Superlux HD 681 Evo meglio Sound Blaster Z o Fiio e10k ??!!

meglio fiio e10k o sound blaster z per resa sonora musica film e giochi di generi vari non fps

  • fiio e10k

    Voti: 0 0.0%
  • sound blaster z

    Voti: 0 0.0%
  • altro specifica quale nella stessa fascia di prezzo:

    Voti: 1 100.0%

  • Votatori totali
    1
16 Novembre 2017
5
0
Hardware Utente
#1
Salve a tutti,


sono un felice possessore di cuffie Superlux hd 681 evo e per questo devo ringraziare il vostro forum e sopratutto maurilio86 che ha fatto molto per spiegarle e consigliarle alla moltitudine di utenti non esperti in questo splendido settore che io stesso ignoravo (mi limitavo a prendere schede audio sound blaster da anni e cuffie a caso senza sapere bene quali parametri facevano la differenza)

non voglio dilungarmi molto sulle cuffie che mi hanno aperto un mondo per me nuovo (ora infatti ho acquisito una sensibilità ed una consapevolezza riguardo la qualità audio della musica etc che non avrei mai immaginato e mi avete trasmesso la passione per l'audiofilia infatti appena potrò comprerò cuffie superiori

finita la breve parentesi veniamo alla mia domanda.. potrebbe sembrare gia trita e ritrita o banale per alcuni ma in realtà non lo è e si capisce subito leggendo i vari thread che ci sono in giro
non se ne viene a capo perchè dalla domanda iniziale si devia il concetto dopo pochi post verso preferenze personali... questa volta spero che sarà così e sarà utile a decine di persone ne sono sicuro..

quello che chiedo a voi esperti è... quale differenze ci sono in termini di resa sonora ( solo di resa sonora non mi interessano altri parametri come comodità, trasportabilità, l'evetuale fruscio delle schede audio interne etc.) ed in quale quantità usando una cuffia superlux hd 681 evo con sound blaster z o con un dac fiio e10k
ho nominato questo dac specifico perchè viene venduto alla stessa fascia di prezzo e viene spesso confrontato ma il discorso si può allargare a dac+amp nella stessa fascia di prezzo o di poco inferiorr o superiore (dai 60 ai 90 euro)

quasi sempre i commenti nei forum optano per scelte tipo.. beh il dac esterno è buono perchè è esterno e puoi usarlo con vari dispositivi... ed è di fattura migliore (questo significa poco o nulla se non si va nella comparazione specifica con la sound blaster z perchè si dovrebbe analizzare ogni componente del fiio e della sound blaster dac, amp etc ) oppure... il dac esterno è preferibile perchè la sound blaster z essendo scheda interna può avere interferenze... (mai avute con qualsiasi sound blaster e neanche con la z) oppure... la classica domanda... devi giocarci? allora prendi la soundblaster per il surround... altra cavolata... non a tutti piace il surround delle schede e comunque in ogni caso l'SBX SURROUND è un fattore rilevante principalente in giochi FPS (sparatutto) e nanche in tutti ma solo in alcuni e principalmente per pro gamer multiplayer (è come se chiedessi se una cuffia va bene per musica ed uno mi rispondesse si certo per te che fai registrazioni e composizioni di trap music è perfetta , asserendo che tutta la musica sia solo trap) il genere fps riguarda una percetuale minima dei videogiochi e chi fa un uso professionale e multiplayer ancora meno... ci sono giochi di ogi genere dall'avventura, rpg, guida, action, strategia in tempo reale e chi più ne ha più ne metta in questi casi è più consono forse paragonare il gioco ad un film in cui serve un suono tipo cinema, ogni gamma presente ma con bassi che si sentono a dovere (beh spari esplosioni etc vi devono far saltare dalla sedia ma per il resto non deve esserci un piattume)

ma ok tornando alla domanda principale..

una sound blaster z o un fiio e10k in cosa differiscono in termini di resa sonora usando cuffie superlux hd 681 evo , se parliamo di amplificazione la sound blaster z è anche troppo esagerata per la hd 681 evo io raramente supero il 50% del volume da windows, magari con il dac esterno fiio avrò una notevole resa sonora per musica film e giochi che mi faccia gridare al miracolo rispetto alla sound blaster z? sentirò suonii che non precepivo, in posizioni che non immaginavo, qualità delle voci nelle canzoni e tutto quello che la fantasia può immaginare (se leggo i commenti nei forum audiofili si sente di tutto ci sono aggettivi che non saprei tradurre in italiano) ripeto parlo solo di qualità sonora e non di argomenti che indicano preferenze intorno al tipo di periferica, solo RESA SONORA ed in quale quatità? vale la pena c'è un mondo di differenza?

aspetto qualche risposta e nel caso sarò più esplicito

per ora grazie in anticipo:-)
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

Moderatore
Staff Forum
19 Dicembre 2010
4,955
2,041
Hardware Utente
#2
In quella fascia di prezzo i migliori sono Douk DSD1796 e SMSL M3. Si preferiscono schede audio e DAC esterni per evitare che tra una settimana torni lamentando fastidiosi fruscii in cuffia a causa della scheda audio interna che nel case sta abbracciata alla scheda video.
 
Mi Piace: filoippo97
16 Novembre 2017
5
0
Hardware Utente
#3
Grazie Kha-Jinn, non conoscevo questi due DAC, si ho letto di questa problematica ma se escludiamo il fruscio (nel mio caso per ora sono stato fortunato, mai avuto questo problema ) uno di questi due DAC che mi hai consigliato o il fiio e10k hanno una resa sonora decisamente superiore alla sound blaster usando cuffie comele mie?
 

filoippo97

Moderatore
Staff Forum
17 Marzo 2013
9,476
5,038
Sestri Levante
Hardware Utente
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Mainboard
ASUS Rampage IV Black Edition
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
Hard Disk
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
Scheda Video
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Scheda Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
Alimentatore
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Sistema Operativo
windows 10 Pro
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
#4
Grazie Kha-Jinn, non conoscevo questi due DAC, si ho letto di questa problematica ma se escludiamo il fruscio (nel mio caso per ora sono stato fortunato, mai avuto questo problema ) uno di questi due DAC che mi hai consigliato o il fiio e10k hanno una resa sonora decisamente superiore alla sound blaster usando cuffie comele mie?
il fiio e10K sinceramente lo reputo un filo inferiore ai due modelli giá proposti da KJ. E sia douk che SMSL sono a mio parere migliori alla sbz per quanto riguarda il dac (in particolar modo il douk), la potenza in uscita (in particolar modo l'M3) e in generale la pulizia del segnale in uscita in rapporto al rumore.
 
Mi Piace: Kha-Jinn