PROBLEMA Stato hard disk esterno a rischio

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Ciao :)

Oggi ho fatto un test per verificare lo stato degli hard disk e con sorpresa ho visto che l'hdd esterno che ho comprato ormai 2-3 anni fa si trova ad essere in un brutto stato a causa dei settori riallocati.


Ma com'è possibile ?

su quest'hard disk sono presenti due partizioni, una in NTFS e l'atra in ext4.

Qualche mese fa, probabilmente anche a luglio avevo fatto delle verifiche ed era tutto ok.

Cosa bisogna fare in queste situazioni e com'è possibile che si sia danneggiato ?
 
Ultima modifica:

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Ciao :)

Oggi ho fatto un test per verificare lo stato degli hard disk e con sorpresa ho visto che l'hdd esterno che ho comprato ormai 2-3 anni fa si trova ad essere in un brutto stato a causa dei settori riallocati.

[
Ma com'è possibile ?

su quest'hard disk sono presenti due partizioni, una in NTFS e l'atra in ext4.

Qualche mese fa, probabilmente anche a luglio avevo fatto delle verifiche ed era tutto ok.

Cosa bisogna fare in queste situazioni e com'è possibile che si sia danneggiato ?
Usalo il meno possibile e salva subito tutti i dati importanti
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e Rosssiiii

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Cause, tipo ?

Può essere riparato ?

Potrebbe essere stato causato dal fatto che l'ho collegato a una porta USB che non dava abbastanza corrente per alimentarlo e causava degli accenti e spegni continui ? L'ha fatto per qualche secondo perché poi appena l'ho capoca l'ho scollegato da quella porta
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Cause, tipo ?

Può essere riparato ?

Potrebbe essere stato causato dal fatto che l'ho collegato a una porta USB che non dava abbastanza corrente per alimentarlo e causava degli accenti e spegni continui ? L'ha fatto per qualche secondo perché poi appena l'ho capoca l'ho scollegato da quella porta

Si può essere benissimo, anzi è molto probabile che sia così.
Ti posso dire tranquillamente che è una situazione comune, infatti i settori si danneggiano soprattutto per problemi di alimentazione.
I settori che ormai sono stati riallocati non si possono più riutilizzare, cioè rimangono riallocati per sempre. In ogni caso, anche se ci fosse il modo per l'utente finale, non c'è alcun motivo per 'rimetterli in gioco' dato che si tratta di settori danneggiati.

P.S.
Il valore grezzo dell'attributo errori G-Sense si è alzato a (E2 hex), normalmente dovrebbe essere zero.
Di solito si alza questo valore quando c'è un malfunzionamento elettrico (il sensore G-sense va in confusione) oppure si alza quando l'hdd subisce degli urti. G-Sense è un sensore di gravità che si trova sulla scheda del hdd.
 
Ultima modifica:

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Si può essere benissimo, anzi è molto probabile che sia così.
Ti posso dire tranquillamente che è una situazione comune, infatti i settori si danneggiano soprattutto per problemi di alimentazione.
I settori che ormai sono stati riallocati non si possono più riutilizzare, cioè rimangono riallocati per sempre. In ogni caso, anche se ci fosse il modo per l'utente finale, non c'è alcun motivo per 'rimetterli in gioco' dato che si tratta di settori danneggiati.

P.S.
Il valore grezzo dell'attributo errori G-Sense si è alzato a (E2 hex), normalmente dovrebbe essere zero.
Di solito si alza questo valore quando c'è un malfunzionamento elettrico (il sensore G-sense va in confusione) oppure si alza quando l'hdd subisce degli urti. G-Sense è un sensore di gravità che si trova sulla scheda del hdd.

potrei dover seguire quello che viene spiegato in questo video ?:

L'hdd non mi è mai caduto, magari il sensore ha rilevato qualche volta che l'ho tuffato sul divano che comunque è morbido, ma sempre e solo da spento.
il sensore indica anche queste variazioni della forza G da spento ?

Ma questo può comportarmi la perdita di dati attuali e futuri ?
se quei settori sono danneggiati non dovrebbe usarli più ?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il video spiega chiaramente la differenza tra settori con danno fisico e con danno logico, cosa che ho largamente spiegato anche io sul forum.
Dai una lettura a questi post.
Il video si riferisce ai settori pendenti e a quelli che non sono stati ancora contrassegnati come difettosi, quelli già riallocati invece non vengono più trattati perchè sono settori che il firmware del hdd ha isolato, quindi anche se formatti con HDD LLF resteranno li.

Se l'hai 'tuffato', anche se su una superficie morbida, le testine potrebbero aver subito uno shock (le testine degli hdd sono molto molto delicate).
Quando lo 'tuffi' da spento, il valore G-sense non cresce perchè il sensore è spento, ma il danno si può compiere comunque.
Se le testine si sono un pò danneggiate, l'hdd potrebbe avere dei problemi in un futuro non troppo lontano (anche se hai sistemato i problemi di alimentazione), e quindi vedresti aumentare il valore grezzo degli attributi 'settori riallocati' e/o 'settori pendenti', oppure potrebbe cessare di funzionare all'improvviso. Nessuno può saperlo.

Considerando che potrebbe essere effettivamente un danno delle testine (quindi fisico), ti suggerisco di fare il backup su un altro hdd (se ancora non l'hai fatto) e di non usarlo più per prudenza. La formattazione con HDD LLF potrebbe addirittura peggiorare immediatamente le condizioni di questo hdd se il danno è a livello fisico.
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
quelli già riallocati invece non vengono più trattati perchè sono settori che il firmware del hdd ha isolato, quindi anche se formatti con HDD LLF resteranno li.
Ho fatto una scansione veloce con questo programma:

ho messo quella veloce perchè quella approfondita dura troppo tempo.

Ma quindi se vengono isolati non dovrebbero più essere usati quando uso l'hdd, non dovrei avere perdite di dati.

che tristezza, questo guasto non ci voleva, ora è anche finita la garanzia che era di due anni :(
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il quick scan non serve a nulla praticamente, fa solo la scansione di qualche settore qua e là (random), invece quella completa scansiona progressivamente ogni singolo settore.
Se temi che l'hdd possa essere danneggiato a livello fisico, non dovresti fare alcuna scansione perchè potrebbe peggiorare la situazione, ti consiglio di fare prima un backup su un altro hdd, poi se vuoi fai la scansione.

P.S.
Per quanto riguarda quello che dice il video, ho trovato che dice un'esattezza al minuto 3 (infatti mi sembrava strano d'aver trovato un video del tutto corretto su youtube riguardo agli hdd) :hihi:
In pratica dice che, dopo aver eseguito la scansione della superficie in seguito alla formattazione con HDD LLF, non c'è più alcun settore segnalato come danneggiato. Per questo motivo, secondo lui, si trattava 'evidentemente' di un danno logico.
Invece quasi certamente si sbaglia, di solito i danni ai settori sono quasi sempre di tipo fisico (oltre il 90% dei casi). Non c'è però un vero e proprio modo per determinare se i settori sono danneggiati fisicamente o a livello logico, infatti anche i settori fisicamente danneggiati possono essere 'sistemati' con una semplice formattazione (almeno apparentemente), proprio come i settori danneggiati a livello logico.
Solo dopo un pò, con l'utilizzo, l'hdd potrebbe ricominciare a non rispondere bene. In questo caso vorrebbe dire con ogni probabilità che il danno era fisico, se si effettua una nuova scansione della superficie si potrà notare nuovamente che quei settori sono tornati danneggiati (come prima o peggio).
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosssiiii

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Ora che sto trasferendo tutti i file su un nuovo hdd, come devo procedere per formattare quello vecchio e azzerare la tabella delle partizioni ?

Perchè su quell'hdd c'è una partizione NTFS e un'altra partizione Ext4 dov'è installato lubuntu.

Se procedo da windows riesco a vedere un unica partizione, quindi forse dovrei prima cancellare tutto da ubuntu e successivamente da windows formattare tutto lo spazio presente (che figurerà come non allocato) in NTFS

Preferisco formattarlo in NTFS da windows pensando che lo faccia meglio gestendo meglio questo tipo di filesystem
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Ora ho fatto la formattazione in NTFS usando windows però la situazione dell'hdd è questa, i parametri relativi all'errore non sono cambiati:


(ma c'è un modo per tradurre quei valori grezzi ? io non riesco ad interpretarli)

Quindi ora si può dire con certezza che è un disco che ha 24 settori danneggiati.

però io a parte questo dato scritto, non notavo nessuna anomalia e neanche strani rumori durante l'utilizzo.

Ora essendo un hdd esterno per cosa posso usarlo dato che i dati storici più importanti li ho messi sul nuovo ?

Voi come fareste ?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ora ho fatto la formattazione in NTFS usando windows però la situazione dell'hdd è questa, i parametri relativi all'errore non sono cambiati:


(ma c'è un modo per tradurre quei valori grezzi ? io non riesco ad interpretarli)

Quindi ora si può dire con certezza che è un disco che ha 24 settori danneggiati.

però io a parte questo dato scritto, non notavo nessuna anomalia e neanche strani rumori durante l'utilizzo.

Ora essendo un hdd esterno per cosa posso usarlo dato che i dati storici più importanti li ho messi sul nuovo ?

Voi come fareste ?

Perchè in questo caso non si tratta semplicemente di un errore ma di uno stato dell'hdd. Il tentativo di scrivere su hdd in 24 settori (crystaldiskinfo: Opzioni avanzate -> valori grezzi -> decimale) è fallito, costringendo il controller dell'hdd a scrivere su altri settori (operazione detta appunto riallocazione). Fatto questo, se la cosa non è in progressione (cosa assai rara come detto sopra), l'hdd continua a funzionare escludendo i settori "guasti".
Una volta fatto, rimane registrato nel firmware dell'hdd per sempre.
Non si può, con l'analisi di questi software, determinare lo stato effettivo dell'hdd, occorre smontarlo e analizzarlo in camera bianca.
L'uso dell'hdd è a tuo rischio e pericolo.
 
  • Mi piace
Reazioni: michael chiklis

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Esatto, continuare ad usare questo hdd per il salvatagio di dati importanti è molto rischioso.
Io non lo utilizzerei più, al limite lo userei per attaccarlo alla tv per registrare ogni tanto qualche programma da riguardare in un altro momento.

P.S.
Tra l'altro gli errori G-Sense sono aumentati dalla precedente screen che hai postato ad agosto, quindi il problema che causa il riallocamento dei settori molto probabilmente è ancora presente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosssiiii

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Esatto, continuare ad usare questo hdd per il salvatagio di dati importanti è molto rischioso.
Io non lo utilizzerei più, al limite lo userei per attaccarlo alla tv per registrare ogni tanto qualche programma da riguardare in un altro momento.

P.S.
Tra l'altro gli errori G-Sense sono aumentati dalla precedente screen che hai postato ad agosto, quindi il problema che causa il riallocamento dei settori molto probabilmente è ancora presente.
Ma come fate a leggere i valori grezzi che ci sono scritti ? come fai a capire che sono aumentati ? (ok anch'io vedo che i valori sono variati)

Mah in realtà da dopo quel momento sono sempre stato estremamente cauto nell'usare quest'hard disk, quando acceso se l'ho spostato l'ho fatto sempre con la massima massima prudenza e delicatezza , davvero
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili