DOMANDA suggerimenti per specializzarmi in informatica

Marco Galassi

Nuovo Utente
141
6
Ciao a tutti.
DA moltissimi anni studio da autodidattica i comandi, funzionalità di windows e gestione, personalizzazione, approfondimento di sistemi gnu/linux.
Ho seguito, studiato molti manuali e videoguide per approcciarmi agli argomenti dei libri, ma adesso ho un dilemma: non so più come approcciarmi ad argomenti di livello superiore non sapendo l'inglese: mi sarebbe interessato capire un pochino di programmazione, ma senza conoscenza, basi della lingua inglese, matematica applicata, non mi è possibile farlo da autodidatta.
Ho cercato di trovarmi un sostegno che mi aiutasse a studiare la lingua inglese, ma richiede moltissimi anni.
Non so cosa fare, siccome per me l'informatica e pc sono l'unico svago.
Grazie.
 

maddo

Nuovo Utente
121
58
CPU
i5-4690k
Dissipatore
Noctua NH-D15 (doppia ventola con LNC)
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD Crucial MX500 256GB + WD Blue 1TB + SSD Sandisk UltraII 240GB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x8GB 1600MHz CL9
GPU
Nvidia MSI GTX 970 GAMING 4G
Monitor
HP 24es
PSU
EVGA 650 G2
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
IZITIK-105M keyboard; Logitech G602 Wireless Mouse
Net
Infostrada Fibra 100/20Mbps
OS
openSUSE Leap 15 KDE x86_64
Te lo dico già da subito: devi imparare l'inglese, non importa a quale branca dell'informatica tu ti voglia dedicare, sapere l'inglese, anche a livelli da scuola, è fondamentale. Dopodiché devi capire cosa vuoi effettivamente imparare:

- Programmazione? Nel caso back-end o front-end?
- Sistemista? Di che piattaforma?
- Package Maintainer? Nel caso di che distro?
- C'è un progetto in particolare che ti interessa?

Ma tutto ciò dipende sempre dalla conoscenza dell'inglese. Ripeto, non serve essere usciti da Oxford, molti sviluppatori non sanno bene l'inglese, tuttavia lo sanno abbastanza da poter comunicare senza grossi problemi, anche se sgrammaticati.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Quando ho iniziato a programmare, comprai dopo qualche anno Turbo Pascal 7 rigorosamente in inglese. Avevo 12 anni e non sapevo un granchè di inglese a parte "What's your name?". Come ho fatto? Leggendo i manuali di Turbo Pascal, dizionario accanto, ho imparato Pascal, Turbo Vision e pure l'inglese.

Oggi c'abbiamo traduttori automatizzati di ogni genere, dalle applicazioni per pc fino al mobile, google translate, Alexa e soci. Basta impegnarsi. Ci vorrà qualche anno ma il risultato arriverà.

Nel frattempo puoi coadiuvare lo studio con fonti in italiano. Sono poche ma non è che non esistono. Ad esempio Python si può studiare dall'ottimo "Pensare da informatico" http://www.python.it/doc/Howtothink/Howtothink-html-it/index.htm

Ripeto, basta l'impegno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!