PROBLEMA Stati HDD (non è come gli altri)

Samuele_

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Buongiorno a tutti. Comincio dall'inizio della storia: ieri ho notato che l'HDD lavorava sempre quindi ho aperto Gestione Attività (ho Windows) ed ho notato che HDD era costantemente al 100% ma in realtà non faceva niente né in scrittura ne in lettura e se provavo ad aprire qualsiasi cosa (musica, programmi ecc) se si apriva caricava tutto troppo lentamente anche per un HDD. Così ho chiuso tutto e riavviato sperando che la situazione migliorasse. Riavvio e si avvia Windows (ho installato Windows in un HDD separato) e tutti i programmi che ho installato nell'HDD non si aprivano più, così apro Gestione Attività e vedo che l'unità F: è scomparsa ed è rimasto solo C:. Oggi sto tentando di almeno tentare di "riparare" questo HDD da una live di Ubuntu ma non so esattamente cosa fare avendo più esperienza con Windows. Ho a mia disposizione una live di Ubuntu, Windows 10, Windows 7, Windows 2008 e Ubuntu server. Aiutatemi l'HDD rotto è un WD caviar Green da 1 TB. E se mi potete anche consigliarmi un HDD per sostituire questo. Io pensavo a un WD Caviar Blue WD10EZEX

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michael chiklis

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Ciao,
usa la funzione 'cerca' in alto a destra per cercare la parola chiave 'relo list' o 're-lo list' così troverai i miei post a riguardo e capirai che questo problema della lentezza è un sintomo classico dei Western Digital quando cominciano a danneggiarsi i settori.
Per confermare la presenza di settori danneggiati, puoi usare il programma CrystalDisk che analizza gli attributi smart, se ci dovessero essere dei settori danneggiati come penso allora vedrai segnalati in giallo o addirittura in rosso gli attributi 'settori riallocati' e/o 'settori pendenti'
 
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Grazie tante ormai ero disperato. C'è un modo di recuperare i dati? Per favore
@michael chiklis
Ciao,
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Per confermare la presenza di settori danneggiati, puoi usare il programma CrystalDisk che analizza gli attributi smart, se ci dovessero essere dei settori danneggiati come penso allora vedrai segnalati in giallo o addirittura in rosso gli attributi 'settori riallocati' e/o 'settori pendenti'
 

Samuele_

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Ciao,
usa la funzione 'cerca' in alto a destra per cercare la parola chiave 'relo list' o 're-lo list' così troverai i miei post a riguardo e capirai che questo problema della lentezza è un sintomo classico dei Western Digital quando cominciano a danneggiarsi i settori.
Per confermare la presenza di settori danneggiati, puoi usare il programma CrystalDisk che analizza gli attributi smart, se ci dovessero essere dei settori danneggiati come penso allora vedrai segnalati in giallo o addirittura in rosso gli attributi 'settori riallocati' e/o 'settori pendenti'
Scusa ma ho solo una live Ubuntu CrystalDisk tento di usarlo con wine. Se uso GSmartControl è la stessa cosa?
 

michael chiklis

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Si, dovrebbe andar bene
 

Samuele_

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Ciao,
usa la funzione 'cerca' in alto a destra per cercare la parola chiave 'relo list' o 're-lo list' così troverai i miei post a riguardo e capirai che questo problema della lentezza è un sintomo classico dei Western Digital quando cominciano a danneggiarsi i settori.
Per confermare la presenza di settori danneggiati, puoi usare il programma CrystalDisk che analizza gli attributi smart, se ci dovessero essere dei settori danneggiati come penso allora vedrai segnalati in giallo o addirittura in rosso gli attributi 'settori riallocati' e/o 'settori pendenti'
Allora ho isolato completamente il WD staccando sia l'alimentazione SATA sia il cavo SATA 3.0. Avendo più HDD (2: uno WD, quello di cui stiamo parlando, e un Samsung HM160HI recuperato da un vecchio portatile) ho installato CrystalDiskInfo ed ecco quello che mi è apparso
HCAzC3n9ySaem1M2bEipcUcaslw2Z7ySbSIxh4SgPRuvaAJtqcTP2yjxOeFoNWHuKynz1lkQ2_u_-cw=w1024-h638

E' urgente cambiare anche questo HDD? Quante ore gli rimangono ad occhi e croce?

Sto già comprando un HDD nuovo per sostiruire il WD ho scelto un WD10EZEX. Mente il Samsung lo sostituirò con un SSD da almeno 120GB (non so se prenderlo da 240GB)
 

michael chiklis

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Non vedo alcuna immagine, prova a postarla nuovamente magari su un altro host.
 

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Si dovresti cambiarlo, anche il Samsung ha dei problemi (settori riallocati e pendenti, inoltre ci sono moltissimi errori G-Sense).
Dovresti però porti una domanda... entrambi gli hdd hanno cominciato a generare danni ai settori contemporaneamente?
Se hanno iniziato ad avere entrambi problemi allo stesso tempo allora è molto probabile che ci sia una causa comune, cioè qualcosa sta danneggiando i tuoi hdd.
C'è una buona probabilità che il problema sia partito dall'alimentatore, ma potrebbe anche essere colpa della scheda madre o addirittura di entrambi.

P.S.
Non è che voglio spaventarti, ma sono cose che vedo molto spesso, e per mia esperienza posso dirti che quando 2 hdd cominciano a guastarsi contemporaneamente, quasi sempre è per colpa di almeno uno degli elementi del pc che ho appena citato.
 
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C'è un'altra cosa preoccupante che vedo osservando gli attributi smart del tuo Samsung, cioè è rimasto acceso soltanto per 43 ore (quindi sembrerebbe nuovo) ma allo stesso tempo vedo che sono stati effettuati 3468 cicli di accensione, significa in media uno ogni 45 secondi.
Non penso che tu abbia effettuato appositamente tutte questi accensioni, quindi a maggior ragione credo che ci sia un problema di alimentazione.
 

Samuele_

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C'è un'altra cosa preoccupante che vedo osservando gli attributi smart del tuo Samsung, cioè è rimasto acceso soltanto per 43 ore (quindi sembrerebbe nuovo) ma allo stesso tempo vedo che sono stati effettuati 3468 cicli di accensione, significa in media uno ogni 45 secondi.
Non penso che tu abbia effettuato appositamente tutte questi accensioni, quindi a maggior ragione credo che ci sia un problema di alimentazione.
Anche a me sono sembrate strane solo 43 ore di lavoro soprattutto perché è un HDD abbastanza vecchio avendolo recuperato da un vecchio PC (parlo del 2008). Ho spento il computer e quando l'ho riacceso mi dava 1800 e passa ore di lavoro
Si dovresti cambiarlo, anche il Samsung ha dei problemi (settori riallocati e pendenti, inoltre ci sono moltissimi errori G-Sense).
Dovresti però porti una domanda... entrambi gli hdd hanno cominciato a generare danni ai settori contemporaneamente?
Se hanno iniziato ad avere entrambi problemi allo stesso tempo allora è molto probabile che ci sia una causa comune, cioè qualcosa sta danneggiando i tuoi hdd.
C'è una buona probabilità che il problema sia partito dall'alimentatore, ma potrebbe anche essere colpa della scheda madre o addirittura di entrambi.

P.S.
Non è che voglio spaventarti, ma sono cose che vedo molto spesso, e per mia esperienza posso dirti che quando 2 hdd cominciano a guastarsi contemporaneamente, quasi sempre è per colpa di almeno uno degli elementi del pc che ho appena citato.
Allora la scheda madre è nuova fiammante di dicembre stessa cosa per la CPU , RAM e GPU. L'alimentatore ha una bella storia alle spalle ma io non ho i soldi per cambiare alimentatore (già devo comprare un HDD e un SSD)
Ogni tanto mi è capitato di dover spegne il computer dal pulsante e non da Windows. Da quando l'ho fatto l'ultima volta (parlo di due giorni fa) ha cominciato a dare problemi anche il Samsung che prima era a posto così gli ho dato il comando da pendrive chkdsk /f /r c: e sembrava tutto a posto.
 
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Cambia l'alimentatore, visto che hai già cambiato quasi tutto il pc, a maggior ragione è il maggior candidato nel essere il responsabile di tutti i problemi.
Se è come penso io, potresti giocarti anche il nuovo hdd e la nuova SSD se li alimenterai con quell'alimentatore.
 
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Cambia l'alimentatore, visto che hai già cambiato quasi tutto il pc, a maggior ragione è il maggior candidato nel essere il responsabile di tutti i problemi.
Se è come penso io, potresti giocarti anche il nuovo hdd e la nuova SSD se li alimenterai con quell'alimentatore.
Esiste un modo per essere sicuri dell'alimentatore? Non so io nel dubbio metto un immagine con i voltaggi
http://imgur.com/a/8FA0p
 

michael chiklis

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Con i software non si riesce quasi mai a stabilire se un alimentatore funziona correttamente o meno, è difficile valutarlo soltanto osservando le tensioni in uscita (anche se si usa un multimetro, a meno che le tensioni non siano palesemente fuori tolleranza).
Bisognerebbe misurare le correnti uscenti e confrontarle con quelle nominali assorbite dai vari carichi (ad esempio quelle del hdd) ad una certa condizione (di solito la più critica, ad esempio durante la fase di scrittura).
Quando si notano anomalie nel funzionamento del pc (esempio blocchi di sistema, schermata blu, riavvii strani e simili), il più delle volte il colpevole è l'alimentatore, io al tuo posto quindi proverei a sostituirlo direttamente e vedere se la situazione si migliora, se il problema si risolve allora avrai avuto la tua conferma.
Questo è il metodo più semplice, altre prove sono praticamente inutili e/o complesse.
 

Samuele_

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Con i software non si riesce quasi mai a stabilire se un alimentatore funziona correttamente o meno, è difficile valutarlo soltanto osservando le tensioni in uscita (anche se si usa un multimetro, a meno che le tensioni non siano palesemente fuori tolleranza).
Bisognerebbe misurare le correnti uscenti e confrontarle con quelle nominali assorbite dai vari carichi (ad esempio quelle del hdd) ad una certa condizione (di solito la più critica, ad esempio durante la fase di scrittura).
Quando si notano anomalie nel funzionamento del pc (esempio blocchi di sistema, schermata blu, riavvii strani e simili), il più delle volte il colpevole è l'alimentatore, io al tuo posto quindi proverei a sostituirlo direttamente e vedere se la situazione si migliora, se il problema si risolve allora avrai avuto la tua conferma.
Questo è il metodo più semplice, altre prove sono praticamente inutili e complesse.
Praticamente faccio prima a cambiarlo che a fare prove varie... Ho scelto tra tattica per gestire le spese: innanzitutto cambio alimentatore e contemporaneamente compro anche il WD nuovo (ho scelto un WD10EZEX, lo stesso tuo praticamente) poi il Samsung il prima possibile lo cambio con un SSD che ancora devo scegliere ma intanto il Samsung finché mi dura mi dura tanto li dentro ho solo il sistema operativo (di cui ho appena scaricato l'ultima versione, la 1703, in pendrive così lo reinstallo quando voglio e non devo fare aggiornamenti) e driver di cui ho una copia in CD. Che ne dici?

P.S.: scusa per eventuali errori di scrittura ma scrivo dal cellulare.
 

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