PROBLEMA Strani rumori

NekuLoire

Nuovo Utente
94
10
Salve a tutti, è da giusto un anno che ho assemblato il mio PC, ed è da un 4/5 giorni che il PC fa rumori un po' più strani del normale.
Inoltre, in genere dopo 2 o 3 di gioco iniziava a essere un po' più rumoroso con giochi come Batman Arkham Knight o Watch Dogs 2.
Ma adesso con solo 15 minuti di gioco, provati con lo stesso Arkham Knight il PC sembra un Jet pronto al decollo.
Queste sono le specifiche tecniche del pc, e i suoi gradi non in game.
Cattura.PNG

In game la scheda Video arriva ai 60/65 gradi
Mentre il processore oscilla fra i 50 e i 60
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Temperature nella norma, che dissipatore CPU hai? Le ventole del case le hai collegate alla scheda madre o all'alimentatore?
 

NekuLoire

Nuovo Utente
94
10
Dissipatore in stock con tanto di pasta termica pre-applicata, per le ventole, dovrebbe essere la scheda madre.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ecco, comincia a sostituire il dissipatore stock con uno aftermarket, che sicuramente raffredda meglio ed è più silenzioso: con un dissipatore ed una ventola migliori, riuscirai a dissipare con minore fatica la stessa quantità di calore; poi pensa ad una regolazione della velocità delle ventole, se effettivamente sono collegate alla scheda madre: in questo modo, faremo sì che la velocità delle ventole, aumenti all'aumentare della temperatura, così da avere un PC inudibile in idle: l'ideale se lo tieni nella tua camera da letto.
 

NekuLoire

Nuovo Utente
94
10
Grazie per il consiglio, ma visto che non posso cambiare il dissipatore e diciamo devo tenermi questo, mi conviene smettere di giocare? (A mal in cuore, visto che il pc l'ho montato per questo) O se riesco a convivere con il rumore, il pc non riceve danni?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Assolutamente no, nessun problema a parte i danni alle orecchie :D

Le temperature sono assolutamente nella norma, la GPU in particolare è molto fresca, considerato anche che andiamo incontro all'estate e che quei due titoli da te citati sono due mattoni, graficamente parlando.

Abbiamo due configurazioni molto simili, fino a qualche mese fa avevo la stessa scheda video, poi mandata in RMA e mai riparata (fortunatamente rimborsata), dunque conosco bene l'hardware a tua disposizione; quando puoi, investi su un dissipatore migliore, giusto per avere un PC più silenzioso.

Mentre già da adesso puoi iniziare a lavorare sulla velocità delle ventole, grazie all'utility FAN-Tastic Tuning presente sotto la scheda HW Monitor nell'UEFI BIOS: puoi scegliere tra 4 preset di velocità (Silent, Standard, Performance e Full Speed) o uno personalizzato: se scegli quest'ultima opzione, ti troverai davanti un grafico cartesiano con la possibilità di fino impostare 5 punti, così da assegnare un determinato regime di rotazione ad una data temperatura; questo è possibile anche con ventole 3 pin, dunque non PWM.

Inoltre, giusto a titolo informativo: con la tua scheda madre potresti anche overclockare la CPU, anche se questa non è sbloccata; ciò è possibile grazie al BCLK, fossi in te considererei seriamente la possibilità di acquistare un buon dissipatore ad aria (nulla di esagerato, un Cryorig H5 andrà benissimo, spazio nel case permettendo), portando la CPU ben sopra i 4.0 GHz
 

NekuLoire

Nuovo Utente
94
10
Si, stavo comunque valutando di cambiare dissipatore e prendermi qualche ventola in più.

Comunque credo d'aver risolto il problema, giorni fa ho aperto SpeedFan dopo aver pulito il filtro antipolvere, per controllare un po' la temperatura che dopo una partita mi era sembrata un po' più eccessiva del normale, chissà cosa devo aver mosso e avevo la ventola della CPU al 100%...è bastato portarla a 50%(Anche se ho lasciato 70% per quando gioco) per avere una grande diminuzione del rumore...a parte le altre ventole che stanno anche loro a 100% ma anche se abbasso rimangono uguali.

E' una stupidata colossale, o potrebbe davvero essere questo il problema?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Eh la ventola del dissipatore stock al 100% si fa sentire... :look:

a parte le altre ventole che stanno anche loro a 100% ma anche se abbasso rimangono uguali.

Questa frase non l'ho capita in realtà, intendi dire che anche se abbassi la velocità delle ventole, continuano a girare alla stessa velocità? O intendi forse che, a prescindere dalla velocità, le temperature non cambiano?

Personalmente, ho provato tempo fa ad utilizzare speed fan, ma non ne ho mai capito il funzionamento :boh: Poi da quando ho cambiato scheda madre, passando ad una ASRock, ho trovato l'utility di cui ti parlavo prima, che trovo molto più intuitiva (si tratta di un grafico, più facile di così...).

Alla fine ho trovato il compromesso ideale, ho il PC in camera e di tanto in tanto lo lascio acceso la notte a scaricare i giochi: in idle è inudibile, le ventole girano al minimo emettendo un rumore pressoché nullo, mentre in game si fanno sentire un po' di più, ma l'audio delle casse sovrasta le ventole; penso di aver raggiunto un equilibrio ideale, tra quantità di ventole, velocità e silenziosità.

Ecco perché ti suggerisco di regolarle in quel modo, visto che la MoBo te lo consente.
 

NekuLoire

Nuovo Utente
94
10
Questa frase non l'ho capita in realtà, intendi dire che anche se abbassi la velocità delle ventole, continuano a girare alla stessa velocità? O intendi forse che, a prescindere dalla velocità, le temperature non cambiano?

Che anche se abbasso la velocità delle ventole, girano uguale.

Comunque si, sincero SpeedFan appunto, sempre usato per solo controllare le temperature, ma mai per la gestione delle ventole.

Provo un pò con A-Tuning, lancio batman un 15 min e ti dico
 

NekuLoire

Nuovo Utente
94
10
Niente, dopo varie prove anche su Tales of Berseria, mi arrendo.

Credo, a questo punto, che dopo un anno sia semplicemente il dissipatore pieno di polvere
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,323
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Niente, dopo varie prove anche su Tales of Berseria, mi arrendo.

Credo, a questo punto, che dopo un anno sia semplicemente il dissipatore pieno di polvere
Comincia a pulire l'eventuale polvere presente sul dissipatore e ventole.
Valuta il cambio del dissipatore della cpu, intento potresti cambiare la pasta termica, sostituire quella già presente con una di miglior fattura come l'Mx4 arctic.
Tieni aperto il case considerando l'innalzarsi delle temperature esterne.
 

NekuLoire

Nuovo Utente
94
10
Dopo una decina di giorni, mi si è ripresentato il problema, solo che stavolta ho capito che il rumore viene dalle ventole della scheda video.

In game, con Tales of Berseria, dopo 4 o 5 minuti le ventole vanno al 50% e la temperatura oscilla fra i 75%-77% non ho ancora toccato gli 80...è grave?
 

NekuLoire

Nuovo Utente
94
10
in idle sto a 37 gradi con le ventole accese a 36% (cosa che ho da sempre) altrimenti sale pian piano fino a 45 gradi
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Le temperature sono un po' alte, con il profilo stock sulla 380 che avevo non superavo mai i 75 gradi (e il PC stava nella stanza più calda della casa), con un profilo ventola personalizzato grazie ad Afterburner non superavo i 65, mantenendo un buon livello di silenziosità anche in game.
Assicurati che non ci sia polvere sulla scheda, ed imposta un profilo personalizzato con Afterburner.
 

NekuLoire

Nuovo Utente
94
10
Polvere sulla scheda e sotto le ventole c'è, non troppa ma abbastanza.

I profili auto posso inserirli anche con GPU Twerk II? Uso quello da sempre
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili