SteamOS - Steam Machine e Controller - Tutto ciò che c'è da sapere / News

Kryuko

Nuovo Utente
5
10
Apro questo thread dopo aver parlato con il mod @fakerone per fornire informazioni e notizie su tutto ciò che riguarda il nuovo ecosistema di Valve, volto a portare il PC gaming nel salotto di casa nostra.

Partiamo dal principio, cos'è SteamOS? [Fonte - SteamOS.it]


SteamOS è un sistema operativo sviluppato da Valve Corporation incentrato sui videogiochi, il cui obiettivo è portare il PC Gaming nel salotto di casa. Per fare questo Valve ha creato un intero ecosistema basato su Steam / SteamOS, le Steam Machine, e lo Steam Controller.

SteamOS Sostituto di… ?

Questo sistema operativo NON È, e non vuole essere, un’alternativa a Windows. Il sistema di Redmond è stato creato per un utilizzo desktop, SteamOS è incentrato totalmente su Steam e i videogiochi, dispone anch’esso di un’interfaccia Desktop tramite la quale gli utenti possono installare applicazioni aggiuntive, ma non è ufficialmente supportata ed esiste solamente per sopperire alla mancanza di alcuni servizi come Netflix e Spotify, che saranno presto integrati nell’interfaccia del sistema tramite programmi appositi.

E io che uso già Windows?

È perfetto! Continua pure a usarlo! Potresti prendere in considerazione l’idea di utilizzare una Steam Machine come supporto per la tua attuale macchina da gioco. Come? Steam mette a tua disposizione gratuitamente diversi strumenti per mandare in streaming i giochi da un computer all’altro. SteamOS diventerebbe la tua “console” per il salotto, con migliaia di giochi già disponibili e molti altri in arrivo, e la funzionalità di streaming per quei pochi giochi che non sono disponibili nativamente.

Cosa sono le Steam Machine? [Fonte - SteamOS.it]

Vi siete mai chiesti se fosse possibile aprire la vostra PS4 per infilarci dentro una R9 ed un i7? Se fosse possibile trasformare il vostro PC in una console portandolo in salotto ed attaccandoci dei controller? Beh, da oggi la risposta è: “Sì, puoi.” La Steam Machine è questo.

Se siete videogiocatori e siete stati in un qualsiasi forum, social o altro negli scorsi, beh, quasi 20 anni ormai, avrete certamente assistito ad una console war. Questo è meglio, quest’altro è meglio, Sega (RIP) does what Nintendon’t, no games, rock solid cinematic 4 FPS eccetera eccetera.
Poi, c’era il solito simpaticone dotato di PC che era solito ricordarvi le superiori performance della sua macchina, nonché la vastità di titoli e di emulatori di cui dispone.

Senzanome-6.jpg
La Steam Machine altro non è che la fusione dei concetti di console e PC. Tutta la potenza dell’hardware e software di un PC unita alla praticità ed al prezzo di una console da salotto. Ne prendi una, la monti in salotto, la accendi ed ecco che hai accesso a migliaia di giochi. Non devi manco andarteli a comprare, son tutti lì. Devi solo scaricarteli e giocarci.

A chi si rivolgono le Steam Machine? [Fonte - Italiaunix.com]

Ha senso allo stato attuale comprare una Steam Machine? Si.

Ha senso per tutti? No.


Il punto, che a quanto pare moltissimi non hanno capito, è: A chi si rivolgono le Steam Machine?

Il motto dello Steam Controller è “Play all your Steam games from your couch”. Perché? Semplice, questi dispositivi si rivolgono all’utenza console, che spesso e volentieri guarda con invidia i prezzi dei giochi su Steam, e che si affaccerebbe volentieri al mondo del PC Gaming, se solo non dovesse imparare nulla. Perché l’utente console è fondamentalmente pigro, ed è a questo che GabeN ha pensato.

Ma chiaramente l’utente console non è l’unico a rientrare nel target, il loro obiettivo è semplicemente espandersi, far conoscere il “mercato” di Steam al di fuori del PC-desktop, quindi le Steam Machine si rivolgono a qualsiasi utente che vuole giocare su PC per i suoi numerosi vantaggi, ma non vuole imparare nulla e usare il PC come una console, queste sono macchine perfette per loro.

Leggendo su internet, molte persone sembrano semplicemente non credere che esista un target per questo prodotto, semplicemente perché non ne comprerebbero mai uno.

Personalmente, ho testato la cosa, parlando con circa una ventina di persone. Erano tutte persone con una conoscenza vaga e generica del mondo videoludico, ed erano tutte persone pronte a prendere una PlayStation4. Gli ho parlato delle Steam Machine, gli ho fatto vedere la mia, gli ho spiegato che sono uscite da un mese e hanno 1600 giochi disponibili, (al momento del post qui su Toms siamo a oltre 2200) fatto vedere gli AAA disponibili, il controller, il funzionamento del workshop, e, soprattutto, il prezzo dei giochi.

Cosa pensate mi abbiano detto? Ah che schifo non c’è COD? NO! Mi hanno tutti risposto che avrebbero preso quello, perché si, spendi poco di più rispetto alla PS4, ma ti rifai non pagando l’online e pagando i giochi 5€ invece di 50. QUESTI sono gli utenti medi, e questa è l’utenza che Valve sta andando a prendere. Gente a cui non frega assolutamente nulla di potersi assemblare un PC di pari carattestiche a un costo inferiore, gente a cui interessa solo accendere e giocare. Ed è questo che SteamOS vi dà, l’esperienza del PC Gaming, ma come una console.

Ci sono pochi giochi? No, perché il paragone non è l’utenza PC, loro sono già clienti di Valve. Il paragone è da fare, quindi, con le console. E già adesso le Steam Machine hanno più titoli di quanti ne abbiano accumulati insieme PS3 e Xbox360 in tutta la loro vita.


Steam Controller [Fonte - Italiaunix.com]
Senzanome-622x350.jpg

Parto dal principio.

Connesso il controller per la prima volta, il sistema mi ha avvisato che dovevo passare alla versione Beta del client. Quindi ho accettato, sono passato alla beta, e al riavvio del client mi è arrivata una notifica di aggiornamento del firmware. Potete anche utilizzare il client in versione stabile, ma non avrete le ultime funzioni disponibili per lo Steam Controller.

All’inizio non ho notato grosse differenze rispetto alla build stabile, ma nelle ultime settimane sto avendo quasi un aggiornamento al giorno. E ad ogni aggiornamento migliorano il controller aggiungendo nuove funzioni, e ottimizzano il loro sistema operativo, sia per l’esecuzione dei giochi, sia per lo Streaming casalingo. Ah già, nel caso non lo sapeste, grazie a Steam potete mandare in streaming i vostri giochi da una stanza all’altra.

Non starò a spiegarvi cosa sia questo controller e cosa faccia di così eccezionale, per quello ci sono le pagine ufficiali e i trailer pubblicitari. Quello che vi dirò è come mi sono trovato io. E non ho MAI trovato un controller così comodo. non ho mai giocato fin da subito esattamente come col mouse.

Molte recensioni online lo hanno letteralmente riempito di *****, dicendo che è impreciso e andrebbe bene giusto come controller di scorta per qualche strategico a turni. Beh, io vi assicuro che non è assolutamente così. Chi lo ha provato per recensirlo non lo ha davvero provato, non è stato a smanettarci qualche ora nelle CENTINAIA di impostazioni per riuscire a trovarsi bene fin da subito, no, lo hanno acceso e giocato, magari senza nemmeno utilizzare il feedback aptico. Non dico che questo controller richieda ore ed ore per essere utilizzato. Ma essendo una periferica di input diversa da tutto ciò che conosciamo, ci vorrà un minimo di apprendimento, quindi non pensiate di accendere e giocare, almeno all’inizio.

Ma non preoccupatevi, non dovrete impostare ogni singolo gioco, tramite Steam Big Picture potrete scaricare dei preset, fatti dallo sviluppatore del titolo o dalla community, in modo da poter trovare da subito l’impostazione di tasti più adatta a noi.



Parliamo un attimo del feedback aptico, cos’è? Sono delle micro vibrazioni che partono per qualsiasi piccola azione facciamo, dal muovere le dita sul trackpad al premere una levetta. Questo ci fa sentire come se stessimo sempre muovendo un oggetto fisico, sembra sempre di sentire degli ingranaggi che girano all’interno del nostro controller. E questo, oltre che farci immergere di più ci fa essere anche più precisi. Perché grazie alle micro vibrazioni, dopo poche ore la nostra mente avrà “mappato” il trackpad, come si traduce questa cosa nel gioco? Se siamo in un FPS e stiamo mirando, abbiamo la testa del nemico a 3cm dal nostro mirino, noi sapremo ESATTAMENTE di quanti millimetri dover spostare il pollice per fare headshot. E vi giuro, non sto scherzando, dopo poco sarete anche voi così. L’utilizzo del controller all’interno di SteamOS, è semplicemente perfetto.

La scrittura è più comoda che con qualsiasi altro controller in circolazione, è sostanzialmente come scrivere con due dita. Utilizzando i trackpad per gestire le due zone della tastiera virtuale, e premendoli per selezionare il tasto desiderato.
Il trackpad sinistro viene utilizzato come scrollbar nella navigazione web, e se lo terremo premuto e muoveremo il pollice destro, potremo anche zoommare.

steam-controller-review_keyboard.jpg


Stando a molte recensioni in rete, Steam Controller non avrebbe alcun tipo di vibrazione. Questo non è assolutamente vero, vengono utilizzati i motori dei trackpad. All’interno di SteamOS la cosa funziona perfettamente, sentiremo delle micro vibrazioni ogni volta che sposteremo la selezione o premeremo un tasto. E il feedback restituito sarà sempre diverso in base alle nostre azioni. L’unico inconveniente in tutto ciò, è che i giochi con supporto alla vibrazione non attiveranno il feedback aptico, rendendo di fatto la vibrazione assente. Ma sono sicuro che la cosa verrà risolta nei prossimi aggiornamenti. [Update mentre incollo il tutto qui su Tom's, la funzione di emulazione rumble è stata aggiunta, ma non funziona ancora su tutti i giochi]


Link ufficiali:

coming soon


Il post verrà aggiornato costantemente, sia modificando l'OP che scrivendo nuovi messaggi nel topic.
 

Allegati

  • Senzanome-622x350.jpg
    Senzanome-622x350.jpg
    19.5 KB · Visualizzazioni: 181
Ultima modifica:

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Messo in evidenza :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Ico Bellungi

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
mi stavo giusto chiedendo l'utilità di prendere un controller del genere...sono molto curioso soprattutto ora che è in offerta.. :grat:
@Kryuko dimmi di più..

- - - Updated - - -

Messo in evidenza :sisi:
tu che sei tastierista :vv: che ne pensi?
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
Buongiorno, ero interessato allo steam controller, ma come sono i materiali? Si presta per un uso intenso o rischia di rompersi solo a guardarlo?
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Buongiorno, ero interessato allo steam controller, ma come sono i materiali? Si presta per un uso intenso o rischia di rompersi solo a guardarlo?
È molto più rigido di quanto sembri...
 
  • Mi piace
Reazioni: Pierro

deadman

Utente Èlite
3,151
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
  • Mi piace
Reazioni: donaldduck2004

mario000

Utente Attivo
93
9
CPU
i7 2700k@4.2
Dissipatore
Thermaltake Contact 16 + Antec Formula 7
Scheda Madre
Gigabyte P67A-D3-B3
HDD
Samsung SSD840 EVO 500GB + 2TB
RAM
8GB DDR3 1867 Corsair
GPU
Nvidia Quadro FX 3800
Audio
Integrata
Monitor
34" HP Z34c
PSU
Corsair 650W
Case
Thermaltake V9 Black
OS
Windows 8.1 Pro
Ho preso il controller da quasi un anno, e non posso che confermare l'estrema qualità, molto ma molto comodo, anche con lunghe sessioni di gioco (a me personalmente stanca molto meno rispetto al 360).
Continuano ad aggiornarlo e su determinati tipi di gioco è veramente insuperabile!
Non sono completamente in accordo con l'idea di sostituzione totale del mouse e tastiera, se ci piace giocare a moba, o fps competitivi o frenetici (vedi Doom, CS ecc.) è sicuramente un'alternativa valida e superiore a qualsiasi altro pad....ma nulla a che vedere con mouse e tastiera.
Detto questo è anche vero che non conosco nessuno che giochi a fps competitivi, stravaccato sul divano....per il resto è la fine del mondo, ad esempio rocket league, tomb raider, i vari batman, fallout 4, bioshock infinite, ecc.....tutti fantastici e la lista sarebbe ancora lunga.

Ho anche una Steam Machine, assemblata da me con i pezzi "vecchi" e di recupero:
i7 2700k
8GB 1867mhz
SSD 500GB
AMD R9 380 2GB
SteamOS, aggiornato all'ultima versione beta, al momento la 2.95, e qui cominciano le note dolenti, almeno per gli utenti AMD, infatti in base alla scheda il driver che viene installato può ancora essere il vecchio fglrx (i vecchi catalyst), ad esempio la mia è una di queste, si deve forzare manualmente l'installazione dei nuovi AMDGPU-Pro Driver.
Ma visto la gran mole di aggiornamenti che arrivano mediamente ogni settimana, non credo ci vorrà molto perchè anche questo venga incluso. Discorso completamente diverso per Nvidia, driver aggiornati e ottimizzati, se avete intenzione di farvene una, al momento andate su Nvidia.

Per concludere, credo che una delle funzioni più utili, e allo stesso tempo meno pubblicizzate sia proprio quella dello streaming dal pc di gioco.
Io uso regolarmente questa funzione per partite a batman arkham knight e Evolve stage 2, dal mio pc con gtx970 in full hd e dettagli al massimo. Chiaro che aiuta una buona connessione di rete, io utilizzo una connessione cablata gigabit.

Spero che la mia esperienza possa essere utile a chi ha qualche dubbio.
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Ho preso il controller da quasi un anno, e non posso che confermare l'estrema qualità, molto ma molto comodo, anche con lunghe sessioni di gioco (a me personalmente stanca molto meno rispetto al 360).
Continuano ad aggiornarlo e su determinati tipi di gioco è veramente insuperabile!
Non sono completamente in accordo con l'idea di sostituzione totale del mouse e tastiera, se ci piace giocare a moba, o fps competitivi o frenetici (vedi Doom, CS ecc.) è sicuramente un'alternativa valida e superiore a qualsiasi altro pad....ma nulla a che vedere con mouse e tastiera.
Detto questo è anche vero che non conosco nessuno che giochi a fps competitivi, stravaccato sul divano....per il resto è la fine del mondo, ad esempio rocket league, tomb raider, i vari batman, fallout 4, bioshock infinite, ecc.....tutti fantastici e la lista sarebbe ancora lunga.

Ho anche una Steam Machine, assemblata da me con i pezzi "vecchi" e di recupero:
i7 2700k
8GB 1867mhz
SSD 500GB
AMD R9 380 2GB
SteamOS, aggiornato all'ultima versione beta, al momento la 2.95, e qui cominciano le note dolenti, almeno per gli utenti AMD, infatti in base alla scheda il driver che viene installato può ancora essere il vecchio fglrx (i vecchi catalyst), ad esempio la mia è una di queste, si deve forzare manualmente l'installazione dei nuovi AMDGPU-Pro Driver.
Ma visto la gran mole di aggiornamenti che arrivano mediamente ogni settimana, non credo ci vorrà molto perchè anche questo venga incluso. Discorso completamente diverso per Nvidia, driver aggiornati e ottimizzati, se avete intenzione di farvene una, al momento andate su Nvidia.

Per concludere, credo che una delle funzioni più utili, e allo stesso tempo meno pubblicizzate sia proprio quella dello streaming dal pc di gioco.
Io uso regolarmente questa funzione per partite a batman arkham knight e Evolve stage 2, dal mio pc con gtx970 in full hd e dettagli al massimo. Chiaro che aiuta una buona connessione di rete, io utilizzo una connessione cablata gigabit.

Spero che la mia esperienza possa essere utile a chi ha qualche dubbio.
Io ho il controller ma per ora nn l'ho ancora provato a dovere
Almeno in RL temo di perdere la reattività che ho ora col controller Xbox.
È una questione di abitudine...lo so. Ma credo che quando ormai vorrò cambiare controller perché mi hanno stancato anche i giochi lo userò a fondo
:)
 

mario000

Utente Attivo
93
9
CPU
i7 2700k@4.2
Dissipatore
Thermaltake Contact 16 + Antec Formula 7
Scheda Madre
Gigabyte P67A-D3-B3
HDD
Samsung SSD840 EVO 500GB + 2TB
RAM
8GB DDR3 1867 Corsair
GPU
Nvidia Quadro FX 3800
Audio
Integrata
Monitor
34" HP Z34c
PSU
Corsair 650W
Case
Thermaltake V9 Black
OS
Windows 8.1 Pro
sicuramente è abitudine, ma anche ottimizzazione!
In questi giorni ho passato qualche ora su Mad Max....sono stato costretto a riprendere il vecchio pad xbox360.....con quello steam ci sono diversi bag, mentre su deus ex mankind divided è qualche cosa di superbo, insostituibile!
 

mario000

Utente Attivo
93
9
CPU
i7 2700k@4.2
Dissipatore
Thermaltake Contact 16 + Antec Formula 7
Scheda Madre
Gigabyte P67A-D3-B3
HDD
Samsung SSD840 EVO 500GB + 2TB
RAM
8GB DDR3 1867 Corsair
GPU
Nvidia Quadro FX 3800
Audio
Integrata
Monitor
34" HP Z34c
PSU
Corsair 650W
Case
Thermaltake V9 Black
OS
Windows 8.1 Pro
SteamOS aggiornato, si tratta di un aggiornamento principale.
Tra i punti principali, Debian8.7, e Driver NVIDIA e MESA aggiornati :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: EmanueleC

J0hnny

Nuovo Utente
61
7
ciao a tutti, toglietemi un dubbio esistenziale.
E' possibile usare lo steam controller senza aprire la modalità BIg Picture? e quindi usarlo con giochi che non siano compatibili con tale modalità?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili