Stranissimo problema Fibra Fastweb e Powerline

Radagast

Utente Attivo
193
23
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
AsRock H170 Pro4S
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury Black DDR4
GPU
AMD Sapphire RX 580
Monitor
AOC G2790PX
PSU
Fortron Raider S550 80Plus Silver
Case
BitFenix NEOS
Net
Fibra Fastweb 100 Mega
OS
Windows 10
Salve a tutti, sono cliente fibra Fastweb 100 Mega, dal 26 di Gennaio. Per quanto riguarda la velocità sono soddisfatto, col cablato la media sono 75 MB mentre in WiFi 30/35 MB.
Il mio problema più grande è quello rappresentato dal collegamento Powerline.
Ho acquistato una Powerline TP-LINK V1200 modello WPA8630, con seconda uscita sia ethernet che WiFi. Ho collegato la Powerline tra il router ed il piano di sotto dove ci ho attaccato Xbox One, PS4 Pro e Sky Q, ecco sorgere il problema, fino a che guardo qualcosa in streaming oppure navigo nella home online delle console, nessuna difficoltà, quando invece metto a scaricare un aggiornamento oppure un contenuto di Sky, il modem va ripetutamente in blocco, ossia, scarica per 30 secondi e poi va via la linea (per intendersi si accendono i led rossi sul router e quest'ultimo di riavvia), dopo un minuto torna la linea, scarica altri 30 secondi e poi si riavvia il modem di nuovo! Questo fino a quando non finisce il download. Che diamine può essere?
Premetto che i Powerline sono entrambi attaccati alla presa diretta e non ad una ciabatta, che il mio impianto elettrico è decente e che e sia le connessioni Powerline-router che console-Powerline sono state effettuate tramite cavo ethernet.

Inoltre aggiungo che fino ad un mese fa (quando ancora avevo l'ADSL 7 MEGA) collegavo le mie console al modem Alice nello stesso modo e non ho MAI avuto nessun problema del genere!

AIUTATEMI, VI PREGO! :(
 

ReNzE

Utente Attivo
1,102
127
CPU
Intel Core i7 2600K 4.5Ghz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V DELUXE
HDD
SSD SAMSUNG 840 + 7200RPM BARRACUDA
RAM
16GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
EVGA GTX 680 SLI
Audio
HD 7.1
Monitor
YAMAKASI CATLEAP 2660X1440 27"
PSU
1000W COOLER MASTER 80 PLUS SILVER
Case
Aerocool XPREDATOR Evil Black
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64 BIT
Potrebbe essere che il modem non ha un QoS configurato nel modo giusto e, senza limitare la banda (tipo al 95% invece che al 100%), quest'ultima ne sfrutta il più possibile, mandando così in sovraccarico la linea Fastweb che non riesce a sostenere questi picchi di traffico improvvisi.

Tuttavia, devi provare a scaricare al massimo senza il powerline, direttamente collegato al router. Fai partire un download dal PC collegato diretto al modem. Se non lo facesse, il problema non dovrebbe essere il modem. Prova e facci sapere.
 

alewiseman

Nuovo Utente
133
18
Stesso problema che ho avuto anch'io con le stesse powerline ma modem diverso (modem Tim e a cascata un FritzBox). Praticamente dopo aver avviato un download, la connessione del modem cadeva. Ho risolto cambiando le powerline con un altro modello.
 

airluke

Nuovo Utente
27
1
Stesso problema che ho avuto anch'io con le stesse powerline ma modem diverso (modem Tim e a cascata un FritzBox). Praticamente dopo aver avviato un download, la connessione del modem cadeva. Ho risolto cambiando le powerline con un altro modello.
Potresti dire che modello hai preso?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili