DOMANDA Supporto migliore per conservare negli anni film, video e foto...?

Nim Namhir

Nuovo Utente
66
2
Ciao,

Vorrei avere un supporto esterno dal PC (ma collegabile ad esso) dove conservare Film, Video, Foto e poterlo connettere comodamente al TV di casa per poter vedere i film alla massima qualità possibile.
Vorrei qualcosa che mi garantisca che se anche "muore/si rompe" uno degli HD di cui è composto, non perdo nessun dato, tipo "un raid 1" tanto per capirci.

Vorrei un qualocosa di economico (ma affidabile), super silenzioso e vorrei avere uno spazio da utilizzare di almeo 8 TB.

Cosa mi consigliate di fare?
Che prodotti mi suggerite di acquistare?

Grazie!
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao,

Vorrei avere un supporto esterno dal PC (ma collegabile ad esso) dove conservare Film, Video, Foto e poterlo connettere comodamente al TV di casa per poter vedere i film alla massima qualità possibile.
Vorrei qualcosa che mi garantisca che se anche "muore/si rompe" uno degli HD di cui è composto, non perdo nessun dato, tipo "un raid 1" tanto per capirci.

Vorrei un qualocosa di economico (ma affidabile), super silenzioso e vorrei avere uno spazio da utilizzare di almeo 8 TB.

Cosa mi consigliate di fare?
Che prodotti mi suggerite di acquistare?

Grazie!


Ciao :)

Ma il raid 1 non c' entra assolutamente nulla con il backup dei dati dato che si utilizza per la continuità del servizio.
Per quello che devi fare tu non ti serve il raid 1.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosaki kun

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit

Nim Namhir

Nuovo Utente
66
2
Economico e 8tb non vanno d accordo per niente comunque eccolo qui, ci metti al 20 euro di Custodia per renderlo esterno e ci siamo xD
http://m.eprice.it/hard-disk-eide-sata-WESTERN DIGITAL/d-8766998?shopid=0&meta=GoogleShopping_02&gclid=CI-dj4HQ6NMCFckaGwodCT4Ayg&gclsrc=aw.ds

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ciao,

Ma questo da 8Tb mi pare un HD unico. Se mi si rompe perdo tutto. O no?
Io vorrei qualcosa che se mi si rompe un HD lo sostituisco e non perdo nulla.
 

Nim Namhir

Nuovo Utente
66
2
Ciao :)

Ma il raid 1 non c' entra assolutamente nulla con il backup dei dati dato che si utilizza per la continuità del servizio.
Per quello che devi fare tu non ti serve il raid 1.

Qui ferry spiega chiaramente cos'è un RAID 1. E, se non ho capito male, è proprio la cosa che cerco.

Mi chiedevo se ci fosse qualcosa di migliore e di esterno al PC per gestire il tutto in maniera ottimizzata.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Qui ferry spiega chiaramente cos'è un RAID 1. E, se non ho capito male, è proprio la cosa che cerco.

Mi chiedevo se ci fosse qualcosa di migliore e di esterno al PC per gestire il tutto in maniera ottimizzata.


Invece ti sbagli proprio.
Il Raid 1 è stato inventamente Solamente per la continuità del servizio ma Non è Assolutamente una forma di backup dei dati.
Infatti con il raid 1:
Se entra un virus, un malware etc.. tutti i dati li perdi.
Se uno o più file si danneggiano li perdi.
Se per sbaglio cancelli uno o più file li perdi.
Se fai per sbaglio un salvattaggio o una modifca ad un file non puoi ritornare indietro.

Poi con Windows per fare il raid 1 ti serve un controller hardware raid pci-express da montare sulla scheda madre.
Su Windows il raid 1 fatto tramite software è veramente pessimo ed è come se non ci fosse.


Se ti interessa il backup dei dati ti basta prendere un altro hard disk interno che lo devi configurare in ahci. Poi tramite uno dei vari programmi fara il backup di tutti i dati sull' altro hard disk.
Oppure puoi acquistare un hard disk esterno da collegare tramite la porte usb o la porta e-sata e colleghi quando devi fare il backup dei dati. Quando hai finito lo scolleghi.
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Invece ti sbagli proprio.
Il Raid 1 è stato inventamente Solamente per la continuità del servizio ma Non è Assolutamente una forma di backup dei dati.
Infatti con il raid 1:
Se entra un virus, un malware etc.. tutti i dati li perdi.
Se uno o più file si danneggiano li perdi.
Se per sbaglio cancelli uno o più file li perdi.
Se fai per sbaglio un salvattaggio o una modifca ad un file non puoi ritornare indietro.

Poi con Windows per fare il raid 1 ti serve un controller hardware raid pci-express da montare sulla scheda madre.
Su Windows il raid 1 fatto tramite software è veramente pessimo ed è come se non ci fosse.


Se ti interessa il backup dei dati ti basta prendere un altro hard disk interno che lo devi configurare in ahci. Poi tramite uno dei vari programmi fara il backup di tutti i dati sull' altro hard disk.
Oppure puoi acquistare un hard disk esterno da collegare tramite la porte usb o la porta e-sata e colleghi quando devi fare il backup dei dati. Quando hai finito lo scolleghi.
Quoto se ti serve molto capiente prendi il caviar Red da 8tb, sono usati pure nelle banche per registrazioni della sorveglianza quindi sono parecchio sicuri e stabili e ci fai i buckup

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Se il tuo MODEM/ROUTER ha una porta USB3, allora prendi 2 dischi USB da 8 Tera ALIMENTATI ESTERNAMENTE (uno da tenere collegato al MODEM/ROUTER ed uno da collegare saltuariamente al PC per fare il backup dell'altro). Se è questo il caso allora bastano solo i dischi
Altrimenti ne prendi uno USB 3 da collegare saltuariamente al pc per il backup, ed un disco da 8 TERA + NAS con 1 porta lan 1GB che supporti ALMENO DLNA (se supporta PLEX ancora meglio).
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit

Nim Namhir

Nuovo Utente
66
2
Azz...
Innanzi tutto grazie per le risposte rapide. :D

Io, però, non ho voglia di fare backup.
Non esiste qualcosa dove io ci butto dentro i miei file multimediali (film in primis) e sono sicuro che non mi lascerà mai a piedi?
Tutto questo lo chiedo solo perchè un bel giorno mi è morto uno dei miei HD da un tera ed ho perso un tera di film in una volta! sigh...
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Azz...
Innanzi tutto grazie per le risposte rapide. :D

Io, però, non ho voglia di fare backup.
Non esiste qualcosa dove io ci butto dentro i miei file multimediali (film in primis) e sono sicuro che non mi lascerà mai a piedi?
Tutto questo lo chiedo solo perchè un bel giorno mi è morto uno dei miei HD da un tera ed ho perso un tera di film in una volta! sigh...
Basta un caviar Red ci compri la custodia vai tranquillo non ti mollerà mai a piedi solo che costano sulle 300 euro per 8tb se scendi come capienza risparmi logicamente

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Azz...
Innanzi tutto grazie per le risposte rapide. :D

Io, però, non ho voglia di fare backup.
Non esiste qualcosa dove io ci butto dentro i miei file multimediali (film in primis) e sono sicuro che non mi lascerà mai a piedi?
Tutto questo lo chiedo solo perchè un bel giorno mi è morto uno dei miei HD da un tera ed ho perso un tera di film in una volta! sigh...
No, come scritto da altri prima, se lasci i tuoi dati SEMPRE ACCESSIBILI, ti becchi un criptovirus e piangi in turco, cade un fulmine (mi è successo un paio di volte) e ti fonde tutto...

Poi se i tuoi dati non sono importanti e puoi permetterti di perderli, allora prendi un disco usb alimentato da collegare al modem/router oppure uno interno da montare nel pc.

Ciaoz ^__^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!