RECENSIONE Superlux Hd681 Evo

Shelby92

Utente Attivo
167
9
CPU
AMD FX8320 @ 4.6GHz
Scheda Madre
ASUS M5A99FX-PRO r2
HDD
Seagate Barrracuda 7200.14 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2X4GB LP1600C9 @ 2005MHz CL11
GPU
MSI R9 290 Reference
Audio
Asus Xonar DX-> NAD3020E-> 2XMission 70Wrms
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
XFX 750W black edition
Case
HAF922
OS
Windows 8.1 Pro-N
beh, facci sapere quando ti arrivano come ti ci trovi :ok:

Quindi, all'inizio ho ascoltato le cuffie dal cellulare tramite spotify gratuito e sinceramente non le ho apprezzate molto; prima di tutto, sentivo un suono abbastanza cupo molto pieno di medi e alti poco definiti con, però, una davvero buona presenza di bassi (non troppo invadenti per i miei gusti ma presenti). Poi, quando ho rimesso le mani sul PC, le ho collegate alla Xonar DX e ho usato dei file decenti e devo dire che la mia opinione è cambiata completamente; non so se la colpa è del driver del OnePlus One o di spotify gratuito. Ho notato subito che gli alti erano nettamente più definiti e i medi non erano poi così irruenti; i bassi, secondo me, sono davvero riprodotti bene, merito probabilmente della estesa rispostain frequenza anche dopo i 30Hz; gli alti sono forse quelli che mi danno più da pensare; le frequenze medie sembrano essere coloro che dominano leggermente l'esperienza d'ascolto, infatti le voci sono sempre ben presenti e risaltano con buon dettaglio.

Ora, per parlarvi dei miei dubbi alle alte frequenze e dell'impressione generale, devo paragonare le Marshall alle Superlux HD681 EVO: le Superlux, come già detto, sono delle semiaperte e, istantaneamente, sento il loro suono più cristallino e naturale come se si aggiungesse un virtualizzatore di surround alle Marshall; come conseguenza di tutto ciò, sebbene il suono sia più cristallino per le superlux, le Marshall, grazie all'estesa risposta alle basse frequenze (e anche probabilmente al loro design chiuso) dimostrano dei bassi nettamente più decisi, pur rimanendo morbidissimi; inoltre, sulle Marshall, le voci sono nettamente più chiare e distinte (non ti sembra di ascoltarle "da lontano").
Da aggiungere che le Marshall isolano molto di più rispetto alle Superlux per ovvie ragioni.

Non so se questo mio farfugliare abbia un senso anche per voi, però queste sono state le mie impressioni. Ancora sono in rodaggio, quindi se noterò qualcosa di diverso col tempo, posterò di nuovo.

Come giudizio conclusivo, direi che sono soddisfattissimo dell'acquisto: sono delle cuffie che, per i miei gusti, suonano davvero molto bene con bassi davvero soddisfacenti, medi decisi che fanno risaltare molto bene le voci e alti che magari potrebbero giovare di più dettaglio (o di una risposta diversa, non saprei) ; la qualità costruttiva sembra essere nettamente superiore a cuffie come le EVO; sono cuffie richiudibili e si possono tranquillamente portare in giro perchè non "invadenti"; purtroppo si va anche a pagare anche il marchio "Marshall". Tutto questo per un prezzo di 58€ sul solito Amazon (ora se non sbaglio costan di più).

Se avete domande o prove che volete che io faccia, fatemi sapere. Mi piacerebbe davvero capire se quello che ho sentito (per quanto soggettivo) sia un pensiero condiviso.

Grazie comunque a @filoippo97 per i consigli.
@maurilio86 , cosa ne pensi delle Marshall in questione (Major II) (visto anche che sei un "esperto" di Superlux)?
 
Ultima modifica:

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Io le superlux le uso da anni ormai, e il maggior utilizzo che ne faccio è su film, e non ho mai notato problemi con le voci, sopratutto il fatto che sembrano "lontane". Anzi ho sempre giovato di maggiori dettagli e spazialità nell'ascolto di film/serie tv con queste cuffie, sono elementi che possono variare anche per il tipo di padiglione che scegli di usare. mi piace particolarmente come sono lineari e non esagerano con i bassi... comunque mi son reso conto cercando le cuffie a cui fai riferimento che son proprio un paio posseduto da mio fratello. A meno che il design sia uguale ma un modello precedente, direi che senza dubbio preferisco le superlux, sia come suono che per comodità (mi piace aver l'orecchio ben avvolto). Poi ovvio che se vuoi andare in giro le cuffie di cui parli son probabilmente meglio, anche se mi pare che pure superlux abbia dei modelli chiusi, spesso riportati in questo topic. Riproverò le Marshall domani.
Io personalmente mi portavo le superlux pure sui mezzi qualche anno fa, però non tutti sono disposti a girare con cuffie così grosse come me:asd:
Comunque ti consiglio di ripararle, è davvero un lavoro da nulla, io persino le ricomprai la prima volta (non potevo rischiare di comprare delle cuffie diverse con suono diverso), mi si ruppero pure le seconde, paradossalmente trattate con molta più cura (mai uscite di casa) il padiglione smise di funzionare molto più velocemente. A quel punto misi mano al saldatore per la prima volta e con un paio di immagini presenti pure nel topic è stato davvero questione di minuti. Riparato entrambe, ora le tengo entrambe pronte, una con i padiglioni in similpelle e l'altra di velluto.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexHRider

Shelby92

Utente Attivo
167
9
CPU
AMD FX8320 @ 4.6GHz
Scheda Madre
ASUS M5A99FX-PRO r2
HDD
Seagate Barrracuda 7200.14 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2X4GB LP1600C9 @ 2005MHz CL11
GPU
MSI R9 290 Reference
Audio
Asus Xonar DX-> NAD3020E-> 2XMission 70Wrms
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
XFX 750W black edition
Case
HAF922
OS
Windows 8.1 Pro-N
Io le superlux le uso da anni ormai, e il maggior utilizzo che ne faccio è su film, e non ho mai notato problemi con le voci, sopratutto il fatto che sembrano "lontane". Anzi ho sempre giovato di maggiori dettagli e spazialità nell'ascolto di film/serie tv con queste cuffie, sono elementi che possono variare anche per il tipo di padiglione che scegli di usare. mi piace particolarmente come sono lineari e non esagerano con i bassi... comunque mi son reso conto cercando le cuffie a cui fai riferimento che son proprio un paio posseduto da mio fratello. A meno che il design sia uguale ma un modello precedente, direi che senza dubbio preferisco le superlux, sia come suono che per comodità (mi piace aver l'orecchio ben avvolto). Poi ovvio che se vuoi andare in giro le cuffie di cui parli son probabilmente meglio, anche se mi pare che pure superlux abbia dei modelli chiusi, spesso riportati in questo topic. Riproverò le Marshall domani.
Io personalmente mi portavo le superlux pure sui mezzi qualche anno fa, però non tutti sono disposti a girare con cuffie così grosse come me:asd:
Comunque ti consiglio di ripararle, è davvero un lavoro da nulla, io persino le ricomprai la prima volta (non potevo rischiare di comprare delle cuffie diverse con suono diverso), mi si ruppero pure le seconde, paradossalmente trattate con molta più cura (mai uscite di casa) il padiglione smise di funzionare molto più velocemente. A quel punto misi mano al saldatore per la prima volta e con un paio di immagini presenti pure nel topic è stato davvero questione di minuti. Riparato entrambe, ora le tengo entrambe pronte, una con i padiglioni in similpelle e l'altra di velluto.

Per comodità, effettivamente le Superlux si tengono su che è un piacere.

Non sapevo delle Superlux chiuse sinceramente; dovrò dare un'occhiata.

Per quanto riguarda il come suonano, c'è da dire che le Marshall Major I sono parecchio diverse come risposta in frequenza rispetto alle "nuove" Major II; ho scoperto che un mio amico ha le Major I e appena ne ho la possibilità le ascolterò.

Per il discorso spazialità, concordo che le Superlux sono ottime (magari qualcuno potrà confermare che il design semiaperto contribuisce a questo). Quello che intendevo con le voci, non è che le Superlux peccano in quel campo; è solo che le Marshall le fanno risaltare di più (e a me non dispiace sinceramente).

Comunque Superlux riparate alcuni giorni fa: si era scollegato il ground dal jack femmina delle cuffie all'arco che porta il ground anche all'altro padiglione; un fatto divertente è che quando le collegavo, quello che sentivo (un suono tipo un gorgoglio) era proprio il differenziale stereofonico :D. Figata mostruosa.
 

Dorsista

Nuovo Utente
19
0
Ma le hd 681 evo sono ancora una delle migliori alternative ? le consigliate anche usandole con scheda audio integrata o ci sono delle migliori alternative sotto i 100 euro?
 

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
Ma le hd 681 evo sono ancora una delle migliori alternative ? le consigliate anche usandole con scheda audio integrata o ci sono delle migliori alternative sotto i 100 euro?

secondo me per 30 euro sono ancora la migliore alternativa perchè con quello che risparmi sul prezzo cuffie ci prendi un piccolo ampli/dac che le fa suonare come si deve e lo puoi sfruttare per le cuffie future. Se un paio di cuffie suona al massimo del suo potenziale con la scheda audio integrata della mb allora vuol dire che non è sufficiente..le HD681Evo le senti suonare decentemente anche con la sezione di amplificazione della scheda madre se è fatta con un minimo di criterio.. ma la differenza la senti quando le piloti con un ampli dedicato
 
  • Mi piace
Reazioni: Dorsista

fraussantin

Utente Attivo
549
69
CPU
t7500
Scheda Madre
acer5920
HDD
250"WD
RAM
4gbcorsair
GPU
8600mgt
OS
winV32
secondo me per 30 euro sono ancora la migliore alternativa perchè con quello che risparmi sul prezzo cuffie ci prendi un piccolo ampli/dac che le fa suonare come si deve e lo puoi sfruttare per le cuffie future. Se un paio di cuffie suona al massimo del suo potenziale con la scheda audio integrata della mb allora vuol dire che non è sufficiente..le HD681Evo le senti suonare decentemente anche con la sezione di amplificazione della scheda madre se è fatta con un minimo di criterio.. ma la differenza la senti quando le piloti con un ampli dedicato
Per quello che avevo chiesto un consiglio per un ampli da mettere alla z con le 681 evo. Ma mi ha detto che non h a senso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dorsista

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Per quello che avevo chiesto un consiglio per un ampli da mettere alla z con le 681 evo. Ma mi ha detto che non h a senso.
la sbz é giá un dac+amp se vogliamo, non é certo equiparabile all'integrata di qualsiasi scheda madre e di potenza ne ha piú che a sufficienza per le evo, non sono poi cosí difficili da pilotare (anche se sono leggermente sopra la media delle 32 ohm in quanto a difficoltá di pilotaggio).
Conta che se hai un'ottima integrata giá le sfrutti ad un 80% buono.
 

fraussantin

Utente Attivo
549
69
CPU
t7500
Scheda Madre
acer5920
HDD
250"WD
RAM
4gbcorsair
GPU
8600mgt
OS
winV32
la sbz é giá un dac+amp se vogliamo, non é certo equiparabile all'integrata di qualsiasi scheda madre e di potenza ne ha piú che a sufficienza per le evo, non sono poi cosí difficili da pilotare (anche se sono leggermente sopra la media delle 32 ohm in quanto a difficoltá di pilotaggio).
Conta che se hai un'ottima integrata giá le sfrutti ad un 80% buono.
Ok capito.
 

Dorsista

Nuovo Utente
19
0
secondo me per 30 euro sono ancora la migliore alternativa perchè con quello che risparmi sul prezzo cuffie ci prendi un piccolo ampli/dac che le fa suonare come si deve e lo puoi sfruttare per le cuffie future. Se un paio di cuffie suona al massimo del suo potenziale con la scheda audio integrata della mb allora vuol dire che non è sufficiente..le HD681Evo le senti suonare decentemente anche con la sezione di amplificazione della scheda madre se è fatta con un minimo di criterio.. ma la differenza la senti quando le piloti con un ampli dedicato
Perfetto grazie,avevo dubbi che con il passare degli anni non fossero più la miglior alternativa,scusa la mia ignoranza nel campo ma data l'alta impedenza devono essere per forza accoppiate ad un ampli, giusto? Perciò sarebbero inutilizzabili con il telefono o semplicemente il volume è basso?In ogni caso spendendo poco è consigliabile prendere una scheda audio esterna ( per un laptop gaming) o un ampli? E qual è la differenza tra dac e ampli? Scusa le parecchie domande e grazie in anticipo :D.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Perfetto grazie,avevo dubbi che con il passare degli anni non fossero più la miglior alternativa,scusa la mia ignoranza nel campo ma data l'alta impedenza devono essere per forza accoppiate ad un ampli, giusto? Perciò sarebbero inutilizzabili con il telefono o semplicemente il volume è basso?In ogni caso spendendo poco è consigliabile prendere una scheda audio esterna ( per un laptop gaming) o un ampli? E qual è la differenza tra dac e ampli? Scusa le parecchie domande e grazie in anticipo :D.
alta impedenza? Ma sono da 32 ohm... non da 600. Le puoi usare con il telefono, magari non le sfrutterai al massimo (ad un 60% ci arrivi peró), ma non sono inutilizzabili, al massimo si abbasserá un po' il volume e la qualitá generale. Per la scheda audio, dipende cosa intendi con spendendo poco... per avere qualcosa di decente si parte da 80€, spero che il tuo poco coincida con il mio, sicuramente aiuta parecchio se le usi principalmente per musica.
Per la differenza tra dac e amp dai un'occhiata qui, punto 4: https://www.tomshw.it/forum/threads/scelta-del-combo-dac-amp-o-scheda-audio.630575/
 

Dorsista

Nuovo Utente
19
0
alta impedenza? Ma sono da 32 ohm... non da 600. Le puoi usare con il telefono, magari non le sfrutterai al massimo (ad un 60% ci arrivi peró), ma non sono inutilizzabili, al massimo si abbasserá un po' il volume e la qualitá generale.
E' proprio quello che volevo sentire. Mi sa che procederoò all'acquisto.

Per la scheda audio, dipende cosa intendi con spendendo poco... per avere qualcosa di decente si parte da 80€, spero che il tuo poco coincida con il mio, sicuramente aiuta parecchio se le usi principalmente per musica.
Per la differenza tra dac e amp dai un'occhiata qui, punto 4: https://www.tomshw.it/forum/threads/scelta-del-combo-dac-amp-o-scheda-audio.630575/
Si ho letto un bel pò dei tuoi post, a proposito sei davvero pericoloso non ci metti niente a far salire la scimmia, ma quello che ancora non ho capito è la reale differenza tra un dac e una scheda audio. Mi spiego meglio: Ho compreso il ruolo del dac di convertire il segnale da digitale ad analogico e che è presente in ogni scheda audio ( integrata o dedicata che sia) ma non riesco ad afferrare allora perchè scegliere una scheda audio dedicata rispetto un dac. E' per la virtualizzazione del surround? Comunque la mia scelta ricadrebbe su l' FX audio DAC X6 che comprerei in futuro. Grazie ancora per il tuo tempo.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
E' proprio quello che volevo sentire. Mi sa che procederoò all'acquisto.


Si ho letto un bel pò dei tuoi post, a proposito sei davvero pericoloso non ci metti niente a far salire la scimmia, ma quello che ancora non ho capito è la reale differenza tra un dac e una scheda audio. Mi spiego meglio: Ho compreso il ruolo del dac di convertire il segnale da digitale ad analogico e che è presente in ogni scheda audio ( integrata o dedicata che sia) ma non riesco ad afferrare allora perchè scegliere una scheda audio dedicata rispetto un dac. E' per la virtualizzazione del surround? Comunque la mia scelta ricadrebbe su l' FX audio DAC X6 che comprerei in futuro. Grazie ancora per il tuo tempo.
beh la scheda audio fa un sacco di altre cose oltre ad essere un dac e un amp, principalmente ha anche un adc che svolge la funzione opposta al dac e serve per i microfoni, e spesso anche un altro dac multicanale per delle uscite audio multicanale (inutili comunque, di solito vengono sfruttate solo da impianti spazzatura, quelli migliori hanno giá il loro dac integrato nell'amplificatore multicanale detto AVR).
Ergo, una scheda audio da 80€ ha una sezione dac che mal che vada vale 30€ (progettazione inclusa) visto che con il resto del budget ci deve far stare anche tutto il resto. Un dac fa solo quello, lo fa bene e senza interferenze da parte di altri componenti, utilizzando componenti nettamente superiori, senza contare che oltre una certa fascia (diciamo dopo la xonar essence STX) si parla solo di dac, di amplificatori o di combo, ma mai piú di schede audio.
Se la vuoi mettere cosí, la scheda audio fa molte cose ma non eccelle in nessuna, il dac fa una sola cosa e la fa molto bene, grazie anche a chip che le schede audio si sognano (vedi i vari ESS, AKM e analog devices), oltre a garantire una eccellente flessibilitá nella costruzione dell'impianto: Se hai una scheda audio ad esempio, hai giá dac e amp tutto incluso, se ti prendi un dac puoi decidere di abbinarlo con l'amp a stato solido x piuttosto che con il valvolare y.
 

Dorsista

Nuovo Utente
19
0
beh la scheda audio fa un sacco di altre cose oltre ad essere un dac e un amp, principalmente ha anche un adc che svolge la funzione opposta al dac e serve per i microfoni, e spesso anche un altro dac multicanale per delle uscite audio multicanale (inutili comunque, di solito vengono sfruttate solo da impianti spazzatura, quelli migliori hanno giá il loro dac integrato nell'amplificatore multicanale detto AVR).
Ergo, una scheda audio da 80€ ha una sezione dac che mal che vada vale 30€ (progettazione inclusa) visto che con il resto del budget ci deve far stare anche tutto il resto. Un dac fa solo quello, lo fa bene e senza interferenze da parte di altri componenti, utilizzando componenti nettamente superiori, senza contare che oltre una certa fascia (diciamo dopo la xonar essence STX) si parla solo di dac, di amplificatori o di combo, ma mai piú di schede audio.
Se la vuoi mettere cosí, la scheda audio fa molte cose ma non eccelle in nessuna, il dac fa una sola cosa e la fa molto bene, grazie anche a chip che le schede audio si sognano (vedi i vari ESS, AKM e analog devices), oltre a garantire una eccellente flessibilitá nella costruzione dell'impianto: Se hai una scheda audio ad esempio, hai giá dac e amp tutto incluso, se ti prendi un dac puoi decidere di abbinarlo con l'amp a stato solido x piuttosto che con il valvolare y.
Perfetto non potevi essere più chiaro, notevole se considero anche sei mio coetaneo ahah. Piuttosto per quanto riguarda il tema speaker 2.0 consigli ancora le Scythe SCBKS-1100 Kro Craft (ovviamente da abbinare ad un discreto ampli) o negli ultimi anni sono uscite alternative migliori nel range di prezzo di 100 euro? Scusa l'off- topic ma guardando un pò di recensioni su youtube mi è salita la scimmia e la voglia di capire è tanta
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Perfetto non potevi essere più chiaro, notevole se considero anche sei mio coetaneo ahah. Piuttosto per quanto riguarda il tema speaker 2.0 consigli ancora le Scythe SCBKS-1100 Kro Craft (ovviamente da abbinare ad un discreto ampli) o negli ultimi anni sono uscite alternative migliori nel range di prezzo di 100 euro? Scusa l'off- topic ma guardando un pò di recensioni su youtube mi è salita la scimmia e la voglia di capire è tanta
bisognerebbe vedere un po' come é la stanza e la distanza di ascolto, peró diciamo che sui 100€ (per la veritá 125€) ci sono questi che sono sicuramente migliori: https://www.amazon.de/Wharfedale-Di...035085&sr=8-1&keywords=wharfedale+diamond+9.1
 
  • Mi piace
Reazioni: Dorsista

chesterfieldblue

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti, rispolvero questa discussione di un pò di tempo fa. Sto decidendo che cuffia comprare per musica e gaming, ho sentito parlare molto bene delle 681 evo e anche le caratteristiche non sono male. Volevo chiedere rispetto alle akg k240, a chi ha avuto modo di ascoltarle, ci sono molte differenze? E' superiore la akg o la superlux? Grazie a tutti per le risposte
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili