Apro questo thread dopo aver parlato con il mod @fakerone per fornire informazioni e notizie su tutto ciò che riguarda il nuovo ecosistema di Valve, volto a portare il PC gaming nel salotto di casa nostra.
Partiamo dal principio, cos'è SteamOS? [Fonte - SteamOS.it]
SteamOS è un sistema operativo sviluppato da Valve Corporation incentrato sui videogiochi, il cui obiettivo è portare il PC Gaming nel salotto di casa. Per fare questo Valve ha creato un intero ecosistema basato su Steam / SteamOS, le Steam Machine, e lo Steam Controller.
SteamOS Sostituto di… ?
Questo sistema operativo NON È, e non vuole essere, un’alternativa a Windows. Il sistema di Redmond è stato creato per un utilizzo desktop, SteamOS è incentrato totalmente su Steam e i videogiochi, dispone anch’esso di un’interfaccia Desktop tramite la quale gli utenti possono installare applicazioni aggiuntive, ma non è ufficialmente supportata ed esiste solamente per sopperire alla mancanza di alcuni servizi come Netflix e Spotify, che saranno presto integrati nell’interfaccia del sistema tramite programmi appositi.
E io che uso già Windows?
È perfetto! Continua pure a usarlo! Potresti prendere in considerazione l’idea di utilizzare una Steam Machine come supporto per la tua attuale macchina da gioco. Come? Steam mette a tua disposizione gratuitamente diversi strumenti per mandare in streaming i giochi da un computer all’altro. SteamOS diventerebbe la tua “console” per il salotto, con migliaia di giochi già disponibili e molti altri in arrivo, e la funzionalità di streaming per quei pochi giochi che non sono disponibili nativamente.
Cosa sono le Steam Machine? [Fonte - SteamOS.it]
Vi siete mai chiesti se fosse possibile aprire la vostra PS4 per infilarci dentro una R9 ed un i7? Se fosse possibile trasformare il vostro PC in una console portandolo in salotto ed attaccandoci dei controller? Beh, da oggi la risposta è: “Sì, puoi.” La Steam Machine è questo.
Se siete videogiocatori e siete stati in un qualsiasi forum, social o altro negli scorsi, beh, quasi 20 anni ormai, avrete certamente assistito ad una console war. Questo è meglio, quest’altro è meglio, Sega (RIP) does what Nintendon’t, no games, rock solid cinematic 4 FPS eccetera eccetera.
Poi, c’era il solito simpaticone dotato di PC che era solito ricordarvi le superiori performance della sua macchina, nonché la vastità di titoli e di emulatori di cui dispone.
La Steam Machine altro non è che la fusione dei concetti di console e PC. Tutta la potenza dell’hardware e software di un PC unita alla praticità ed al prezzo di una console da salotto. Ne prendi una, la monti in salotto, la accendi ed ecco che hai accesso a migliaia di giochi. Non devi manco andarteli a comprare, son tutti lì. Devi solo scaricarteli e giocarci.
A chi si rivolgono le Steam Machine? [Fonte - Italiaunix.com]
Ha senso allo stato attuale comprare una Steam Machine? Si.
Ha senso per tutti? No.
Il punto, che a quanto pare moltissimi non hanno capito, è: A chi si rivolgono le Steam Machine?
Il motto dello Steam Controller è “Play all your Steam games from your couch”. Perché? Semplice, questi dispositivi si rivolgono all’utenza console, che spesso e volentieri guarda con invidia i prezzi dei giochi su Steam, e che si affaccerebbe volentieri al mondo del PC Gaming, se solo non dovesse imparare nulla. Perché l’utente console è fondamentalmente pigro, ed è a questo che GabeN ha pensato.
Ma chiaramente l’utente console non è l’unico a rientrare nel target, il loro obiettivo è semplicemente espandersi, far conoscere il “mercato” di Steam al di fuori del PC-desktop, quindi le Steam Machine si rivolgono a qualsiasi utente che vuole giocare su PC per i suoi numerosi vantaggi, ma non vuole imparare nulla e usare il PC come una console, queste sono macchine perfette per loro.
Leggendo su internet, molte persone sembrano semplicemente non credere che esista un target per questo prodotto, semplicemente perché non ne comprerebbero mai uno.
Personalmente, ho testato la cosa, parlando con circa una ventina di persone. Erano tutte persone con una conoscenza vaga e generica del mondo videoludico, ed erano tutte persone pronte a prendere una PlayStation4. Gli ho parlato delle Steam Machine, gli ho fatto vedere la mia, gli ho spiegato che sono uscite da un mese e hanno 1600 giochi disponibili, (al momento del post qui su Toms siamo a oltre 2200) fatto vedere gli AAA disponibili, il controller, il funzionamento del workshop, e, soprattutto, il prezzo dei giochi.
Cosa pensate mi abbiano detto? Ah che schifo non c’è COD? NO! Mi hanno tutti risposto che avrebbero preso quello, perché si, spendi poco di più rispetto alla PS4, ma ti rifai non pagando l’online e pagando i giochi 5€ invece di 50. QUESTI sono gli utenti medi, e questa è l’utenza che Valve sta andando a prendere. Gente a cui non frega assolutamente nulla di potersi assemblare un PC di pari carattestiche a un costo inferiore, gente a cui interessa solo accendere e giocare. Ed è questo che SteamOS vi dà, l’esperienza del PC Gaming, ma come una console.
Ci sono pochi giochi? No, perché il paragone non è l’utenza PC, loro sono già clienti di Valve. Il paragone è da fare, quindi, con le console. E già adesso le Steam Machine hanno più titoli di quanti ne abbiano accumulati insieme PS3 e Xbox360 in tutta la loro vita.
Steam Controller [Fonte - Italiaunix.com]
Parto dal principio.
Connesso il controller per la prima volta, il sistema mi ha avvisato che dovevo passare alla versione Beta del client. Quindi ho accettato, sono passato alla beta, e al riavvio del client mi è arrivata una notifica di aggiornamento del firmware. Potete anche utilizzare il client in versione stabile, ma non avrete le ultime funzioni disponibili per lo Steam Controller.
All’inizio non ho notato grosse differenze rispetto alla build stabile, ma nelle ultime settimane sto avendo quasi un aggiornamento al giorno. E ad ogni aggiornamento migliorano il controller aggiungendo nuove funzioni, e ottimizzano il loro sistema operativo, sia per l’esecuzione dei giochi, sia per lo Streaming casalingo. Ah già, nel caso non lo sapeste, grazie a Steam potete mandare in streaming i vostri giochi da una stanza all’altra.
Non starò a spiegarvi cosa sia questo controller e cosa faccia di così eccezionale, per quello ci sono le pagine ufficiali e i trailer pubblicitari. Quello che vi dirò è come mi sono trovato io. E non ho MAI trovato un controller così comodo. non ho mai giocato fin da subito esattamente come col mouse.
Molte recensioni online lo hanno letteralmente riempito di *****, dicendo che è impreciso e andrebbe bene giusto come controller di scorta per qualche strategico a turni. Beh, io vi assicuro che non è assolutamente così. Chi lo ha provato per recensirlo non lo ha davvero provato, non è stato a smanettarci qualche ora nelle CENTINAIA di impostazioni per riuscire a trovarsi bene fin da subito, no, lo hanno acceso e giocato, magari senza nemmeno utilizzare il feedback aptico. Non dico che questo controller richieda ore ed ore per essere utilizzato. Ma essendo una periferica di input diversa da tutto ciò che conosciamo, ci vorrà un minimo di apprendimento, quindi non pensiate di accendere e giocare, almeno all’inizio.
Ma non preoccupatevi, non dovrete impostare ogni singolo gioco, tramite Steam Big Picture potrete scaricare dei preset, fatti dallo sviluppatore del titolo o dalla community, in modo da poter trovare da subito l’impostazione di tasti più adatta a noi.
Parliamo un attimo del feedback aptico, cos’è? Sono delle micro vibrazioni che partono per qualsiasi piccola azione facciamo, dal muovere le dita sul trackpad al premere una levetta. Questo ci fa sentire come se stessimo sempre muovendo un oggetto fisico, sembra sempre di sentire degli ingranaggi che girano all’interno del nostro controller. E questo, oltre che farci immergere di più ci fa essere anche più precisi. Perché grazie alle micro vibrazioni, dopo poche ore la nostra mente avrà “mappato” il trackpad, come si traduce questa cosa nel gioco? Se siamo in un FPS e stiamo mirando, abbiamo la testa del nemico a 3cm dal nostro mirino, noi sapremo ESATTAMENTE di quanti millimetri dover spostare il pollice per fare headshot. E vi giuro, non sto scherzando, dopo poco sarete anche voi così. L’utilizzo del controller all’interno di SteamOS, è semplicemente perfetto.
La scrittura è più comoda che con qualsiasi altro controller in circolazione, è sostanzialmente come scrivere con due dita. Utilizzando i trackpad per gestire le due zone della tastiera virtuale, e premendoli per selezionare il tasto desiderato.
Il trackpad sinistro viene utilizzato come scrollbar nella navigazione web, e se lo terremo premuto e muoveremo il pollice destro, potremo anche zoommare.
Stando a molte recensioni in rete, Steam Controller non avrebbe alcun tipo di vibrazione. Questo non è assolutamente vero, vengono utilizzati i motori dei trackpad. All’interno di SteamOS la cosa funziona perfettamente, sentiremo delle micro vibrazioni ogni volta che sposteremo la selezione o premeremo un tasto. E il feedback restituito sarà sempre diverso in base alle nostre azioni. L’unico inconveniente in tutto ciò, è che i giochi con supporto alla vibrazione non attiveranno il feedback aptico, rendendo di fatto la vibrazione assente. Ma sono sicuro che la cosa verrà risolta nei prossimi aggiornamenti. [Update mentre incollo il tutto qui su Tom's, la funzione di emulazione rumble è stata aggiunta, ma non funziona ancora su tutti i giochi]
Link ufficiali:
coming soon
Il post verrà aggiornato costantemente, sia modificando l'OP che scrivendo nuovi messaggi nel topic.
Partiamo dal principio, cos'è SteamOS? [Fonte - SteamOS.it]
SteamOS è un sistema operativo sviluppato da Valve Corporation incentrato sui videogiochi, il cui obiettivo è portare il PC Gaming nel salotto di casa. Per fare questo Valve ha creato un intero ecosistema basato su Steam / SteamOS, le Steam Machine, e lo Steam Controller.
SteamOS Sostituto di… ?
Questo sistema operativo NON È, e non vuole essere, un’alternativa a Windows. Il sistema di Redmond è stato creato per un utilizzo desktop, SteamOS è incentrato totalmente su Steam e i videogiochi, dispone anch’esso di un’interfaccia Desktop tramite la quale gli utenti possono installare applicazioni aggiuntive, ma non è ufficialmente supportata ed esiste solamente per sopperire alla mancanza di alcuni servizi come Netflix e Spotify, che saranno presto integrati nell’interfaccia del sistema tramite programmi appositi.
E io che uso già Windows?
È perfetto! Continua pure a usarlo! Potresti prendere in considerazione l’idea di utilizzare una Steam Machine come supporto per la tua attuale macchina da gioco. Come? Steam mette a tua disposizione gratuitamente diversi strumenti per mandare in streaming i giochi da un computer all’altro. SteamOS diventerebbe la tua “console” per il salotto, con migliaia di giochi già disponibili e molti altri in arrivo, e la funzionalità di streaming per quei pochi giochi che non sono disponibili nativamente.
Cosa sono le Steam Machine? [Fonte - SteamOS.it]
Vi siete mai chiesti se fosse possibile aprire la vostra PS4 per infilarci dentro una R9 ed un i7? Se fosse possibile trasformare il vostro PC in una console portandolo in salotto ed attaccandoci dei controller? Beh, da oggi la risposta è: “Sì, puoi.” La Steam Machine è questo.
Se siete videogiocatori e siete stati in un qualsiasi forum, social o altro negli scorsi, beh, quasi 20 anni ormai, avrete certamente assistito ad una console war. Questo è meglio, quest’altro è meglio, Sega (RIP) does what Nintendon’t, no games, rock solid cinematic 4 FPS eccetera eccetera.
Poi, c’era il solito simpaticone dotato di PC che era solito ricordarvi le superiori performance della sua macchina, nonché la vastità di titoli e di emulatori di cui dispone.
La Steam Machine altro non è che la fusione dei concetti di console e PC. Tutta la potenza dell’hardware e software di un PC unita alla praticità ed al prezzo di una console da salotto. Ne prendi una, la monti in salotto, la accendi ed ecco che hai accesso a migliaia di giochi. Non devi manco andarteli a comprare, son tutti lì. Devi solo scaricarteli e giocarci.
Ha senso allo stato attuale comprare una Steam Machine? Si.
Ha senso per tutti? No.
Il punto, che a quanto pare moltissimi non hanno capito, è: A chi si rivolgono le Steam Machine?
Il motto dello Steam Controller è “Play all your Steam games from your couch”. Perché? Semplice, questi dispositivi si rivolgono all’utenza console, che spesso e volentieri guarda con invidia i prezzi dei giochi su Steam, e che si affaccerebbe volentieri al mondo del PC Gaming, se solo non dovesse imparare nulla. Perché l’utente console è fondamentalmente pigro, ed è a questo che GabeN ha pensato.
Ma chiaramente l’utente console non è l’unico a rientrare nel target, il loro obiettivo è semplicemente espandersi, far conoscere il “mercato” di Steam al di fuori del PC-desktop, quindi le Steam Machine si rivolgono a qualsiasi utente che vuole giocare su PC per i suoi numerosi vantaggi, ma non vuole imparare nulla e usare il PC come una console, queste sono macchine perfette per loro.
Leggendo su internet, molte persone sembrano semplicemente non credere che esista un target per questo prodotto, semplicemente perché non ne comprerebbero mai uno.
Personalmente, ho testato la cosa, parlando con circa una ventina di persone. Erano tutte persone con una conoscenza vaga e generica del mondo videoludico, ed erano tutte persone pronte a prendere una PlayStation4. Gli ho parlato delle Steam Machine, gli ho fatto vedere la mia, gli ho spiegato che sono uscite da un mese e hanno 1600 giochi disponibili, (al momento del post qui su Toms siamo a oltre 2200) fatto vedere gli AAA disponibili, il controller, il funzionamento del workshop, e, soprattutto, il prezzo dei giochi.
Cosa pensate mi abbiano detto? Ah che schifo non c’è COD? NO! Mi hanno tutti risposto che avrebbero preso quello, perché si, spendi poco di più rispetto alla PS4, ma ti rifai non pagando l’online e pagando i giochi 5€ invece di 50. QUESTI sono gli utenti medi, e questa è l’utenza che Valve sta andando a prendere. Gente a cui non frega assolutamente nulla di potersi assemblare un PC di pari carattestiche a un costo inferiore, gente a cui interessa solo accendere e giocare. Ed è questo che SteamOS vi dà, l’esperienza del PC Gaming, ma come una console.
Ci sono pochi giochi? No, perché il paragone non è l’utenza PC, loro sono già clienti di Valve. Il paragone è da fare, quindi, con le console. E già adesso le Steam Machine hanno più titoli di quanti ne abbiano accumulati insieme PS3 e Xbox360 in tutta la loro vita.
Steam Controller [Fonte - Italiaunix.com]
Connesso il controller per la prima volta, il sistema mi ha avvisato che dovevo passare alla versione Beta del client. Quindi ho accettato, sono passato alla beta, e al riavvio del client mi è arrivata una notifica di aggiornamento del firmware. Potete anche utilizzare il client in versione stabile, ma non avrete le ultime funzioni disponibili per lo Steam Controller.
All’inizio non ho notato grosse differenze rispetto alla build stabile, ma nelle ultime settimane sto avendo quasi un aggiornamento al giorno. E ad ogni aggiornamento migliorano il controller aggiungendo nuove funzioni, e ottimizzano il loro sistema operativo, sia per l’esecuzione dei giochi, sia per lo Streaming casalingo. Ah già, nel caso non lo sapeste, grazie a Steam potete mandare in streaming i vostri giochi da una stanza all’altra.
Non starò a spiegarvi cosa sia questo controller e cosa faccia di così eccezionale, per quello ci sono le pagine ufficiali e i trailer pubblicitari. Quello che vi dirò è come mi sono trovato io. E non ho MAI trovato un controller così comodo. non ho mai giocato fin da subito esattamente come col mouse.
Molte recensioni online lo hanno letteralmente riempito di *****, dicendo che è impreciso e andrebbe bene giusto come controller di scorta per qualche strategico a turni. Beh, io vi assicuro che non è assolutamente così. Chi lo ha provato per recensirlo non lo ha davvero provato, non è stato a smanettarci qualche ora nelle CENTINAIA di impostazioni per riuscire a trovarsi bene fin da subito, no, lo hanno acceso e giocato, magari senza nemmeno utilizzare il feedback aptico. Non dico che questo controller richieda ore ed ore per essere utilizzato. Ma essendo una periferica di input diversa da tutto ciò che conosciamo, ci vorrà un minimo di apprendimento, quindi non pensiate di accendere e giocare, almeno all’inizio.
Ma non preoccupatevi, non dovrete impostare ogni singolo gioco, tramite Steam Big Picture potrete scaricare dei preset, fatti dallo sviluppatore del titolo o dalla community, in modo da poter trovare da subito l’impostazione di tasti più adatta a noi.
Parliamo un attimo del feedback aptico, cos’è? Sono delle micro vibrazioni che partono per qualsiasi piccola azione facciamo, dal muovere le dita sul trackpad al premere una levetta. Questo ci fa sentire come se stessimo sempre muovendo un oggetto fisico, sembra sempre di sentire degli ingranaggi che girano all’interno del nostro controller. E questo, oltre che farci immergere di più ci fa essere anche più precisi. Perché grazie alle micro vibrazioni, dopo poche ore la nostra mente avrà “mappato” il trackpad, come si traduce questa cosa nel gioco? Se siamo in un FPS e stiamo mirando, abbiamo la testa del nemico a 3cm dal nostro mirino, noi sapremo ESATTAMENTE di quanti millimetri dover spostare il pollice per fare headshot. E vi giuro, non sto scherzando, dopo poco sarete anche voi così. L’utilizzo del controller all’interno di SteamOS, è semplicemente perfetto.
La scrittura è più comoda che con qualsiasi altro controller in circolazione, è sostanzialmente come scrivere con due dita. Utilizzando i trackpad per gestire le due zone della tastiera virtuale, e premendoli per selezionare il tasto desiderato.
Il trackpad sinistro viene utilizzato come scrollbar nella navigazione web, e se lo terremo premuto e muoveremo il pollice destro, potremo anche zoommare.
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