Studio impianto da salotto

Wea00

Nuovo Utente
7
2
Ciao a tutti.
Scrivo qui perchè mi piacerebbe vedere con voi la soluzione migliore per un impianto audio da salotto.
L'utilizzo principale sarà per film, mi piace guardarne molti. Secondariamente musica, ma preferisco che ci concentriamo sui film.
Il budget a disposizione sarà intorno ai 1000€, quindi diciamo come tetto massimo 1200€.

Non sono un grande esperto audio, e non possiedo componenti che potrei eventualmente riutilizzare; parto da zero.

Le caratteristiche che vorrei sono le seguenti:
  • Mi piacerebbe un impianto 5.1 (dico piacerebbe perchè l'ambiente è un po' particolare. Vedi sotto)
  • Vorrei dolby atmos
  • Media potenza, non mi interessa sia potentissimo anche perchè sono in condominio;
  • Ho un televisore 49" 4K, quindi per forza 4K segnale pass-through;
  • Preferirei 4k non upscalato
  • HDMI pass-se in modalità stand-by
  • Potrebbe interessarmi poter controllare altre casse in altre stanze (questo però possibilmente senza fili; non so se è possibile. Queste eventuali casse ovviamente fuori dal budget indicato sopra)
Ora passiamo al lato dolente, la stanza.
Posto qui sotto un disegno schematico della stanza, vado a darvi anche le misure così capirete subito dove sta il problema
SALA.jpg
Il mobile (grigio) è lungo 3 metri
Tra il mobile e il divano (non la chaise longue) ci sono 2m; tra la chaise longue e il mobile c'è 1 metro.
Considerate 50 cm in più (rispetto al divano) per arrivare al punto dove la persona guarda la televisione (quindi siamo a 2.5 metri)
Tra il mobile della televisione e la colonna posta dietro al divano, ci sono 2.8 metri
La nicchia formata dalla colonna è profonda 30 cm;
Normalmente tra divano e finestra tengo 35 cm, che molto difficilmente posso aumentare, pena ridurre il passaggio dall'altro lato
Tra mobile e muro di destra ho attualmente 44 cm (difficilmente variabili perchè il mobile è centrato sulla parete)