PROBLEMA Strano problema WiFi

leopaceco

Utente Attivo
213
9
CPU
Intel®Core(TM)i5-3210M,2.5GHz con Intel® Turbo Boost Technology fino a 3.10 Ghz
Scheda Madre
Chipset Intel Ivy Bridge rev. 09, Southbridge Intel HM76 rev. 04
HDD
640 GB Serial ATA (5400 rpm)
RAM
6 GB 1600 MHz DDR3
GPU
Intel HD Graphics 4000
Case
Portatile
OS
Windows 8.1
Ciao a tutti, da fine dicembre 2017 ho un problema con la connessione WiFi del mio portatile, mi spiego meglio: quando accendo il pc mi compare connessione limitata ( il 90% delle volte), se disattivo la rete WiFi metto in modalità aereo a volte ritorna a funzionare e altre no, stessa cosa se riavvio il pc. Da cosa cavolo può dipendere? Ho fatto scansione con Windows defender aggiornato, scansione con antimalware, adwcleaner, scansione del registro, aggiornato la scheda WiFi e provato a ripristinarla ecc ho fatto credo un po' di tutto ma il problema rimane...
Help me please!
 

SupportoOnline

Utente Attivo
171
37
Potrebbero essere molte cose, per cominciare ed escludere alternative ti chiedo 2 cose:
-verso dicembre hai cambiato il modem o l'operatore o aggiunto access point?
-i problemi rimangono anche nella connessione tramite cavo ethernet?
 

leopaceco

Utente Attivo
213
9
CPU
Intel®Core(TM)i5-3210M,2.5GHz con Intel® Turbo Boost Technology fino a 3.10 Ghz
Scheda Madre
Chipset Intel Ivy Bridge rev. 09, Southbridge Intel HM76 rev. 04
HDD
640 GB Serial ATA (5400 rpm)
RAM
6 GB 1600 MHz DDR3
GPU
Intel HD Graphics 4000
Case
Portatile
OS
Windows 8.1
Potrebbero essere molte cose, per cominciare ed escludere alternative ti chiedo 2 cose:
-verso dicembre hai cambiato il modem o l'operatore o aggiunto access point?
-i problemi rimangono anche nella connessione tramite cavo ethernet?
Grazie della risposta innanzitutto. Il problema l'ho rilevato la prima volta quando sono tornato a casa per le vacanze di natale però poi si è protratto fino ad ora. Come impostazioni non ho modificato nulla e con il cavo stessa cosa, delle volte si collega altre no. Non sono un tecnico ma sembra alquanto sballata la situazione, i sintomi non sono mai sempre gli stessi. Capita anche ch non mi rileva la mia rete wireless (ma solo la mia). Provato con hotspot del cell ed è lo stesso. Ho un portatile Sony serie e del 2012 con win 8.1
 

leopaceco

Utente Attivo
213
9
CPU
Intel®Core(TM)i5-3210M,2.5GHz con Intel® Turbo Boost Technology fino a 3.10 Ghz
Scheda Madre
Chipset Intel Ivy Bridge rev. 09, Southbridge Intel HM76 rev. 04
HDD
640 GB Serial ATA (5400 rpm)
RAM
6 GB 1600 MHz DDR3
GPU
Intel HD Graphics 4000
Case
Portatile
OS
Windows 8.1

Nucleo

Utente Attivo
199
24
Scheda Madre
q1900m
HDD
ssd + 1 tb hd
RAM
8gb kingston
GPU
hd 5770
Audio
asus xonar d2x
Monitor
samsung p2250
PSU
enermax plus 512
OS
windows & linux & hackintosh
hai reti wi-fi vicine?se ti avvicini con il portatile al modem il problema rimane?prova ad utilizzare i dns di google 8.8.8.8 8.8.6.6, se puoi postare uno screen del modem con i vari parametri della rete magari hai un problema di linea,controlla il valore SNR in download/upload facci sapere a quanto sta..
Puoi fare un speedtest utilizzando il sito speedtest.net/it , se non riesci a fare il test controlla il ping ms da qui : cmd --> ping www.google.it
Che scheda di rete usi?
 

leopaceco

Utente Attivo
213
9
CPU
Intel®Core(TM)i5-3210M,2.5GHz con Intel® Turbo Boost Technology fino a 3.10 Ghz
Scheda Madre
Chipset Intel Ivy Bridge rev. 09, Southbridge Intel HM76 rev. 04
HDD
640 GB Serial ATA (5400 rpm)
RAM
6 GB 1600 MHz DDR3
GPU
Intel HD Graphics 4000
Case
Portatile
OS
Windows 8.1
hai reti wi-fi vicine?se ti avvicini con il portatile al modem il problema rimane?prova ad utilizzare i dns di google 8.8.8.8 8.8.6.6, se puoi postare uno screen del modem con i vari parametri della rete magari hai un problema di linea,controlla il valore SNR in download/upload facci sapere a quanto sta..
Puoi fare un speedtest utilizzando il sito speedtest.net/it , se non riesci a fare il test controlla il ping ms da qui : cmd --> ping www.google.it
Che scheda di rete usi?
ciao, scusami se ho risposto adesso ma sono stato impegnato, allora partendo per ordine:
1) si ho un bel po di reti wifi vicine a casa
2) se mi avvicino al modem il problema sembra uguale
3) ho provato i dns google e adesso va mooolto meglio (sperando che duri XD) adesso si collega quasi subito, l'icona del wifi sta pochi secondi con il punto esclamativo e poi si toglie solo
4) foto del modem https://mega.nz/#F!NBs0FCQB
5)SNR Upstream (dB):10.1 SNR Downstream (dB):6.4
6) risultati speed test: ping 14ms, download 72, upload 20mbps
7) in gestione dispositivi il pc rileva -intel(R) centrino(R) wireless-N 2230, -Realtek PCIe GBE family controller, -Tunnelbear adapter V9.

Fammi sapere se riesci a visualizzare le immagini su mega
 

Nucleo

Utente Attivo
199
24
Scheda Madre
q1900m
HDD
ssd + 1 tb hd
RAM
8gb kingston
GPU
hd 5770
Audio
asus xonar d2x
Monitor
samsung p2250
PSU
enermax plus 512
OS
windows & linux & hackintosh
ciao, scusami se ho risposto adesso ma sono stato impegnato, allora partendo per ordine:
1) si ho un bel po di reti wifi vicine a casa
2) se mi avvicino al modem il problema sembra uguale
3) ho provato i dns google e adesso va mooolto meglio (sperando che duri XD) adesso si collega quasi subito, l'icona del wifi sta pochi secondi con il punto esclamativo e poi si toglie solo
4) foto del modem https://mega.nz/#F!NBs0FCQB
5)SNR Upstream (dB):10.1 SNR Downstream (dB):6.4
6) risultati speed test: ping 14ms, download 72, upload 20mbps
7) in gestione dispositivi il pc rileva -intel(R) centrino(R) wireless-N 2230, -Realtek PCIe GBE family controller, -Tunnelbear adapter V9.

Fammi sapere se riesci a visualizzare le immagini su mega
Tranquillo figurati :)
1) prova a fare una scansione tramite smartphone per trovare il canale più libero : https://play.google.com/store/apps/details?id=com.farproc.wifi.analyzer&hl=it / https://itunes.apple.com/it/app/fing-scanner-di-rete/id430921107?mt=8
2)capisco,hai provato a cambiare magari il filtro adsl?i relativi cavi come sono messi?hai la possibilità di provare con un'altro portatile/pennino wifi per vedere se il comportamento è lo stesso?so che alcuni modem possono creare problemi con certe schede wi/fi dispositivi (di solito sono i d-link che danno qualche rogna tra quelli che conosco piu diffusi) se non hai cambiato modem da quando hai la linea,credo che sia un problema di linea hai snr abbastanza pessimi.
Puoi provare a cambiare canale snr ma non credo che il tuo modem supporti questa funzione:
cmd --> telnet 192.168.1.1 -->
user: <nick accesso modem esempio admin>
password: <admin>
adsl configure --snr 80
Diversamente,oltre a cambiare il canale del modem dopo che hai fatto la scansione con lo smartphone prova a collegarti cambiando la modulazione adsl :
Tipo Modulazione DSL: adsl2 oppure g.dmt (si riduce la banda aumentando la stabilità )
tipo annex a (so che in italia si agganciano tutte sulla A)
3)ihih almeno ti sono stati utili,i dns dovrebberò aiutarti anche nella navigazione di alcuni siti che purtroppo in italia vengono bloccati..
4)mi chiede la chiave non riesco a vedere le foto,ma non servono tranquillo :) m'interessava il profilo snr,magari se mi dici il modello del modem do un occhiatta su internet
6)dal test la banda c'e',ma sei al limite come segnale ti capita durante la giornata di veder cadere la linea?sei connesso e non naviga devi riavviare il modem?
7) non so,se hai provato questi driver : https://downloadcenter.intel.com/it/product/66889 ,prova ad attivare l'opzione 802.11n --> centro connessioni di rete -> modifica impostazione scheda --> connessioni internet -> wireless -> proprietà -> configura -> avanzate
802.11 n on
wireless modem : a/b/g/n oppure N
power output 100%
ci sono altri parametri sicuramente...se googli un pò riesci a configurare meglio il tutto :)
 

Noshirt

Nuovo Utente
128
9
OS
Windows 10 Pro
Ciao, che pc è?
Hai provato a scaricare i driver più aggiornati (in caso non li avessi già) dal sito del produttore, per la scheda di rete wireless?
Cosa abbastanza troglodita, ma che funziona in molti casi, prova a disinstallare e a reinstallare la scheda di rete da Gestione Dispositivi.
Sarebbe come fare un unplug-plug a livello software, magari funziona :hihi:
 

leopaceco

Utente Attivo
213
9
CPU
Intel®Core(TM)i5-3210M,2.5GHz con Intel® Turbo Boost Technology fino a 3.10 Ghz
Scheda Madre
Chipset Intel Ivy Bridge rev. 09, Southbridge Intel HM76 rev. 04
HDD
640 GB Serial ATA (5400 rpm)
RAM
6 GB 1600 MHz DDR3
GPU
Intel HD Graphics 4000
Case
Portatile
OS
Windows 8.1
Tranquillo figurati :)
1) prova a fare una scansione tramite smartphone per trovare il canale più libero : https://play.google.com/store/apps/details?id=com.farproc.wifi.analyzer&hl=it / https://itunes.apple.com/it/app/fing-scanner-di-rete/id430921107?mt=8
2)capisco,hai provato a cambiare magari il filtro adsl?i relativi cavi come sono messi?hai la possibilità di provare con un'altro portatile/pennino wifi per vedere se il comportamento è lo stesso?so che alcuni modem possono creare problemi con certe schede wi/fi dispositivi (di solito sono i d-link che danno qualche rogna tra quelli che conosco piu diffusi) se non hai cambiato modem da quando hai la linea,credo che sia un problema di linea hai snr abbastanza pessimi.
Puoi provare a cambiare canale snr ma non credo che il tuo modem supporti questa funzione:
cmd --> telnet 192.168.1.1 -->
user: <nick accesso modem esempio admin>
password: <admin>
adsl configure --snr 80
Diversamente,oltre a cambiare il canale del modem dopo che hai fatto la scansione con lo smartphone prova a collegarti cambiando la modulazione adsl :
Tipo Modulazione DSL: adsl2 oppure g.dmt (si riduce la banda aumentando la stabilità )
tipo annex a (so che in italia si agganciano tutte sulla A)
3)ihih almeno ti sono stati utili,i dns dovrebberò aiutarti anche nella navigazione di alcuni siti che purtroppo in italia vengono bloccati..
4)mi chiede la chiave non riesco a vedere le foto,ma non servono tranquillo :) m'interessava il profilo snr,magari se mi dici il modello del modem do un occhiatta su internet
6)dal test la banda c'e',ma sei al limite come segnale ti capita durante la giornata di veder cadere la linea?sei connesso e non naviga devi riavviare il modem?
7) non so,se hai provato questi driver : https://downloadcenter.intel.com/it/product/66889 ,prova ad attivare l'opzione 802.11n --> centro connessioni di rete -> modifica impostazione scheda --> connessioni internet -> wireless -> proprietà -> configura -> avanzate
802.11 n on
wireless modem : a/b/g/n oppure N
power output 100%
ci sono altri parametri sicuramente...se googli un pò riesci a configurare meglio il tutto :)
Buona sera.. scusa ancora per la lentezza della risposta.. allora..
1)non so come trovare il canale libero :( l'ignoranza è una brutta bestia... ti allego 2 screen. Il secondo è quando vado sulla voce Telecom in alto.
2)non ho filtro adsl ( non ho collegato il telefono, uso solo internet, oltretutto le chiamate sono via internet collegando il telefono direttamente al modem).
Gli altri pc di casa non hanno questo problema, ma con i cellulari Android la connessione non è sempre fulminea (con iPhone/iPad va molto meglio)ad es. su Instagram collegato al Wi-Fi capita spesso che la connessione “arranchi” pur avendo la fibra ottica. I fili sono ok. Il pc adesso non vuole più collegarsi.
4) il modem è questo https://assistenzatecnica.tim.it/at...ce=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/794020
6. il segnale lo prendo bene 4-5 tacche di Wi-Fi
7. Ho scaricato quei download, con entrambi ho avuto problemi di istallazione, ho fatto una scansione die driver tramite un tool intel e mi ha trovato un aggiornamento dell a scheda Wi-Fi, aggiornamento non andato in porto perché ho un pc troppo vecchio a quanto pare.
802.11 n on, potenza di trasmissione al massimo (5), modalità wireless 3 802.11b/g (a/b/g/n o n non ci sono) 381318D9-D652-4174-8BEF-495BD04DDC45.png
 

Allegati

  • 47173A72-D233-48C4-ADF4-A39C0D9D6957.png
    47173A72-D233-48C4-ADF4-A39C0D9D6957.png
    310.9 KB · Visualizzazioni: 44
  • 00BCE334-DFDF-4834-B3D2-EA8833BD9DE6.jpeg
    00BCE334-DFDF-4834-B3D2-EA8833BD9DE6.jpeg
    1 MB · Visualizzazioni: 44
  • F79F9799-3424-4F1B-8FE6-6F1E52880079.jpeg
    F79F9799-3424-4F1B-8FE6-6F1E52880079.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 42
  • DD89FA16-2C98-4FCD-AD80-DF6BAF8AA2D9.jpeg
    DD89FA16-2C98-4FCD-AD80-DF6BAF8AA2D9.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 45

leopaceco

Utente Attivo
213
9
CPU
Intel®Core(TM)i5-3210M,2.5GHz con Intel® Turbo Boost Technology fino a 3.10 Ghz
Scheda Madre
Chipset Intel Ivy Bridge rev. 09, Southbridge Intel HM76 rev. 04
HDD
640 GB Serial ATA (5400 rpm)
RAM
6 GB 1600 MHz DDR3
GPU
Intel HD Graphics 4000
Case
Portatile
OS
Windows 8.1
Ciao, che pc è?
Hai provato a scaricare i driver più aggiornati (in caso non li avessi già) dal sito del produttore, per la scheda di rete wireless?
Cosa abbastanza troglodita, ma che funziona in molti casi, prova a disinstallare e a reinstallare la scheda di rete da Gestione Dispositivi.
Sarebbe come fare un unplug-plug a livello software, magari funziona :hihi:
Ciao! È un Sony vaio del 2012 serie e con Windows 8.1, ho provato a scaricare driver aggiornati ma a quanto pare l'ultimo più aggiornato risale al 2013. Ho appena provato a disinstallare e re installare il driver ma nulla di nuovo
 

leopaceco

Utente Attivo
213
9
CPU
Intel®Core(TM)i5-3210M,2.5GHz con Intel® Turbo Boost Technology fino a 3.10 Ghz
Scheda Madre
Chipset Intel Ivy Bridge rev. 09, Southbridge Intel HM76 rev. 04
HDD
640 GB Serial ATA (5400 rpm)
RAM
6 GB 1600 MHz DDR3
GPU
Intel HD Graphics 4000
Case
Portatile
OS
Windows 8.1
Una domanda stupida da perfetto ignorante in materia: il mio pc è vecchiotto e forse ha incompatibilità con questo modem poiché è più nuovo. Se installassi a casa un vecchio modem, potrei risolvere il mio problema ? XD
P.S.: posso installare 2 modem a casa senza che mi arrivino addebiti strani sulla bolletta?
 

Noshirt

Nuovo Utente
128
9
OS
Windows 10 Pro
Ciao, che pc è?
Hai provato a scaricare i driver più aggiornati (in caso non li avessi già) dal sito del produttore, per la scheda di rete wireless?
Cosa abbastanza troglodita, ma che funziona in molti casi, prova a disinstallare e a reinstallare la scheda di rete da Gestione Dispositivi.
Sarebbe come fare un unplug-plug a livello software, magari funziona :hihi:
Ciao! È un Sony vaio del 2012 serie e con Windows 8.1, ho provato a scaricare driver aggiornati ma a quanto pare l'ultimo più aggiornato risale al 2013. Ho appena provato a disinstallare e re installare il driver ma nulla di nuovo

Hai controllato che a livello hardware sia tutto ok?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

leopaceco

Utente Attivo
213
9
CPU
Intel®Core(TM)i5-3210M,2.5GHz con Intel® Turbo Boost Technology fino a 3.10 Ghz
Scheda Madre
Chipset Intel Ivy Bridge rev. 09, Southbridge Intel HM76 rev. 04
HDD
640 GB Serial ATA (5400 rpm)
RAM
6 GB 1600 MHz DDR3
GPU
Intel HD Graphics 4000
Case
Portatile
OS
Windows 8.1
Hai controllato che a livello hardware sia tutto ok?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ho fatto dei test e naturalmente quando la connessione funzionava tutto ok, quando non funzionava mi diceva che non funzionava XD poi boh io il pc lo tratto benissimo, non ha mai preso botte, non lo faccio surriscaldare mai e di tanto in tanto lo apro per ripulirlo dalla polvere
 

Noshirt

Nuovo Utente
128
9
OS
Windows 10 Pro
Hai controllato che a livello hardware sia tutto ok?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ho fatto dei test e naturalmente quando la connessione funzionava tutto ok, quando non funzionava mi diceva che non funzionava XD poi boh io il pc lo tratto benissimo, non ha mai preso botte, non lo faccio surriscaldare mai e di tanto in tanto lo apro per ripulirlo dalla polvere

Mmh ho capito, comunque è abbastanza improbabile che dipenda dalla longevità del modem, lo escluderei per principio... in gestione dispositivi ti segnala qualche errore sulla scheda? O ti dice che funziona correttamente?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili