PROBLEMA Stati HDD (non è come gli altri)

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Assolutamente, fai prima a cambiarlo e te lo consiglio, non stare a perdere tempo in prove che tanto non ti porteranno a nulla di conclusivo, potrai giungere ad una conclusione vera e propria soltanto cambiandolo.
Se usi il Samsung solo per far girare il SO allora tienilo per ora, però nel frattempo che non hai ancora il nuovo ali, non collegare al pc gli altri hdd se non vuoi rischiare di peggiorarne le condizioni.
 

Samuele_

Nuovo Utente
120
6
Tanto per chiudere la discussione sto comprando un Corsair CX550M con certificato 80Plus Bronze.
A questo punto ci sentiamo appena mi arriva l'alimentatore ed ho un nuovo HDD così mi aiuti a recuperare i dati.
 
Ultima modifica:

Samuele_

Nuovo Utente
120
6
Ok, mi è arrivato l'HDD nuovo (un WD10EZEX), ho cambiato alimentatore (Corsair CX550M). Ora ho installato Ubuntu per avere spazio in cui lavorare ed ho lanciato da terminale il seguente comando:
/ ------------------------------------------------------------------------------------- \
sudo ddrescue -v -r 3 /dev/sdc /mnt/tmp/sdc.img /mnt/tmp/sdc.log
\ ------------------------------------------------------------------------------------- /
Ecco l'output che mi ha dato:
/ --------------------------------------------------------------------------------------- \
GNU ddrescue 1.19
About to copy 1000 GBytes from /dev/sdc to /mnt/tmp/sdc.img.
Starting positions: infile = 0 B, outfile = 0 B
Copy block size: 128 sectors Initial skip size: 128 sectors
Sector size: 512 Bytes

Press Ctrl-C to interrupt
rescued: 249639 MB, errsize: 5054 kB, current rate: 57344 kB/s
ipos: 249653 MB, errors: 128, average rate: 46617 kB/s
opos: 249653 MB, run time: 1.48 h, successful read: 0 s ago
Copying non-tried blocks... Pass 1 (forwards)
\ --------------------------------------------------------------------------------------- /
Tu che dici? E' un problema che si può risolvere e ddrescue a quanto pare, sia dalla sua fama che da le opinioni delle molte persone che lo hanno usato, sia un programma affidabile e che funziona proprio in questi casi di HDD con settori danneggiati.
@michael chiklis
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Io queste cose le risolvo con le apparecchiature di clonazione (hardware + software), non uso Linux.
Osservando il log, sembra che sta riuscendo a creare l'immagine, bisogna vedere però quanti settori danneggiati sono stati tralasciati.
 

Samuele_

Nuovo Utente
120
6
Allora oramai ho fatto tutto e non si può più tornare indietro. Ho formattato tutto, completamente. Ho reinstallato Windows nel Samsung da 160 GB e ora va tutto. Mi chiedevo se conviene fare un RAID 1 tra i due WD. Tu che dici?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Per quale scopo vorresti fare il raid 1?
Se è solo per backup allora te lo sconsiglio perchè non protegge i dati (troppo spesso il mirroring viene erroneamente considerato come sistema di backup), ad esempio se ti becchi un virus cryptolocker, se formatti o cancelli dei file per errore, se si corrompe il filesystem, perderesti i dati anche sul disco specchio.
La miglior cosa da fare, è effettuare il backup sull'altro hdd (magari usando dei SW specifici che automatizzano il processo, esempio tramite Acronis true Image), quindi tenendo il disco di backup indipendente dagli altri.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili