beneficio?

Ultimamente sembrerebbe che per quanto riguarda il SATA siamo arrivati al limite del passaggio dei dati (l'ottimo Samsung 850 EVO sembra sia il top per il settore), e si parla già di collo di bottiglia per il throughput.

Se volessimo utilizzare un M.2 (esempio Samsung MZ-V5P512BW 950PRO, per rimanere in tema) la velcità aumenta, il prezzo quasi raddoppia, parlando i tagli da circa 500gb), ma rispetto alla controparte cavettata, ci sarebbe un vero vantaggio? In game si noterebbero delle differenze, e il passaggio dei dati di più film ciccioni over 5gb sarebbe effettivamente molto più veloce?

Infine, passiamo al pci-e. Questo sembra un campo nuovo, quasi mistico, dove pochissime case stanno producento cose decenti, ma quelle che le producono si fanno pagare il sangue (un esempio, a mio parere il bellissimo Intel ® SSDPEDMW400G4X1 750, che costa sui 340€, nemmeno un enormità, ma contiamo che ne ha 400 di gb rispetto a quelli elencati sopra), con una velocità nel passaggio dei dati assurda per quanto allucinante. Qui penso che siamo concordi col dire "ma per giocare, butto via i soldi di una scheda video per un hard disk?", quando in verità variazioni apparenti non se ne notino. Sicuramente il passaggio dei dati avviene in modo velocissimo per quanto il file sia enorme, contando che però se dovessimo lavorare con film a 4k la capienza sarebbe ridicola.

Dobbiamo però anche analizzare una cosa. Un SSD è per sempre. No, non è proprio così, ma parliamo di garanzie che vanno in media dai 5-10 anni, e in questi casi una spesa elevata potrebbe essere un valido motivo, per una durata di questo tipo. Ciò significa non solo l'affidabilità del componente, ma anche la domanda ovvia: in futuro, i videogames come saranno? Sempre più pesanti, ovvio che si.

E allora? Allora a mio parere, fra 5 anni, un ssd che arriva al collo di bottiglia oggi, probabilmente per allora sarà con la bottiglia frantumata. Non parlo di aspettare al nuvo modello (altrimenti non si compra più), ma del dire "io ora compro una cosa, che avrò tra 10 anni, e la utilizzerò ancora".
Per gaming, video editing, passaggio dati e velocità di trasferimento dati.
Io penso che in questa ottica, forse puntare su un M.2 o un Pci-e come quelli elencati, non sià più così banale, e in questa chiave forse anche il mercato stesso di tali componenti avrebbe una notorietà diversa.

Letto cotale papiro (mi scuso già ora della mia logorroica questione, forse contorta e poco chiara, ma per delle risposte serie penso che la domanda debba essere pesata e confutata SEMPRE) vi chiedo, a vostro parere, per l'utilizzo sopra indicato, cosa pensiate sia meglio acquistare al momento, contando che con una garanzia così ampia, ciò che si compra adesso, verrà usato anche per un lungo periodo in futuro.

Grazie a tutti coloro che vorranno prendere parte al discoro.


 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,501
5,740
Ciao a tutti, siccome avevo dei dubbi a riguardo, e ho trovato domande simili solo su Tom's Hardware.com,

Magari non hai trovato domande in merito ma senz'altro risposte si... è da un po che, infatti, ne parliamo.

Da punto di vista prettamente "fisico" sembrerebbe che per quanto riguarda la velocità di esecuzione dei programmi e applicazioni sui questi vari tipi di hard disk a stato solido, sia la seguente:

SSD SATA III < SSD M.2 < SSD PCI-E

SSD SATA III < SSD M.2 SATA III < SSD PCI-E
(più corretto)

Fino a qui, penso che tutti siamo d'accordo. La vera domanda è (acquisti compulsivi per manie di superiorità a parte), se uno volesse puntare al top (con l'equivalente costo esorbitante) ne avrebbe davvero beneficio?

Ultimamente sembrerebbe che per quanto riguarda il SATA siamo arrivati al limite del passaggio dei dati (l'ottimo Samsung 850 EVO sembra sia il top per il settore), e si parla già di collo di bottiglia per il throughput.

Se volessimo utilizzare un M.2 (esempio Samsung MZ-V5P512BW 950PRO, per rimanere in tema) la velcità aumenta, il prezzo quasi raddoppia, parlando i tagli da circa 500gb), ma rispetto alla controparte cavettata, ci sarebbe un vero vantaggio? In game si noterebbero delle differenze, e il passaggio dei dati di più film ciccioni over 5gb sarebbe effettivamente molto più veloce?

Game no, ma sicuramente una certa differenza nel flusso di dati sequenziali si (stiamo parlando di differenze di scrittura nominale di tre volte tanto).

Infine, passiamo al pci-e. Questo sembra un campo nuovo, quasi mistico, dove pochissime case stanno producento cose decenti, ma quelle che le producono si fanno pagare il sangue (un esempio, a mio parere il bellissimo Intel ® SSDPEDMW400G4X1 750, che costa sui 340€, nemmeno un enormità, ma contiamo che ne ha 400 di gb rispetto a quelli elencati sopra), con una velocità nel passaggio dei dati assurda per quanto allucinante. Qui penso che siamo concordi col dire "ma per giocare, butto via i soldi di una scheda video per un hard disk?", quando in verità variazioni apparenti non se ne notino. Sicuramente il passaggio dei dati avviene in modo velocissimo per quanto il file sia enorme, contando che però se dovessimo lavorare con film a 4k la capienza sarebbe ridicola.

Intel?
Ti stupirai ma un m.2 Samsung 960 PRO ha queste caratteristiche
upload_2016-9-27_18-4-7.png

mentre un Samsung del tipo HHHL, come il PM1725

upload_2016-9-27_18-8-38.png

Dobbiamo però anche analizzare una cosa. Un SSD è per sempre. No, non è proprio così, ma parliamo di garanzie che vanno in media dai 5-10 anni, e in questi casi una spesa elevata potrebbe essere un valido motivo, per una durata di questo tipo. Ciò significa non solo l'affidabilità del componente, ma anche la domanda ovvia: in futuro, i videogames come saranno? Sempre più pesanti, ovvio che si.
E allora? Allora a mio parere, fra 5 anni, un ssd che arriva al collo di bottiglia oggi, probabilmente per allora sarà con la bottiglia frantumata. Non parlo di aspettare al nuvo modello (altrimenti non si compra più), ma del dire "io ora compro una cosa, che avrò tra 10 anni, e la utilizzerò ancora".
Per gaming, video editing, passaggio dati e velocità di trasferimento dati.
Io penso che in questa ottica, forse puntare su un M.2 o un Pci-e come quelli elencati, non sià più così banale, e in questa chiave forse anche il mercato stesso di tali componenti avrebbe una notorietà diversa.

Ti posso dire, un po per come lo uso io e un po sentendo l'esperienza altrui, che un ssd NON è per sempre.
Perché è legato alla piattaforma che lo ospita.
Perché comprandone anche solo uno da 500GB dovrai prima o poi espanderlo
Perché la garanzia di 10 anni è limitata* (mira l'asterisco)
Perché l'elettronica (quality standard) è quella di tutte le componenti elettroniche e non dura così tanto (toccatina)
Perché gli ssd basati sulle nand sono una transizione di quelli a cambiamento fisico (virtualmente inesauribili)

Non solo i videogames su pc (purtroppo) fatturano sempre meno a favore di console specializzate (specie perché ci muoviamo verso l'esperienza totale virtual 3d), in cui il discorso storage si muoverà di conseguenza con tutta la piattaforma hardware.

Per tutti questi motivi, per me, dire "io ora compro una cosa, che avrò tra 10 anni, e la utilizzerò ancora" è ASSURDO (in senso buono, non è una critica a te) nel campo mutevole dell'hardware.

Secondo me ssd pcie verrà usato perché così si muovono i produttori, e laddove - in questo momento di passaggio - si può scegliere, un gamer ad esempio, può valutare le alternative, trovare le offerte, ma essere onesto con se stesso nell'ammettere che stà mettendo un ssd pcie perché.. semplicemente gli va di farlo (la chiamiamo ancora "scimmia"?).

Ben vengano le discussioni come questa ;)
 

BjornVakkernes

Nuovo Utente
148
22
CPU
Intel I5-2500
Dissipatore
Stock Intel
HDD
WD Caviar Black 1TB
RAM
CORSAIR VEGEANCE DDR3 1600mHZ 4X4GB (16GB))
GPU
GAINWARD GTX 970 PHANTOM
Monitor
TV LG LCD 42"
PSU
CORSAIR GS600
OS
Windows 10 Professional
Magari non hai trovato domande in merito ma senz'altro risposte si... è da un po che, infatti, ne parliamo.



SSD SATA III < SSD M.2 SATA III < SSD PCI-E
(più corretto)



Game no, ma sicuramente una certa differenza nel flusso di dati sequenziali si (stiamo parlando di differenze di scrittura nominale di tre volte tanto).



Intel?
Ti stupirai ma un m.2 Samsung 960 PRO ha queste caratteristiche
Visualizza allegato 217869

mentre un Samsung del tipo HHHL, come il PM1725

Visualizza allegato 217870



Ti posso dire, un po per come lo uso io e un po sentendo l'esperienza altrui, che un ssd NON è per sempre.
Perché è legato alla piattaforma che lo ospita.
Perché comprandone anche solo uno da 500GB dovrai prima o poi espanderlo
Perché la garanzia di 10 anni è limitata* (mira l'asterisco)
Perché l'elettronica (quality standard) è quella di tutte le componenti elettroniche e non dura così tanto (toccatina)
Perché gli ssd basati sulle nand sono una transizione di quelli a cambiamento fisico (virtualmente inesauribili)

Non solo i videogames su pc (purtroppo) fatturano sempre meno a favore di console specializzate (specie perché ci muoviamo verso l'esperienza totale virtual 3d), in cui il discorso storage si muoverà di conseguenza con tutta la piattaforma hardware.

Per tutti questi motivi, per me, dire "io ora compro una cosa, che avrò tra 10 anni, e la utilizzerò ancora" è ASSURDO (in senso buono, non è una critica a te) nel campo mutevole dell'hardware.

Secondo me ssd pcie verrà usato perché così si muovono i produttori, e laddove - in questo momento di passaggio - si può scegliere, un gamer ad esempio, può valutare le alternative, trovare le offerte, ma essere onesto con se stesso nell'ammettere che stà mettendo un ssd pcie perché.. semplicemente gli va di farlo (la chiamiamo ancora "scimmia"?).

Ben vengano le discussioni come questa ;)

Direi nulla da eccepire :thanks:
Però, a risposte, si generano altre domande....è vero che anche qui sul forum italia ho trovato varie discussioni al riguardo, ma forse la comprensione totale d'insieme non era chiara come nella risposta qui data.

Comunque, appurato che a livello gaming sostanzialmente al momento non cambia nulla, e prendendo atto che un ssd da 500Gb al momento va bene, ma in un futuro prossimo (5 anni?) possa essere superato, e che la garanzia sia quella che sia e quindi non bisogna affezzionarsi al componente (più o meno quello che mi hai suggerito è questo) a questo punto, puntando sul fatto della riproduzione, trasferimento dati,, eventuale video editing e compagine, investire su un M.2 sata III o un pci-e ora sarebbe una porcata?
Contando che comunque schede madri un po' datate un connettore M.2 non ce l'hanno (mio caso), e prendere un M.2 per poi prendersi un adattatore pci-e...:suicidio: scusa ma mi sembra na porcata (mi sembra più ovvio puntare direttamente nel pci-e in tal caso).

Possono essere deduzioni sceme, però penso che un pci-e rispetto ad un comune SSD Sata III comunque nel tempo possa avere un utilizzo più prolungato...
E' anche vero che in un caso come il mio, forse sarebbe opportuno attendere il cambio hardware per la scelta (probabilmente quando vi sarà l'uscita di Cannonlake, ci sarà un istant buy with big Gorilla da parte mia).

Non so, se mi dai più delucidazioni in merito, saprò se aspettare un futuro non troppo lontano o buttarmi in qualcosa adesso:cavallo:

P.S: su internet oltre a notizie non trovo nulla del Samsung pci-e, come prezzi intendo, è ancora un prototipo?
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,501
5,740
a questo punto, puntando sul fatto della riproduzione, trasferimento dati,, eventuale video editing e compagine, investire su un M.2 sata III o un pci-e ora sarebbe una porcata?

Ti dico sempre cosa penso io, senza pretese di fare discorsi generali, anzi, mi piacerebbe sapere opinioni di altri.
Se facessi video editing o comunque usassi software pesanti in ambito professionale, punterei certo ad un ssd (accoppiata ssd+hdd) e vorrei il meglio.
Un m.2 sata cosa mi darebbe? Un cavetto in meno non è un gran risparmio. Andrei quindi su un m.2 nvme grande e di qualità, sostenendo il costo e sapendo che in un certo qual modo un po di differenza c'è.
Contando che comunque schede madri un po' datate un connettore M.2 non ce l'hanno (mio caso), e prendere un M.2 per poi prendersi un adattatore pci-e...:suicidio: scusa ma mi sembra na porcata (mi sembra più ovvio puntare direttamente nel pci-e in tal caso).

La penso come te e sono infatti senza un ssd m.2... ne per ora, mi è capitato di montarli su macchine di altri, sia perché non serve (sovradimensionato) sia perché più costosi.
Sullo scegliere ora o dopo... a ognuno il suo.

P.S: su internet oltre a notizie non trovo nulla del Samsung pci-e, come prezzi intendo, è ancora un prototipo?

Sono stati presentati ufficialmente ma non sono ancora distribuiti...almeno qua..magari in corea/china :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

BjornVakkernes

Nuovo Utente
148
22
CPU
Intel I5-2500
Dissipatore
Stock Intel
HDD
WD Caviar Black 1TB
RAM
CORSAIR VEGEANCE DDR3 1600mHZ 4X4GB (16GB))
GPU
GAINWARD GTX 970 PHANTOM
Monitor
TV LG LCD 42"
PSU
CORSAIR GS600
OS
Windows 10 Professional
Ti dico sempre cosa penso io, senza pretese di fare discorsi generali, anzi, mi piacerebbe sapere opinioni di altri.
Se facessi video editing o comunque usassi software pesanti in ambito professionale, punterei certo ad un ssd (accoppiata ssd+hdd) e vorrei il meglio.
Un m.2 sata cosa mi darebbe? Un cavetto in meno non è un gran risparmio. Andrei quindi su un m.2 nvme grande e di qualità, sostenendo il costo e sapendo che in un certo qual modo un po di differenza c'è.


La penso come te e sono infatti senza un ssd m.2... ne per ora, mi è capitato di montarli su macchine di altri, sia perché non serve (sovradimensionato) sia perché più costosi.
Sullo scegliere ora o dopo... a ognuno il suo.



Sono stati presentati ufficialmente ma non sono ancora distribuiti...almeno qua..magari in corea/china :sisi:
Infatti a conti fatti al momento l'm.2 sarebbe quello con il rapporto prezzo qualità dimensioni migliore. Però forse è ancora presto per acquistarlo, dato che ho visto che solo le ultime schede madri hanno lo slot in esame incorporato....Comunque a questo punto secondo me vale cannonlake (o icelake, dipende da quanto durerà ancora il mio processore) per il cambio, e prendere un m.2 o pci, quando cosi sul mercato ci saranno varie scelte e magari i prezzi si assesteranno un po'...
Comunque Cina non credo, Korea può darsi, ma non penso, perché sono stato da poco in Giappone e li neanche l'ombra...nemmeno nel quartiere di Akihabara (il paradiso del nerding scimmiesco) ho trovato qualcosa al fi sopra degli m.2 :search:
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,501
5,740
Dico Cina, perché come i nostri produttori, fabbrichettano all'estero che "costa meno", stessa cosa han fatto i Coreani suddisti che sono andati a produrre ssd in Cina... e li c'è un ampio mercato pure.
Se non c'è traccia sul web, comunque, è sicuro che non lo stanno vendendo ancora.
Una particolarità però è questa: non devi pensare agli m.2 pcie come cosa a parte dagli m.2.
Mi spiego; hanno creato (per i portatili) lo standard NGFF (il pezzetto di 2cm x 6/8 cm) che va bene per i laptop... ma anche, ovviamente, per i pc desktop. Ma ssd pcie, c'erano anche prima, e si connettevano agli slot pci delle schede madri a mo di scheda.
Quindi il passo è breve... prendo un NGFF (m.2) lo monto su un adattatore (magari ci aggiungo una struttura di dissipazione passiva/attiva) ed ecco un m.2 pcie HHHL.
Il nocciolo alla fine è che sempre di m.2 trattasi. Su adattatore però si possono creare delle belle cose, come metterne 2 in raid (0 o 1), ecc.
 

BjornVakkernes

Nuovo Utente
148
22
CPU
Intel I5-2500
Dissipatore
Stock Intel
HDD
WD Caviar Black 1TB
RAM
CORSAIR VEGEANCE DDR3 1600mHZ 4X4GB (16GB))
GPU
GAINWARD GTX 970 PHANTOM
Monitor
TV LG LCD 42"
PSU
CORSAIR GS600
OS
Windows 10 Professional
Ma con adattatori (ho visto che ne vendono l'asus, la Hyper X assieme all'ssd volendo, e altri marchi minori) non si rischia di avere un rallentamento del segnale? Per quanto poco, è un passaggio in più....guardando ad esempio le velocità di trasferimento tra un pci-e e un m.2 collegati hanno delle differenze....non so se a questo punto dipendenti da costruzione hardware o proprio interfaccia di collegamento
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,501
5,740
Ma con adattatori (ho visto che ne vendono l'asus, la Hyper X assieme all'ssd volendo, e altri marchi minori) non si rischia di avere un rallentamento del segnale? Per quanto poco, è un passaggio in più....guardando ad esempio le velocità di trasferimento tra un pci-e e un m.2 collegati hanno delle differenze....non so se a questo punto dipendenti da costruzione hardware o proprio interfaccia di collegamento

L'adattatore nel caso degli ssd nvme porta solo il segnale (da controller ssd a cpu/ram) e non lo modifica...anzi, come nel caso del pm1725 amplia il bandwidth da x4 a x8
 

BjornVakkernes

Nuovo Utente
148
22
CPU
Intel I5-2500
Dissipatore
Stock Intel
HDD
WD Caviar Black 1TB
RAM
CORSAIR VEGEANCE DDR3 1600mHZ 4X4GB (16GB))
GPU
GAINWARD GTX 970 PHANTOM
Monitor
TV LG LCD 42"
PSU
CORSAIR GS600
OS
Windows 10 Professional
Capito, quindi migliora perché amplia i canali di uscita...l'unica pecca è che perdi una pci-e in pratica xD ora quando sarà il momento saprò cosa acquistare :thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

bl4st3r

Nuovo Utente
30
4
Magari non hai trovato domande in merito ma senz'altro risposte si... è da un po che, infatti, ne parliamo.



SSD SATA III < SSD M.2 SATA III < SSD PCI-E
(più corretto)


Ciao ragazzi,
mi intrometto perché sto cercando di capirne di più di questi SSD formato M.2.
Ma siete proprio sicuri che sia così?
Da quello che trovo in rete SSD SATA III & SSD M.2 SATA III hanno entrambi stessa larghezza di banda massima (6Gb/S) e velocità di lettura/scrittura identiche.
Basta controllare le schede tecniche dei vari M.2 SATA sui siti dei produttori...

Mi confermate?

Ciao!
 
Ultima modifica:

Gazzalupo

Nuovo Utente
125
34
CPU
I7 6700
Dissipatore
Noctua Nh-D15S
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4S
HDD
Samsung 950 Pro - Hdd Seagate 2Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill Trident Z
GPU
Asus Strix GTX 1080
Monitor
Aoc Q2770 PQU
PSU
Corsair Rm650i
Case
Nzxt H440
Periferiche
Logitech G810 - Logitech G502 - Hyperx Cloud II
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
M2 indica solo il form factor del disco. Esso può essere un Ssd Sata oppure un Ssd Nvme. Nel primo caso il disco sfrutterà l'interfaccia Sata 3, nel secondo caso l'ssd sfrutterà la banda delle 4 linee Pci-e.
Esempio: il Samsung 950 Pro è un Ssd Nvme con un form factor M2 e ha delle prestazioni almeno doppie a quelle di qualunque Ssd Sata 3 proprio grazie alla maggiore banda disponibile con l'interfaccia Pcie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

bl4st3r

Nuovo Utente
30
4
M2 indica solo il form factor del disco. Esso può essere un Ssd Sata oppure un Ssd Nvme. Nel primo caso il disco sfrutterà l'interfaccia Sata 3, nel secondo caso l'ssd sfrutterà la banda delle 4 linee Pci-e.
Esempio: il Samsung 950 Pro è un Ssd Nvme con un form factor M2 e ha delle prestazioni almeno doppie a quelle di qualunque Ssd Sata 3 proprio grazie alla maggiore banda disponibile con l'interfaccia Pcie.
Ok perfetto, quindi quanto detto sopra non è corretto...che siano m.2 o 2.5" se hanno interfaccia sata hanno stesse velocità.
Grazie e ciao!
 

Gazzalupo

Nuovo Utente
125
34
CPU
I7 6700
Dissipatore
Noctua Nh-D15S
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4S
HDD
Samsung 950 Pro - Hdd Seagate 2Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill Trident Z
GPU
Asus Strix GTX 1080
Monitor
Aoc Q2770 PQU
PSU
Corsair Rm650i
Case
Nzxt H440
Periferiche
Logitech G810 - Logitech G502 - Hyperx Cloud II
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Ok perfetto, quindi quanto detto sopra non è corretto...che siano m.2 o 2.5" se hanno interfaccia sata hanno stesse velocità.
Grazie e ciao!
Se sono SSD M2 Sata 3 andranno come un SSD non M2 Sata 3
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,501
5,740
Magari uno schemino in più spiega @bl4st3r

SSD 2,5" SATAIII = SSD M.2 SATAIII < SSD M.2 NVMe < SSD PCIe (HHHL)

sono 4 prodotti diversi ma dal punto di vista delle prestazioni, i primi due si equivalgono (6GB/s), mentre gli m.2 nvme (10-32GB/s) per poi avere i rari e costosi ssd messi sopra gli slot PCIe (<32GB/s).
 

bl4st3r

Nuovo Utente
30
4
Magari uno schemino in più spiega @bl4st3r

SSD 2,5" SATAIII = SSD M.2 SATAIII < SSD M.2 NVMe < SSD PCIe (HHHL)

sono 4 prodotti diversi ma dal punto di vista delle prestazioni, i primi due si equivalgono (6GB/s), mentre gli m.2 nvme (10-32GB/s) per poi avere i rari e costosi ssd messi sopra gli slot PCIe (<32GB/s).
Perfetto
Il tuo vecchio post mi aveva messo in confusione.
Ciao!
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!