DOMANDA Stampante con scanner

U

Utente cancellato 129957

Ospite
Ciao a tutti,

Devo acquistare una nuova stampante con scanner. Non ho grosse pretese, devo stamparci solo documenti, niente foto. Quella di adesso non riconosce più le cartucce credo a causa dell'alta umidità presente nella stanza dov'è situata. Ho letto inoltre che il toner faccia male alla salute quindi eviterei qelle al laser. Se fosse una di quelle che non fanno problemi quando si montano cartucce non OEM, sarebbe di gran lunga meglio.
Consigli?

Grazie anticipatamente!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Ho letto inoltre che il toner faccia male alla salute quindi eviterei quelle di questo tipo
Non è proprio così.

Il Toner contiene un elemento chiamato "Carbon Black" nella percentuale del 3-5% a seconda del produttore, tale elemento non è allo stato libero ma legato a particelle solide, è stato classificato dallo IARC nel lontano 1996 nel gruppo 2B (Possibile Cancerogeno) dopo che test volti a vedere se lo era oppure no sono risultati inconcludenti. Per sicurezza lo hanno messo in questo gruppo, da allora il nulla cosmico per rettificare la cosa oppure no.

Allo stato attuale la pericolosità del toner è solo data dal fatto che è una polvere sottile, se saturi un ambiente di polvere sottile (che sia toner, farina, polvere di ceramica, polvere di cereali, legno in una segheria, ecc) il polmone non è fatto per respirare polvere e si irrita sviluppando un carcinoma. Va da se che tutti i giorni respiri polveri sottili, quello che fa la differenza è la concentrazione di queste polveri. Le stampanti laser emettono delle particelle di toner nell'ambiente quando sono in funzione, ma non è niente di trascendentale.
 
U

Utente cancellato 129957

Ospite
Non è proprio così.

Il Toner contiene un elemento chiamato "Carbon Black" nella percentuale del 3-5% a seconda del produttore, tale elemento non è allo stato libero ma legato a particelle solide, è stato classificato dallo IARC nel lontano 1996 nel gruppo 2B (Possibile Cancerogeno) dopo che test volti a vedere se lo era oppure no sono risultati inconcludenti. Per sicurezza lo hanno messo in questo gruppo, da allora il nulla cosmico per rettificare la cosa oppure no.

Allo stato attuale la pericolosità del toner è solo data dal fatto che è una polvere sottile, se saturi un ambiente di polvere sottile (che sia toner, farina, polvere di ceramica, polvere di cereali, legno in una segheria, ecc) il polmone non è fatto per respirare polvere e si irrita sviluppando un carcinoma. Va da se che tutti i giorni respiri polveri sottili, quello che fa la differenza è la concentrazione di queste polveri. Le stampanti laser emettono delle particelle di toner nell'ambiente quando sono in funzione, ma non è niente di trascendentale.
Capisco, però la tengo dove dormo e ripenso sempre a quel servizio visto in TV (non ricordo quale programma) dove intervistavano degli addetti alla manutenzione dei toner che si erano tutti ammalati di tumore ai polmoni...quindi rimarrei al caro vecchio inchiostro per ora.
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Capisco, però la tengo dove dormo e ripenso sempre a quel servizio visto in TV (non ricordo quale programma) dove intervistavano degli addetti alla manutenzione dei toner che si erano tutti ammalati di tumore ai polmoni...quindi rimarrei al caro vecchio inchiostro per ora.
"Addetti manutenzione toner" Che professione è ?
Sarà stato lo stesso programma delle Iene dove promuoveva quel truffatore con le staminali.
 
U

Utente cancellato 129957

Ospite
"Addetti manutenzione toner" Che professione è ?
Sarà stato lo stesso programma delle Iene dove promuoveva quel truffatore con le staminali.
Probabile. Qualche consiglio?

UPDATE: mi sono lasciato convincere dai "consigliati" di Amazon, e, lette le caratteristiche, ho ordinato la Canon Pixma MX495...spero non sia male..
 
Ultima modifica da un moderatore:

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
La Canon su quella fascia non si comporta male, è una MFP senza troppe pretese, come funzioni effettivamente non lo so però ^^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili