Strane interruzioni di connessione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rizzotti91

Utente Attivo
349
10
CPU
Intel i7 4770k@ 4.3 Ghz 1.17v
Scheda Madre
ASUS Z97I-PLUS
HDD
Seagate Barracuda 3 TB
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz 1.51v
GPU
Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC
Audio
Schiite Modi 2
Monitor
Acer HF270HU
PSU
Enermax Pro82+ 525W
Case
Antec 900 modded
OS
Windows 10
Ciao, ho un router/modem della TIM con FTTC dal quale partono due cavi ethernet che arrivano in due stanze.
In entrambe le stanze ci sono degli switch Gigabit e due computer collegati a ciascuno di essi, per un totale di 4 computer collegati tramite ethernet.

La rete sembra funzionare perfettamente, poiché saturo la Gigabit durante il trasferimento file (110 MB/s o poco più).
Per comodità da adesso in poi utilizzerò sigle come questa PC1S1 dove il primo numero indica a quale pc mi riferisco (1 o 2) e con il secondo identifico il numero di stanza.

La cosa assurda è che se dal PC1S1 faccio partire un trasferimento verso il PC2S2, il PC1S2 non riesce più a navigare su internet, sebbene possa ancora raggiungere qualsiasi PC della rete tramite Samba.

Non appena metto in pausa il trasferimento di file, il problema cessa all'istante e la connettività internet riprende senza problemi. Se il PC1S2 è connesso tramite WiFI il problema non si verifica mai.
Altre prove che ho fatto sono state:
1) Trasferimento file da PC1S2 a PC2S2 ed Internet continuava a funzionare.
2) Trasferimento file da PC1S1 a PC1S2 ed Internet continuava a funzionare.

Altra cosa strana è che i PC1S1 ed PC2S1 non vengono mai afflitti da questo problema. L'unico che ne soffre sembrerebbe essere il PC1S2 nel quale ho anche provato un'altra scheda di rete per eliminare anche la possibilità di una scheda difettosa.

L'unica anomalia all'interno della LAN, se così vogliamo dire, è il fatto che in una rete full Gigabit, con Router e Switch Gigabit, il PC2S2 è l'unico ad avere una scheda di rete 10/100.

Avete qualche suggerimento da darmi? Soluzioni?
Grazie :)
 

rizzotti91

Utente Attivo
349
10
CPU
Intel i7 4770k@ 4.3 Ghz 1.17v
Scheda Madre
ASUS Z97I-PLUS
HDD
Seagate Barracuda 3 TB
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz 1.51v
GPU
Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC
Audio
Schiite Modi 2
Monitor
Acer HF270HU
PSU
Enermax Pro82+ 525W
Case
Antec 900 modded
OS
Windows 10
Il problema era la scheda di rete integrata nel PC2S2.
Cambiata quella il problema è scomparso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili