PROBLEMA Stampa fronte e retro decentrata con illustrator e canon ip7250

Phoenix530

Utente Attivo
304
21
Ciao a tutti.

Ho piazzato delle immagini delle stesse dimensioni su un foglio a4 alle stesse cordinate x e y su illustrator, ma una volta fatta la stampa, vedo un decentramento sull'asse x di qualche millimetro...come faccio a mantenermi centrato? Sono 6 immagini (3 sopra e 3 sotto con 3mm di spazio l'una dall'altra). Esiste un modo per impaginarle automaticamente in modo simmetrico? Grazie
 

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Fai una piccola prova, al posto delle foto mettici dei tracciati quadrati, riempili con colore (togiendo il colore del bordo) delle stesse dimensioni, poi rifai una stampa e vedi se ti dà lo stesso inconveniente. Se dovesse dartelo male non mi farebbe dare un'occhiata al documento, anche solo con i rettangoli, non c'è bisogno che ci alleghi le foto.
 

Phoenix530

Utente Attivo
304
21
Forse ho capito il problema di fondo..essendo disposte le immagini in 3x3 (3 nella riga sopra e 3 sotto) distanziandole tra loro a partire dal centro, forse il problema e' dovuto dalla distanza che hanno dai bordi del foglio che risulta diversa di pochi millimetri ai lati...esiste un modo per misurare la distanza tra gli elementi della pagina e regolarla? In questo modo potrei piazzare la prima foto al centro del foglio e poi simmetricamente due ai lati, e le altre 3 sopra... Se ci fosse un modo per disporre questi 6 elementi automaticamente per la stampa non sarebbe male...in oltre mi sta venendo il dubbio che forse sarebbe meglio usare indesign invece che illustrator...consigli?
 

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Illustrator per l'impaginazione può andar bene anche se non usato solitamente per questo scopo (nel senso che, se in un ambiente professionale impagini con Illustrator pensano che è un procedimento atipico ma tuttavia accettabile, se lo fai con Photoshop vieni lapidato e se lo fai con Indesign è il procedimento più comune e usato :asd:), tuttavia per questi scopi io uso sempre e solo Indesign e sinceramente ti consiglierei di far lo stesso! Per impaginare bene con Illustrator bisogna fare dei procedimenti in più che sinceramente trovo superflui in confronto alla semplicità e la velocità con cui lo fai con Indesign, se lo possiedi. Comunque, mi fai uno screenshot almeno per capire per bene che intendi? Prova con Indesign intanto! Su illustrator ci creo i tracciati ma per l'impaginazione finale il compito tocca ad Indesign.
 
Ultima modifica:

Phoenix530

Utente Attivo
304
21
ti condivido da dropbox il file del fronte e del retro:

https://www.dropbox.com/s/9kkj95qju7ewn7b/layout fronte.ai?dl=0 fronte
https://www.dropbox.com/s/0bfsylvkm42h19i/layout retro.ai?dl=0 retro

sono delle carte da gioco e devono combaciare fronte e retro per ogni carta :) in questi file sono 9 carte, ma ho visto che la terza fila in basso va eliminata percheì salta un pezzo di stampa.

se esiste un modo per impaginarle in automatico fronte e retro in modo veloce, non sarebbe male, anche perche' dovrei stampare una quarantina di carte e mettendone sei per foglio, non finisco piu' :D

in copisteria avevo visto usare un programma che le posizionava con pochi click sul foglio a3, ma nn so ne quale era ne come faceva...

grazie dell'aiuto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!