Stampante non funzionante dopo aggiornamento cumulativo di Windows 10

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Non so dove abiti, io in provincia di Mantova
c'è sempre skype o altri mezzi di comunicazione volendo potrei anche allestire aule e corsi online e fare dei webinar
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
puoi passare a Mac non sono dilettanti allo sbaraglio come alla M$
Eh infatti, alla Apple sono molto professionali, hanno lasciato 1 intera versione di MacOS col supporto SMB 2.0 fallato e risolto nella successiva (oltre 1 anno dopo) implementando l'SMB 3.0 (lasciando la 2.0 fallata e risolta sucessivamente :asd: ) ... Però scommetto che se ti chiedo come si impostano i valori predefiniti di una stampante in MacOS non lo sai fare, e non dirmi i presets che come dicono il nome sono Pre-Sets, e non è quello il modo, alla faccia dei dilettanti eh ;)


Scusami, non ho capito come fare, mi puoi spiegare in dettaglio. ( W10 Home)
Hai 2 strade o blocchi il protocollo dal firewall di Window o dalla stampante / multifunzione:
1) Pannello di controllo => Windows Defender Firewall => Impostazioni avanzate
Guardi le regole di ingresso e uscita e li cerchi tutto quello che tra parentesi ha "WSD" e disabiliti la regola.
2) Accedi nell'interfaccia Web della stampante e cerchi il protocollo WSD e lo disabiliti ^^
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Pi

Marco Pi

Nuovo Utente
41
8
Per le stampanti di rete Microsoft tenta sempre di mettere la porta WSD, non funziona è un cancro quel protocollo ... La soluzione migliore è bloccare il WSD da windows Firewall / disattivare il protocollo dalle stampanti / multifunzioni. In questo modo non ho mai riscontrato problemi dai clienti ^^

Ho visto questo articolo di Microsoft:
https://social.technet.microsoft.co...-conversion-when-upgrading-to-windows-10.aspx
Viene raccomandato di rimuovere poi tale modifica dal registro.
Tu pensi che lasciarla provocherebbe problemi o pensi che invece risolverebbe definitivamente il problema ?
 

Marco Pi

Nuovo Utente
41
8
Ok, da Windows le hai installate usando l'ip fisso o le hai fatte installare in automatico riconosciute con il protocollo WSD?
Caspita, non lo so !
Ho usato la procedura automatica dell'installer Samsung, ha fatto la ricerca delle stampanti in rete, quando la trova e indica anche il suo IP gli ho detto di installarne il software.
Pensavo usasse il suo IP !
Dove vado a vedere cosa ha fatto ?

NO, ma vedo adesso nelle proprietà della stampante che ha usato l'IP, non il WSD.
Evidentemente è un problema che si pone solo in caso di aggiornamenti, in cui W10 cerca sempre di fare la migrazione in WSD, forse la soluzione sopra proposta potrebbe risolvere in futuro.
 
Ultima modifica:

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Tu pensi che lasciarla provocherebbe problemi o pensi che invece risolverebbe definitivamente il problema ?
Su un paio di computer feci quella modifica a suo tempo, ma con SCU è avvenuta la conversione ... Secondo me a seconda di come gira in Microsoft cambiano le cose e te le accorgi dopo. La cosa migliore è il firewall o togliere il protocollo dalla stampante IMHO ^^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili