Studio impianto da salotto

Wea00

Nuovo Utente
7
2
Ciao a tutti.
Scrivo qui perchè mi piacerebbe vedere con voi la soluzione migliore per un impianto audio da salotto.
L'utilizzo principale sarà per film, mi piace guardarne molti. Secondariamente musica, ma preferisco che ci concentriamo sui film.
Il budget a disposizione sarà intorno ai 1000€, quindi diciamo come tetto massimo 1200€.

Non sono un grande esperto audio, e non possiedo componenti che potrei eventualmente riutilizzare; parto da zero.

Le caratteristiche che vorrei sono le seguenti:
  • Mi piacerebbe un impianto 5.1 (dico piacerebbe perchè l'ambiente è un po' particolare. Vedi sotto)
  • Vorrei dolby atmos
  • Media potenza, non mi interessa sia potentissimo anche perchè sono in condominio;
  • Ho un televisore 49" 4K, quindi per forza 4K segnale pass-through;
  • Preferirei 4k non upscalato
  • HDMI pass-se in modalità stand-by
  • Potrebbe interessarmi poter controllare altre casse in altre stanze (questo però possibilmente senza fili; non so se è possibile. Queste eventuali casse ovviamente fuori dal budget indicato sopra)
Ora passiamo al lato dolente, la stanza.
Posto qui sotto un disegno schematico della stanza, vado a darvi anche le misure così capirete subito dove sta il problema
SALA.jpg
Il mobile (grigio) è lungo 3 metri
Tra il mobile e il divano (non la chaise longue) ci sono 2m; tra la chaise longue e il mobile c'è 1 metro.
Considerate 50 cm in più (rispetto al divano) per arrivare al punto dove la persona guarda la televisione (quindi siamo a 2.5 metri)
Tra il mobile della televisione e la colonna posta dietro al divano, ci sono 2.8 metri
La nicchia formata dalla colonna è profonda 30 cm;
Normalmente tra divano e finestra tengo 35 cm, che molto difficilmente posso aumentare, pena ridurre il passaggio dall'altro lato
Tra mobile e muro di destra ho attualmente 44 cm (difficilmente variabili perchè il mobile è centrato sulla parete)
Il televisore non può essere spostato da quella posizione, perchè come ho cercato di disegnare, con il grigio più chiaro indico un mobile sospeso che non mi permette di poter mettere la televisione più a sinistra. Se metto praticamente tutta la televisione a sinistra, guadagno circa 30 cm a destra (sul mobile basso) per poter mettere un diffusore.
Vi allego immagine del mobile, così capite
Mobile sala.jpg
Tra il mobile basso e quello sospeso, nella parte a destra, ci sono 50 cm in altezza

Ora, passiamo alle considerazioni.
Per i due diffusori affiancati alla televisione potremmo starci, magari non eccedendo le dimensioni degli stessi (per via dello spazio ridotto a dx)
A sinistra problemi non ce ne sono, probabilmente (ma ditemi voi) anche per posizionare il subwoofer.
Il problema critico sono le casse dietro: come faccio? A destra ho spazio per poterne mettere anche uno a pedana, ma a sinistra dove lo metto? E' davvero troppo vicino.

Spero davvero riusciremo a trovare una soluzione che permetta un impianto 5.1 .

Un grazie in anticipo a tutti quelli che contribuiranno.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Per ora parliamo di posizionamento e solo dopo di consigli per gli acquisti.

Se ho capito bene avresti una trentina di centimetri a destra della TV per poter accomodare un diffusore da scaffale, il che sarebbe perfetto dato che nella fascia di prezzo che andremo a considerare in genere sono larghi sui 20-25cm. Per ottimizzare al massimo la resa dei frontali probabilmente sarà opportuno rialzarli di qualche centimetro, ma di questo ce ne occuperemo dopo.

Sarà che sono le 6 del mattino ma mi sembra di capire che tu voglia posizionare il subwoofer sul mobile TV. Se così fosse ti dico subito di dimenticartelo, il subwoofer va messo rigorosamente a terra. Posizionato su un mobile cavo sentiresti solo i vari rimbombi provenienti dall'interno del mobile stesso.

Per i surround non vedo grandi limiti, per farti capire come andrebbero messi guarda l'immagine sotto spoiler:

5_1-surround-sound-speaker-placement-2.jpg

Dalla piantina che hai inserito non sembrerebbe esserci nessun limite, per esempio potresti metterli lungo le due pareti laterali, indifferentemente su stand o appesi alle pareti, decidi in base a come ti viene più comodo.

Per concludere considera che col tuo budget un 5.1+AVR ci viene tranquillamente, ma se cerchi il massimo della qualità considera invece di iniziare con un buon 2.1+AVR da espandere in futuro. Dimmi tu come preferisci procedere.
 

Wea00

Nuovo Utente
7
2
Ciao, intanto grazie per la risposta.
Ti spiego che dubbi avevo riguardo alle casse. Come puoi vedere, la televisione non è posta al centro rispetto al divano ma è spostata; essendo leggermente girata verso sinistra (per permettere la visione anche a chi si siede sulla chaise longue), comporta qualche problema in termini di ascolto? Come ci si comporta in questo caso? Dovrei girare anche le casse oppure la differenza è minima e possiamo soprassedere?
L'altro dubbio è sullo spazio necessario alle casse posteriori: non c'è una distanza minima necessaria dal punto di ascolto?
Il subwoofer ho possibilità di metterlo per terra, a destra o sinistra (lo spazio non è granchè ma vediamo le dimensioni..)

Eh bella domanda 2.1 o 5.1 ... Cominciamo con un 2.1? cosa mi consigli?

Grazie mille
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ti spiego che dubbi avevo riguardo alle casse. Come puoi vedere, la televisione non è posta al centro rispetto al divano ma è spostata; essendo leggermente girata verso sinistra (per permettere la visione anche a chi si siede sulla chaise longue), comporta qualche problema in termini di ascolto? Come ci si comporta in questo caso? Dovrei girare anche le casse oppure la differenza è minima e possiamo soprassedere?
Per dare un senso alla spesa che vuoi affrontare diffusori e schermo devono essere allineati sullo stesso piano verticale, se non ti è possibile considera il piano B a cui non avevi mai pensato: Sonos Soundbase a cui aggiungere inizialmente il Sonos SUB e più avanti due Sonos One per i surround. Sound base e TV li metti su un supporto girevole, ovviamente poi scegli quello che preferisci, ed hai risolto tutti i problemi.

Se ti stessi chiedendo come funzionerà il tutto,il Sonos Playbase ti farà sia da frontali che da centrale, è stato pensato per questo utilizzo, troverai tutto nell'app di gestione Sonos. Subwoofer e satelliti si collegheranno wireless. In sostanza non avrai la stessa resa di un impianto audio classico ma raggiungerai comunque risultati apprezzabili nel caso in cui non sia possibile aggirare i problemi di spazio e posizionamento.


L'altro dubbio è sullo spazio necessario alle casse posteriori: non c'è una distanza minima necessaria dal punto di ascolto?
Il subwoofer ho possibilità di metterlo per terra, a destra o sinistra (lo spazio non è granchè ma vediamo le dimensioni..)
Se non ho frainteso qualcosa i satelliti potresti posizionarli dove ho messo le due X blu:
SALA.jpg
Quella di sinistra potresti metterla indifferentemente su stand o appesa al muro, mentre quella di destra andrebbe necessariamente su stand. Nel caso la parete di destra fosse libera potresti pensare di appenderla dove ho indicato la X bordeaux.
La distanza non è un problema in quanto poi regolerai i livelli dei singoli diffusori dall'AVR, o in caso di piano B dall'app Sonos. Idealmente i surround dovrebbero essere posizionati a 50-60cm sopra il livello delle tue orecchie e inclinati verso di te, facile se li appendi, meno se vai di stand. 2 metri di trespoli vaganti per casa non sono il massimo da vedere, se li metti più bassi non si offende nessuno. È solo con frontali e centrale che devi prestare la massima attenzione col posizionamento.


Eh bella domanda 2.1 o 5.1 ... Cominciamo con un 2.1? cosa mi consigli?
Per iniziare con un 2.1 dividerei il budget in 300€-350€ per l'AVR, 300€ per il subwoofer e il restante per i diffusori.

Per il primo andrei di Denon AVR-X1400H, lo trovi usato a 330€ ed ha tutto quello che chiedi, oltre ad andare molto bene sia con la musica che con i film. In alternativa trovi il Marantz NR1508 nuovo a 316€ spedito su Amazon UK, è un vero prezzone, non ha l'Atmos ma se non hai intenzione di mettere due satelliti in alto qualsiasi AVR ti decodificherà l'Atmos come Dolby TrueHD. Per fare le cose in grande ci sarebbe l'AVR-X2400H nuovo a 420€ spedito, con questo ti sistemi per un bel po'.

Per il subwoofer prendi il classico BK Gemini 2, ha un rapporto qualità prezzo eccezionale, costa il giusto e va bene sia con la musica che con i film. Per risparmiare qualcosa di tanto in tanto lo trovi come B-Ware su eBay.
L'unica vera alternativa ad un prezzo un po' più alto è il Jamo 660, oltre c'è da salire abbastanza col budget.

E ora passiamo ai diffusori. Per fare una scelta sensata ti conviene di gran lunga prendere alcuni CD di musica che conosci bene e girarti i negozi di HiFi della tua zona, i diffusori sono di gran lunga il componente che influenza maggiormente il suono di un impianto audio e scegliere secondo i tuoi gusti è importantissimo. Nel caso non ti fosse possibile ti metto qualche opzione da poter vagliare.
  • Monitor Audio Silver 1: ottimo rapporto qualità prezzo, hanno un suono aperto e dettagliato in alto e un basso bello presente. Rispetto alle più recenti Silver 100 risparmi un 300€ che male non fa mai.
  • Klipsch RP-160M: gran bel diffusore con tweeter a compressione che risulta più addomesticato rispetto alla più economica serie Reference. Con i film ti daranno grandissime soddisfazioni, nascono per quello, con la musica potrebbero risultare affaticanti dopo un ascolto prolungato.
  • KEF Q350: diffusore con woofer e tweeter coassiali, ha un ottimo suono che si posiziona leggermente sul lato brillante dello spettro sonoro. In questa fascia di prezzo è in assoluto tra i migliori.
  • Dynaudio Emit M10: è in assoluto il diffusore da battere nella fascia dei 600€, se dovessi fare un acquisto alla cieca per me sarebbe in cima alla lista.
Con i diffusori appena elencati avresti il massimo della qualità possibile, però vorrei farti notare che la futura espansione a 5.1 potrebbe costarti una fucilata e mezza, sopratutto per il centrale. Per tale motivo aggiungo alla lista anche le Monitor Audio Bronze 2, le Dali Zensor 3 e le Elac Debut B6.2, sono anch'essi diffusori molto validi che possono darti grandi soddisfazioni senza farti svenare più avanti.

Per collegare i diffusori prendi il solito DCSK su Amazon, vanno bene sia il 2,5mmq che il 4mmq, è assolutamente indifferente.
 

Wea00

Nuovo Utente
7
2
Tanta carne al fuoco direi :P
Sono tutti molto interessanti, sarei tentato di andare con 'AVR-X2400H ,Jamo 660 e Dynaudio Emit M10. La fucilata di cui parli, in questo caso, sarebbe perchè sarei poi costretto a comprare il centrale Dynaudio Emit m15 C? E per i posteriori, altri due Emit M10?

Grazie
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Tanta carne al fuoco direi :P
Sono tutti molto interessanti, sarei tentato di andare con 'AVR-X2400H ,Jamo 660 e Dynaudio Emit M10. La fucilata di cui parli, in questo caso, sarebbe perchè sarei poi costretto a comprare il centrale Dynaudio Emit m15 C? E per i posteriori, altri due Emit M10?

Grazie
Ottima scelta.
È corretto per il centrale mentre per i surround puoi mettere letteralmente quello che ti pare. Al massimo se volessi le M10 per motivi estetici allora aspetta di trovarne un paio usato ad un buon prezzo.
 

Wea00

Nuovo Utente
7
2
Ok, grazie.
I cavi pensavo da 4, visti i metri che devo fare per girare intorno al divano con i posteriori.
Per i supporti delle casse invece, cosa consigli? Perchè c'è il discorso che se devo girare la televisione verso sx, le casse devono essere rivolte anche loro verso sx. Tu mi consigliavi eventualmente di appenderle, ma se devo girarle non credo più sia la soluzione migliore; sbaglio?
Le posteriori invece, che supporti consigli per alzarle circa un metro da terra ed arrivare ad altezza orecchie?

Grazie mille per tutti i consigli, davvero gentilissimo.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Questi sono regolabili in altezza e sembrerebbero costruiti sufficientemente bene, in alternativa se cerchi speaker stand ne trovi diversi, anche in stile più classico se preferisci. Se i surround riesci a metterli un po' più alti delle tue orecchie è meglio, ma senza bisogno di esagerare. Poi metti qualcosa sotto per inclinarle verso di te.

Se hai la necessità di ruotare i diffusori sicuramente non puoi appenderli al muro. Gioca con lo spazio a disponibile finché non troverai la disposizione che ti soddisfa di più.
 

Wea00

Nuovo Utente
7
2
Ciao, riesumo questo thread intanto per ringraziare Kha-Jinn per i consigli: ho preso l'avr denon X2500H ed è davvero un portento. Poi ho preso pure la prima coppia di Emit M10: il suono è davvero eccezionale.
Ho però qualche problema ad ordinare il sub-woofer: sarei andato sul Jamo 660, tuttavia ho qualche problema per la spedizione.. Potreste indicarmi anche qualche alternativa?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili