Suonare la chitarra al computer

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RadioFaber

Nuovo Utente
3
0
Non dubito che tu ti possa trovare molto bene con GuitarRig e che continuerai ad usarlo proficuamente.
Ciò nonostante voglio darti un utile, credo, spunto di riflessione.

A volte si vedono pedaliere chilometriche, con decine di effetti, anche molto costosi....si va dai comuni Boss fino ai pedali boutique dai nomi esotici pagati un occhio della testa.
Col passare degli anni mi sono sempre più convinto che un chitarrista ha bisogno, fondamentalmente, di 3 effetti in pedaliera: un buon chorus, un buon delay e una buona distorsione (e per "distorsione" non intendo necessariamente un distorsore in senso stretto, ma anche un ovedrive o un fuzz).
Con questi 3 effetti si può spaziare (quasi) tra tutti i generi, dai Beatles fino ai Korn, passando attraverso il rock anni '80, il metal, il jazz, il rock-progressive.
Poi ci sono i casi a sè stanti....chi ama suonare alla Gilmour non potrà fare a meno di un compressore, magari un CS-2 o un Dynacomp, mentre chi va matto per Satriani e per wha-wHammett, comprerà pure un Wha-Wha.

Tutto il resto dei pedali (octaver, phaser, flanger, riverbero, whammy, HOG, tanto per citare i primi che mi vengono in mente) sono solo dei piccoli abbellimenti di cui si può (spesso) fare a meno.
Ad esempio, un octaver che userò su un paio di assoli da 15-30 secondi non è una spesa così urgente, così come posso benissimo fare a meno del Whammy Digitech per suonare Marooned.

Quindi non è indispensabile riprodurre in pedaliera la tua catena effetti "virtuale", perchè se hai una catena formata, ad esempio, da 10 effetti, il tuo sound si poggia all' 80-90% su distorsione, chorus e delay.
Il resto sono solo effetti che usi molto spodaricamente (octaver, whammy, riverbero) o effetti di cui puoi quasi sempre fare a meno (phaser, flanger).
Per questo ti avevo consigliato di risparmiare i soldi del line selector e prendere un altro overdrive o un booster.

Cmq, facci sapere come ti troverai con questo behringer AB100, un giorno potrebbe interessare pure me.
Ciao ;)

Ti ringrazio molto per la risposta, ma il lavorare col computer, per ora, mi è indispensabile perché ho delle automazioni con effetti che mi servono per i miei pezzi.
Ad esempio l'autofilter, oppure la simulazione del micro synth, o un wah collegato ad un filtro-envelope, poi punto tanto anche sui loop.
Io non faccio nessun genere da te citato, e sinceramente non saprei neanche etichettare il genere che suono.

Comunque grazie lo stesso per la pronta risposta.
 

Sandrosan

Utente Attivo
5
0
Scusate non sono riuscito a leggere tutti gli interventi, ma vorrei vedere se qualcuno può aiutarmi a far funzionare Guitar Rig 4 LE con la mia chitarra elettrica. Ho installato e aggiornato il software sul mio PC (Asus A8N-SLI, Athlon 64 X2 3200, 3 Gb Ram, Radeon X1950 Pro). La scheda audio è quella integrata nella MB. Ho acquistato il cavo USB Guitar Link Plus della Alesis, con il quale era incluso Guitar Rig 4 LE, che ho installato e aggiornato. Fatto questo non trovo il modo di far comunicare la chitarra elettrica con il software. Sono riuscito con molta fatica ad poter ascoltare il suono della chitarra attraverso il PC, ma non riesco a farla "vedere" dal software. I settaggi sono impostati così:

Audio: driver ASIO, Device Asio4ALL v2, Status Running, Latency 512 Samples.
Routing inputs: Guitar Rig 4 in L & R (su due righe) entrambi su Realtek AC97 Audio 1&2 (Potrei cambiare in Guitar Rig 4 SideChain L & R)
Routing output: Guitar Rig 4 Out L & R entrambi su Realtek AC97 Audio 1 & 2, qui non ci sono altre scelte tranne invertire i canali.
MIDI Inputs: nessun device evidenziato
MIDI Outouts: Miscrosoft GS Wavatable Synth, con status=on che si può cambiare in off.

Ho notato che non funziona nemmeno il metronomo o il Tuner. L'unica cosa che da segni di vita è il valore % della CPU in alto a destra.

Nell'ASIO Config ho la freccia verde su In: 2x 8-48kHz, 16bits e Out: 2x 48kHx, 16bits

Qualche idea ?
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Questa è materia per Smith!
Una domanda: sei sicuro che il guitar link Alesis non richieda una scheda audio esterna per funzionare?
Hai guardato sul manuale?

Perché penso che, prima di mandare il segnale della chitarra al pc, si debba passare per un qualcosa che preamplifichi il segnale stesso, e la scheda audio integrata non riesce a fare questo.

Parli di riuscire a far vedere la chitarra al pc, ma la chitarra non è una periferica come una stampante o una scheda video che deve essere riconosciuta da windows. Il pc credo debba riconoscere solo il guitar link Alesis e basta. Una volta che il guitar link appare tra le periferiche installate non dovresti avere problemi.

Poi hai scritto che sei riuscito con fatica a sentire il suono della chitarra. Problemi di volume? Si sentiva molto piano?
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Andiamo per gradi; l'installazione della periferica è andata a buon fine? i Driver sono compatibili con il SO in uso?
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ieri ho rispolverato GuitarRig 4, dopo un paio di anni che non lo utilizzavo. Ho acquistato una scheda audio esterna USB, così sono riuscito a farlo funzionare come si deve.

Che dire di questo software.... ha un pò di simulazioni carine: Plexi, JCM800, HiWatt (indicato come High Watt), che si avvicinano abbastanza al suono degli ampli a cui si ispirano. A volte si tirano fuori anche dei buonissimi suoni. Ad esempio, provate a selezionare il preset HiWatt distorto e ad abbinarci il Tape Echo...rimarrete stupiti ;) A un certo punto, mi sono guardato allo specchio e mi sono detto: Ehi, tu...perchè hai speso tanti soldi in ampli e pedali, quando ti bastava una scheda audio esterna e Guitar Rig 4?!

Ma subito dopo ho fatto pace con me stesso....il suono corposo, rotondo, di un ampli fisico a valvole è irragiungibile. Non parlo per partito preso o per sentito dire, ma perchè ho un testata e cassa proprio qui accanto a me, e come suona lui non suona Guitar Rig.
Credo però che molto dipenda dal cono, piuttosto che dalla fedeltà delle simulazioni degli ampli. Gli speaker per chitarra danno un carattere ben preciso al suono, che non può essere imitato o simulato: il suono di un Celestion Greenback non può essere ricreato da una coppia di casse stereo, così come un Vox AC30, senza il suo Celestion Blue Alnico, non sarebbe più un Vox AC30.
Per non parlare poi della maggiore dinamica e della sensibilità al tocco del chitarrista, inesistente su simulazioni digitali.

Software carini, da non bocciare a priori, ma usare con cognizione di causa, consapevoli dei limiti che hanno. Scelta validissima per chi non ha mai toccato una chitarra in vita sua e vuole avere una ampissima paletta di suoni ed effetti, o per chi suona già da tanto tempo ma non vuole spendere 1000€ in ampli e pedali.
 
Ultima modifica:

andytheguitar

Nuovo Utente
1
0
Ciao sono Andrea,
rispolvero questo vecchio ma interessantissimo post, proprio perchè leggendolo per puro caso mi è venuta l'ispirazione di collegare la chitarra al computer, dopo anni nei quali ho ritenuto che queste due cose non c'entrassero niente l'uno con l'altra. Invece, un nuovo fantastico mondo fatto di finti amplificatori che non potrò mai permettermi, si è aperto.

A questo punto però arrivano i problemi, ovviamente :)

Ho fatto l'errore di acquistare il fantomatico Guitar Link Behringer invogliato dalla estrema disponibilità di cinesissimi cloni economici, tuttavia utilizzando i driver ASIO4ALL, essenziali per un decente funzionamento dello stesso, non riesco a risolvere in nessun modo il seguente problema (vedi immagine)

ASIOProblem.png

Ovvero, a prescindere dal software che utilizzi (Sonar, Reaper o Amplitube direttamente) sembra che l' "in:" dell'interfaccia abbia un qualche genere di problema o conflitto...l'icon gialla indica infatti "Beyond Logic" ovvero qualcosa di incontrollabile dai drivers.

Questo premettendo che:
- ho installato gli ultimissimi drivers Behringer
- ho installato gli ultimissimi dirvers ASIO4ALL
- ho installato i non ultimissimi ma consigliati in caso di problemi, drivers ASIO4ALL
- ho disabilitato dal pannello di controllo ASIO tutte le altre eventuali periferiche ("VIA audio", nel mio caso) tranne quella USB Behringer
- ho disabilitato da sistema tutto quello che avrebbe potuto causare problemi di conflitto (Altri input della scheda integrata, cose strane, ecc)
- i drivers ASIO4ALL funzionano egreggiamente con la scheda integrata (chitarra su lineIn ad esempio) e i drivers Behringer funzionano (orrendamente, ma funzionano) senza di drivers ASIO....cioè...l'input tramite interfacca è funzionante, senza ASIO4ALL (con suono agghiacciante)
- uso Win7, 64bit (magari questo è il problema...)

Mi sono quasi rassegnato a passare a qualcosa di più "serio" ma magari se qualcuno nel frattempo avesse avuto esperienze simili in merito o comunque fosse più ferrato con gli ASIO4ALL, se ne può discutere dato che questo apprarecchietto è uno dei più presenti (e magari venduti...) in rete, come entry level.

Ciao! Andrea
 
Ultima modifica:

Brandybuck

Utente Attivo
588
41
Ciao sono Andrea,
rispolvero questo vecchio ma interessantissimo post, proprio perchè leggendolo per puro caso mi è venuta l'ispirazione di collegare la chitarra al computer, dopo anni nei quali ho ritenuto che queste due cose non c'entrassero niente l'uno con l'altra. Invece, un nuovo fantastico mondo fatto di finti amplificatori che non potrò mai permettermi, si è aperto.

A questo punto però arrivano i problemi, ovviamente :)

Ho fatto l'errore di acquistare il fantomatico Guitar Link Behringer invogliato dalla estrema disponibilità di cinesissimi cloni economici, tuttavia utilizzando i driver ASIO4ALL, essenziali per un decente funzionamento dello stesso, non riesco a risolvere in nessun modo il seguente problema (vedi immagine)

Visualizza allegato 132855

Ovvero, a prescindere dal software che utilizzi (Sonar, Reaper o Amplitube direttamente) sembra che l' "in:" dell'interfaccia abbia un qualche genere di problema o conflitto...l'icon gialla indica infatti "Beyond Logic" ovvero qualcosa di incontrollabile dai drivers.

Questo premettendo che:
- ho installato gli ultimissimi drivers Behringer
- ho installato gli ultimissimi dirvers ASIO4ALL
- ho installato i non ultimissimi ma consigliati in caso di problemi, drivers ASIO4ALL
- ho disabilitato dal pannello di controllo ASIO tutte le altre eventuali periferiche ("VIA audio", nel mio caso) tranne quella USB Behringer
- ho disabilitato da sistema tutto quello che avrebbe potuto causare problemi di conflitto (Altri input della scheda integrata, cose strane, ecc)
- i drivers ASIO4ALL funzionano egreggiamente con la scheda integrata (chitarra su lineIn ad esempio) e i drivers Behringer funzionano (orrendamente, ma funzionano) senza di drivers ASIO....cioè...l'input tramite interfacca è funzionante, senza ASIO4ALL (con suono agghiacciante)
- uso Win7, 64bit (magari questo è il problema...)

Mi sono quasi rassegnato a passare a qualcosa di più "serio" ma magari se qualcuno nel frattempo avesse avuto esperienze simili in merito o comunque fosse più ferrato con gli ASIO4ALL, se ne può discutere dato che questo apprarecchietto è uno dei più presenti (e magari venduti...) in rete, come entry level.

Ciao! Andrea

io ho avuto sia il beheringer originale (che sconsiglio lo stesso) sia quello cinese che ho configurato ad un amico...non devi usare gli asio4all ma solo quelli beheringer,quindi disinstallali,e poi per farlo funzionare imposta a 48 khz la registrazione e non a 44
 

cigno89

Nuovo Utente
1
0
Salve ragazzi,avrei bisogno di qualche info da esperti come voi.. sono in possesso sul mio pc di cakewalk home studio 7 della roland (programma per registrare e mixare come saprete) e di amplitube ma, data la mia forte ignoranza in materia, non riesco ad interfacciarli se così si può dire. Ovvero una volta abilitata una traccia per la registrazione pur usando amplitube il suono esce sempre "pulito" come da chitarra in semplice diretta. Se qualcuno avesse qualche consiglio in merito......grazie cmq..
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,
sto cercando un modo per suonare la chitarra al pc e al contempo migliorare la qualità audio del mio pc.
Ho un budget di circa 250/300€

Ho due idee:

1) Scheda video esterna (USB)+ monitor. Avevo pensato ad una focusrite scarlett 2i2 e delle m-audio av32. di entrambe ho, sentito parlar molto bene, che ne dite?
OK, fin qui tutto bene, ma il software?? Quale dovrei prendere? Io adoro guitar rig ma solo lui viene 200€ e non ci sto assolutamente dentro. Potrei dividere la spesa secondo voi? come?
Un altro "lato negativo" è che, a meno di non prendere pedali appositi, non avrei pedali fisici per switchare sound oppure per il wah

2) Prendere un multieffetto interfacciabile col pc tipo zoom g3x. In questo caso potrei usarla anche con l'ampli ed avrei dei pedali fisici ma non avrei la stessa qualità della prima soluzione (anche perchè non avrei soldi per dei monitor) e non avrei un miglioramento dell'audio del pc

Grazie in anticipo
Fede
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!